[Wiki] Leonorus Sibiricus

Discussioni sullo sviluppo e la scrittura dei contenuti della wiki
Rispondi
Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

[Wiki] Leonorus Sibiricus

Messaggio da FeedMe » dom set 27, 2015 8:36 pm

arimane ha scritto:Non lo avevo mai visto perché non avevo gli script attivati. È una bella funzione ma bisogna avere javascript attivato per utilizzarla. Ci penso comunque, al momento non la userei perché non abbiamo praticamente pagine, più avanti mi sembra una cosa in effetti molto carina.

Ma che centra coi modelli?
Mi sembrava inutile aprire un'altro thread solo per dire che psychonautwiki fa i riassunti delle pagine :) Comunque stasera faccio la pagina del Leonurus. Vediamo come esce :mrgreen:

Edit
Ho finito la pagina. Considerate che il Leonurus è una pianta secondaria, quindi non c'è molto da dire :)
E ora via ai commenti!

Inizio io dicendo che non mi piace il fatto che i paragrafi in cui non c'è nulla da dire hanno ancora il titolo. Dite che devo toglierlo?
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da Aryaman » lun set 28, 2015 2:08 am

FeedMe ha scritto: Ho finito la pagina. Considerate che il Leonurus è una pianta secondaria, quindi non c'è molto da dire :)
E ora via ai commenti!

Inizio io dicendo che non mi piace il fatto che i paragrafi in cui non c'è nulla da dire hanno ancora il titolo. Dite che devo toglierlo?
Io direi di sì, aspetta magari di finire la pagina, quindi sistemare quelle due cose che ti ho scritto riguardo le ricerche, limi un po' il tutto poi togli i paragrafi inutilizzati.

Soprattutto io vorrei vedere più cose scritte su come assumerlo effettivamente e capire: funziona o non funziona?
Per il resto non mi perderei in dettagli.

E finalmente avremo la nostra prima pagina finita! Chi l'avrebbe mai detto che sarebbe stato il leonicus sibiricus.

Quello è solo un modello, se uno ha meno da dire toglie, se ha più aggiunge, ovviamente.
E mettere troppa energia in ogni pagina nemmeno è buono, si finisce con l'arenarsi, l'importante sono le informazioni pratiche e poi avanti!

Ho fatto il modello per Estrazioni, molto semplice giusto per non far sentire spaesato chi apre e ha la pagina vuota =)
Solita struttura: infobox a destra, menu a sinistra, mi piace così.

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da FeedMe » lun set 28, 2015 2:56 pm

Ok ho sintetizzato quelle parti, se mi dai l'ok cancello i paragrafi vuoti.
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da Aryaman » lun set 28, 2015 3:42 pm

Ho fatto una fatica notevole a capire la pagina.
Nel senso, le informazioni più importanti, che dovrebbero andare anche nell'introduzione, sono:
Che parte si usa
come si usa
che effetto fa

Ed erano molto nascoste, in particolare l'infuso con caapi e l'altra pianta non capivo con che parte di pianta si facesse, e se si usi necessariamente con tutte e due insieme oppure anche solo con leonotis/solo con caapi

Forse dovrei aggiungere nella tabella predefinita "parte attiva", per chiarire la cosa.

Alcuni binomiali erano ancora entrambi maiuscoli e non cosivo

La parte di riduzione del danno era ancora troppo prolissa e in generale ci sono strutture inutilmente complesse, ho snellito il tutto e aggiunto grassetti per la parti importanti (facilita molto la lettura).

COSE DA FARE (finite queste l'articolo direi che è proprio pronto)

Non puoi riportare dati per l'assunzione fumata e in infusione, se ci sono? Altrimenti elimina quella parte di tabella come ho fatto io per la datura.

Non ho ancora capito se è spontanea in Italia o no, potresti inserirlo nella tabella? Scrivere "varie parti del mondo" è proprio inutile, piùttusto metti un trattino =D

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da FeedMe » lun set 28, 2015 7:00 pm

Non sembra essere spontanea in Italia, non ho trovato informazioni, probabilmente lo cambio in America e Cina, per essere più preciso.
Azarius è l'unica a dare una dose (3 cucchiaini) ma sinceramente avendo effetti blandi non credo che si possa scegliere una dose precisa per indicare un effetto debole medio o forte. In questo caso particolare la quantità non è molto importante. Riguardo il fatto del caapi + leonotis si può scegliere la pianta da utilizzare: sia l'una che l'altra o entrambe. Le parti da utilizzare variano in base alle piante, foglie per il leonurus, qualunque parte per i leonotis, e rami per il caapi.
Ora faccio quelle correzioni :)
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [pagina]leonurus sibiricus

Messaggio da Aryaman » lun set 28, 2015 7:40 pm

È venuta una pagina davvero carina, complimenti!

EDIT: Ahi ahi, non avevi integrato la massa di interessantissime informazioni dal Topic su psychonaut, che include dosaggi, descrizione degli effetti eccetera.
Ho implementato io, allargando soprattutto la sottosezione degli effetti =)

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: [pagina]leonurus sibiricus

Messaggio da FeedMe » mar set 29, 2015 2:26 pm

Ora do la mia opinione, la pagina secondo me dovrebbe ''avere un rapporto freddo'' con il lettore, come wikipedia, il fatto che negli effetti c'è scritto 'tizio concorda' mi sembra un po' strano da scrivere in una wiki. Secondo me potresti generalizzare dicendo 'alcuni' e poi nelle note aggiungi la fonte, invece dei nomi. Per il resto sembra finita :)
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [pagina]leonurus sibiricus

Messaggio da Aryaman » mar set 29, 2015 4:45 pm

A parità di contenuto e di ordine per me il tono così va bene, la trovo anche più piacevole.
Poi insomma, sono stili, l'importante è che le informazioni ci siano e siano ordinate e comprensibili =)
Recuperare le informazioni da psychonaut poi è importantissimo, uno dei motivi per cui nasce la wiki.

Ora che scriviamo?

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: [pagina]leonurus sibiricus

Messaggio da FeedMe » mar set 29, 2015 9:40 pm

Come vuoi tu...
Io direi di finire le estrazioni perchè su internet non c'è tutto questo materiale spiegato bene
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [pagina]leonurus sibiricus

Messaggio da Aryaman » mar set 29, 2015 9:49 pm

Le estrazioni mi piace come idea. Ne ho tre che scriverei volentieri, la cosa è che bisognerà aspettare che le faccia altrimenti non ho le foto =D

Alcune pagine poi sono così grosse, tipo la datura, la dmt, ecc. che mi demoralizzo prima di iniziare. Le cose pratiche sono più invoglianti.

Avatar utente
Pozzus
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 15, 2015 1:19 am

Re: [pagina]leonurus sibiricus

Messaggio da Pozzus » sab ott 03, 2015 4:40 pm

L'idea di aggiungere anche i pareri degli utenti con citazione a me sembra ottima!
Così si chiarisce anche che in quei punti è soggettiva.
LH9RLipUugU07VBMpl2QODBKMd3CGPBmevTlIxpD7kqnhSr/O14fb7/hjszTVGxTlmArcF5j1BpvYiwmwJa4sg==
Questa la capiranno in pochi

nevad
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ott 10, 2015 4:26 pm

Re: [pagina]leonurus sibiricus

Messaggio da nevad » sab ott 10, 2015 6:27 pm

Carino, avete citato anche me! :) Onestamente una nota se gli altri concordano, io non ho usato solo le foglie ma anche il "corollario" dei semi, non saprei come altro chiamarlo, in pratica tutti i fiori non solo i petali, ovviamente senza semi, mi sembra facciano effetto esattamente come le foglie...

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: [pagina]leonurus sibiricus

Messaggio da Aryaman » sab ott 10, 2015 7:14 pm

Ciao nevad,
sì, ho messo "parti aeree" negli utilizzi, ma forse è sfuggito un "foglie" da qualche parte.
Grazie della correzione, se vuoi prendere parte alla scrittura della wiki fammi sapere che ti do i permessi =)

nevad
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ott 10, 2015 4:26 pm

Re: [pagina]leonurus sibiricus

Messaggio da nevad » dom ott 11, 2015 7:05 pm

Grazie state facendo un lavoro davvero interessante! Se mi verrà in mente qualcosa da aggiungere volentieri ma per ora direi che avete detto tutto! :)

Rispondi