Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Discussioni generiche sulle piante
Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Arcano » mer dic 27, 2017 2:26 pm

Benway ha scritto:
mer dic 27, 2017 12:49 pm
Son sveglio da un'ora e mezza e ancora sto pensando alla bizzarria dei sogni di questa notte...

La ruta dopo 40min era al pieno degli effetti. Non me li aspettavo così marcati con uno 0.5. Si vede che ero predisposto. Addirittura ad occhi chiusi mi ha dato diversi brevi visual. Il primo di questi è stato il segnale per preparare la pervinca. Ho visto un essere elfico/vegetale molto longilineo che ricordava una specie di arlecchino multidimensionale. Quando ho riaperto gli occhi ho messo a bollire l'acqua. (...)

Wow! Bellissimo da leggere, la ruta mai provata, ma davvero da quegli effetti da sola?!
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace


Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Arcano » mer dic 27, 2017 2:27 pm

bella esperienza! Davvero basta così poca ruta per dar via agli effetti psichedelici?
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Benway » mer dic 27, 2017 2:34 pm

Di solito no....ma in combo con la cannabis può capitare ;)
Poi ieri doveva essere una sera in cui ero particolarmente sensibile.

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Arcano » mar gen 30, 2018 8:51 pm

Esperienza molto interessante Benway! Sembra più un vero e proprio viaggio che un sogno.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Benway » mer gen 31, 2018 11:09 am

Arcano ha scritto:
mar gen 30, 2018 8:51 pm
Sembra più un vero e proprio viaggio che un sogno.
Anche a me ha dato la stessa sensazione. Soprattutto il primo sogno. Probabilmente dominato dalla ruta.

Più avanti ho intenzione di riprovare con le ultime 5 foglie rimaste così da vedere se gli effetti sono gli stessi e fare la "prova del 9".

Attendo la primavera con impazienza per un nuovo raccolto! ;)

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da era » ven feb 16, 2018 10:36 am

Leggendo di quà e di là:
'vincamina: rientra tra i farmaci nootropi, particolarmente adatti a migliorare le funzioni mentali, in quanto incrementano il metabolismo cerebrale con aumento della formazione di ATP'.

Qualche volta all'anno è utile fare trattamenti rinforzanti con un decotto delle foglie.
Si utilizza una manciata di foglie per litro, bevendone una tazza al giorno.
Il decotto viene più buono, se prima della cottura aggiungiamo il succo di mezzo limone.

Di effetti particolari, il decotto, non ne ha. Non berlo per oltre una settimana, perchè può provocare l'irritazione delle vie urinarie... ...l'ho provato a mie spese.

Nei tempi antichi la pianta veniva utilizzati per filtri d'amore:
mi è successo una sola volta, ma ho potuto comprendere perchè. La Vinca Minor/Major è capace di trasformare la sensazione del dolore in piacere intenso. Probabilmente c'è un sistema di 'attivazione'.
Osservando la pianta sembra ovvio: la strappi, ma essa ricresce, gettando le radici dalle parti lese.
Non ho tempo.

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Arcano » dom apr 08, 2018 8:16 pm

Oggi ho visto un bosco tappezzato di pervinca, è davvero bellissima!
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Arcano » dom apr 15, 2018 8:09 pm

Pervinca contiene circa 30 alcaloidi monoterpeni indolo.

Vincamina
è il principale alcaloide e costituisce ca. 10% della quantità totale degli alcaloidi.

Inoltre, la pianta contiene una sostanza amara (vincine), triterpeni (acido ursolico ecc.),
Un iridoide (acido loganico), fitosteroli, acidi fenolici, flavonoidi, potassio e sali di sodio.


Pervinca in Stregoneria e Magia:

In passato era considerata una potente pianta magica, che si riflette in uno dei nomi comuni in inglese della pianta, "la strega viola". Si credeva che la pianta potesse proteggere dagli spiriti maligni, e in alcuni luoghi si sosteneva che le streghe non potessero entrare in un edificio dove la pervinca era appesa sopra l'ingresso.

La Pervinca veniva anche usata in certi rituali d'amore, e si pensava aumentasse la passione di coloro che la portavano su di loro o quando era collocata sotto il letto. Inoltre, si diceva che osservando la pianta si potevano recuperare i ricordi perduti.

Gli studi hanno dimostrato che i pazienti affetti da scarsa memoria, disturbi comportamentali, disturbi del linguaggio, irritabilità, irrequietezza, vertigini e mal di testa hanno mostrato un miglioramento significativo quando la somministrazione di vincamina.

Oggi, ci sono un certo numero di farmaci farmaceutici per vari disturbi che contengono questa sostanza.

La pervinca ha una lunghissima tradizione in erboristeria come sedativo/antidolorifero naturale anche se oggigiorno viene evitata per via di una leggera tossicità. Dosi molto alte potrebbero essere pericolose per il fegato o i reni, specie se assunte per un periodo di tempo molto prolungato.

L’overdose acuta non è solitamente letale ma può indurre allucinazioni ed avere numerose conseguenze sul CNS.

I suoi effetti benefici sulla memoria sono stati ampiamente dimostrati, così come l’azione antitumorale e chemopreventiva.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Benway
Scriba
Messaggi: 379
Iscritto il: sab gen 02, 2016 4:35 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Benway » lun apr 23, 2018 1:33 pm

E' esplosa ovunque!!!! Una bellezza! :D

Avatar utente
SpazticDude
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ott 15, 2018 5:09 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da SpazticDude » mer ott 17, 2018 11:04 pm

Ho in giardino del catharanthus roseus, infuso o secco e fumo?

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da era » ven ott 19, 2018 8:48 pm

SpazticDude ha scritto:
mer ott 17, 2018 11:04 pm
Ho in giardino del catharanthus roseus, infuso o secco e fumo?
Non so se si riesce a fumare una quantità che dia qualche effetto, ma fumando piccole razioni si può intuire quali sono le particolarità della pianta. Non ho mai provato il Catharanthus, anche se anni fa lo avevo cercato sotto il nome della Vinca indiana - Vinca Rosea, dato che contiene nootropi, ma anche sostanze utilizzate in farmacologia come antiparkinsoniani e antineoplastici.
Non ho tempo.

foglie
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 04, 2023 6:52 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da foglie » gio mag 04, 2023 7:28 pm

Io sto iniziando a sperimentare la vinca minor.
Ho preparato una tintura madre con foglie e fiori.
Premetto che sono generalmente molto cauto, nonché piuttosto sensibile alle sostanze.

Ho provato 3 gocce di TM sotto la lingua.
Il sapore sembrava dolce, non ha avuto ovviamente grossi effetti, ma la mente si è fatta chiara in maniera peculiare. Ero calmo e molto attento allo stesso tempo.
Sento la pianta come una presenza divertita e discreta. Sono felice di sentire il mio corpo in salute, basta niente per farmi sorridere.
Il dialogo interiore, rispetto al mio solito, è più pacifico, lineare.
La sua presenza torna inaspettatamente durante tutto il giorno, fino a sera. Quando c'è, sono contento, il mio corpo è sano e leggero, i pensieri ordinati, lucidi.

Il secondo tentativo è stato con 5 gocce poco prima di andare a dormire, volevo vedere se mi avrebbe aiutato a sognare.
Il sapore questa volta sembrava decisamente amaro.
In realtà ho solo avuto problemi ad addormentarmi, immagino che il maggiore afflusso di sangue al cervello non sia esattamente adatto al sonno...quantomeno prima di addormentarmi sento ancora la pianta. La sento andare e venire. Quando c'è, è divertita, serena ma pimpante. Mi vengono in mente cose e situazioni che mi fanno sorridere.

Per ora è tutto qui, molto poco, ma volevo dare un contributo

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Pervinca Minor e Catharanthus Roseus

Messaggio da Arcano » lun mag 08, 2023 8:12 pm

foglie ha scritto:
gio mag 04, 2023 7:28 pm
Io sto iniziando a sperimentare la vinca minor.
Ho preparato una tintura madre con foglie e fiori.
Premetto che sono generalmente molto cauto, nonché piuttosto sensibile alle sostanze.

Ho provato 3 gocce di TM sotto la lingua.
Il sapore sembrava dolce, non ha avuto ovviamente grossi effetti, ma la mente si è fatta chiara in maniera peculiare. Ero calmo e molto attento allo stesso tempo.
Sento la pianta come una presenza divertita e discreta. Sono felice di sentire il mio corpo in salute, basta niente per farmi sorridere.
Il dialogo interiore, rispetto al mio solito, è più pacifico, lineare.
La sua presenza torna inaspettatamente durante tutto il giorno, fino a sera. Quando c'è, sono contento, il mio corpo è sano e leggero, i pensieri ordinati, lucidi.

Il secondo tentativo è stato con 5 gocce poco prima di andare a dormire, volevo vedere se mi avrebbe aiutato a sognare.
Il sapore questa volta sembrava decisamente amaro.
In realtà ho solo avuto problemi ad addormentarmi, immagino che il maggiore afflusso di sangue al cervello non sia esattamente adatto al sonno...quantomeno prima di addormentarmi sento ancora la pianta. La sento andare e venire. Quando c'è, è divertita, serena ma pimpante. Mi vengono in mente cose e situazioni che mi fanno sorridere.

Per ora è tutto qui, molto poco, ma volevo dare un contributo
Grazie del contributo!

Hai anche riaperto l'argomento, andato nel dimenticatoio dal 2018... :lode:
Appena trovo il tempo, riprendo anche io gli studi su queste piante.
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Rispondi