Hypericum Perforatum

Discussioni generiche sulle piante
Avatar utente
Idioteque
Messaggi: 70
Iscritto il: lun giu 06, 2016 6:07 pm

Hypericum Perforatum

Messaggio da Idioteque » dom giu 17, 2018 11:16 pm

È da un po' che mi interesso a questa pianta, e non avendo trovato un topic specifico a riguardo ho pensato di crearne uno. A quanto pare dovrebbe essere un efficace antidepressivo, ma purtroppo la legge italiana limita l'uso a 21 microgrammi al giorno (?) di ipericina, molto al di sotto dei dosaggi consigliati per un qualche riscontro.
Dato che è una pianta che mi interessa molto, sia dal punto di vista botanico che curativo, penso che proverò a fare qualche esperimento (l'ho trovata ed identificata oggi per la prima volta), di cui terrò nota qui.
Se qualcuno avesse qualche consiglio o esperienza in merito sarei grato la condividesse, principalmente riguardo ad un'eventuale preparazione di estratto/tintura (sono un po' una pippa su queste cose).

(Prossimamente aggiornerò magari anche con qualche info generale sulla pianta)
Come explore your dreams' creation
Enter this world of imagination...


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da tsunami666 » lun giu 18, 2018 8:51 am

Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Idioteque
Messaggi: 70
Iscritto il: lun giu 06, 2016 6:07 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da Idioteque » lun giu 18, 2018 9:14 am

(Grazie ma ho già fatto le dovute ricerche, ho creato un nuovo thread solo perché ci tenevo a fare una scheda completa della pianta, e finora non c'è nessuna discussione dedicata esclusivamente a questa pianta, se non per quanto riguarda l'assunzione. Se a qualche mod da fastidio cancellate pure...)
Come explore your dreams' creation
Enter this world of imagination...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da BlindFaith » lun giu 18, 2018 9:10 pm

Occhio alla fotosensibilità, l'iperico ha questo inconveniente.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Idioteque
Messaggi: 70
Iscritto il: lun giu 06, 2016 6:07 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da Idioteque » mar giu 19, 2018 8:12 pm

BlindFaith ha scritto:
lun giu 18, 2018 9:10 pm
Occhio alla fotosensibilità, l'iperico ha questo inconveniente.
Dici che può essere un problema (serio)?
Come explore your dreams' creation
Enter this world of imagination...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da BlindFaith » gio giu 21, 2018 8:49 am

Idioteque ha scritto:
mar giu 19, 2018 8:12 pm
BlindFaith ha scritto:
lun giu 18, 2018 9:10 pm
Occhio alla fotosensibilità, l'iperico ha questo inconveniente.
Dici che può essere un problema (serio)?
eccome, poi dipende da che vita fai, ad esempio a me che lavoro all'aperto la mia erborista me lo ha sconsigliato.
ti interessa per le sue proprietà regolatrici dell'umore? hai gia avuto qualche riscontro?
ah comunque, nel topic ''assunzione iperico'' ci sono scritte delle altre avvertenze, dai un occhio anche la. ad esempio avevo scordato fosse un mao inibitore, seppur leggero.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Idioteque
Messaggi: 70
Iscritto il: lun giu 06, 2016 6:07 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da Idioteque » sab giu 23, 2018 2:17 pm

BlindFaith ha scritto:
gio giu 21, 2018 8:49 am
eccome, poi dipende da che vita fai, ad esempio a me che lavoro all'aperto la mia erborista me lo ha sconsigliato.
ti interessa per le sue proprietà regolatrici dell'umore? hai gia avuto qualche riscontro?
ah comunque, nel topic ''assunzione iperico'' ci sono scritte delle altre avvertenze, dai un occhio anche la. ad esempio avevo scordato fosse un mao inibitore, seppur leggero.
Ok grazie delle dritte! Devo ancora provarlo sinceramente ma non appena torno a casa farò qualche esperimento..
Sì mi interessa per i suoi effetti SSRI, ma più che altro per sperimentare.
Come explore your dreams' creation
Enter this world of imagination...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da BlindFaith » dom giu 24, 2018 12:46 pm

Idioteque ha scritto:
sab giu 23, 2018 2:17 pm
Ok grazie delle dritte! Devo ancora provarlo sinceramente ma non appena torno a casa farò qualche esperimento..
Sì mi interessa per i suoi effetti SSRI, ma più che altro per sperimentare.
fai sapere come va!
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
ayaxxx
Messaggi: 285
Iscritto il: gio set 24, 2015 11:27 am

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da ayaxxx » mar giu 26, 2018 11:51 pm

Meravigliosa medicina, la assumo quotidianamente da anni con grande soddisfazione. :)
É la dose che fa il veleno.

Galaad
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 16, 2017 1:35 am

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da Galaad » mer giu 27, 2018 12:12 am

Per iperico intendete quello a fiori gialli che nasce spontaneo in tutta Italia? Quale parte della pianta va usata? I fiori..?

Avatar utente
Idioteque
Messaggi: 70
Iscritto il: lun giu 06, 2016 6:07 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da Idioteque » gio giu 28, 2018 6:04 pm

ayaxxx ha scritto:
mar giu 26, 2018 11:51 pm
Meravigliosa medicina, la assumo quotidianamente da anni con grande soddisfazione. :)
Mai avuto problemi con la fotosensibilità?
E possibili interazioni con alcool o farmaci?
Galaad ha scritto:
mer giu 27, 2018 12:12 am
Per iperico intendete quello a fiori gialli che nasce spontaneo in tutta Italia? Quale parte della pianta va usata? I fiori..?
Sì ha i fiori gialli e cresce spontanea un po' dappertutto proprio in questo periodo, ma così è un po'generico :lol:
Vanno usate le cime fiorite.
Come explore your dreams' creation
Enter this world of imagination...

Avatar utente
Idioteque
Messaggi: 70
Iscritto il: lun giu 06, 2016 6:07 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da Idioteque » dom lug 01, 2018 3:02 pm

BlindFaith ha scritto:
dom giu 24, 2018 12:46 pm
fai sapere come va!
È fallita miseramente l'estrazione, ci devo riprovare con un metodo più facile... Magari una semplice tintura.
Come explore your dreams' creation
Enter this world of imagination...

Galaad
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 16, 2017 1:35 am

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da Galaad » lun lug 02, 2018 10:52 pm

Grazie! Si credo che testerò questa interessante pianta sotto forma di tisana molto concentrata. Sò che la tintura è utilizzata in medicina, quindi per beneficiare delle proprietà che interagiscono col sistema nervoso credo che si debba ingerire in qualche modo, tipo come bevanda, e non come tintura (che è utilizzata per esempio con i principi attivi delle solanacee)

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da Abeja G. » mer lug 04, 2018 12:30 am

È inefficace

kataz
Messaggi: 89
Iscritto il: lun set 14, 2015 9:14 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da kataz » mer lug 04, 2018 12:48 pm

Non fare le cose a caso, se sbagli il dosaggio puoi stare anche molto male.(provato)
puoi iniziare con un mezzo cucchiaino in tisana, conta che piu aumenti il tempo di infusione piu diventa concentrata, per questo motivo e consigliabile fare una tintura alcolica per mantenere un dosaggio regolare nel tempo.
l'effetto si puo percepire gia dal primo giorno, una volta smesso sarà efficace fino a una settimana, quindi conta questo tempo se devi usare altri farmaci che facciano interazzione con iperico, ce ne sono molti.
e ovviamente occhio al sole
Galaad ha scritto:
lun lug 02, 2018 10:52 pm
Grazie! Si credo che testerò questa interessante pianta sotto forma di tisana molto concentrata. Sò che la tintura è utilizzata in medicina, quindi per beneficiare delle proprietà che interagiscono col sistema nervoso credo che si debba ingerire in qualche modo, tipo come bevanda, e non come tintura (che è utilizzata per esempio con i principi attivi delle solanacee)
Ogni cosa scritta è a puro titolo informativo e non si vuole incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze.

Avatar utente
fleeboh
Messaggi: 25
Iscritto il: dom giu 28, 2020 1:02 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da fleeboh » lun lug 27, 2020 8:31 pm

Ciao! Ho pronta una tintura di iperico fatta con il doppio di olio rispetto all iperico e vorrei usarla anche per vía orale assumendo direttamente alle gocce. Dite di assumerlo Cosi direttamente o mischiarlo con glicerina vegetale o altro? E le dosi? Grazie

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da astraldream » mar lug 28, 2020 1:23 am

?
Cosa vuol dire "una tintura di iperico fatta con il doppio di olio rispetto all'iperico"?
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
fleeboh
Messaggi: 25
Iscritto il: dom giu 28, 2020 1:02 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da fleeboh » dom ago 23, 2020 3:36 pm

astraldream ha scritto:
mar lug 28, 2020 1:23 am
?
Cosa vuol dire "una tintura di iperico fatta con il doppio di olio rispetto all'iperico"?
Un olio di iperico scusa. :anal:

Avatar utente
fleeboh
Messaggi: 25
Iscritto il: dom giu 28, 2020 1:02 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da fleeboh » dom ago 23, 2020 3:37 pm

fleeboh ha scritto:
dom ago 23, 2020 3:36 pm
astraldream ha scritto:
mar lug 28, 2020 1:23 am
?
Cosa vuol dire "una tintura di iperico fatta con il doppio di olio rispetto all'iperico"?
Un olio di iperico scusa. :anal:
Lo tengo per le scottature durante l anno e vorrei sapere se va bene assumerlo anche per vía orale, se puo essere pesante con l olio di oliva.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Hypericum Perforatum

Messaggio da astraldream » ven ago 28, 2020 1:02 pm

fleeboh ha scritto:
dom ago 23, 2020 3:37 pm
fleeboh ha scritto:
dom ago 23, 2020 3:36 pm
astraldream ha scritto:
mar lug 28, 2020 1:23 am
?
Cosa vuol dire "una tintura di iperico fatta con il doppio di olio rispetto all'iperico"?
Un olio di iperico scusa. :anal:
Lo tengo per le scottature durante l anno e vorrei sapere se va bene assumerlo anche per vía orale, se puo essere pesante con l olio di oliva.

Si, se sei sicuro della provenienza si può assumere oralmente, è più sicuro di una tintura ma comunque occhio alle interazioni.
E si, con l'olio d'oliva resta abbastanza pesante e grasso, soprattutto utilizzandolo su scottature o piaghe.
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Rispondi