Tulum

Discussioni generiche sui funghi
Rispondi
Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Tulum

Messaggio da BadScooter » dom gen 10, 2016 10:49 pm

qualcuno ha mai sentito parlare o provato questo Tulum http://freespore.com/tulum.html pare sia prodotto il laboratorio da Psilocybe Cyanescens, Psilocybe Mazateca, Psilocybe Baeocystis e Psilocybe Cubensis Thai Pink Buffalo. Potrebbe essere una bella bomba.
Can you feel the spirits in the night?


Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Tulum

Messaggio da astraldream » lun gen 11, 2016 3:33 am

Mai visto né sentito....ma da quello che dicono nel link ha un range di temperature molto interessante. ...risparmierebbe un sacco di rotture per il riscaldamento, in più ci sono specie molto forti tra quelle citate....ma....come cavolo si ibrida un fungo?! :shock:
Non pensavo fosse possibile. ...l
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: Tulum

Messaggio da Buster Casey » lun gen 11, 2016 1:53 pm

astraldream ha scritto:..come cavolo si ibrida un fungo?! :shock:
Con il gli psilocybe è estremamente comune tant'è che il rischio di contaminazione pone proprio questo problema.
Le spore germinando formano le ife(substrato colonizzato/prima fase di sviluppo del micelio), questa è però aploide(n) quindi deve unirsi con un'altra ifa aploide(n) per originare il fungo diploide(2n).
Facendo congiungere ife diverse produci funghi diversi.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Tulum

Messaggio da astraldream » lun gen 11, 2016 3:02 pm

Si se ne parlava anche nel vecchio foro...
Se nom sbaglio si diceva che inoculando diverse spore in una tortina i diversi strain sarebbero entrati in competizione ma facendo un inoculazione microsporale su agar si sarebbero potuti ibridare....
Tu hai qualche link specifico? Io a parte i "nostri" non trovo nulla
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: Tulum

Messaggio da Buster Casey » lun gen 11, 2016 4:26 pm

io ho studiato la materia a scopi didattici su libri che trattano l'argomento secondo schemi forse un pò troppo estesi e complessi, il regno dei funghi è probabilmente il più complesso tra quelli vegetali.
Comunque non ho mai coltivato funghi, per ora mi sono cimentato solo nella raccolta di quelli spontanei quindi non saprei neanche ben dire come gestire un processo di ibridizzazione.
Un libro che descrive in maniera semi-sintetica le nozioni di base per i vari cicli riproduttivi che mi sento di consigliare è : 'Botanica Generale e biodiversità vegetale, di G. Pasqua' (costa uno sproposito ma su internet si trovano vari pdf).
Per documentarsi sulle inoculazioni in agar probabilmente sarebbe meglio spostarsi su testi di biochimica o più prettamente destinati alla micologia ma ancora non ho avuto modo/motivo di approfondire questo aspetto.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Tulum

Messaggio da Aryaman » mer gen 13, 2016 2:00 pm

Buster Casey ha scritto:il regno dei funghi è probabilmente il più complesso tra quelli vegetali.
In realtà mi sa che faccia regno a sé, il regno dei vegetali, quello dei funghi, quello degli animali ecc.

Per il resto anche io sapevo che riguardava incrociare le ife sporali, ma si parla di cose piccolissime e serve almeno qualche petri e un buon microscopio.

Grazie dei consigli sui libri =)

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: Tulum

Messaggio da Buster Casey » mer gen 13, 2016 2:26 pm

Aryaman ha scritto: In realtà mi sa che faccia regno a sé, il regno dei vegetali, quello dei funghi, quello degli animali ecc.
E hai ragione ! Il libro di G. Pasqua mi ha fatto fare una bella gaffe :oops:
Il titolo 'Botanica Generale e biodiversità vegetale' mi ha tratto in inganno, nonostante ciò dedica comunque un bel capitolo sui funghi analizzando alcuni dei loro processi fisiologici ed i diversi cicli riproduttivi.

Rispondi