Libri sulle Piante

Discussioni generiche sulle piante
Avatar utente
AstralProjection
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 23, 2015 1:00 pm

Re: Indice delle erbe spontanee italiane

Messaggio da AstralProjection » gio set 24, 2015 3:47 pm

Per ora ho tirato fuori queste :D le stelline le ho messe per il prezzo dei semi

Eschscholzia californica *****

Griffonia simplicifolia (utile per la fame nervosa, bassi livelli di serotonina danno lo stimolo a mangiare dolce - interagisce con l'Iperico)

Leonurus sibiricus

Leonotis Leonurus ***

Lobelia siphilitica *** (con maggiori effetti sedativi - sp cardinalia in alti dosaggi da delirio - sp sessilifolia è la più stimolante)

Nymphaea caerulea *** (ricorda la passiflora come effetti)

Passiflora incarnata *

Piper Methysticum o Kava Kava *** (arbusto - non si trovano semi)

Scutellaria lateriflora *

Turnera aphrodisiaca (semi non si trovano)
Something Wicca this way comes :ninja:


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Indice delle erbe spontanee italiane

Messaggio da Aryaman » gio set 24, 2015 8:29 pm

Non sono sicuro per tutte, ma come minimo la griffonia simplicifolia non è né un'erba né spontanea italiana

Avatar utente
AstralProjection
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 23, 2015 1:00 pm

Re: Indice delle erbe spontanee italiane

Messaggio da AstralProjection » gio set 24, 2015 9:11 pm

Ho usato il post che mi avete linkato qua.. O da un'altra parte nel vecchio forum, comunque. Mi spiace scusate la svista!
Something Wicca this way comes :ninja:

Avatar utente
AstralProjection
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 23, 2015 1:00 pm

Re: Indice delle erbe spontanee italiane

Messaggio da AstralProjection » gio set 24, 2015 9:17 pm

Something Wicca this way comes :ninja:

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Indice delle erbe spontanee italiane

Messaggio da M⊙nad » gio set 24, 2015 11:55 pm

Se vi interessano anche le erbe commestibili, questo e' un bel libro:

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: Indice delle erbe spontanee italiane

Messaggio da Samsara » ven set 25, 2015 1:00 pm

Un libro veramente ottimo e completo sulle erbe medicinali spontanee italiane http://www.macrolibrarsi.it/libri/__sco ... e_erbe.php#
Ultima modifica di Samsara il dom ott 11, 2015 7:51 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AstralProjection
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 23, 2015 1:00 pm

Re: Indice delle erbe spontanee italiane

Messaggio da AstralProjection » ven set 25, 2015 1:07 pm

Lo annoto, ho millemila libri da prendere.. Ne cerco uno completo di botanica, dove trovare le varie erbe (anche non Italiane) dove crescono, quando raccogliere, cosa raccogliere, come estrne il principio attivo (tanto vale fare infuso se le sostanze non sono idrosolubili) e gli effetti. Meglio ancora queste due ultime parti siano descritte per ogni molecola, se necessario.. E delle belle foto, che spesso mancano!
Something Wicca this way comes :ninja:

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

piante medicinali

Messaggio da bonzo21 » lun set 28, 2015 2:51 pm

Qualcuno sa consigliarmi un libro sulle erbe medicinali/officinali/psicoattive (non consigliatemi flora psicoattiva italiana perchè gia lo conosco e sto cercando qualcosa di diverso diciamo qualcosa che possa si includere le piante psicoattive ma si concentri anche sulle piante medicinali) contate che ho a dispozione 30-40 euro non andrei oltre.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: piante medicinali

Messaggio da Aryaman » lun set 28, 2015 3:54 pm

Vedi Fitoterapia - Impiego razionale delle droghe vegetali (Capasso, Grandolini, Izzo), ed. Springer.
È un testo universitario, magari lo trovi pure in fotocopisterie vicino, sennò è caro.

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: piante medicinali

Messaggio da bonzo21 » lun set 28, 2015 4:04 pm

grazie arimane il libro ho guardato un pochino e sempra veramente bello peccato per il prezzo minimo 70euro

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: piante medicinali

Messaggio da Aryaman » lun set 28, 2015 7:36 pm

Se mi dici di che zona d'Italia sei in privato, anche indicativa, posso vedere se riesco a darti una mano a trovarlo.

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: piante medicinali

Messaggio da bonzo21 » mar set 29, 2015 3:03 pm

grazie mille arimane per la disponibilità ma ho trovato un libro veramente bello da quanto mi dicono da un mio amico e me lo porta domani quindi sono gia aposto per ora grazie ancora ciao.

p.s. giusto cosi per informazione io abito vicino a milano

Triptaminico
Messaggi: 686
Iscritto il: lun set 28, 2015 7:34 pm

Re: piante medicinali

Messaggio da Triptaminico » mar set 29, 2015 3:20 pm

Nonostante tu abbia trovato già il libro ti consiglio 'l'ayahuasca nel mio sangue. 25 anni di sogni con la medicina' di Peter Gorman. Non tratta di piante medicinali in generale ma è carino lo stesso.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: piante medicinali

Messaggio da Aryaman » mar set 29, 2015 4:55 pm

Che libro hai trovato bonzo?

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: piante medicinali

Messaggio da bonzo21 » mer set 30, 2015 3:18 pm

guida alle piante medicinali della ricca editore non è male.
non tratta la parte psicoattiva ma è molto interessante e completo nella parte delle piante medicinali e delle tisane.

innervisions
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 22, 2015 10:07 am

Re: piante medicinali

Messaggio da innervisions » sab ott 03, 2015 1:33 pm

Io ho trovato nella libreria della bisnonna "segreti e virtù delle piante medicinali" ed "il libro delle erbe" (il secondo di Pierre Lieutaghi), oppure io ne comprai un altro utilissimo ma devo scovarlo in casa. Ti passerò altri titoli che son fresca fresca da un corso di Fitopratica e Tecniche Complementari

bonzo21
Messaggi: 589
Iscritto il: lun set 21, 2015 2:52 pm

Re: piante medicinali

Messaggio da bonzo21 » dom ott 04, 2015 5:13 pm

grazie mille per la disponibilità.
Questo mondo non finisce mai di appasionarmi anzi più scopro più voglio scoprire.

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: piante medicinali

Messaggio da under7 » ven ott 09, 2015 5:01 am

Se ti interessa un libro semplice che tratta di piante comuni, ne dovrei avere uno dei monaci della certosa di pavia..potrei scannerizzarlo!
I Want to Believe

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: piante medicinali

Messaggio da BlindFaith » gio apr 07, 2016 2:19 pm

riprendiamo sto topic dai..

il frutto dell'alchechengio (Physalis alkekengi) oltre a contenere moltissime vitamine (piu' del limone) ha una proprietà interessante che è quella di depuratore del sangue; il frutto di questa pianta ha un effetto diuretico ed in particolare uricolitico, cioè abbassa la concentrazione di acido urico nel sangue, rendendolo anche piu' fluido.

anche la centinodia (Polygonium aviculare) ha proprietà diuretiche, sedative e deuprative del sangue.
la parte di questa pianta ad essere impiegata è tutta la parte aerea (in pratica si tolgono solo le radici).
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

vinz_11
Messaggi: 35
Iscritto il: mar apr 26, 2016 4:11 pm

Flora psicoattiva italiana

Messaggio da vinz_11 » mer apr 27, 2016 12:23 pm

Salve a tutti sto leggendo flora psicoattiva italiana e ne volevo sapere di più... ovvero sul libro sono riportate molte piante comuni tipo alloro, canna comune(arundo donax), canna sepiaria , carota selvatica,edera, papavero comune,peperone qualcuno di voi ha avuto esperienza con queste piante?? grazie ciaooo

Rispondi