Helichrysum Odoratissimum (Elicriso)

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Helichrysum Odoratissimum (Elicriso)

Messaggio da Arcano » sab mar 25, 2017 2:19 pm

imphepho-kooigoed-helichrysum-odoratissimum hely2.jpg
Dal web notizie di una pianta psicoattiva africana:


FAMIGLIA: Asteraceae (girasole)

GENERE: Helichrysum

SPECIE: odoratissimum



Helichrysum odoratissmum, meglio conosciuto come Imphepho, è una pianta perenne che fiorisce in primavera e estati mesi, muore via durante i mesi autunnali e invernali, e poi ritorna dallo stesso sistema di radici nella primavera successiva. I fiori producono una fragranza molto pungente e ripugnante, che alcune persone hanno paragonato al profumo di letame.

Uso tradizionale
: Per secoli, i guaritori-sciamani in Africa hanno usato tutte le sottospecie Helichrysum per le loro cerimonie di guarigione magico-medicinale.

Le tribù KwaZulu-Natal in Sud Africa hanno usato Imphepho per fare miscele da fumare.
Spesso, è mescolato con tabacco ed è grado di indurre stati di trance profonda e visioni.

Tribù e sciamani credono che queste visioni sono messaggi sacri degli antenati.
Questi messaggi aiutano i loro piano per il futuro, per guarire i malati e per dar loro una guida nell'affrontare le questioni di vita difficili (Swelankomo 2004).

È stato riferito nella ricerca etnografica che un tè psicoattivo a base di foglie e fiori della famiglia Helichrysum, chiamato tè ottentotta o Buchu , viene usato dalla tribù dei Khoikhoi del Sud Africa per indurre stati estatici e per la divinazione del futuro.

Il tè di Buchu è di solito combinato abbianando le foglie essiccate di diverse piante psicoattive, tra cui Helichrysum odoratissimum, Barosma betulina, Agathosma crenulata, e altre piante che crescono spontaneamente in tutto il Sud Africa (Swelankomo 2004).



EFFETTI TRADIZIONALI: Uno studio scientifico condotto nel 2007 ha isolato oltre 30 diversi composti attivi dai fiori secchi di Helichrysum odoratissimum . I principali composti scoperti nello studio sono stati: 1, 8-cineolo, 3,5-diidrossi-6,7,8-trimethoxyflavone, 3-O-methylquercetin, alfa-pinene, beta-cariofillene, ossido cariofillene, helichrysetin, limonene, p-mentone, pulegone, e viridiflorol.

La maggior parte notevole di tutti i composti scoperti sono la quantità abbondante di monoterpeni e diterpeni.
Un'altra pianta psicoattiva che produce naturalmente i diterpeni è l'erba messicana Salvia divinorum. (Bayer 2000).



Gli effetti più significativi e inebrianti provengono dall'inalazione del fumo dell'erba bruciata.
Una volta inalato il fumo, travolgenti sensazioni di relax e torpore iniziano a prendere piede.

Rapporti etnografici citano resoconti di prima mano da sciamani della regione del Lesotho del Sud Africa, che descrivono loro uno stato di trance dove i sogni si fanno reali e la coscienza si fa più chiara.
E 'in questo stato di semi-coscienza che lo sciamano è in grado di comunicare con il mondo degli spiriti e ricevere le loro benedizioni e ricevere anche la conoscenza delle generazioni passate.

Essi riferiscono anche che, come il corpo cade in uno stato di sogno essi si sentono fisicamente paralizzati, mentre la loro mente e la loro memoria rimangono intatti e coerenti.
Mantenendo questo stato di consapevolezza per un certo periodo di tempo loro sono in grado di entrare nel mondo dei sogni con facoltà avanzate. (Hyde & Wursten ND).


Il metodo più efficace e comune di utilizzare L'imphepho è a fumare il materiale vegetale secco, sia da solo o come parte di una miscela da fumare. Quando i vapori di fumo vengono inalati direttamente, gli effetti sono evidenti in pochi minuti, non biosgna fumare dunque l'imphepho a meno che non si sia pronti a sdraiarsi ed entrare in un profondo stato di sogno!
Allegati
hely 1.jpg
hely 1.jpg (43.74 KiB) Visto 14650 volte
390651_Helichrysum_odoratissimum hely3.jpg
390651_Helichrysum_odoratissimum hely3.jpg (26.3 KiB) Visto 14650 volte
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace


Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Helichrysum Odoratissimum (Elicriso)

Messaggio da BlueFire » dom mag 07, 2017 4:39 pm

Interessanti proprietà dell'elicriso.
Occorrerebbe sapere la temperatura di vaporizzazione, così da poter avere un'alternativa al fumo
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
N,N-Circus
Messaggi: 134
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:08 am

Re: Helichrysum Odoratissimum (Elicriso)

Messaggio da N,N-Circus » dom mag 07, 2017 8:16 pm

Molto ma molto interessante! Ci sono notizie più specifiche sulla coltivazione?

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Helichrysum Odoratissimum (Elicriso)

Messaggio da Arcano » lun mag 08, 2017 7:59 pm

"Il terreno deve essere leggero e ben drenato e contenere un sacco di compost.
Dare acqua moderatamente. Considerate questa pianta come temporanea e sostituirla ogni 2-3 anni."

Il problema non è la sua coltivazione quanto reperire i semi...
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Helichrysum Odoratissimum (Elicriso)

Messaggio da BeJake » mar mag 30, 2017 5:14 pm

Mi sembra molto interessante ma mi sembra difficile reperire i semi in Europa.

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Helichrysum Odoratissimum (Elicriso)

Messaggio da Arcano » ven set 15, 2017 9:40 pm

Oggi sono ritornato ad interessarmi a questa pianta, leggevo che oltre che essere una pianta psicoattiva e onirica, possiede anche diverse qualità mediche utili nel trattare stati influenzali, febbre tosse, mal di testa, si è dimostrato utile anche come antidolorifico e antiinfiammatorio.

Ho inoltre trovato qualche esperienza che traduco e trascrivo da entheogen-network.com:

- "Ho affumicato circa 2-5gr di Imphepho [helichrysum petiolare].
gli effetti sono stati abbastanza miti ; calma, una delicata sensazione fisica piacevole.

- "Nel mio primo test ho utilizzato solo i fiori questi sembrano avere almeno il doppia della potenza delle foglie. mi sono sentito molto rilassato e fluttuante, i pensieri sembravano correre.

- "Ho appena provato l'Imphepho la notte scorsa, in un bong da 10 pollici d'acqua.
Quest'erba bruciava i miei polmoni come il ghiaccio secco brucia un dito, ma appena ho smesso, i miei polmoni si sono sentiti liberati dal muco (catarro). La mia ansia e il mio correre solitamente in giro per casa sono passati da un livello 8 a un livello 0. Dopo di che mi sono seduto e ho guardato un film completo (la bussola d'oro) senza mai alzarmi una sola volta.
Questo è buono per me. Non ho avuto la sedazione che mi aspettavo, ma penso che questa pianta rimarrà mia alleataper molti anni a venire.

- "Ho sentito l'effetto anti-ansia! Ho fatto un tè da 3 grammi di materiale secco e mi sono sentito caldo e soddisfatto per tutta la notte!"
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

Re: Helichrysum Odoratissimum (Elicriso)

Messaggio da BeJake » sab set 16, 2017 12:04 am


Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Helichrysum Odoratissimum (Elicriso)

Messaggio da Arcano » lun dic 25, 2017 6:51 pm

A quanto pare la specie Helichrysum ha in comune interessanti proprietà psicoattive:

Helichrysum foetidum insieme a H. decoro e H. stenopterum, H. foetidum viene inalato dai guaritori tradizionali per indurre una trance. Componenti chimici: le foglie contengono elicrisina (Watt & Breyer-Brandwijk 1962).

Nel libro Uses and Abuses of Plant-Derived Smoke: Its Ethnobotany as Hallucinogen, scrivono:
"Questa erba è stata essiccata e poi fumata per i suoi effetti allucinogeni dagli sciamani africani dello Zululand."

Stessa descrizione anche per la specie Helichrysum stenopterum.



helichfoetidherb3.jpg
hely foetidum.jpg
hely foetidum.jpg (8.62 KiB) Visto 14015 volte
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Urran_
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 12, 2018 11:56 am

Re: Helichrysum Odoratissimum (Elicriso)

Messaggio da Urran_ » dom feb 10, 2019 11:42 pm

Qualche notizia invece su helichrysum italicum? È molto comune trovarlo nei giardini, chissà se ha proprietà simili

Rispondi