Differenza Releaser e Inibitore del Reuptake

Discussioni generiche sulle molecole più o meno pure
Rispondi
Avatar utente
Sonic Youth
Messaggi: 43
Iscritto il: lun ago 27, 2018 12:29 pm

Differenza Releaser e Inibitore del Reuptake

Messaggio da Sonic Youth » gio ott 25, 2018 3:54 pm

Non riesco a capire a livello pratico che differenza c'è tra un releaser e un initore del reuptake, e perché ad esempio la cocaina che è un SNDRI agisce a breve termine mentre gli SSRI antidepressivi agiscono solo sul lungo termine e non possono essere sfruttate per scopi ricreativi.
CONFUSION IS SEX


Avatar utente
Inìgo
Messaggi: 347
Iscritto il: lun dic 21, 2015 9:44 pm

Re: Differenza tra releaser e inibitore del reuptake

Messaggio da Inìgo » gio ott 25, 2018 9:08 pm

Sia releaser che inibitori del reuptake hanno lo stesso scopo: aumentare la concentrazione di un certo neurotrasmettitore nella sinapsi. La differenza è il modo con cui arrivano a ciò: il releaser stimola la produzione del neurotrasmettitore nel primo recettore (pre sinaptico) mentre l'inibitore del reuptake "disattiva" la capacità di smaltire la sostanza in eccesso nel secondo recettore (post sinaptico). Alla fine si ottiene comunque un sovraccarico della sinapsi.
Il perchè la cocaina agisca in modo così veloce rispetto gli antidepressivi non lo so, ma non credo dipenda da ciò: esistono sostanze che inibiscono il reuptake che agiscono comunque abbastanza velocemente e possono essere usate per scopi ricreativi.

Rispondi