HBWR, Echinopsis, Ephedra, Papaver, Ipomea

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
JonnyBrave
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 15, 2020 5:57 pm

HBWR, Echinopsis, Ephedra, Papaver, Ipomea

Messaggio da JonnyBrave » ven nov 06, 2020 9:24 pm

Buonasera a tutti quanti!
Il secondo lockdown è iniziato e, avendo ritrovato dei semi di Argyreia Nervosa (più una specie del Madagascar)(Hawaiian Baby Woodrose), di Echinopsis Peruviana e Boliviana, di Ipomea Tricolor, di Papaverine Somniferum e di Ephedra Sinica (Ma Huang) mi chiedevo se qualcuno potesse darmi dei consigli riguardo alla coltivazione indoor.
Ho comprato dei mini tapperwear, della pellicola che bucherò per creare l'effetto serra, del terriccio universale e della perlite.
Pensavo di iniziare a far germogliare i semi e farli crescere in casa in prossimità di una finestra, così da potergli dare luce naturale, farle crescere in casa per rinvasarle a primavera.
Non pensavo di affidarmi né a fertilizzanti né lampade. Ahimè andiamo incontro all'inverno ma le temperature in casa saranno sempre sui 23-25°C.
Posso effettuare lo stesso procedimento per tutte le varietà?
Cosa mi consigliate?
Grazie mille 🙏🏾


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: HBWR, Echinopsis, Ephedra, Papaver, Ipomea

Messaggio da asklepios » ven nov 06, 2020 9:56 pm

Ehi! Io ti parlo della mia esperienza con gli echinopsis. Ho usato anch'io dei contenitori in plastica con buchi sotto, coperti sopra. Terreno sterilizzato in pentola a pressione (anche in forno va più che bene), contenitori rigorosamente chiusi. Pochi problemi in fase di germinazione, ho notato con la luce di una finestra che i semini hanno sofferto molto e si sono allungati assai, penso che un qualche genere di luce (almeno un minimo) sia d'obbligo, a meno che non hai una finestra a sud che prende tanta luce tutto il giorno. Per la coltivazione dei san pedro e simili, prova a dare un'occhiata a questo canale Youtube, io l'ho trovato molto utile

JonnyBrave
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 15, 2020 5:57 pm

Re: HBWR, Echinopsis, Ephedra, Papaver, Ipomea

Messaggio da JonnyBrave » dom nov 08, 2020 12:39 pm

Ciao @asklepios !
Grazie della risposta rapida!
Conoscevo anche io quel canale YT, davvero molto utile!!!
Alla fine ho fatto come abbiamo suggerito noi, creando un 50% di terreno universale di torbe pregiate sterilizzate, e 50% di perlite, anch'essa sterilizzata. Contenitori sterilizzati ad acqua bollente, alcol e di nuovo acqua.
Ieri ne ho messi giù un pò, sfruttando questo tempo insolito di novembre.
Ci si sentirà nel giro di qualche settimana, cosi posso darti degli aggiornamenti!
Grazie mille ancora!
J.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: HBWR, Echinopsis, Ephedra, Papaver, Ipomea

Messaggio da asklepios » dom nov 08, 2020 5:21 pm

Top! Potrebbe interessarti anche l'innesto. Per i semi generalmente si usa Pereskiopsis Spathulata, accellera di molto la crescita. Utile soprattutto per specie lente come il peyote

Rispondi