Mandragora

Discussioni generiche sulle piante
Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Mandragora

Messaggio da Ipomeow » lun gen 11, 2016 4:56 pm

Che ne dite, secondo voi è una pianta di Mandragora?
Allegati
12507033_10153830579568491_1622083621_n.jpg
12507033_10153830579568491_1622083621_n.jpg (21.73 KiB) Visto 19427 volte


Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Buster Casey » lun gen 11, 2016 5:18 pm

la radice non sembra avere biforcazioni ma comunque appare parzialmente strappata.
Le foglie sono tutte basali(mancano di fusto) e sono coperte da un morbida peluria?

Comunque se dovesse essere davvero mandragola ti direi di trapiantarla nuovamente e magari il prossimo anno provi a riprodurla, si tratta di una pianta molto rara, da considerare protetta poichè a rischio di estinzione in molte regioni.

Paolo
Messaggi: 262
Iscritto il: gio set 24, 2015 12:10 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Paolo » lun gen 11, 2016 5:24 pm

L'immagine è troppo alla cazzo per poter tentare un'identificazione certa.
Così a occhio io direi comunque di no.
Ma non ho certezza.

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Ipomeow » lun gen 11, 2016 5:41 pm

Si la radice è rotta perché era in una specie di giardino sul retro di una chiesa piuttosto famosa del centro Italia.. avevo poco tempo in quanto c'era diversa gente che girava e l'ho dovuta strappare..

Appena riesco controllo meglio e mando altri dettagli per cercare di identificare meglio la pianta.

intanto grazie per le info.
Allegati
12495028_533285736850703_3430380966779056866_n.jpg

Paolo
Messaggi: 262
Iscritto il: gio set 24, 2015 12:10 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Paolo » lun gen 11, 2016 6:20 pm

La mandragora non cresce in centro Italia.

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Buster Casey » lun gen 11, 2016 6:37 pm

E' rara ma presente, specialmente in ambienti con clima mediterraneo.
Considerando questo aspetto io disincentiverei di buttarla, piuttosto la rimetterei a dimora nel terreno e il prossimo autunno con la fioritura si toglie ogni dubbio.
Effettivamente con la seconda foto la radice sembra non presentare i tipici accavallamenti della mandragora nonostante sia stata estratta di parecchi cm dal terreno.
Comunque se fosse lei si tratterebbe di una pianta magica e molto rara che quindi vale sicuramente la pena tenere in vita.

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Mandragora

Messaggio da sball0n » lun gen 11, 2016 9:15 pm

raga ma nessuno qui direbbe che ne valrebbe la pena usarla? ..... quella si che è una droga da collezione ma anche da usare! penso che su sto forum pochissimi utenti l'abbiano usata con effetti soddisfacenti... e ovviamente io non sono tra quelli ma mi ha sempre attirato un sacco........... poi magari quella non è una mandragora ma io se la trovassi, scusatemi il mio poco senso "civico" se si può chiamare così... ma non la ripianterei ehhehe :drink: :anal: :axe:
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Mandragora

Messaggio da astraldream » lun gen 11, 2016 10:00 pm

Vale la pena coltivarla più che usarla. ....

É quasi un sacrilegio ucciderne una per provare a fare i maghi. ....se si conosce davvero la magia é un altro conto ma qua dentro penso che siano veramente pochi quelli che hanno nozioni del genere.....

Comunque nemmeno a me sembra lei ,anche se da smart Phone non si capisce una cippa, ma la pagina inferiore della foglia mi sembra diversa e anche la radice. ..
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Paolo
Messaggi: 262
Iscritto il: gio set 24, 2015 12:10 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Paolo » lun gen 11, 2016 10:06 pm

Buster Casey ha scritto:E' rara ma presente, specialmente in ambienti con clima mediterraneo.
Tipo dove?
Io ho udito voci non confermate, avvistamenti detti a mezza bocca...


P.S. Forse quello in foto è acanto. Confusione vecchia come il mondo...

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Buster Casey » mar gen 12, 2016 12:06 am

Paolo ha scritto:
Buster Casey ha scritto:E' rara ma presente, specialmente in ambienti con clima mediterraneo.
Tipo dove?
Io ho udito voci non confermate, avvistamenti detti a mezza bocca...


P.S. Forse quello in foto è acanto. Confusione vecchia come il mondo...
Nel Lazio ho saputo di avvistamenti anche se io personalmente non mi ci sono mai imbattuto.
Le zone in cui è stata trovata mi pare fossero sia nella macchia di Allumiere fino all'entroterra direzione Bracciano che nei pressi del Circeo, non a caso si trattava sempre di posti vicini a chiese e ruderi antichi.
Girano molte legende su questa pianta 8-)
Avevo trovato anche su internet una 'fattoria' sempre di zona centro-nord lazio che la coltivava e ne vendeva le radici, ma i prezzi erano stratosferici e comunque penso si tratti di piante da non prendere troppo alla leggera specialmente senza documentazioni valide o esperienze passate.
In ogni caso riuscire a coltivarla sarebbe un bel modo per imparare a conoscerla poco alla volta.

Escluderei l'acanto per via delle foglie infatti queste hanno margine piuttosto regolare mentre quelle dell'acanto sono molto dentate.. So che spesso la mandragora viene confusa con la borragine quindi sono comuni avvelenamenti del genere, quest'anno in particolare ci sono stati un paio di casi 'divertenti'. Comunque si distingue dalla borragine tramite i fiori e il fusto (la mandragora ne è infatti priva).
In ogni caso la radice di questa foto mi fa dubitare che possa essere mandragora ma potrebbe anche darsi che la biforcazione partisse poco più in profondità, nel dubbio io comunque nè la butterei nè la mangerei ma piuttosto la metterei a dimora in un vaso aspettando la fioritura per eliminare ogni dubbio.

Avatar utente
pupazzetto
Messaggi: 52
Iscritto il: sab set 26, 2015 9:15 pm

Re: Mandragora

Messaggio da pupazzetto » mar gen 12, 2016 12:20 am

Potrebbe essere, ma mi sembra più una Mandragora autumnalis (vedi le foto di Samorini https://www.flickr.com/photos/samorini/ ... otostream/) piuttosto che la "vera" Mandragora officinarum.
Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare.
(Nicolai Lilin, Educazione Siberiana)

Avatar utente
Ipomeow
Messaggi: 130
Iscritto il: lun gen 11, 2016 4:52 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Ipomeow » mar gen 12, 2016 12:17 pm

Buster Casey ha scritto: Nel Lazio ho saputo di avvistamenti anche se io personalmente non mi ci sono mai imbattuto.
Le zone in cui è stata trovata mi pare fossero sia nella macchia di Allumiere fino all'entroterra direzione Bracciano che nei pressi del Circeo, non a caso si trattava sempre di posti vicini a chiese e ruderi antichi.
....
In effetti la pianta sospetta l'ho trovata nell' "orto" di una famosa chiesa umbra..

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Mandragora

Messaggio da sball0n » mar gen 12, 2016 12:43 pm

gatto prova a mangiarla e farci qualcosa, poi ci ri dici ahah
Nulla è reale, tutto è lecito

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Buster Casey » mar gen 12, 2016 1:17 pm

pupazzetto ha scritto:Potrebbe essere, ma mi sembra più una Mandragora autumnalis (vedi le foto di Samorini https://www.flickr.com/photos/samorini/ ... otostream/) piuttosto che la "vera" Mandragora officinarum.
Mi mancava questa varietà, effettivamente la radice presenta una struttura molto simile quindi credo posso eliminare quel margine di dubbio che mi portavo dietro.
In Samorini We Trust :lode:
Gatto ha scritto: In effetti la pianta sospetta l'ho trovata nell' "orto" di una famosa chiesa umbra..
Qualche prete stregone si nascondeva da quelle parti..se riesci a trovare documentazioni su quella chiesa magari può saltare fuori qualche storia interessante :asd:

sball0n ha scritto:gatto prova a mangiarla e farci qualcosa, poi ci ri dici ahah
esiste una netta differenza tra il 'tossico' e lo 'psiconauta', il primo si lesiona il cervello come può per annichilire la sua coscienza, il secondo prova a comprendere le chiavi chimiche che possono aumentare il suo stato di coscienza..
L'uso indiscriminato di sostanze porta solo futili risate, tristi psicosi e potenziali danni fisici; la comprensione dei meccanismi d'azione delle varie sostanze richiede tempo, pazienza e rispetto.
Inoltre ribadisco che si tratta di una pianta rara e saper rispettare la biodiversità è virtù fondamentale per chiunque vuole cimentarsi nella raccolta di piante e funghi spontanei.
E' proprio l'avidità di molta gente ad essere responsabile dell'estinzione di molte specie vegetali/animali su questo pianeta, incitare comportamenti del genere trovo sia atto di ignoranza e irresponsabilità.

Avatar utente
sball0n
Messaggi: 592
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:07 pm

Re: Mandragora

Messaggio da sball0n » mar gen 12, 2016 1:23 pm

mah vorrei vedere che tipo sei per avere questa susta.. ma ti credi meglio di uno di quei "tossici" che hai citato?


EDIT: ci mancavan gli etichettamenti su sto forum ora si che siamo apposto :asd: :asd:
Nulla è reale, tutto è lecito

Avatar utente
dónisi
Messaggi: 38
Iscritto il: dom gen 10, 2016 9:15 pm

Re: Mandragora

Messaggio da dónisi » mar gen 12, 2016 7:12 pm

sball0n ha scritto:gatto prova a mangiarla e farci qualcosa, poi ci ri dici ahah
la penso così, secondo me non è
Chacun son cirque.

Avatar utente
dónisi
Messaggi: 38
Iscritto il: dom gen 10, 2016 9:15 pm

Re: Mandragora

Messaggio da dónisi » mar gen 12, 2016 7:14 pm

Buster Casey ha scritto:
pupazzetto ha scritto:Potrebbe essere, ma mi sembra più una Mandragora autumnalis (vedi le foto di Samorini https://www.flickr.com/photos/samorini/ ... otostream/) piuttosto che la "vera" Mandragora officinarum.
Mi mancava questa varietà, effettivamente la radice presenta una struttura molto simile quindi credo posso eliminare quel margine di dubbio che mi portavo dietro.
In Samorini We Trust :lode:
Gatto ha scritto: In effetti la pianta sospetta l'ho trovata nell' "orto" di una famosa chiesa umbra..
Qualche prete stregone si nascondeva da quelle parti..se riesci a trovare documentazioni su quella chiesa magari può saltare fuori qualche storia interessante :asd:

sball0n ha scritto:gatto prova a mangiarla e farci qualcosa, poi ci ri dici ahah
esiste una netta differenza tra il 'tossico' e lo 'psiconauta', il primo si lesiona il cervello come può per annichilire la sua coscienza, il secondo prova a comprendere le chiavi chimiche che possono aumentare il suo stato di coscienza..
L'uso indiscriminato di sostanze porta solo futili risate, tristi psicosi e potenziali danni fisici; la comprensione dei meccanismi d'azione delle varie sostanze richiede tempo, pazienza e rispetto.
Inoltre ribadisco che si tratta di una pianta rara e saper rispettare la biodiversità è virtù fondamentale per chiunque vuole cimentarsi nella raccolta di piante e funghi spontanei.
E' proprio l'avidità di molta gente ad essere responsabile dell'estinzione di molte specie vegetali/animali su questo pianeta, incitare comportamenti del genere trovo sia atto di ignoranza e irresponsabilità.
la struttura è completamente diversa.
Chacun son cirque.

Buster Casey
Messaggi: 155
Iscritto il: sab nov 07, 2015 4:07 pm

Re: Mandragora

Messaggio da Buster Casey » mar gen 12, 2016 9:13 pm

dónisi ha scritto: la struttura è completamente diversa.
Parli della radice?
Pupazzetto ci ha fatto notare che il doctor Samorini ha fotografato delle Mandragora autumnalis che effettivamente hanno radice senza biforcazioni (https://www.flickr.com/photos/samorini/ ... otostream/).
Personalmente si tratta di una varietà che non conoscevo, avevo sempre associato come da legenda la radice di Mandragora alla classica forma antropomorfa con biforcazioni, ma in quel caso sembrerebbe trattarsi di un'altra varietà detta Mandragora officinarum.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Mandragora

Messaggio da astraldream » mar gen 12, 2016 11:35 pm

A me non sembra nemmeno l'autumnalis (é l'unica che ho incontrato nelle mie passeggiate ).....
La pagina inferiore della foglia la vedo molto diversa :l le venature della mand sono nette e si dividono solo verso il bordo ,di questa si ramificano subito e in più mi sembra troppo bianca...e anche la foglia in sé....questa ha il margine ondulato ma per il resto sembra abbastanza liscia invece la mandragora è più bitorzoluta con parecchi rigonfiamenti...questa sembra anche un pò vellutata e dovrebbe essere liscia. ....

Per me non è lei....ma potrei sbagliarmi
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
dónisi
Messaggi: 38
Iscritto il: dom gen 10, 2016 9:15 pm

Re: Mandragora

Messaggio da dónisi » mer gen 13, 2016 12:02 pm

la base delle foglie alias il picciolo
dovrebbe essere simile ad una goccia svariato più grossa dal colore lilla con le sfumature bianche e viola
Chacun son cirque.

Rispondi