Illuminazione continua

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Medigan
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 01, 2019 6:49 am

Illuminazione continua

Messaggio da Medigan » ven mar 01, 2019 7:14 am

Ciao ragazzi sono nuovo del mestiere, ho acquistato una vaschetta di micelio per funghetti B+ e ho costruito una scatola ricreando il giusto ambiente con giusta umidità e temperatura, il fatto è che per motivi di comodità come luce utilizzo una luce a batteria a luce fredda, secondo voi lasciarla accesa no stop 24 ore su 24 dal primo giorno sino all'ultimo causa problemi? Ho letto Sul forum che la luce serve per dare un segnale al fungo per farlo uscire, ma non ho idea se tenerla accesa 24 ore al giorno lo faccia comunque crescere senza problemi o al contrario faccia male


Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Illuminazione continua

Messaggio da Sem » ven mar 01, 2019 2:02 pm

Ti direi di ricreare il giusto ambiente anche riguardo la luce, in natura la luce non c'è 24 ore al dì
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Medigan
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 01, 2019 6:49 am

Re: Illuminazione continua

Messaggio da Medigan » ven mar 01, 2019 2:25 pm

Sem ha scritto:
ven mar 01, 2019 2:02 pm
Ti direi di ricreare il giusto ambiente anche riguardo la luce, in natura la luce non c'è 24 ore al dì
Si certo, visto che accendere e spegnere la luce dici che sarebbe una cosa giusta accenderla di pomeriggio verso le 15 e spegnerla verso le 20? Anche perché sarebbero gli unici orari che mi andrebbero bene... E comunque tenerla accesa 24h che problemi causerebbe?

Sem
Messaggi: 525
Iscritto il: mer set 14, 2016 11:51 am

Re: Illuminazione continua

Messaggio da Sem » sab mar 02, 2019 11:54 am

Guarda in realtà non ho esperienza pratica in questo campo quindi non posso esserti d'aiuto più di tanto, anche se appena avrò la possibilità vorrei cimentarmi e più di tutto per quanto riguarda la micoselvicultura per i funghi mangerecci.
Ti ho risposto in base a un ragionamento, so che la luce non è indispensabile ma molte specie di funghi la gradiscono e ciò stimola la fruttificazione e in ciò è importante anche una componente UV della luce.
Una vecchia volpe che conoscevo in passato coltivava funghetti ed usava una lampada per acquari, che quindi ha anche una componenete UV, che collegava ad un timer per accenderla e spegnerla in automatico secondo l'orario impostato.
Finchè giudichi non sarai mai libero

"La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe.
Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine,
credette di possedere l'intera verità."
Mevlana Rumi, Sec. XIII

Medigan
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 01, 2019 6:49 am

Re: Illuminazione continua

Messaggio da Medigan » dom mar 03, 2019 12:56 pm

Sem ha scritto:
sab mar 02, 2019 11:54 am
Guarda in realtà non ho esperienza pratica in questo campo quindi non posso esserti d'aiuto più di tanto, anche se appena avrò la possibilità vorrei cimentarmi e più di tutto per quanto riguarda la micoselvicultura per i funghi mangerecci.
Ti ho risposto in base a un ragionamento, so che la luce non è indispensabile ma molte specie di funghi la gradiscono e ciò stimola la fruttificazione e in ciò è importante anche una componente UV della luce.
Una vecchia volpe che conoscevo in passato coltivava funghetti ed usava una lampada per acquari, che quindi ha anche una componenete UV, che collegava ad un timer per accenderla e spegnerla in automatico secondo l'orario impostato.
Va bene, grazie!

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Illuminazione continua

Messaggio da Aryaman » dom mar 03, 2019 6:34 pm

nella mia esperienza una volta che hanno il loro quantitativo minimo di 4-5 ore al giorno, tutto l'extra è inutile ma non guasta. Non dovresti aver problemi a far andare la luce 24 ore al giorno, ma 5 è più che sufficiente.

Medigan
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 01, 2019 6:49 am

Re: Illuminazione continua

Messaggio da Medigan » lun mar 04, 2019 7:19 am

Aryaman ha scritto:
dom mar 03, 2019 6:34 pm
nella mia esperienza una volta che hanno il loro quantitativo minimo di 4-5 ore al giorno, tutto l'extra è inutile ma non guasta. Non dovresti aver problemi a far andare la luce 24 ore al giorno, ma 5 è più che sufficiente.
Okay perfetto, ora sto cercando di regolarmi e di dare dalle 6 alle 10 ore al giorno

Rispondi