Aspalathus Linearis (Roiboos)

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Aspalathus Linearis (Roiboos)

Messaggio da jackansword » mer gen 18, 2017 1:04 pm

ciao a tutti sono nuovo,


qualcuno di voi conosce questa pianta?

Aspalathus linearis

detta anche roiboos o tè rosso

dicono che fa bene, qualcuno di voi la provata?


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Aspalathus linearis

Messaggio da BlindFaith » mer gen 18, 2017 9:08 pm

So di averla trovata in infusi al l'erboristeria..ma non so quali sono le sue proprietà, perché ti interessa questa pianta?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Aspalathus linearis

Messaggio da jackansword » mer gen 18, 2017 9:11 pm

perche ho letto su internet che fà bene per tante cose

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Aspalathus linearis

Messaggio da jackansword » mer gen 18, 2017 9:24 pm

BlindFaith ha scritto: So di averla trovata in infusi al l'erboristeria..ma non so quali sono le sue proprietà, perché ti interessa questa pianta?
mi piacerebbe anche coltivarla ma non trovo i semi su internet

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Aspalathus linearis

Messaggio da jackansword » mer gen 18, 2017 9:41 pm

so che è una pianta rara del sud africa, ma non riesco a trovare i semini su internet

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Aspalathus linearis

Messaggio da BlindFaith » gio gen 19, 2017 2:45 pm

jackansword ha scritto: so che è una pianta rara del sud africa, ma non riesco a trovare i semini su internet
Non so se cresca col clima italiano.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Aspalathus linearis

Messaggio da jackansword » gio gen 19, 2017 2:52 pm

ho cercato su internet se vendono i semi, è sono tutti fuori produzione in magazzino, dice out of stock

possibile????

questo significa che è molto richiesto come prodotto

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Aspalathus linearis

Messaggio da jackansword » ven gen 20, 2017 2:58 pm

in questi giorni che sto bevendo il roiboos, ho notato che ha effetti molto rilassanti, infatti dopo aver bevuto una tazza mi è venuta una sonnolenza pesante, consiglio questo tipo ti tè a chi vuole rilassarsi.

il mio consiglio è tenerlo in infusione per circa 5-10 minuti o anche di più per sentirne l'effetto

è considerata una pianta adattogena, sedativa, antispasmodica, e contiene molti antiossidanti e anche minerali.
Ultima modifica di jackansword il ven gen 20, 2017 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Aspalathus linearis

Messaggio da jackansword » ven gen 20, 2017 3:00 pm

chi ha avuto esperienze con questo tè? anche a voi dava questa specie di sedazione?


vi copio le parole che dicono su questo tè in vari siti:



"Il rooibos è considerato una bevanda adattogena, che è cioè in grado di aiutare l’organismo nei momenti in cui si trova a dover affrontare uno sforzo. Avrà quindi proprietà tonificanti se consumato al mattino o durante il giorno e rilassanti se bevuto prima di andare a dormire. Ciò lo rende adatto sia nel caso soffriate di cali d’energia sia nei momenti in cui vi è necessario conciliare il sonno"

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Aspalathus linearis

Messaggio da BlindFaith » sab gen 21, 2017 8:42 am

jackansword ha scritto: in questi giorni che sto bevendo il roiboos, ho notato che ha effetti molto rilassanti, infatti dopo aver bevuto una tazza mi è venuta una sonnolenza pesante, consiglio questo tipo ti tè a chi vuole rilassarsi.

il mio consiglio è tenerlo in infusione per circa 5-10 minuti o anche di più per sentirne l'effetto

è considerata una pianta adattogena, sedativa, antispasmodica, e contiene molti antiossidanti e anche minerali.
Sonnolenza pesante? Interessante, la provero' :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Aspalathus linearis

Messaggio da jackansword » sab gen 21, 2017 12:25 pm

BlindFaith ha scritto:
jackansword ha scritto: in questi giorni che sto bevendo il roiboos, ho notato che ha effetti molto rilassanti, infatti dopo aver bevuto una tazza mi è venuta una sonnolenza pesante, consiglio questo tipo ti tè a chi vuole rilassarsi.

il mio consiglio è tenerlo in infusione per circa 5-10 minuti o anche di più per sentirne l'effetto

è considerata una pianta adattogena, sedativa, antispasmodica, e contiene molti antiossidanti e anche minerali.
Sonnolenza pesante? Interessante, la provero' :)
fammi sapere se anche a te fa questo effetto, dimmi quando l'hai provato

jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

Aspalathus linearis

Messaggio da jackansword » sab gen 21, 2017 3:02 pm

ecco come si presenta il roiboos fresco, l'ho appena comprato

Immagine

Radicequadrata
Messaggi: 22
Iscritto il: mer giu 13, 2018 10:43 pm

Re: Aspalathus Linearis (Roiboos)

Messaggio da Radicequadrata » mer set 05, 2018 10:56 pm

Esperienza?
Perché no?

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Aspalathus Linearis (Roiboos)

Messaggio da grub » mer set 05, 2018 11:08 pm

E' buono, sa di biscotto. O almeno a me ricorda molto il tostato al forno dei biscotti al caramello. Bevuto quasi sempre di sera, in effetti concilia un po il sonno. Ideale da bere sul divano sotto le coperte d'inverno (anche il gusto è perfetto per quelle occasioni)
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Rispondi