Fasi Lunari e Raccolta Piante

Discussioni generiche sulle piante
Rispondi
Avatar utente
mandraverde
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ago 29, 2016 7:05 pm

Fasi Lunari e Raccolta Piante

Messaggio da mandraverde » mer lug 25, 2018 9:31 pm

Salve, intanto mi scuso se ho sbagliato sezione ma mi sembrava quella più appropriata xD

Ho letto molte volte che le streghe raccoglievano erbe di notte e che in base alla fase lunare si raccoglievano determinate piante. Alcune con la luna crescente, altre con la luna calante, altre con la luna piena e alcune quando c'era un'eclissi.
Ma quali piante raccoglievano sotto la luna piena e sotto l'eclissi?


Galaad
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 16, 2017 1:35 am

Re: Erbe delle streghe e fase lunare

Messaggio da Galaad » ven lug 27, 2018 10:08 am

Le piante che le streghe raccoglievano variavano a seconda del momento, in questo periodo potevano fare degli estratti dalle piante fresche o dai fiori della famosa Datura Stramonium, almeno nelle campagne italiane. Ma andavano anche in cerca dei primi preziosi esemplari di Amanite, i funghi magici preferiti dai sacerdoti e sacerdotesse pagane. Non disdegnavano neanche le bevande ben fermentate di qualche dolce fiore o frutto estivo. Ebbre e ebbri di esaltazione vagavano danzando nelle notti delle eclissi di luna piena, e accendendo alti maestosi fuochi ballavano selvaggiamente intorno ad essi cadendo in violente estasi che le univano tramite mondi eterici con le antiche Baccanti e a Dioniso stesso.

Avatar utente
era
Messaggi: 2125
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Fasi Lunari e Raccolta Piante

Messaggio da era » lun lug 30, 2018 6:07 pm

mandraverde ha scritto:
mer lug 25, 2018 9:31 pm
Salve, intanto mi scuso se ho sbagliato sezione ma mi sembrava quella più appropriata xD

Ho letto molte volte che le streghe raccoglievano erbe di notte e che in base alla fase lunare si raccoglievano determinate piante. Alcune con la luna crescente, altre con la luna calante, altre con la luna piena e alcune quando c'era un'eclissi.
Ma quali piante raccoglievano sotto la luna piena e sotto l'eclissi?
È un pò la storia dei funghi, che dovrebbero preferire la luna crescente. Al giorno d'oggi queste regole sono un pò scombussolate, per colpa dell'inquinamento.
Solitamante la crescente per le piante aeree e la calante per quelle sotterranee.

Ci sono schemi che riassumono queste regole, ma sono difficilmente interpretabili. Li trovi negli scritti medievali e quelli antichi...
Non ho tempo.

Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Fasi Lunari e Raccolta Piante

Messaggio da grub » lun lug 30, 2018 6:30 pm

era ha scritto:
lun lug 30, 2018 6:07 pm
Ci sono schemi che riassumono queste regole, ma sono difficilmente interpretabili. Li trovi negli scritti medievali e quelli antichi...
Oppure puoi affidarti agli almanacchi, ad esempio quello "Barbanera" so che ha anche una sezione legata alle fasi lunari associate alla semina e alla raccolta. In genere sono cose legate ai nostri nonni, quindi possono benissimo essere solo credenze, ma negli ultimi periodi parecchio rivisitate dalla cosidetta agricoltura biodinamica. Liberi di crederci o meno, ma sembrerebbe avere un fondamento scientifico.
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Fasi Lunari e Raccolta Piante

Messaggio da Psycore » mar lug 31, 2018 3:26 pm

Maria Thun ha un calendario molto rigido e del tutto particolare. Non mi sento di consigliarlo come miglior opzione, ma sicuramente è interessante.
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
mandraverde
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ago 29, 2016 7:05 pm

Re: Fasi Lunari e Raccolta Piante

Messaggio da mandraverde » dom ago 26, 2018 5:39 pm

a prescindere dal crederci o no credo sia molto interessante saperlo (e per me provare). comunque non ho capito bene cosa intendete con "almanacchi" o "Maria Thun". proverò a cercarli ma se potete darmi un link ve ne sarei grato.

Avatar utente
era
Messaggi: 2125
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Fasi Lunari e Raccolta Piante

Messaggio da era » mer set 05, 2018 4:17 pm

mandraverde ha scritto:
dom ago 26, 2018 5:39 pm
a prescindere dal crederci o no credo sia molto interessante saperlo (e per me provare). comunque non ho capito bene cosa intendete con "almanacchi" o "Maria Thun". proverò a cercarli ma se potete darmi un link ve ne sarei grato.
Almanacchi, calendari per la semina dove trovi indicati giorno, ora e altri parametri per la semina.
Andrà bene il periodo, ma giorno e ora...
...probabilmente si tratta di dati statistici di chi lavorava nei campi. Scientificamente evidenzierebbe un'oscillazione terrestre o 'energetica', basata su flussi di correnti , maree terrestri...
Non ho tempo.

Rispondi