I sapori

Rispondi
Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

I sapori

Messaggio da Abeja G. » mar ago 01, 2017 6:20 pm

Tanto la medicina tradizionale cinese come la medicina hindù (ayurveda) non prendono in conto il concetto di proteina, idrato di carbonio, grassi, ma piuttosto, danno priorità al SAPORE dell'alimento (dolce, salato, acido, amaro e piccante) e alla sua ENERGIA (freddo, tiepido, caldo).

Lo stomaco, la milza e la saliva separano gli alimenti e li distribuiscono agli organi ed ai meridiani d'accordo con il gusto ed il colore. Ogni colore e sapore fornisce energia al suo proprio gruppo di organi. Ogni organo accetta solamente l'energia che la natura disegnò per lui.

Al fegato e alla cistifellea preferiscono gli alimenti verdi e acidi. Questi cibi nutrono i nervi. Danno più potere di decisione. L'eccesso di acido ci può portare a discutere perché incrementa l'energia del fegato; contra i tendini. (Quello che non piace all'organo del fegato è la tensione, però se si ingeriscono alimenti dolci questa tensione si rilasserà.)

Al cuore e all'intestino sottile piace il sapore amaro e l'alimentazione rossa. Questi cibi alimentano il cuore e i vasi sanguigni. Predispone all'allegria. Eccesso di amaro: allegria inappropriata, debilita le ossa. (Quello che molesta all'organo del cuore è il relax, però gli alimenti di sapori acidi contraggono questo rilassamento.)

Alla milza, al pancreas e allo stomaco, piacciono gli alimenti dolci che alimentano i muscoli. Questo non significa che bisogna aggiungere zucchero o dolcificanti, ma allude agli alimenti dolci nel loro stadio naturale come il riso, i latticini, la pasta, ecc. Gli alimenti dolce predispongono alla riflessione. Eccesso di dolce: ossessione, disequilibra la milza/pancreas, ostruisce i muscoli. (Ciò che spiace all'organo della milza è l'umidità, però ingerire alimenti amari secca questa umidità.)

Ai polmoni e all'intestino grasso piacciono i cibi piccanti e chiari. Questa alimentazione alimenta la pelle. Eccesso di piccante: malinconia, disequilibra il sistema energetico del corpo. (Quello che molesta all'organo del polmone è l'energia ribelle che ascende, però ingerire alimenti salati farà discendere questa energia.)

Ai reni e alla vescica piacciono i colori oscuri e salati. Questa alimentazione alimenta le ossa. Questo non significa che c'è da aggiungere sale, ma si riferisce agli alimenti salati nel loro stato naturale come certi formaggi, pesci, ecc. L'eccesso di sale può predisporre alla paura e insicurezza e fa che la sangue si fa più spessa. (Ciò che dispiace all'organo dei reni è la secchezza, però ingerire alimenti piccanti mobilizza i liquidi corporali e lubrificano i reni.)


Secondo i costumi ancestrali e millenari cinesi, gli alimenti sempre sono stati legati al bene spirituale e corporale. Da qui, la naturalezza e i gusti devono stare in consonanza con le stagioni ed il clima. Anche i colori hanno la loro importanza nella composizione dei menù, combinando dai tre a cinque colori che sono: il verde, il giallo, il nero, il rosso e il bianco. Si fa attenzione ad altri fattori intrinsechi di ogni alimento: l'aroma, il sapore, il colore facendo attenzione nella qualità nutritiva del prodotto.


1.Cinque sapori fondamentali
Acido / Amaro / Dolce / Piccante / Salato


Un alimento può possedere uno o vari sapori. Il sapore è un componente Yin, sostanziale e nutriente. Secondo la legge dei cinque movimenti ogni sapore tiene un'affinità con un movimento di energia e dinamizza il suo campo di azione. Tuttavia, quando un sapore si consuma in eccesso (o si salta nella dieta), pregiudica l'equilibrio interno dell'organismo. Dunque è essenziale calibrare i cinque sapori nella nostra alimentazione. La dietetica della MTC dà principi chiave per equilibrare con una forma razionale i cinque sapori nei nostri menù quotidiani.
Di seguito, andiamo a ricordare le principali proprietà dei cinque sapori:

1.1 Il sapore acido
Il sapore acido ha un'affinità con il Fegato e la Cistifellea.
Il sapore acido:
*ritiene tutto ciò che il corpo potrà perdere (sudore, urina, liquidi, diarrea, sperma...)
Esempi di alimenti acidi: limone, pomodoro, aceto

1.2 Il sapore amaro
Il sapore amaro ha un'affinità con il Cuore e l'Intestino Sottile.
Il sapore amaro:
*asciuga
*indurisce
*purga e drena e
*Il suo movimento è discendente.
Esempi di alimenti amari: tè asparago, sedano, dente di leone, caffè

1.3 Il sapore dolce
Il sapore dolce ha un'affinità con la Milza e lo Stomaco.
Il sapore dolce:
*tonifica
*è antispasmodico
*ricostituisce
*armonizza
*attenua la tossicità
Esempi di alimenti dolci: carota, bue, pera, patata.

1.4 Il sapore piccante
Il sapore piccante ha affinità con il Polmone e l'Intestino Grasso.
Il sapore piccante:
*dispersa
*fa sudare
*fa circolare il Qi e il Sangue
Esempi di alimenti piccanti: aglio, pepe, zenzero, ravanello

Salato1.5 Il sapore salato
Il sapore salato ha un'affinità con i Reni e la Vescica.
Il sapore salato:
*ammorbidisce
*rende flessibile
*umidifica
*evacua
Esempi di alimenti salati: maiale, alghe, coniglio.


Fonte:
http://www.medicinachinayogaperu.com/


BeJake
Messaggi: 668
Iscritto il: mar mag 30, 2017 4:47 pm

I sapori

Messaggio da BeJake » gio ago 03, 2017 3:32 pm

Si avevo trovato anche io suddivisioni simili nel periodo in cui studiai i principi di medicina tradizionale cinese.
V'è anche una distinzione tra alimenti yin e yang.
Interessante.

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: I sapori

Messaggio da Abeja G. » ven dic 21, 2018 2:53 pm

Acido come il caffè perfetto e reale per il buon ricircolo del sangue dopo aver fumato

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: I sapori

Messaggio da Abeja G. » dom mar 07, 2021 7:13 pm

Quali alimenti o quali sapori preferite?

Io l'acido!!

Rispondi