Catha edulis

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Catha edulis

Messaggio da Arcano » mar nov 10, 2020 12:10 pm

Khat è stato a lungo utilizzato come masticatorio e stimolante in Africa. È sia raccolto allo stato brado che coltivato, con una storia di coltivazione che risale almeno al VI secolo d.C.299

Si presume che il centro di origine principale sia negli altopiani sud-occidentali dell'Etiopia e il suo uso regolare come stimolante è limitato in gran parte alle comunità musulmane dell'Arabia meridionale e dell'Africa orientale.
Non era noto in Occidente fino alla fine del XVIII secolo.


Usi commestibili:


Khat è usato principalmente come masticatorio.
Le foglie giovani fresche, e talvolta le punte dei germogli teneri,
vengono masticate per i loro effetti stimolanti e leggermente inebrianti.

La masticazione di Khat è un'abitudine secolare nelle zone rurali per alleviare la fatica durante il lavoro sul campo o per animare riunioni religiose e familiari. Viene anche utilizzato per il suo effetto energizzante da persone come gli automobilisti per aiutarli a rimanere svegli e vigili nei lunghi viaggi.

Foglie più grandi e troppo dure da masticare e foglie che hanno perso la loro freschezza possono essere essiccate e polverizzate per la preparazione di una pasta con acqua, zucchero o miele e talvolta anche spezie. La pasta viene masticata e deglutita in modo simile alle foglie fresche

Le foglie essiccate vengono utilizzate anche per preparare un infuso allo stesso modo del tè, ad esempio in Sud Africa, oppure possono essere fumate come tabacco, ad esempio nei paesi arabi



Uso Medicinale:

Nella medicina tradizionale africana e araba le foglie e le radici del khat sono considerate una panacea contro tutti i tipi di disturbi e malattie. La pianta è ampiamente utilizzata contro le malattie respiratorie. Nell'Africa tropicale e nei paesi arabi fornisce lo stimolante che crea dipendenza che si trova nelle foglie.
Gli effetti includono veglia e ipereccitabilità (stimolante) e fame repressa.
In Sud Africa, questa pianta è considerata un farmaco
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Catha edulis

Messaggio da asklepios » mar nov 10, 2020 3:04 pm

Una pianta davvero interessante, praticamente un'anfetamina naturale. Peccato che in Italia sia inserita in tabella 1 :(

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Catha edulis

Messaggio da Abeja G. » lun mar 08, 2021 9:50 pm

Grazie, Arcano!!
In questo 8 Marzo se ne è parlato a Geo su Rai3.

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Catha edulis

Messaggio da Arcano » mer mar 10, 2021 10:07 pm

Abeja G. ha scritto:
lun mar 08, 2021 9:50 pm
Grazie, Arcano!!
In questo 8 Marzo se ne è parlato a Geo su Rai3.
cosa hanno detto?
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Catha edulis

Messaggio da Abeja G. » mer mar 10, 2021 11:12 pm

Tutto ciò da te descritto!!

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Catha edulis

Messaggio da Arcano » lun ago 16, 2021 10:29 pm

da Erowid:

- Una volta che la pianta era abbastanza grande, ho iniziato a sperimentare con le foglie da masticare.
Nota: le piante di Catha edulis possono variare notevolmente in potenza.
Le mie esperienze si basavano su una singola pianta cresciuta da seme proveniente da una pianta etiope.

Generalmente mastico 2-5 foglie alla volta. È una piacevole esperienza edificante senza alcun nervosismo, non dissimile da una tazza di tè, caffè debole o tè alla coca. La chiarezza mentale e la motivazione ad essere attivi sono migliorate. Sembra anche promuovere una calma mentale e un umore edificante. A volte si nota un aumento della frequenza cardiaca, ma non è mai preoccupante e non è accompagnato da ansia. Il sapore è acre e simile all'odore. Molti dei miei amici pensano che sia offensivo per i sensi, ma ho imparato a piacermi e ora noto note di mela.

In alcune occasioni ho provato dosi più elevate per vedere se potevo ottenere un effetto stimolante più evidente. Gli effetti desiderati sono leggermente aumentati, ma gli effetti collaterali indesiderati sembrano di più. Occasionalmente si verificano vampate di calore/sudore e il battito cardiaco aumenta. Preferisco dosi basse e casuali.


- ho smesso di parlare e mi sono seduto immobile ho notato che stavo subendo un grave ronzio. sentivo brividi e formicolio lungo la schiena, e avevo molta energia, quasi come dopo poche righe di charlie, ma allo stesso tempo, mi sentivo completamente rilassata e per niente nervosa. Nessuna grafica, anche se il pub sembrava un po' più luminoso. Inoltre, stavo ridacchiando molto. Gli attacchi di risata sono una parte fondamentale dell'esperienza khat. Immagino che ridessimo tutti di come questi ramoscelli dall'aspetto stupido potessero avere questo effetto.


- Il ronzio di Khat è molto piacevole, molto efficace e di lunga durata, ma nella sua forma a foglia, se vale la pena lo sforzo dipende dall'individuo.


-Le foglie più vecchie sono amare con molti tannini e non sono divertenti da masticare.
A dosi maggiori ho trovato il farmaco spaventoso - ha un chiaro effetto stimolante di tipo anfetaminico con secchezza delle fauci, aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna e ipervigilanza - quello che non mi è piaciuto è stato un tipo grintoso e aggressivo di nervosismo verso il farmaco che mi ha fatto desiderare sempre più foglie amare. Anche l'insonnia che seguì non fu divertente. Il crollo è stato tangibile e ci sono voluti altri 2 giorni per superare completamente le cose.


- le sue proprietà stimolanti che sono molto migliori degli stimolanti legali come la caffeina. Ogni volta che ho bisogno di guidare a lunga distanza o rimanere sveglio e concentrato per qualsiasi motivo, un paio di spine delle foglie fresche e dolci fanno il trucco
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Catha edulis

Messaggio da Arcano » dom nov 28, 2021 8:16 pm

Nuove info dal forum francese:

Vino:

- Ad una bottiglia da 2l di buon vino si possono aggiungere foglie fresche (dopo aver travasato parte del vino).
Lo lasciamo così per 6-8 settimane e poi filtriamo tutto. Più il vino è concentrato, meglio è. Quindi riempire un bicchiere alto con questo vino, aggiungere cubetti di ghiaccio, limone e soda.
Una buona bevanda stimolante che farà sicuramente parlare i tuoi amici.

-In Etiopia, il khat è usato per fare l'idromele facendo fermentare un infuso di khat con il miele per renderlo una bevanda marrone e amara leggermente inebriante.



La tintura alcolica :

Catha edulis può essere estratta con etanolo (alcool).

immergere il materiale vegetale (secco o fresco) nell'alcol e lasciarlo in infusione per 1 o 2 mesi.

non usarlo puro, diluire lì in un bicchiere di acqua



estratto viscosa:

si prepara una tintura di Kath e poi si evapora l'etanolo.


Fumato;

nello Yemen, è comune fumare foglie essiccate di khat, da sole o con cannabis e tabacco.
50% di foglie di khat per dare un lieve effetto stimolante.




Il catinone contenuto ha un effetto inibitorio della ricaptazione sui recettori della noradrenalina e dell'adrenalina, che aumenta la concentrazione di questi neurotrasmettitori nel cervello. Questa è la ragione degli effetti stimolanti e stimolanti del khat.
Inoltre, il catinone ha anche un effetto sui recettori della serotonina, un fattore importante nell'effetto euforico.


Potere degli effetti:

Dosaggio:

Basso: 4 gr di apice fresco circa (monodose)
Moderato: 60 gr freschi (monodose)
Forte: 100 gr di apice fresco circa (dose ripetuta)
Molto forte: da 300gr a 1000 gr di apice fresco circa (dose ripetuta)

Durante la masticazione e l'alimentazione sublinguale delle foglie di Catha edulis, l'effetto si manifesta dopo circa 5-30 minuti, a seconda della velocità con cui si mastica il numero di foglie e quindi della velocità di assorbimento del principio attivo -Il catinone contenuto raggiunge la sua massima efficacia circa 15-30 minuti dopo l'ingestione.





Nel complesso:

l'effetto di Khat è stimolante (cioè stimolante, eccitante), leggermente euforico e migliora l'umore, sopprime l'appetito e sociale (aumenta il bisogno di comunicare). Può essere un afrodisiaco (aumento del piacere/potenza) e ritardare e intensificare l'orgasmo, ma può anche avere un effetto più piacevole.

A dosi molto elevate, possono essere aggiunti effetti sedativi e calmanti, ma sono mescolati con la stimolazione. Quindi potresti non essere in grado di dormire, ma vuoi sdraiarti e potresti sentirti esausto.
Questo può portare a uno stato di limbo e quasi psichedelico/empatogeno.





Kombo:


Catha edulis + tabacco:

Il consumo di sigarette potenzia l'attività stimolante del khat durante la masticazione. Il consumo competitivo di khat presenta un rischio maggiore per la salute rispetto al solo uso di khat (risposta alterata allo stress psicofisiologico, prestazioni cognitive alterate)). I dati suggeriscono che il consumo di khat può essere una via d'accesso al fumo tra gli attuali utilizzatori non di tabacco.


Catha edulis + cannabis:


combinazione di Khat con marijuana / hashish può essere piacevole, ma anche spiacevole, è una questione di gusti. L'effetto stimolante del khat è principalmente indebolito dalla cannabis ricca di CBD e l'erba può rendere l'effetto Catha edulis più paranoico, irrequieto e psicotico Inconsapevolmente, potrebbero essere assunte dosi di khat più alte del solito poiché la componente stimolante non è più così evidente! La disidratazione aumenta. Il consumo concomitante di khat e cannabinoidi può aumentare il rischio di psicosi.



Catha edulis + ephedra / caffè / piante contenenti caffeina:

La combinazione di diverse sostanze stimolanti aumenta gli effetti collaterali e può portare a una stimolazione eccessiva. Allo stesso tempo, gli effetti si rafforzano a vicenda. Se le due dosi sono inferiori, gli effetti potrebbero essere più forti.



Catha + alcool:

questa combinazione può essere neurotossica (danneggia i nervi) e ha un forte effetto disidratante, quindi bisogna fare attenzione a garantire un'assunzione sufficiente di acqua. L'effetto stimolante del khat è soppresso dall'alcol e allo stesso tempo l L'effetto sedativo di alcol viene ridotto dal khat, il che significa che non è più facile stimare la dose già somministrata. Questo, insieme alla disinibizione, può portare a un'overdose.In generale, questa combinazione non è molto adatta, anche se alcune persone la trovano piacevole.



Catha edulis + benzodiazepine :

Entrambi possono diminuire gli effetti l'uno dell'altro, quindi se uno svanisce prima dell'altro, è possibile un'overdose a causa della mancanza di azione contraria.


Articolo completo su: https://www.psychonaut.fr/Thread-Fiche- ... tha-edulis
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Truman Capote
Messaggi: 13
Iscritto il: ven dic 03, 2021 11:07 pm

Re: Catha edulis

Messaggio da Truman Capote » sab dic 04, 2021 12:07 am

asklepios ha scritto:
mar nov 10, 2020 3:04 pm
Una pianta davvero interessante, praticamente un'anfetamina naturale. Peccato che in Italia sia inserita in tabella 1 :(
Perchè ti vuoi fare di anfetamine?

Rispondi