Essiccazione funghi magici

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Hawain baby
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 13, 2019 7:52 am

Essiccazione funghi magici

Messaggio da Hawain baby » mer mar 13, 2019 7:55 am

Ciao ragazzi, ho letto che oltre all'essicatore elettrico (che è il metodo più valido), vi è la variante di essicare i funghi direttamente nel forno, con modalità ventilata a 50/60 gradi per un paio d'ore. Posso riscontrare dei problemi facendo così? Qualcuno ha già provato? L'effetto viene meno che con un essicatore?


curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Essiccazione funghi magici

Messaggio da curatidasolo93 » mer mar 13, 2019 12:17 pm

Il li secco. Mezza giornata con il ventilatore e il resto nei sali epsom e mi trovo benissimo

Medigan
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 01, 2019 6:49 am

Re: Essiccazione funghi magici

Messaggio da Medigan » lun mar 18, 2019 7:17 pm

curatidasolo93 ha scritto:
mer mar 13, 2019 12:17 pm
Il li secco. Mezza giornata con il ventilatore e il resto nei sali epsom e mi trovo benissimo
ciao, potresti spiegarmi meglio il tuo metodo di essiccamento? I funghi gli tieni proprio dentro i sali epsom oppure a distanza su una griglia? Attendo risposta grazie mille!

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Essiccazione funghi magici

Messaggio da curatidasolo93 » mar mar 19, 2019 1:40 am

Prendi una vaschetta e trova un coperchio che ci vada bene sopra, dentro metti la prima griglia e i sali sopra di essa fai un altra griglia per i funghi e copri il tutto con il coperchio... Devi avere 3 "strati" uno per l'acqua che rilascia il fungo, uno per i sali ed uno per i funghi.... A me piace prima darli 12/15 ore di ventilatore, se non puoi anche una ventola da pc oppure vicino ad una finestra non soleggata. In tutto ci impiego 3 giorni se i frutti sono belli grassi ma sono sicuro che sono seriamente privi di acqua e croccanti :asd:

Medigan
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 01, 2019 6:49 am

Re: Essiccazione funghi magici

Messaggio da Medigan » mar mar 19, 2019 8:06 pm

curatidasolo93 ha scritto:
mar mar 19, 2019 1:40 am
Prendi una vaschetta e trova un coperchio che ci vada bene sopra, dentro metti la prima griglia e i sali sopra di essa fai un altra griglia per i funghi e copri il tutto con il coperchio... Devi avere 3 "strati" uno per l'acqua che rilascia il fungo, uno per i sali ed uno per i funghi.... A me piace prima darli 12/15 ore di ventilatore, se non puoi anche una ventola da pc oppure vicino ad una finestra non soleggata. In tutto ci impiego 3 giorni se i frutti sono belli grassi ma sono sicuro che sono seriamente privi di acqua e croccanti :asd:
Perfetto grazie molte

Medigan
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 01, 2019 6:49 am

Re: Essiccazione funghi magici

Messaggio da Medigan » dom mar 24, 2019 12:55 pm

curatidasolo93 ha scritto:
mar mar 19, 2019 1:40 am
Prendi una vaschetta e trova un coperchio che ci vada bene sopra, dentro metti la prima griglia e i sali sopra di essa fai un altra griglia per i funghi e copri il tutto con il coperchio... Devi avere 3 "strati" uno per l'acqua che rilascia il fungo, uno per i sali ed uno per i funghi.... A me piace prima darli 12/15 ore di ventilatore, se non puoi anche una ventola da pc oppure vicino ad una finestra non soleggata. In tutto ci impiego 3 giorni se i frutti sono belli grassi ma sono sicuro che sono seriamente privi di acqua e croccanti :asd:
Hey Ciao vorrei chiederti un ultima cosa, i tre livelli dell'essicatore devono essere in alto i funghi in mezzo Il sale e sotto l'acqua? E non è che riusciresti ad allegarmi una foto così che possa capire bene e non rischiare di fare errori? Grazie mille!

Rispondi