Funghi Laterali

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Medigan
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 01, 2019 6:49 am

Funghi Laterali

Messaggio da Medigan » lun mar 18, 2019 7:08 pm

ciao a tutti, sarò breve, questo è il mio primo raccolto e un fungo abbastanza corposo ha iniziato a crescere lateralmente, con il fondo a circa 3 o 4 centimetri dalla superficie, cosa posso fare per raccoglierlo senza danneggiare il suolo, visto che vorrei riutilizzarlo? Grazie mille!


curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Funghi Laterali

Messaggio da curatidasolo93 » mar mar 19, 2019 1:16 am

Fai crescere i frutti, quando saranno pronti il panetto si restringerá e molto delicatamente estrai il frutto dalla base gicandoci un pò roteandolo. Ovviamente cerca di non di fare i crateri lunari :lol: al massimo se succede puoi coprirli con un po di rivestimento (vermiculite, torba o cocco)....
Non mi viene null'altro in mente a parte dirti che potresti (prossima volta) di mettere una busta nera precedentemente disinfettata e igenizzata sul fondo in modo da non far passare luce al substrato laterale. Non so se sono stato abbastanza chiaro... Spero di esserti stato di aiuto

Medigan
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 01, 2019 6:49 am

Re: Funghi Laterali

Messaggio da Medigan » mar mar 19, 2019 8:05 pm

curatidasolo93 ha scritto:
mar mar 19, 2019 1:16 am
Fai crescere i frutti, quando saranno pronti il panetto si restringerá e molto delicatamente estrai il frutto dalla base gicandoci un pò roteandolo. Ovviamente cerca di non di fare i crateri lunari :lol: al massimo se succede puoi coprirli con un po di rivestimento (vermiculite, torba o cocco)....
Non mi viene null'altro in mente a parte dirti che potresti (prossima volta) di mettere una busta nera precedentemente disinfettata e igenizzata sul fondo in modo da non far passare luce al substrato laterale. Non so se sono stato abbastanza chiaro... Spero di esserti stato di aiuto
Sei stato utilissimo, grazie mille!

Rispondi