Mandragora

Discussioni generiche sulle piante
Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Buster Casey » mer gen 13, 2016 1:36 pm

effettivamente le foglie presentano notevoli differenze tra le foto di samorini e quella di gatto, dal picciolo sino ai vasi conduttori..
Io mi ero un pò fissato ad analizzare principalmente la radice e l'unico carattere diagnostico che consideravo delle foglie era la presenza o meno di fusto, ma vedendo la pianta nell'insieme alla luce delle vostre osservazioni ritorna forte l'ipotesi che non si tratti di mandragora.
Di quale altra pianta si potrebbe trattare?


Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Ipomeow » mer gen 13, 2016 3:57 pm

Grazie a tutti, alla fine considerando il parere di tutti credo che non sia Mandragola. Ho chiesto anche a degli esperti http://www.giardinodilucifero.com/che mi hanno dato esito negativo.
Ma per esserne certo la pianterò e con lo sbocciare dei fiori spero di sfatare ogni dubbio. E nel frattempo ho anche ordinato dei semi per provare a fare una piccola coltivazione. Vi terrò aggiornati. Ciao.

ps: su di un forum specializzato in piante selvatiche mi dicono che potrebbe essere Bardana..

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Buster Casey » mer gen 13, 2016 6:31 pm

Bella mossa Gatto !
Facci sapere come si evolve la situazione, sia per i semi che per la pianta ;)

Paolo
Messaggi: 262
Iscritto il: gio set 24, 2015 12:10 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Paolo » mer gen 13, 2016 7:07 pm

Secondo me signori non è tanto un fatto di riconoscimento morfologico. Anche se posto quello a me non sembra comunque mandragora.
La domanda è: come cazzo fa una mandragora a stare in un giardino pubblico... in centro italia??
In centro italia di mandragore non ce ne sono (o se ce ne sono sono rarissime e crescono spontanee solo ad altezze considerevoli).
Vorrebbe dunque dire che qualcuno ce l'ha messa di proposito... una mandragora... in un giardino di una chiesa.
Affascinante ma, non occorre dirlo, altamente improbabile a dir poco!

Avatar utente
dónisi
Messaggi: 38
Iscritto il: dom gen 10, 2016 9:15 pm

Re: Mandragora

Messaggio da dónisi » mer gen 13, 2016 9:36 pm

madonnaa ma che cazzo ho scritto, dovrei farti un disegno per spiegarti tutto. A parer mio non è.
Chacun son cirque.

Avatar utente
dónisi
Messaggi: 38
Iscritto il: dom gen 10, 2016 9:15 pm

Re: Mandragora

Messaggio da dónisi » mer gen 13, 2016 9:49 pm

anche se nella mandragora autumnalis le biforcazioni nella radice non sono presenti, caratteristica evidente anche nella foto di Gatto, la differenza sostanziale per riconoscerle e il picciolo, il colore. Dovrebbe essere tendente al violaceo nella tua invece non lo è almeno dalla foto non si capisce. piantala. aspetta che fa il fiore. potrei dirti pi cose. spezza il picciolo : dovrebbe essere marroncino dentro, un pò viscoso ma anche liquido.
Chacun son cirque.

Avatar utente
Arcano
Messaggi: 743
Iscritto il: sab set 26, 2015 2:11 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Arcano » mar dic 05, 2017 12:40 pm

tentato più volte di farla nascere da seme, con insuccesso...
Le informazioni da me riportate sono esclusivamente a scopo informativo.
Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze stupefacenti. Peace

Avatar utente
arcanico
Messaggi: 114
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:28 pm

Re: Mandragora

Messaggio da arcanico » lun mag 28, 2018 10:44 am

Ragazzi è nata da un paio di settimane, speriamo bene :weed: :weed: :weed: :weed:
Allegati
IMG_20180527_213645.jpg
Sarà difficile non fare degli errori senza l 'aiuto di......di sostanze superiori..... (V. Rossi)

Avatar utente
mandraverde
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ago 29, 2016 7:05 pm

Re: Mandragora

Messaggio da mandraverde » dom ago 26, 2018 5:44 pm

Ragazzi sapete qual'è il periodo migliore per raccogliere la mandragora autumnalis? in particolare le foglie

e ho anche pensato ti mettere sotto terra alcuni frutti quando saranno maturi. voi che ne pensate?

Rispondi