Psichedelia e (anti)psichiatria. Un articolo

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Psichedelia e (anti)psichiatria. Un articolo

Messaggio da ulalume81 » mer giu 28, 2023 11:11 am

Ciao ragazzi, per chi è interessato, passo il link a un articolo intervista a Piero Cipriano, psichiatra italiano che continua il suo viaggio con l'aya:

https://www.dolcevitaonline.it/falsa-fr ... chedelici/


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Psichedelia e (anti)psichiatria. Un articolo

Messaggio da ildruido » mer giu 28, 2023 11:45 am

ulalume81 ha scritto:
mer giu 28, 2023 11:11 am
Ciao ragazzi, per chi è interessato, passo il link a un articolo intervista a Piero Cipriano, psichiatra italiano che continua il suo viaggio con l'aya:

https://www.dolcevitaonline.it/falsa-fr ... chedelici/
Ho letto il libro da poco, personaggio molto interessante e il libro scorre bene per chi ha già una certa infarinatura degli argomenti. Passa in rassegna i vari personaggi da McKenna a Jeremy Narby e se non li conosci ti mette la pulce nell'orecchio di leggere questi autori di cui lui ha fatto una scorpacciata e ne presenta le sue impressioni da psichiatra e personali.
Le conclusioni finali sono un po' forti, del resto come lo sono le conclusioni del 'serpente cosmico' a cui da molto spazio: sostiente che i 'matti' non sono matti ma shamani mancati che non vengono compresi dalla società e fa l'esempio di un ragazzo inizialmente considerato malato mentale che dopo aver fatto un percorso da sciamano ha trovato il suo posto nel mondo :)
Molto interessante, lo consiglio ;)
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

ulalume81
Messaggi: 125
Iscritto il: mar apr 04, 2023 9:45 pm

Re: Psichedelia e (anti)psichiatria. Un articolo

Messaggio da ulalume81 » mer giu 28, 2023 1:20 pm

Allora, io, @ildruido devo ammettere che con Cipriano, che conosco un po' (siamo in contatto blando), ho un rapporto ambivalente. Con la sua visione, dico.
Scrive e si aggiorna su questioni forti, e qualche esperimento in incognito l'ha pure fatto.
Ammetto che però il suo atteggiamento un po' narcisistico (= io unico detentore della verità), nei suoi libri e nelle interviste che gli fanno, mi sta nu poco sul cazz.
Però ritengo siano testi che vanno letti, per quanto con alcune visioni - vedi sciamano - estreme. Io stesso, anni fa, lessi un articolo in cui si parlava di un certo Manitoba, sciamano africano, che aveva visitato un ospedale psichiatrico e che era rimasto sconvolto dal fatto che da loro, alcuni di quei pazienti lì considerati folli, in Africa sarebbero stati considerati sciamani. Gli avevo pure scritto...ma stavo in mania.
Però, ecco, ti dirò: schizofrenia non è solo sentire voci e avere allucinazioni visive, olfattive o sensoriali. Oppure, il bipolarismo non è solo fase maniacale, appunto. C'è da patire l'inferno, e puoi pure essere uno sciamano, ma sempre inferno resta. Boh, c'è molto su cui ragionare

Rispondi