Calcio bromuro?

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Calcio bromuro?

Messaggio da asklepios » dom ago 30, 2020 12:46 am

Qualcuno conosce una fonte di calcio bromuro? Magari qualcosa che lo contenga abbastanza puro o un modo facile per produrlo sempre da componenti facilmente reperibili. Mi serve per equilibrare dei semi per la conservazione a lungo termine. Generalmente si usa il litio cloruro, ma il bromuro di calcio pare avvicinarsi molto come livelli di umidità e dovrebbe essere più economico. Purtroppo, a parte a farlo arrivare dalla Cina con costi di spedizione esorbitanti, non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte online


Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Calcio bromuro?

Messaggio da Time » dom ago 30, 2020 1:36 am

Si trova facilmente il bromuro di sodio, ad un prezzo discreto.
Puoi neutralizzare il bromo con l'idrossido o il carbonato, però non so se formi anche altri sali e mi sa che la reazione è violenta.
Cosa intendi con "equilibrare"? Lo usi per assorbire l'umidità?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Calcio bromuro?

Messaggio da asklepios » dom ago 30, 2020 5:16 pm

Soluzioni sature di varie sostanze (sali, alcali, acidi) hanno la proprietà di mantenere un livello superficiale di umidità costante (in un sistema chiuso). Per esempio una soluzione satura (sovrassatura) di cloruro di litio mantiene un livello di umidità dell'aria al di sopra intorno al 12-13% a seconda della temperatura. I semi delle piante, a parte quelli con il guscio molto duro, assorbono o rilasciano umidità, come tutte le cose, e per poterli conservare a lungo vanno seccati. Un'essiccatura troppo veloce o troppo spinta può ridurre drasticamente la vitalità dei semi, come anche un'essiccatura non sufficiente. Nelle banche del germoplasma ci sono grandi stanze con condizionatori e umidificatori che mantengono la temperatura relativamente fredda e l'umidità non troppo bassa. A livello casalingo o su bassa scala si può ottenere un'umidità controllata sfruttando una soluzione satura di sale. Il cloruro di calcio, che c'è nei disidratatori per ambienti, mantiene un'umidità circa del 30% quando in soluzione satura, che è comunque soddisfacente se i semi non si conservano in freezer, e durano per un paio d'anni. Ma io ho tempo da perdere e voglio fare le cose per bene :asd: In pratica, quando l'umidità dell'aria è equilibrata con quella all'interno del seme, il seme smette di seccare. Senza andare troppo nel dettaglio, un umidità del 13% (LiCl) o 16% (del CaBr2) è l'ideale per la conservazione a lungo termine. Senza usare una soluzione satura di sale e quindi un'umidità controllata, non hai modo di sapere quando il seme è secco al punto giusto, in quanto continua a seccare finché non c'è più acqua e muore.

La reazione che hai proposto, NaBr + CaOH --> NaOH + CaBr2, mi sembra problematica (correggimi se sbaglio) per il fatto che CaOH è molto poco solubile in acqua, solubilità che diminuisce ulteriormente se NaOH è presente in soluzione. Mettiamo di aggiungere una piccola quantità di NaBr a un vasto eccesso di CaOH, si dovrebbe favorire la formazione di una piccola quantità di CaBr2 in soluzione. Sia il bromuro di sodio che il bromuro di calcio sono entrami ben solubili in acqua, quindi non dovrebbe in teoria avvenire precipitazione di uno o dell'altro. Su Wikipedia dice che CaBr2 è solubile in acetone, e questo forse si potrebbe sfruttare per separare i due sali, ma mi sembra che vista la quantità ipotetica prodotta sarebbe poco pratico.

Un modo che mi è venuto in mente adesso, che però presenta anch'esso le sue difficoltà, sarebbe produrre l'HBr invece che il CaBr2. Prodotto l'HBr facendolo reagire con CaOH o anche CaCO3 si dovrebbe ottenere CaBr quantitativamente. Io ho a casa dell'acido solforico puro che non uso praticamente mai, potrei fare dell'HBr mischiando l'acido al bromuro di sodio. Il problema è poi che per purificare l'HBr penso ci vorrebbe una distillazione. Magari @Regene sa dare qualche idea

Avatar utente
Time
Messaggi: 544
Iscritto il: mer apr 05, 2017 8:03 am

Re: Calcio bromuro?

Messaggio da Time » dom ago 30, 2020 6:04 pm

Molto interessante. Vedo che ci sono pubblicazioni in merito, ma non ho trovato esperienze dirette. Conosci qualche comunità online tipo forum sulla coltivazione o qualche libro dove se ne discute?
Cioè, è la prima volta che sento di sta roba, e voglio capire se è una pratica amatoriale diffusa della quale ero all'oscuro o se sei te che vuoi solo fare chimica applicata (nulla di male in entrambi i casi, anzi molto figo).

Non mi sono spiegato.
Intendevo, far reagire bromo liquido con idrossido o carbonato di calcio. Il problema è che non so se la reazione porti anche ad altri sali oltre che al bromuro.
Il bromo lo puoi sintetizzare dal bromuro di sodio, o anche da prodotti per piscine. Di entrambe le procedure trovi video su youtube, e mi sembra la seconda sia più economica.

In effetti anche dall'acido bromidrico, probabilmente poi quando neutralizzi con idrossido o carbonato di calcio ottieni solo il bromuro.
Mi sembra che con la procedura classica ottieni acido bromidrico in soluzione acquosa, che come dici poi devi distillare via.
Se riuscissi a ottenerlo direttamente gassoso potresti poi farlo gorgogliare nella soluzione con calcio, ma mi sembra un po' più complicato.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Calcio bromuro?

Messaggio da asklepios » dom ago 30, 2020 7:42 pm

Allora la storia dei semi ne ho trovato prima menzione leggendo un manuale sulla micropropagazione delle orchidee. Da lì mi è passato di mente ma ultimamente sto raccogliendo diversi peperoncini che ho coltivato con genetiche selezionate e volevo conservare i semi dato che costano un occhio. Ho fatto un po' di ricerca e a quanto pare questo e altri metodi sono molto utilizzati dalle banche del germoplasma. Se ti interessa qua trovi del materiale interessante, fornito dalla Millenium Seed Bank in Inghilterra. Altra risorsa interessante è il Manual of seed handling in genebanks.

Sei sicuro che si possa utilizzare il bromo liquido da solo? Usando il bromo ho sempre visto la menzione di un agente riducente come acido formico o formaldeide. Sono tutti metodi abbastanza fattibili, l'unica cosa è che il prodotto va sempre distillato e vorrei evitare dato che non ho l'attrezzatura adatta, ma missà che non si scampa. Ho visto i modi per produrre il bromo e prevedono tutti un apparato di distillazione. Alla fine se devo ordinare un distillatore faccio prima a ordinare il litio cloruro, che occupa anche meno spazio :D

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Calcio bromuro?

Messaggio da Regene » dom ago 30, 2020 10:21 pm

la fonte di bromo più disponibile è sicuramente il bromuro di sodio come ha giustamente detto @Time. il problema è che serve un composto solubile del calcio. il cloruro di calcio potrebbe andare bene ma non so dove penderebbe la reazione, presumo verso il bromuro di calcio ma poi non avrei idea di come separarlo dal cloruro di sodio. il carbonato e l'idrossido sono fuori discussione. altrimenti potresti trattare il bromuro di sodio con l'acido solforico per ottenere acido bromidrico ma dovresti distillare successivamente.
secondo me faresti prima a sintetizzare il cloruro di litio: puoi estrarre buone quantità di litio dalle batterie poi ti basta trattarlo goccia a goccia (dropwise) con acido cloridrico per ottenere il cloruro con zero prodotti secondari.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B


Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Calcio bromuro?

Messaggio da Regene » lun ago 31, 2020 11:41 pm

asklepios ha scritto:
lun ago 31, 2020 6:12 pm
Penso che farò così infatti, comincio a guardarmi intorno per vecchie batterie al litio
no no
devi usare quelle nuove ricaricabili al litio.
se vuoi ti passo i link di un paio di video dove fanno vedere come fare.
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Calcio bromuro?

Messaggio da asklepios » mar set 01, 2020 12:00 am

Ho presente, quelle tipo stilo. Le sbucci in pratica e poi si srotolano. Più che altro sono costose, non so se economicamente sia conveniente. Ho trovati dei buoni prezzi sul litio metallico online. Ironicamente è più facile comprare il litio metallico per posta che non il cloruro di litio

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Calcio bromuro?

Messaggio da Regene » mar set 01, 2020 1:03 pm

asklepios ha scritto:
mar set 01, 2020 12:00 am
Ho presente, quelle tipo stilo. Le sbucci in pratica e poi si srotolano. Più che altro sono costose, non so se economicamente sia conveniente. Ho trovati dei buoni prezzi sul litio metallico online. Ironicamente è più facile comprare il litio metallico per posta che non il cloruro di litio
beh se riesci a procurarti il litio metallico sarà sicuramente più comodo e avrai resa e purezza migliori.
non penso serve dirtelo ma se tratti il litio con HCl produrrà idrogeno quindi vai lentamente e fallo in un posto ben arieggiato
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Calcio bromuro?

Messaggio da asklepios » mar set 01, 2020 1:20 pm

Sì certo. Forse conviene preparare prima l'idrossido e poi il cloruro, magari è meno violenta come reazione? Non vorrei che prendesse fuoco o esplodesse. Cosa conviene fare, aggiungere il litio all'acqua poco per volta o il contrario?

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Calcio bromuro?

Messaggio da Regene » mer set 02, 2020 11:46 pm

asklepios ha scritto:
mar set 01, 2020 1:20 pm
Sì certo. Forse conviene preparare prima l'idrossido e poi il cloruro, magari è meno violenta come reazione? Non vorrei che prendesse fuoco o esplodesse. Cosa conviene fare, aggiungere il litio all'acqua poco per volta o il contrario?
secondo me la cosa più comoda è mettere il litio metallico in un contenitore in vetro (preferibilmente pyrex) e poi versarci sopra l'acido cloridrico con una pipetta contagocce. sarà un po' lento ma non serve nessun pezzo di vetreria particolare e puoi gestire bene la velocità di reazione. ovviamente va fatto all'aperto, balcone o, al massimo su un pianale vicino ad una finestra aperta. non accenderti una giolla :weed: mentre lavori :asd:
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Calcio bromuro?

Messaggio da asklepios » gio set 03, 2020 1:23 am

Ahah ci mancherebbe, farò così. Ricordo quando ero più giovane (terza media) lessi su internet di un esperimento di chimica. Essenzialmente consisteva nella reazione della soda con alluminio, da me condotta (fortunatamente all'aperto) in una bottiglia di plastica, che si è ovviamente sciolta, ma non prima di generare un geyser di idrogeno misto acqua e soda alto un metro. Bei tempi :)

Regene
Moderatori
Messaggi: 1382
Iscritto il: lun nov 26, 2018 6:20 pm

Re: Calcio bromuro?

Messaggio da Regene » gio set 03, 2020 2:31 pm

asklepios ha scritto:
gio set 03, 2020 1:23 am
Ahah ci mancherebbe, farò così. Ricordo quando ero più giovane (terza media) lessi su internet di un esperimento di chimica. Essenzialmente consisteva nella reazione della soda con alluminio, da me condotta (fortunatamente all'aperto) in una bottiglia di plastica, che si è ovviamente sciolta, ma non prima di generare un geyser di idrogeno misto acqua e soda alto un metro. Bei tempi :)
la soda lascia sempre bei ricordi e brutte bruciature :asd:
Si vis pacem, para bellum
PGP public key fingerprints: 3F52A3F8C3CDECF7AF5CB0D6FA60568AA311F38B

Rispondi