Spore o coltura liquida?

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
MrWinston5
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:03 pm

Spore o coltura liquida?

Messaggio da MrWinston5 » mer gen 30, 2019 3:14 pm

Ciao a tutti ragazzi!
Poco tempo fa avevo chiesto ad un mio amico di portarmi delle spore da Amsterdam. Lui però temendo di avere problemi all'aeroporto, ha buttato la confezione esterna tendo solo la boccetta. Questa é una boccetta cilindrica,piccola(piu piccola di un accendino) con un tappino nero con sopra la parte dove infilare l'ago. Il liquido all'interno é giallo e ci sono dei piccoli filamenti. Cercando su internet ho notato che la boccetta in mio possesso é molto piu simile ad un di coltura liquida che ad una di spore(che é piu simile ad una bottiglia in miniatura). Il problema é che nel caso fosse coltura liquida non saprei come comportarmi. Posso usare la pf tek normalmente o seguire un altro procedimento?
Qualcuno mi aiuti😭


MrWinston5
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:03 pm

Re: Spore o coltura liquida?

Messaggio da MrWinston5 » mer gen 30, 2019 3:21 pm

MrWinston5 ha scritto:
mer gen 30, 2019 3:14 pm
Ciao a tutti ragazzi!
Poco tempo fa avevo chiesto ad un mio amico di portarmi delle spore da Amsterdam. Lui però temendo di avere problemi all'aeroporto, ha buttato la confezione esterna tendo solo la boccetta. Questa é una boccetta cilindrica,piccola(piu piccola di un accendino) con un tappino nero con sopra la parte dove infilare l'ago. Il liquido all'interno é giallo e ci sono dei piccoli filamenti. Cercando su internet ho notato che la boccetta in mio possesso é molto piu simile ad un di coltura liquida che ad una di spore(che é piu simile ad una bottiglia in miniatura). Il problema é che nel caso fosse coltura liquida non saprei come comportarmi. Come posso capire se si tratta di spore o coltura liquida? Inoltre che procedimento devo seguire se si trattasse di coltura liquida?
Qualcuno mi aiuti😭

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Spore o coltura liquida?

Messaggio da tsunami666 » mer gen 30, 2019 3:25 pm

Ti sei presentato?

Probabile sia LC.
Preleva con siringa sterile, evitando di far entrare aria, e inietta nel pf-tek come da istruzioni.
Se fossero spore il procedimento è uguale solo che ci metterà più tempo a partire la colonizzazione.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

MrWinston5
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:03 pm

Re: Spore o coltura liquida?

Messaggio da MrWinston5 » mer gen 30, 2019 3:40 pm

Chiedo scusa! Mi sono appena iscritto e non ho letto le regole del forum. Grazie della risposta. Approfitto della tua cortesia per farti un'altra domanda: una volta che ho infilato l'ago nella boccetta, devo prelevare tutto il liquido oppure posso prelevarne solo una parte e conservare il resto?
Ps: seguo da tanto questo sito e ho sempre trovato informazioni utili. É davvero una community fantastica!

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Spore o coltura liquida?

Messaggio da tsunami666 » mer gen 30, 2019 3:53 pm

male... :D
Preleva quello che ti serve...
Fai attenzione a non far entrare aria, la sterilità andrà a farsi benedire...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Rispondi