Ansiolitici Naturali

Discussioni generiche sulle piante
Avatar utente
Zed
Messaggi: 146
Iscritto il: dom gen 14, 2018 8:54 am

Re: Qualcosa contro l’ansia e la fobia sociale

Messaggio da Zed » gio ago 30, 2018 11:04 am

Ti consiglio di provare la Teanina, specie a dosaggi alti (dai 500mg ai 1000/1200mg al giorno, magari suddivisi in due assunzioni). A me sta aiutando davvero tanto con la mia ansia sociale. Sono passato dallo stare zitto in mezzo alla gente al fare conversazione allegramente anche con chi conosco molto poco, e per me vuol dire tanto. Il 5HTP personalmente su me stesso l'ho trovato inutile e anzi mi mette scimmia di cioccolato :asd:


Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Qualcosa contro l’ansia e la fobia sociale

Messaggio da Mishima » gio ago 30, 2018 11:06 am

Il problema grosso di tutti gli ansiolitici con un effetto notevole (tipo benzo o phenibut) è che quando si usano in maniera continua poi creano l'effetto contrario. Quindi in realtà una cura (chimica) per l'ansia generalizzata non credo esista :(

Magari prova col CBD o la teanina, che sono sostanze che non danno problemi.

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Qualcosa contro l’ansia e la fobia sociale

Messaggio da grub » gio ago 30, 2018 11:56 am

Quoto. Il cbd ti rilassa parecchio e protrebbe aiutarti a sedare la tua ansia. Però contemporaneamente ti spegne un pochettino, sarai meno energico. Diciamo che lo puoi usare finche ti serve, magari solo per socializzare le prime volte. Io sono una persona poco estroversa con gli sconosciuti, molto estroversa con gli amici. Come si manifesta invece la tua ansia?
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
Fractal Cloud
Messaggi: 127
Iscritto il: mar mag 31, 2016 8:46 am

Re: Qualcosa contro l’ansia e la fobia sociale

Messaggio da Fractal Cloud » gio ago 30, 2018 12:22 pm

Ragazzi, l'ansia e i suoi derivati non sono dei disturbi come quelli puramente fisici, della serie "ho il catarro in seguito a un raffreddore -> prendo il mucolitico". L'ansia sociale ha radici profonde nella personalità dell'individuo, e nella maggior parte dei casi nessuna sostanza la riduce. Bisogna scavare, possibilmente accompagnati da un professionista. La prima psicologa da cui andai (e di ansia sociale ne so a tronchi, fidatevi) mi disse chiaro e tondo che non solo con medicine e forza di volontà non si va da nessuna parte, ma che quando sembra di stare avendo successo si sta, quasi sicuramente, solo spostando il problema su un disturbo più subdolo e profondo che emergerà più avanti nel tempo, con effetti peggiori.

Non mi interessa se sono ripetitivo, per queste cose trovatevi un bravo terapeuta con cui abbiate un profondo feeling, cambiatelo se il primo non vi convince e solo con lui (ed eventualmente uno psichiatra in collaborazione se trovate un terapeuta solo psicologo) valutate l'eventuale pastiglietta da prendere solo al bisogno. Il resto ti si ritorce inevitabilmente contro.
Ogni persona che incontri combatte una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile.

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Qualcosa contro l’ansia e la fobia sociale

Messaggio da grub » gio ago 30, 2018 12:42 pm

Fractal Cloud ha scritto:
gio ago 30, 2018 12:22 pm
Ragazzi, l'ansia e i suoi derivati non sono dei disturbi come quelli puramente fisici, della serie "ho il catarro in seguito a un raffreddore -> prendo il mucolitico". L'ansia sociale ha radici profonde nella personalità dell'individuo, e nella maggior parte dei casi nessuna sostanza la riduce. Bisogna scavare, possibilmente accompagnati da un professionista. La prima psicologa da cui andai (e di ansia sociale ne so a tronchi, fidatevi) mi disse chiaro e tondo che non solo con medicine e forza di volontà non si va da nessuna parte, ma che quando sembra di stare avendo successo si sta, quasi sicuramente, solo spostando il problema su un disturbo più subdolo e profondo che emergerà più avanti nel tempo, con effetti peggiori.

Non mi interessa se sono ripetitivo, per queste cose trovatevi un bravo terapeuta con cui abbiate un profondo feeling, cambiatelo se il primo non vi convince e solo con lui (ed eventualmente uno psichiatra in collaborazione se trovate un terapeuta solo psicologo) valutate l'eventuale pastiglietta da prendere solo al bisogno. Il resto ti si ritorce inevitabilmente contro.
penso di parlare a nome di tutti. Ciò che dici è giusto seppur scontato. L'unico motivo per cui non lo si è tirato in ballo è che l'utente ha chiesto una informazione su un forum legato all'utilizzo di sostanze. Si trattava solo di rispondere in maniera pertinente. Alla fine il consiglio che gli hai dato è il migliore, ne sono consapevole. Le sostanze e le medicine sono strumenti, da usare con la testa per cercare di migliorare noi stessi e le nostre condizioni psicofisiche. Ma non ti guariscono miracolosamente.
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
Fractal Cloud
Messaggi: 127
Iscritto il: mar mag 31, 2016 8:46 am

Re: Qualcosa contro l’ansia e la fobia sociale

Messaggio da Fractal Cloud » gio ago 30, 2018 12:47 pm

grub ha scritto:
gio ago 30, 2018 12:42 pm
penso di parlare a nome di tutti. Ciò che dici è giusto seppur scontato. L'unico motivo per cui non lo si è tirato in ballo è che l'utente ha chiesto una informazione su un forum legato all'utilizzo di sostanze. Si trattava solo di rispondere in maniera pertinente. Alla fine il consiglio che gli hai dato è il migliore, ne sono consapevole. Le sostanze e le medicine sono strumenti, da usare con la testa per cercare di migliorare noi stessi e le nostre condizioni psicofisiche. Ma non ti guariscono miracolosamente.
Certo, lo so che lui ha fatto quella domanda. Ma qui, se non sbaglio, si vuole fare prevalentemente riduzione del danno: "trattare" l'ansia sociale con un farmaco, fitofarmaco o equivalenti = accrescimento del danno, perché SE anche la molecola dovesse "aiutare", alla lunga il problema diventerebbe solo più profondo e radicato.

Altro discorso (mio modestissimo parere e NON un consiglio) è se uno riesce ad utilizzare, ad esempio, un enteogeno, empatogeno o dissociativo a scopo terapeutico, esistono anche studi guidati e controllati in merito, per fortuna negli ultimi anni si sta un po' superando il tabù. Ma sono comunque cose che sarebbe meglio fare con una guida e integrare in un percorso fatto di terapia verbale e interpretazione di ciò che succede in quelle sessioni.

Un piccolo edit riguardo la parte che ho evidenziato in grassetto: non sono un amministratore del forum, parlo da semplice utente. Psiconautica implica l'esplorazione della coscienza (mente, anima, a seconda di come vogliamo vederla) e in tal senso meditazione, yoga, terapia, sono tecniche psiconautiche. Non sta scritto da nessuna parte che bisogna usare sostanze per forza, né che questo sia un forum "legato all'utilizzo di sostanze".
Ogni persona che incontri combatte una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile.

Avatar utente
Mishima
Messaggi: 395
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:44 am

Re: Ansiolitici Naturali

Messaggio da Mishima » gio ago 30, 2018 4:16 pm

Dai non cavilliamo: questo è un forum dove si parla di sostanze (principalmente psichedeliche).
Lo si può notare soprattutto sul titolo ad inizio pagina dove è presente una molecola, un funghetto e... una pianta che non conosco scusate l'ignoranza :asd:

E si comunque si cerca di fare sempre harm reduction, difatti mi sembra che nessuno gli abbia consigliato di prendere benzo o farsi le pere per togliersi l'ansia. Abbiamo consigliato tutte sostanze che sono considerate "safe", e sebbene è vero che se uno ha paura di uscire di casa dovrebbe passare da uno psicologo, non serve che continuiamo a ribadire cose che non rispondono alla richiesta iniziale del thread starter.

Avatar utente
Fractal Cloud
Messaggi: 127
Iscritto il: mar mag 31, 2016 8:46 am

Re: Ansiolitici Naturali

Messaggio da Fractal Cloud » gio ago 30, 2018 6:11 pm

Vabbuò la prossima volta mi ricaccio giù la risposta. Fa niente che poi magari l'utente dà retta e si convince di poter effettivamente sistemare l'ansia sociale a suon di cbd e kratom e tra qualche anno avrà il doppio dei problemi...

Comunque sbagliate a pensare che sia così scontato che tutti sappiano che la cura indicata è la psicoterapia. Molti non sanno, di fatto, cosa faccia uno psicologo; tanti sono ancora convinti che ci debbano andare solo i "matti", qualsiasi cosa voglia dire.
Inoltre: pochi (e secondo me anche qua dentro pochissimi) sanno che l'ansia e l'ansia sociale NON beneficiano delle stesse molecole. Tanto per dire.
Ogni persona che incontri combatte una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile.

Anya90
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 08, 2018 10:16 am

Re: Ansiolitici Naturali

Messaggio da Anya90 » sab set 08, 2018 10:24 am

Ciao! Primo, scusate per il mio italiano, sono russa. Io ho prendo fenibut molto volentieri, ma non continuamente, ma a periodi. Ho compro in mio paese senza nessuna problema, da noi fenibut prescrivano anche per i bambini piccoli, e no ne considerato come un grande farmaco che fa non so che cosa, un nootropo che megliora funzioni kognitiva e calma ansia, fobia, ect. Meno male che ho portato con me qualche scatola in più, ma sinceramente pensavo comprare in Italia. Ma in Italia non c’è ( molto strano). Ho sempre usato il nootropi da quando era bambina, sempre piracetam, glicine, ect. Magari loro mi aiutavano finire bene scuola e università bhu ... :)))

Anya90
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 08, 2018 10:16 am

Re: Qualcosa contro l’ansia e la fobia sociale

Messaggio da Anya90 » sab set 08, 2018 10:33 am

Mishima ha scritto:
gio ago 30, 2018 11:06 am
Il problema grosso di tutti gli ansiolitici con un effetto notevole (tipo benzo o phenibut) è che quando si usano in maniera continua poi creano l'effetto contrario. Quindi in realtà una cura (chimica) per l'ansia generalizzata non credo esista :(

Magari prova col CBD o la teanina, che sono sostanze che non danno problemi.
Ciao! Hai provato Adaptol? Dicono che funziona, cioè più forte di fenibut per esempio, ma un po’ diversi, sono due nootropi, ma con principi attivi diversi.

Rispondi