Modelli Pagine Wiki

Discussioni sullo sviluppo e la scrittura dei contenuti della wiki
Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Modelli Pagine Wiki

Messaggio da Aryaman » dom set 20, 2015 4:34 pm

Per ora credo ci servano questi modelli, ovvero pagine finite o almeno con tutte le sezioni create anche se vuote per creare uno "standard" tra le varie pagine.

Pagina principale di una sostanza

Pagina di una pianta

Solvente

Effetto



EDIT:
Per le pagine principali io avevo pensato ad una cosa così, ispirandomi a psychonautwiki, ditemi cosa ne pensate:

introduzione (in che piante si trova, di cosa si tratta, insomma breve introduzione)
due cenni sulla chimica
farmacologia (con rimando alla pagina "farmacologia dei serotoninergici", tipo)
effetti
- fisici, cognitivi, visivi
tossicità e danni
- dose letale
- Tolleranza (sviluppo e tolleranze incrociate)
benefici
storia e usi tradizionali
in che piante si trova (così si creano un po' di link a pagine da creare)
metodi di preparazione e di estrazione (brevi cenni e rimandi alle tek specifiche)
stato legale
pagine simili
link utili
note


Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da FeedMe » ven set 25, 2015 10:15 pm

Io per le piante pensavo uno schema del genere.

Morfologia
Principi attivi
Effetti
Dipendenza
Tossicità

Eviterei i paragrafi 'uso storico' 'uso tradizionale' perchè molto spesso le piante venivano utilizzate per effetti che in realtà non hanno.
Cosa ne pensate?

Arimane riguardo a quel riassunto all'inizio della pagina potresti farmi capire meglio?
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da Aryaman » ven set 25, 2015 10:21 pm

Intanto Feedme grazie per aver contribuito alla questione, è fondamentale per avere una wiki pulita e rendere facile la scrittura.
FeedMe ha scritto:Io per le piante pensavo uno schema del genere.

Morfologia
Principi attivi
Effetti
Dipendenza
Tossicità
Io trovo che invece gli utilizzi tradizionali, le storie e gli aspetti etnobotanici in genere hanno una loro valenza e una loro bellezza storica e di conservazione del patrimonio religioso e spirituale delle piante, non solo "di utilizzo".

Morfologia non lo avevo messo ma ci può stare, ora lo aggiungo, principi attivi li ho fatti ricadere in Farmacologia (magari facciamo una sottosezione?), dipendenza e tossicità ho messo sotto rischi e riduzione del danno, poi ogni pianta/sostanza avrà la sua pagina solo dedicata alla riduzione del danno.

Dai un'occhiata al modello che ho fatto, dimmi che ne pensi ;)

La tabella è bruttarella lo so, ma poi la si modifica come aspetto, non temere =)

http://wiki.psiconauti.net/doku.php?id=modelli:pianta

EDIT:
Arimane riguardo a quel riassunto all'inizio della pagina potresti farmi capire meglio?
Sì, ti faccio un esempio pratico: QUESTA è la pagina di wikipedia sulla Cannabis. Vedi che prima del menu ha una piccola descrizione della pianta con i tratti salienti e aspetti chiave? Poi li tratta più nello specifico nell'articolo.
Mi riferivo a quello =)

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da BlindFaith » ven set 25, 2015 11:04 pm

Il modello che ha fatto Arimane mi sembra molto buono, forse metterei gli 'effetti' successivamente a 'farmacologia'..ma son dettagli.
E comunque la parte storica della pianta ci starebbe bene anche per una certa identità della pianta o fungo o animale che sia :P
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da Aryaman » ven set 25, 2015 11:23 pm

BlindFaith ha scritto:Il modello che ha fatto Arimane mi sembra molto buono, forse metterei gli 'effetti' successivamente a 'farmacologia'..ma son dettagli.
I dettagli sono importanti, ho modificato come hai detto tu ;)

Ho anche aggiunto la sezione Coltivazione, per molte piante potrebbe essere interessante sapere se crescono qui o no, come si fa e cose così =)

EDIT: Fatto anche Molecola

EDIT 2: e Esperienza

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da BlindFaith » sab set 26, 2015 12:29 pm

Il paragrafo 'esperienza' io me lo vedo più da forum che non sulla wiki, mi stona un po'..non so :?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da BlueFire » sab set 26, 2015 12:42 pm

BlindFaith ha scritto:Il paragrafo 'esperienza' io me lo vedo più da forum che non sulla wiki, mi stona un po'..non so :?
Infatti è più che altro un modelli per i thread (se ho capito bene)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da BlindFaith » sab set 26, 2015 12:49 pm

BlueFire ha scritto:
BlindFaith ha scritto:Il paragrafo 'esperienza' io me lo vedo più da forum che non sulla wiki, mi stona un po'..non so :?
Infatti è più che altro un modelli per i thread (se ho capito bene)

Ah... io avevo capito che stavamo discutendo del modello di pagina wiki..mi sbaglio? :sfatto:
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da Aryaman » sab set 26, 2015 1:01 pm

No, una bella collezione delle migliori esperienze ci sta proprio bene secondo me, come hanno anche erowid, lyceum, psychonautwiki ecc.
Dà molte informazioni che magari non danno le pagine ufficiali e spronano a scrivere meglio =)

Ovviamente vengono presi dal forum e per le esperienze ci sono comunque anche i topic.

Gli altri modelli invece? Che dite?

Avatar utente
Mark Renton
Messaggi: 321
Iscritto il: ven set 18, 2015 2:02 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da Mark Renton » sab set 26, 2015 1:07 pm

In situazione legale cosa vorresti metterci di preciso? Io metterei ad esempio dov'è situata in tabella (tabella I, II, III ecc...) quantitativo massimo per uso personale, cose del genere.

Mentre un'altra cosa che aggiungerei, sempre se non hai già pensato di farlo, è il sapore/odore della sostanza in questione, un lavoro simile a quello fatto da bluefire nel vecchio forum per intenderci, in modo da ridurre al minimo il rischio di farsi rifilare robaccia strana.

Comunque secondo me verrà davvero un bel lavoro! Se mi viene in mente qualcos'altro vi farò sapere...
Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da BlueFire » sab set 26, 2015 1:20 pm

Mark Renton ha scritto:In situazione legale cosa vorresti metterci di preciso? Io metterei ad esempio dov'è situata in tabella (tabella I, II, III ecc...) quantitativo massimo per uso personale, cose del genere.

Mentre un'altra cosa che aggiungerei, sempre se non hai già pensato di farlo, è il sapore/odore della sostanza in questione, un lavoro simile a quello fatto da bluefire nel vecchio forum per intenderci, in modo da ridurre al minimo il rischio di farsi rifilare robaccia strana.

Comunque secondo me verrà davvero un bel lavoro! Se mi viene in mente qualcos'altro vi farò sapere...
Io a questo punto inserirei direttamente un paragrafino sul riconoscimento prima/durante/dopo l'assunzione, Siccome ci sono varie cose oltre sapore e odore.

Esempio, coi bome:
Prima:
Non si può distinguere una sostanza in base al blotter. No, nemmeno col disegno. E nemmeno con la dimensione. E tanto meno col nome. (credo che andrebbe scritto almeno così: è un punto piuttosto duro questo qui...)
Durante:
Il sapore è molto amaro e metallico, che permane anche bevendoci sopra
Gli effetti [v. Paragrafo effetti]
Dopo:
La durata è stata x
...
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da Aryaman » sab set 26, 2015 1:33 pm

Io lo metterei piuttosto che nella pagina principale nella pagina riduzione del danno:sostanza.

Ad esempio riduzione_del_danno:lsd e lì parliamo anche delle proprietà organolettiche, distinzione da altre sostanze nel dettaglio ecc.

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da FeedMe » sab set 26, 2015 3:34 pm

E' carino lo schema. Solo una domanda, è meglio aggiungere una nota dopo l'informazione con il sito da cui proviene o conviene mettere tutto in link utili?

Un'altra cosa... ho notato che a riduzione del danno hai aggiunto una cosa tipo 'per ulteriori informazioni guarda questa pagina', cioè dobbiamo fare una pagina di riduzione del danno di ogni pianta? Non basta un paragrafo nella pagina ufficiale?
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da BlueFire » sab set 26, 2015 3:49 pm

Secondo memoria fare una pagina apposta di riduzione del danno invece di un paragrafo nella pagina apposta e peggio: quelli a cui serve/è diretta la riduzione del danno non cecheranno mai "riduzione del danno" (e personalmente, anche io se cercassi informazioni su una sostanza non avrei queste parole tra le prime che mi saltano in mete).
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da Aryaman » sab set 26, 2015 4:29 pm

FeedMe ha scritto:E' carino lo schema. Solo una domanda, è meglio aggiungere una nota dopo l'informazione con il sito da cui proviene o conviene mettere tutto in link utili?
Nelle wiki di solito funziona così: si usano le note per le informazioni specifiche e gli appunti e i link utili per gli approfondimenti o per cose inerenti.

Ad esempio, se dico "da uno studio risulta che la psilocibina può essere coinvolta nella neurogenesi" metterò la nota con il link allo studio, non lo metto tra i link utili.
Invece la pagina di wikipedia la metto per ulteriori approfondimenti.
FeedMe ha scritto: Un'altra cosa... ho notato che a riduzione del danno hai aggiunto una cosa tipo 'per ulteriori informazioni guarda questa pagina', cioè dobbiamo fare una pagina di riduzione del danno di ogni pianta? Non basta un paragrafo nella pagina ufficiale?
Credo sia molto ampia la questione, vedi ad esempio il mio post in assunzione > stramonio, ed è solo un riassunto anche quello.
Prassi è nelle wiki che se un argomento è molto corposo si fa un riassunto e si rimanda alla pagina principale, anche per evitare di ripetersi (ad esempio non ci sarebbe riduzione del danno stramonio ma riduzione del danno solanacee anticolinergiche)

Questo si applica a tutti i paragrafi: se sono troppo grandi si fa un riassunto e si rimanda ad un'altra pagina.
Ad esempio, nella pagina di DMT non ci metto tutte le tek estrattive, farò un paragrafetto sulle estrazioni e "per saperne di più vai a: tecniche estrattive di DMT".

Guarda ad esempio su wikipedia la storia d'italia: tutto un rimando ad altre pagine più approfondite
BlueFire ha scritto:Secondo memoria fare una pagina apposta di riduzione del danno invece di un paragrafo nella pagina apposta e peggio: quelli a cui serve/è diretta la riduzione del danno non cecheranno mai "riduzione del danno" (e personalmente, anche io se cercassi informazioni su una sostanza non avrei queste parole tra le prime che mi saltano in mete).
Una volta che trovi il riassunto nella pagina principale della sostanza con il link "per saperne di più vai all'articolo principale" che difficoltà aggiunta da alla ricerca?

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da BlueFire » sab set 26, 2015 4:52 pm

arimane ha scritto:
BlueFire ha scritto:Secondo memoria fare una pagina apposta di riduzione del danno invece di un paragrafo nella pagina apposta e peggio: quelli a cui serve/è diretta la riduzione del danno non cecheranno mai "riduzione del danno" (e personalmente, anche io se cercassi informazioni su una sostanza non avrei queste parole tra le prime che mi saltano in mete).
Una volta che trovi il riassunto nella pagina principale della sostanza con il link "per saperne di più vai all'articolo principale" che difficoltà aggiunta da alla ricerca?
Effettivamente così ci sta!
(Scusa, solo che la mia fiducia nella specie umana ha già toccato il fondo e sta grattando)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
FeedMe
Scriba
Messaggi: 80
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:38 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da FeedMe » sab set 26, 2015 6:41 pm

OK credo che sia tutto chiaro. :mrgreen:
Mi fa male la testa degli altri.
Mi contraddico spesso, ma non lo faccio mai.

Avatar utente
Scr3w1912
Moderatori
Messaggi: 103
Iscritto il: dom set 20, 2015 10:24 am

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da Scr3w1912 » sab set 26, 2015 10:41 pm

Ragazzi nessuno ha parlato dei modelli di scrittura?
Ho notato che qualcuno ha creato delle pagine in modo diverso da altre. Non ci sono delle Linee guida?

Riporto qui in seguito le discordanze che ho notato:
- Pagine che iniziano con la minuscola ed altre che iniziano con la Maiuscola.
- Pagine dove al posto degli spazi hanno scritto delle " _ "
- Pagine dove nel titolo principale sono stati aggiunti degli " **Nome Pianta** "

Suppongo che qualcuno debba dare delle dure linee guida per evitare queste cose, ne vale della omogeneità della Wiki.

Ovviamente tutto quello che ho scritto è solo un consiglio, siete liberi di ignorarlo se non la pensate così.

Pace :mrgreen:
Una dea mi spegna la lampadina, mi lascia al buio davanti al vuoto dice: giochiamo a chi salta prima! mi guarda negli occhi con l’innocenza di una bambina che è capace di accartocciarmi la vita sorride e mi dice…

Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da Aryaman » sab set 26, 2015 11:02 pm

Scr3w1912 ha scritto:Ragazzi nessuno ha parlato dei modelli di scrittura?
Ho notato che qualcuno ha creato delle pagine in modo diverso da altre. Non ci sono delle Linee guida?

Riporto qui in seguito le discordanze che ho notato:
- Pagine che iniziano con la minuscola ed altre che iniziano con la Maiuscola.
- Pagine dove al posto degli spazi hanno scritto delle " _ "
- Pagine dove nel titolo principale sono stati aggiunti degli " **Nome Pianta** "
Chiaro che sono cose importantissime, e bisognerebbe farci attenzione, ma quelli che hai elencato:
-quelli che iniziano con la minuscola in genere sono ad utilizzo interno (disclaimer, topnav, navigation)
-Quelli che hanno gli underscore al posto degli spazi sono da scrivere e non hanno intestazione, quando fai l'intestazione poi il nome cambia
-Gli asterischi sono stati per errore, ha cercato di mettere il grassetto nel titolo. Che comunque è scritto male.

Nel caso in cui è un attimo a cambiare l'intestazione, però sì, meglio starci attenti.

Sono un sacco orgoglioso dei modelli comunque, non sono bellissimi? Sembra una wiki vera!

Avatar utente
Scr3w1912
Moderatori
Messaggi: 103
Iscritto il: dom set 20, 2015 10:24 am

Re: Modelli per le pagine wiki

Messaggio da Scr3w1912 » dom set 27, 2015 12:15 am

arimane ha scritto:
Scr3w1912 ha scritto:Ragazzi nessuno ha parlato dei modelli di scrittura?
Ho notato che qualcuno ha creato delle pagine in modo diverso da altre. Non ci sono delle Linee guida?

Riporto qui in seguito le discordanze che ho notato:
- Pagine che iniziano con la minuscola ed altre che iniziano con la Maiuscola.
- Pagine dove al posto degli spazi hanno scritto delle " _ "
- Pagine dove nel titolo principale sono stati aggiunti degli " **Nome Pianta** "
Chiaro che sono cose importantissime, e bisognerebbe farci attenzione, ma quelli che hai elencato:
-quelli che iniziano con la minuscola in genere sono ad utilizzo interno (disclaimer, topnav, navigation)
-Quelli che hanno gli underscore al posto degli spazi sono da scrivere e non hanno intestazione, quando fai l'intestazione poi il nome cambia
-Gli asterischi sono stati per errore, ha cercato di mettere il grassetto nel titolo. Che comunque è scritto male.

Nel caso in cui è un attimo a cambiare l'intestazione, però sì, meglio starci attenti.

Sono un sacco orgoglioso dei modelli comunque, non sono bellissimi? Sembra una wiki vera!
Ottimo saperlo! la mia preoccupazione era solo per la qualità di lettura per un utente finale :)
Una dea mi spegna la lampadina, mi lascia al buio davanti al vuoto dice: giochiamo a chi salta prima! mi guarda negli occhi con l’innocenza di una bambina che è capace di accartocciarmi la vita sorride e mi dice…

Rispondi