Team Sviluppo Wiki

Discussioni sullo sviluppo e la scrittura dei contenuti della wiki
Avatar utente
papo
Scriba
Messaggi: 129
Iscritto il: lun set 14, 2015 10:48 am

Team Sviluppo Wiki

Messaggio da papo » gio set 17, 2015 3:46 pm

Ragazzi, è ora di cominciare anche con questo discorso! Formiamo un team di persone che comincino a produrre e caricare materiale?
Prima di tutto mi piacerebbe capire come funziona la cosa...
Con che utente ci si logga, chi può fare cosa, come ci organizziamo...ecc
poi ci servirà la documentazione della wiki per capire come formattare i testi ma mi sembra di averla vista da qualche parte..

:) questo è proprio un bel progetto! finalmente avremo la nostra psychonautwiki in italiano!!! OLEEEE!
Gloria eterna all'ipnorospo!
Tutti i miei post sono frutto della mia fervida immaginazione. Niente di ciò che scrivo è riferito a persone o situazioni reali.


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » gio set 17, 2015 4:27 pm

Grande papo!
In questi giorni sto sviluppando la wiki (dal lato tecnico) per cercare di renderla il più facile da usare possibile.
È già funzionante e potete creare pagine e scrivere. Non è ancora finita l'home page, il tema è da modificare insomma ci sono ovviamente ancora tante cose da fare, ma se si aspetta che tutto sia pronto non si inizia più!

Chi vuole iniziare a scrivere è il benvenuto!
Con che utente ci si logga
Nel momento in cui volete partecipare alla wiki mi scrivete o lo scrivete qui e siete aggiunti al gruppo. Da quel momento basta loggare al forum con il vostro utente normale e sarete anche loggati alla wiki con diritti di scrittura e modifica.
chi può fare cosa
EDIT: c'è il gruppo scriba che ha diritti di scrivere e modificare, i manager (non ho ancora visto come funziona, avrenno permessi in più immagino) e gli amministratori.
come ci organizziamo
Ci organizziamo che chi scrive avrà un titolo onorifico, tipo Mastro Scriba, sotto al nick, e sarà rispettato da tutti e avrà diritto ad una pagina personale sulla wiki (UAO!)
poi ci servirà la documentazione della wiki per capire come formattare i testi ma mi sembra di averla vista da qualche parte..
Scritta ieri sera: http://wiki.psiconauti.net/doku.php?id=guida_alla_wiki

Ti aggiungo al gruppo di Scriba allora?

Avatar utente
papo
Scriba
Messaggi: 129
Iscritto il: lun set 14, 2015 10:48 am

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da papo » ven set 18, 2015 8:39 am

ok! aggiungimi :) comincio a leggere la documentazione nel frattempo. Io propongo di partire con le basi, quindi mission vision ecc. Mi ispirerei a questa pagina https://psychonautwiki.org/wiki/PsychonautWiki
Per la parte di "storia" preferirei che qualcuno di voi "anziani" stilasse qualche righe che spiegano bene come siamo finiti qua :) (sono da poco nel forum e non ho l'esperienza necessaria).

sarebbe carino anche definire una sorta di struttura "ad albero", una scaletta, dei contenuti che vorremmo fossero presenti sulla wiki. Provo ad abbozzare qualcosa su di un googledoc e ve la sottopongo per la revisione/aggiunta di contenuti.

Se riesco mi metto all'opera questo week
:) buona giornata a tutti
Gloria eterna all'ipnorospo!
Tutti i miei post sono frutto della mia fervida immaginazione. Niente di ciò che scrivo è riferito a persone o situazioni reali.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » ven set 18, 2015 4:27 pm

Sei nel gruppo, fammi sapere se è tutto apposto ;)

Io pensavo di iniziare ad aggiungere cose che interessassero la community (ho aperto un topic di richiesta articoli).
Per iniziare si possono tradurre e/o riportare risorse di shroomery, dmt-nexus, erowid, psychonautwiki, giorgiosamorini.it, pubblicazioni non coperte da copyright ecc.

Come argomenti io ho un approccio scientifico, quindi pensavo a
  • Estrazioni e purificazioni
  • Metodi di assunzione (quanti metodi conosciamo anche solo per i funghi?)
  • Piante spontanee italiane (possiamo copiare un po' di flora psicoattiva Italiana di Gianluca Toro, ovviamente citando la fonte, non ha copyright)
  • Articoli che avvisino della pericolosità di certe sostanze, soprattutto RC, magari raccogliendo le esperienze negative dai vari portali, caso di intossicazione e morte e quel poco di ricerca che c'è. Personalmente non ho molta simpatia per gli RC, troppo pochi sicuri, ma meglio trattarli e avvertire dei pericoli (magari facendo notare come spesso vengano venduti fingendoli altre sostanze) che ignorarli del tutto
  • Storie, miti e leggende sulle piante di potere. Credo potrebbe essere davvero interessante raccogliere informazioni, anche di prima mano
  • Articoli ragionati che raccolgano un po' gli studi sui danni e i benefici delle piante e ne facciano una imparziale messa a confronto, magari partendo da luoghi comuni o leggende metropolitane
  • Guide all'uso consapevole e ai rischi connessi con ogni sostanza (disidratazione, pressione bassa/alta, tachicardia ecc.)
Questi almeno un po' di articoli che mi vengono in mente.

Teniamo sempre presente che potrebbero essere persone non proprio avvezze all'utilizzo che leggono, quindi cercando sempre di avvertire di ogni danno possibile, senza mai incitare l'utilizzo.

Io ho poco tempo ora (ok, a chi voglio darla a bere, non ho proprio voglia in realtà) da dedicare alla scrittura articoli, anche perché ho passato gli ultimi giorni al pc per i portali e ora voglio godermi un po' di sole =D
Però di materiale ce ne è eccome, io vedo soprattutto per le estrazioni che c'è una grande sete di sapere.

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da BlueFire » sab set 19, 2015 5:27 am

Io più in là comprerò il PiHKAL. Non ricordo a che punto era la traduzione, ma potrei provare a fare qualcosa per la wiki con la parte chimica...
Voi ditemi, perché se mi lasciate carta bianca sul cosa fare io passerò secoli a decidere senza fare nulla :lol:
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » sab set 19, 2015 3:55 pm

Blue, le cose che ho scritto nel mio post secondo me sono buone per iniziare... ti fai una passeggiata per shroomery, erowid, dmt-nexus wiki o psychonaut wiki, quando trovi un articolo interessante lo traduci, a volte si tratta di una mezza paginetta (tipo la lemon tek per l'assunzione di funghi), oppure una sintesi del topic aperto qui su quale tipo di contenitore utilizzare per le estrazioni (leggendo anche i riferimenti al topic di dmt-nexus), oppure insomma, ci sono tante belle cose da scrivere, sentiti libero =)

Questi sono solo spunti, ovviamente vedi tu se e cosa ti va di scrivere, a me farebbe piacere iniziare a vederla usata =)

Ti aggiungo al gruppo scriba ;)

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da M⊙nad » sab set 19, 2015 5:41 pm

Io non sono un grande scrittore e in piu' sono molto lento, pero' posso aiutare con le traduzioni dall'inglese e ovviamente con vari aspetti tecnici drogherecci.

Da DMT-Nexus si potrebbe copiare la FAQ.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » sab set 19, 2015 6:30 pm

Ti ho già messo nel gruppo scriba ;)

Avatar utente
Psycore
Messaggi: 615
Iscritto il: sab set 19, 2015 6:17 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Psycore » sab set 19, 2015 6:53 pm

Qualcosa di chimica so, farei volentieri parte del gruppo. Però io voglio il "titolo" pioniere dell'alta botta!
Giusto o sbagliato non può essere reato! Free drugs!

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » sab set 19, 2015 7:15 pm

Ti aggiungo al gruppo scriba.
Il titolo di Pioniere dell'Alta Botta dovrai sudartelo, mica viene così perché ti sei proposto!

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da M⊙nad » sab set 19, 2015 7:44 pm

Ehehe :D

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da BlueFire » dom set 20, 2015 1:33 am

Bon, vada per traduzioni. Per il titolo aspetto di aver prodotto qualcosa, sia mai che ti prende di concedermi "alchimista" e finisco per pubblicare tanto materiale sulle piante che nemmeno Saul in un anno...
(E soprattutto, finché il conteggio ammonta a 0, perché dovrei avercelo il titolo?)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Quasar|o
Messaggi: 69
Iscritto il: sab set 12, 2015 8:00 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Quasar|o » dom set 20, 2015 10:30 am

Disponibile per traduzioni!

Avatar utente
Scr3w1912
Moderatori
Messaggi: 103
Iscritto il: dom set 20, 2015 10:24 am

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Scr3w1912 » dom set 20, 2015 2:13 pm

Suggerimento incoming:
Non sarebbe più pratico rendere i permessi di modifica abilitati a tutti gli utenti del forum? Però con qualche regole, del tipo:

Ogni utente ha un certo grado di reputazione, quello che scrive un novizio va in una specie di sezione privata "Da approvare" Così quando passa un amministratore o un utente con un alto grado di reputazione può approvare l'articolo scritto da un novizio e darli dei punti di "reputazione" una volta accumulati un certo numero puoi scrivere senza che nessuno approvi nella wiki.
Magari potremmo aggiungere anche un LOG con le modifiche globali attuate dagli utenti in modo tale da monitorare se qualcuno scrive boiate e/o correggere eventuali errori. (Come avviene su wikipedia.org)

OT:
"Potrebbero essere invece buone pagine:
Tecniche, riduzione del danno e informazioni che vengano da topic del forum o da psychonaut.
Traduzione di articoli già presenti sulla wiki di DMT-Nexus, psychonautwiki o altri portali in altre lingue"
Questo significa che non ci saranno contenuti in italiano con una breve descrizione di una sostanza, dosaggi e magari qualche piccola informazione utile?
Una dea mi spegna la lampadina, mi lascia al buio davanti al vuoto dice: giochiamo a chi salta prima! mi guarda negli occhi con l’innocenza di una bambina che è capace di accartocciarmi la vita sorride e mi dice…

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » dom set 20, 2015 2:38 pm

L'idea di dare permessi a tutti già mi bazzicava per la mente, tanto ora che siamo in pochi basta che qualche moderatore tenga d'occhio le pagine. Con la possibilità di ripristinare gli articoli e di controllare le versioni il problema del vandalismo si azzera, e poi almeno per ora conosco quasi tutti gli utenti.
Quindi sì, perché no, permessi di scrittura garantiti per tutti, fino a che dura.

Pareri al riguardo?

Il log c'è già, se vedi nella wiki "ultime modifiche" ci sono tutte le modifiche apportate da tutti gli utenti ;)
"Potrebbero essere invece buone pagine:
Tecniche, riduzione del danno e informazioni che vengano da topic del forum o da psychonaut.
Traduzione di articoli già presenti sulla wiki di DMT-Nexus, psychonautwiki o altri portali in altre lingue"
Questo significa che non ci saranno contenuti in italiano con una breve descrizione di una sostanza, dosaggi e magari qualche piccola informazione utile?
I contenuti dovranno essere tutti in Italiano, cercavo solo di dare un suggerimento per chi non sapesse cosa scrivere ma avesse voglia di collaborare.

Poi oh, la butto lì... ma un hyperspace lexicon tipo DMT-Nexus? A me quel progetto piace davvero tantissimo

Avatar utente
Scr3w1912
Moderatori
Messaggi: 103
Iscritto il: dom set 20, 2015 10:24 am

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Scr3w1912 » dom set 20, 2015 3:58 pm

Wow, magari è ambizioso come inizio. Io pensavo inizialmente ad una lista delle "droghe essenziali" tipo tradurre le definizioni delle "commonly-used drugs" per intenderci, insomma le principali triptamine, amidi del lisergico, feniletilamine etc per questo io sarei molto volenteroso a scrivere e tradurre, tanto che proprio ieri avevo iniziato a scrivermi la mia lista personale degli psichedelici con relative propietà, effetti, dosatti etc..
Una dea mi spegna la lampadina, mi lascia al buio davanti al vuoto dice: giochiamo a chi salta prima! mi guarda negli occhi con l’innocenza di una bambina che è capace di accartocciarmi la vita sorride e mi dice…

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » dom set 20, 2015 4:08 pm

Dici fare tipo un dizionarietto? Perché non è che esiste una "definizione" di DMT, per dire, dipende da cosa uno vuole sapere, per quello pensavo più a pagine ufficiali delle sostanze, con tabelle di dosaggi effetti storia tossicità ecc, come psychonautwiki.

Si potrebbe iniziare a creare delle bozze di queste pagine, magari già con le sezioni vuote da riempire per facilitare il lavoro a chi vorrà mettersi dopo e far vedere che qualcosa c'è, per ora non è stata creata nemmeno una pagina al di là di quelle ad utilizzo tecnico.

Ovviamente prima basterà mettere l'avviso "questa pagina è una bozza, contribuisci a migliorarla", qualcosa del genere.

L'importante è scrivere pagine che ti diverta scrivere e che trovi interessanti, poi scrivendo ti costringi ad informarti e spesso è una buona scusa per approfondire =)

Avatar utente
Scr3w1912
Moderatori
Messaggi: 103
Iscritto il: dom set 20, 2015 10:24 am

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Scr3w1912 » dom set 20, 2015 4:14 pm

Non intendo un dizionaretto XD
Intendevo le pagine ufficiali delle sostanze! solo che non mi veniva il termine. Esatto l'idea era di iniziare a creare le cosiddette "bozze" come quelle di wikipedia delle sostanze principali. A tal proposito hai qualche idea o direttiva di come esse debbano apparire?
Una dea mi spegna la lampadina, mi lascia al buio davanti al vuoto dice: giochiamo a chi salta prima! mi guarda negli occhi con l’innocenza di una bambina che è capace di accartocciarmi la vita sorride e mi dice…

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da FeedMe » dom set 20, 2015 4:16 pm

Stavo cercando di scrivere un articolo su alcune sostanze reperibili da piante nostrane (stachidrina, scopolamina, e atropina in primis) ma mi sa che devi prima mettermi tra gli scribi.
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Team sviluppo wiki pisconauti.net

Messaggio da Aryaman » dom set 20, 2015 4:31 pm

Più ne parliamo più mi rendo conto di come davvero sarebbe utile, per evitare di editare e rieditare tutto, avere delle categorie precise e dei modelli di pagine, altrimenti è davvero un macello.
Forse potremmo dedicarci a fare questi modelli in questi giorni, al posto di aggiungere contenuti a caso, credo potrebbe essere più utile.

Per le pagine principali ho pensato: meglio magari fare nella pagina principale per ogni capitolo dei "riassunti" della questione, se ci si aspetta che questi vengano poi trattati nel dettaglio in articoli specifici (ad esempio nella pagina principale non metterai tutte le tecniche estrattive, ti limiterai a linkarle alla fine).
Esempio: https://psychonautwiki.org/wiki/Mescaline

Quindi con sezioni:
introduzione (in che piante si trova, di cosa si tratta, insomma breve introduzione)
due cenni sulla chimica
farmacologia (con rimando alla pagina "farmacologia dei serotoninergici", tipo)
effetti
- fisici, cognitivi, visivi
tossicità e danni
- dose letale
- Tolleranza (sviluppo e tolleranze incrociate)
benefici
storia e usi tradizionali
in che piante si trova (così si creano un po' di link a pagine da creare)
metodi di preparazione e di estrazione (brevi cenni e rimandi alle tek specifiche)
stato legale
pagine simili
link utili
note

Il tutto con parecchie referenze e simili.

Che diresti di una struttura del genere?

Rispondi