efedrina spray nasale

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
jackansword
Messaggi: 99
Iscritto il: mer gen 18, 2017 1:02 pm

efedrina spray nasale

Messaggio da jackansword » mer mag 27, 2020 8:19 pm

ciao a tutti, oggi ho comprato un famoso farmaco da banco sotto forma di spray nasale a base di efedrina e nafazolina per decongestionare il naso chiuso,

se si spruzza nel naso, può generare euforia e stimolazione come le anfetamine?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: efedrina spray nasale

Messaggio da asklepios » mer mag 27, 2020 9:18 pm

Euforia direi proprio di no, anche se non l'ho mai usata quindi non parlo per esperienza. E' un farmaco molto utile, sicuramente stimolante, aiuta a stare svegli e concentrati, oltre che a stappare il naso e broncodilatatore. E' anche anoressizzante, diminuisce il senso di fame, quindi è ottimo come aiuto dimagrante. Se cerchi l'high di anfetamine e simili però dovresti convertirla in metanfetamina, anche se non penso sia facile da separare dalla nafazolina, ci sarebbe da informarsi. Magari una qualche esterificazione con il gruppo OH dell'efedrina potrebbe farla precipitare, ma ci sarebbe da fare un po' di ricerca e non penso sia facile. L'efedrina è acquistabile legalmente in Italia dal 2004 se non sbaglio, e lo sponsor vende l'ephedra sinica, una fonte sicuramente più accessibile. Se non sei portato per la cucina però ti consiglierei a questo punto di procurarti quello che cerchi per altre vie. Fare chimica è un po' come cucinare, solo che se sbagli la ricetta ti avveleni.

Avatar utente
Dr Fritz Hauschild
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 07, 2020 10:42 am

Re: efedrina spray nasale

Messaggio da Dr Fritz Hauschild » lun set 07, 2020 12:11 pm

Ciao,
no, nessun effetto stimolante, se non per il farmacista che ha incassato i tuoi soldi.
L'efedrina, o meglio la pseudo efedrina, deve essere purificata e poi esterificata con un procedimento lungo e complesso.
Vuoi ulteriori informazioni su come fare?
Le incredibili scoperte della chimica esprimono con forza la magia della natura.


Rispondi