Pianta sedativa

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
lello337
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 05, 2020 1:19 am

Pianta sedativa

Messaggio da lello337 » mar mag 05, 2020 1:24 am

Buona sera a tutti, sto cercando una pianta in grado di provocare un vero effetto sedativo che può contrastare la mia insonnia. Ho appena smesso con le benzodiazepine perché mi riducevano uno zombie e adesso non riesco più a dormire tanto bene. Le solite tisane di valeriana o camomilla purtroppo non funzionano. Per caso esiste qualche pianta un pó più efficace? Grazie!

PS:
Preferisco comprare estratti, non mi va di farmeli in casa. E se cè una pianta facile da trovare vi ringrazio, non mi va di mettermi a fare giardinaggio :asd:

PSPS:

Ho trovato una pianta molto interessante ma a quanto pare costosa si chiama Mulungu. L'ho trovata in modalità Goccie orali e per 5ml il prezzo è spropositato. Ho trovato un venditore su ebay che promette per pochi euri di darti 10g estratto 100:1. Ha un sacco di recensioni tutte ma dico tutte positive, secondo voi dovrei fidarmi? A me sembra molto strano però 100:1. Se avete altre piante sono aperto grazie!


ward
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 01, 2019 9:33 pm

Re: Pianta sedativa

Messaggio da ward » mar mag 05, 2020 2:53 pm

Non sono esperto di piante ma provo ad aiutarti e seguo perchè ho lo stesso problema di insonnia :D

Hai provato ad usare la melatonina? Su ebay c'è molta fuffa comunque, controlla se le recensioni sono vere. Io non mi fiderei, ma se è per pochi euri tanto vale provare

Hiraeth
Messaggi: 89
Iscritto il: dom giu 23, 2019 8:40 pm

Re: Pianta sedativa

Messaggio da Hiraeth » mar mag 05, 2020 4:18 pm

Il Mulungu è ottimo come sedativo/ansiolitico.
Mulungu e Kava Kava sono le piante (tra quelle che conosco) i cui effetti si avvicinano di più alle benzo, anche se la seconda ultimamente si fatica a trovare.
La melatonina, che ti hanno già consigliato, non rilassa ma aiuta ad accorciare i tempi necessari a prendere sonno.. magari le due cose combinate possono fare al caso tuo.

Ad ogni modo sono sicuro che se cerchi nelle vecchie discussioni del forum trovi molte informazioni su tanti tipi di piante.
Non ho mai provato questi tipi di estratti e non ti posso aiutare, molto dipende dal modo in cui sono stati fatti e si fatica ad avere certezza.
In passato ho ordinato del Mulungu dal sito che fa da sponsor al forum, visione curativa, e francamente il prezzo è più che onesto. Non so quale sia il prezzo dell'articolo che hai visto su eBay ma ti consiglio di dare comunque un'occhiata.

lello337
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 05, 2020 1:19 am

Re: Pianta sedativa

Messaggio da lello337 » mar mag 05, 2020 9:55 pm

Hiraeth ha scritto:
mar mag 05, 2020 4:18 pm
Il Mulungu è ottimo come sedativo/ansiolitico.
Mulungu e Kava Kava sono le piante (tra quelle che conosco) i cui effetti si avvicinano di più alle benzo, anche se la seconda ultimamente si fatica a trovare.
La melatonina, che ti hanno già consigliato, non rilassa ma aiuta ad accorciare i tempi necessari a prendere sonno.. magari le due cose combinate possono fare al caso tuo.

Ad ogni modo sono sicuro che se cerchi nelle vecchie discussioni del forum trovi molte informazioni su tanti tipi di piante.
Non ho mai provato questi tipi di estratti e non ti posso aiutare, molto dipende dal modo in cui sono stati fatti e si fatica ad avere certezza.
In passato ho ordinato del Mulungu dal sito che fa da sponsor al forum, visione curativa, e francamente il prezzo è più che onesto. Non so quale sia il prezzo dell'articolo che hai visto su eBay ma ti consiglio di dare comunque un'occhiata.
Si prendevo un farmaco (da banco) prescritto dal medico, melatonina e estratto di griffonia. Non prendevo sonno prima ma la qualità del sonno era migliorata(credo fosse la griffonia anzichè che la melatonina). Poi non faceva più effetto e ho iniziato con le benzo, effetti collaterali troppo pesanti, sia bromazepam che alprazolam, il giorno dopo ero comunque stanco e un pò distratto. Ora ho smesso di prenderle e da una parte sto meglio, piu energico, dall'altra dormo poco e mi rincoglionisce un po durante mattina/pomeriggio. Questa difficoltà a prendere sonno inoltre, mi cambia il ciclo del sonno. Giorno A dormo sera e mi sveglio al mattino, Giorno B Dormo durante il giorno e sto sveglio tutta la notte. Succede di continuo. Per più info riguardo quel prodotto che ho trovato posso contattarti in privata? Adesso guardo sull'altro sito. Grazie a entrabi per le vostre risposte!

Hiraeth
Messaggi: 89
Iscritto il: dom giu 23, 2019 8:40 pm

Re: Pianta sedativa

Messaggio da Hiraeth » mar mag 05, 2020 11:56 pm

lello337 ha scritto:
mar mag 05, 2020 9:55 pm

Si prendevo un farmaco (da banco) prescritto dal medico, melatonina e estratto di griffonia. Non prendevo sonno prima ma la qualità del sonno era migliorata(credo fosse la griffonia anzichè che la melatonina). Poi non faceva più effetto e ho iniziato con le benzo, effetti collaterali troppo pesanti, sia bromazepam che alprazolam, il giorno dopo ero comunque stanco e un pò distratto. Ora ho smesso di prenderle e da una parte sto meglio, piu energico, dall'altra dormo poco e mi rincoglionisce un po durante mattina/pomeriggio. Questa difficoltà a prendere sonno inoltre, mi cambia il ciclo del sonno. Giorno A dormo sera e mi sveglio al mattino, Giorno B Dormo durante il giorno e sto sveglio tutta la notte. Succede di continuo. Per più info riguardo quel prodotto che ho trovato posso contattarti in privata? Adesso guardo sull'altro sito. Grazie a entrabi per le vostre risposte!

La griffonia contiene 5htp che è un precursore della serotonina, in pratica aiuta a mantenere equilibrati i "livelli di buon umore", mentre il merito della migliore qualità del sonno penso proprio fosse da attribuire alla melatonina.
Le benzo funzionano per dormire ma davvero non ne vale la pena, già avevi iniziato a sentire i primi effetti collaterali, ma un uso prolungato porta ad aumentare sempre di più la dose ritrovandosi presto incastrati in una situazione di vita svuotata da cui è difficilissimo venirne fuori.
Il problema non è l'uso ma l'abuso, ma con cose come le benzo bisogna essere sinceri con sé stessi e capire se si è capaci di limitarsi, perché la posta in gioco è alta.
Comunque per ritornare attivi al 100% dopo che sono state interrotte le benzodiazepine ci vuole un po' di tempo, più di quanto solitamente si pensa (anche se ovviamente dipende da cosa e quanto prendevi) e questo potrebbe in parte spiegare gli effetti negativi sui cicli del sonno e sull'attenzione... Potrebbe anche essere questione di tempo.
Se hai altre domande scrivimi pure :)

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Pianta sedativa

Messaggio da astraldream » mer mag 06, 2020 4:00 pm

Una fortissima pianta sedativa è la rouwfolia serpentina occhio alle dosi e assumila a stomaco vuoto, mi è capitato di assumerne circa 6/7g dopo 3 ore non era ancora salita (ero a stomaco pieno) e incoscientemente ho assunto anche circa un 0.3 (non sò esattamente, ero senza bilancino di precisione) di estratto 10x...bhe, sono rimasto fatto per circa 24h e altre 24 di strascico, sembra veramente un forte farmaco sedativo o tranquillante...
Anche la corydalis è molto buona...anche se non così forte.
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

lello337
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 05, 2020 1:19 am

Re: Pianta sedativa

Messaggio da lello337 » mer mag 06, 2020 4:07 pm

astraldream ha scritto:
mer mag 06, 2020 4:00 pm
Una fortissima pianta sedativa è la rouwfolia serpentina occhio alle dosi e assumila a stomaco vuoto, mi è capitato di assumerne circa 6/7g dopo 3 ore non era ancora salita (ero a stomaco pieno) e incoscientemente ho assunto anche circa un 0.3 (non sò esattamente, ero senza bilancino di precisione) di estratto 10x...bhe, sono rimasto fatto per circa 24h e altre 24 di strascico, sembra veramente un forte farmaco sedativo o tranquillante...
Anche la corydalis è molto buona...anche se non così forte.
Riguardo alla tossicità e al prezzo? Finora il Mulungu è il premiato per qualità/prezzo ahah.
Se sono piante più "sicure" rispetto alle classiche benzo posso farci un pensierino, nel mercato si trovano o sono rare? Grazie

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Pianta sedativa

Messaggio da astraldream » mer mag 06, 2020 6:48 pm

lello337 ha scritto:
mer mag 06, 2020 4:07 pm
astraldream ha scritto:
mer mag 06, 2020 4:00 pm
Una fortissima pianta sedativa è la rouwfolia serpentina occhio alle dosi e assumila a stomaco vuoto, mi è capitato di assumerne circa 6/7g dopo 3 ore non era ancora salita (ero a stomaco pieno) e incoscientemente ho assunto anche circa un 0.3 (non sò esattamente, ero senza bilancino di precisione) di estratto 10x...bhe, sono rimasto fatto per circa 24h e altre 24 di strascico, sembra veramente un forte farmaco sedativo o tranquillante...
Anche la corydalis è molto buona...anche se non così forte.
Riguardo alla tossicità e al prezzo? Finora il Mulungu è il premiato per qualità/prezzo ahah.
Se sono piante più "sicure" rispetto alle classiche benzo posso farci un pensierino, nel mercato si trovano o sono rare? Grazie
Si sono piante sicure se non si esagera con i dosaggi, le vende anche il nostro sponsor.
Personalmente le preferisco al mulungu ma può essere solo una preferenza personale.
In ogni caso entrambe le ho provate solo ingerite o incapsulate.
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

lello337
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 05, 2020 1:19 am

Re: Pianta sedativa

Messaggio da lello337 » mer mag 06, 2020 7:56 pm

Ho guardato su visione curativa, bei prezzi. Penso che la comprerò, una domanda, nei dosaggi consigliati c'è tipo scritto 5-7g, se volessi prendere l'estratto 10:1 dovrei assumere 0,5 - 0,7?

Rispondi