Vivere senza Cibo

Mandala
Scriba
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ott 09, 2015 3:55 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da Mandala » sab ott 24, 2015 4:44 pm

Nessuna esperienza in merito, ma sarei davvero curioso di capire come funziona la cosa. Opinione personale: non viene spiegato com'è possibile che una cellula non muoia in assenza di cibo, non c'è il "perchè", e quindi la cosa un po' mi puzza...seguo la discussione però perchè mi interessa molto, magari mi informo ! Sai quanto ci risparmi a stare sempre a digiuno :D
All that we suffer through leads to determination
The trials we all go through gives us the strength to carry on

NB: ogni post che scrivo è a scopo informativo ed è riferito esclusivamente ad azioni che vanno intraprese in paesi in cui ciò è legale


Avatar utente
Scr3w1912
Moderatori
Messaggi: 103
Iscritto il: dom set 20, 2015 10:24 am

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da Scr3w1912 » dom ott 25, 2015 8:19 am

Io sinceramente quando ho letto "con l'alimentazione pranica non ti nutri delle tue riserve ma dell'energia del cosmo" ho chiuso... :scettico:

EDIT:
http://attivissimo.blogspot.com/2015/10 ... ia-di.html
In poche parole, la ricetta del suicidio. "Istigazione alla anoressia"
Se questo é giornalismo, pff.
Una dea mi spegna la lampadina, mi lascia al buio davanti al vuoto dice: giochiamo a chi salta prima! mi guarda negli occhi con l’innocenza di una bambina che è capace di accartocciarmi la vita sorride e mi dice…

Avatar utente
BlueFire
Messaggi: 564
Iscritto il: sab set 12, 2015 11:14 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da BlueFire » dom ott 25, 2015 9:17 pm

Sì, ma... Prima di tutto...
Voi non siete troppo golosi anche per pensarla una cosa del genere? :oops: Perché io non ce la faccio...

(ah, e sono scettico a riguardo)
Se la terra è sopravvissuta ai cianobatteri e al loro ossigeno, sopravviverà anche a noi. Il punto è semplicemente quanto noi ci renderemo difficile sopravvivere.

Avatar utente
kråka
Messaggi: 64
Iscritto il: ven ott 02, 2015 8:21 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da kråka » dom ott 25, 2015 10:29 pm

Mi ricorda le correnti ascetiche. Scientificamente non è possibile vivere senza cibo. "nutrirsi di energia"???? Come cavolo fai a nutrirti di energia? L'energia si trae dagli alimenti, si chiama energia chimica dal processo digestivo, più precisamente di catabolismo dei macronutrienti. Le celebri "calorie" non sono altro che il contenuto energetico degli alimenti.
Sinceramente mi sembra una bufala enorme. "non mangiare, diminuire le ore di sonno, niente senso di sete". Praticamente istigazione al suicidio, siamo composti per il 70% di acqua, come possiamo ridurre l'apporto idrico senza risentirne? Poi non è vero che se non si mangia si è meno stanchi e si ha meno bisogno di sonno. Proprio perché non si traggono più energie dal cibo non si ha la forza necessaria a svolgere le proprie funzioni corporee.
"nutrirsi dell'energia del cosmo". Ma scherziamo? Ma non è scienza questa.
Poi quando parla di "Fisica quantistica" e "le tue cellule hanno capito e si sono risvegliate. L'epigenetica di oggi spiega molto bene questo processo" ma cosa?!? Le cellule si risvegliano e smettono di aver bisogno di nutrimento? no ma no comment... Scientificamente una cellula senza nutrimento muore. Morte cellulare uguale morte di tessuti. Morte di tessuti uguale morte di organi, quindi di apparati, quindi di organismi viventi.
nulla è più reale di un sogno.

Avatar utente
Iquelo
Messaggi: 155
Iscritto il: sab ott 03, 2015 4:59 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da Iquelo » dom ott 25, 2015 11:54 pm

Io ho solo fatto un'esperienza di "digiuno" di succhi per 5 giorni, è stato realmente dimagrante, spurgante e snervante. Sono stati 5 giorni di meditazione, tranquillità e tante presenze in bagno :D
Io penso che il digiuno sia una grandissima forma di "aggiustamento psico-fisico", soprattutto se si accompagna a un piccolo periodo di riflessione e meditazione, magari con sessioni di yoga e auto rilassamento. Tante culture orientali fanno uso del digiuno, i baba indiani per esempio.
La serietà è il rifugio del superficiale :weed:

Avatar utente
kråka
Messaggi: 64
Iscritto il: ven ott 02, 2015 8:21 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da kråka » lun ott 26, 2015 12:11 am

Un conto è il digiuno per un periodo limitato di tempo, un altro è voler vivere senza cibo. Io ho seguito per attività sportive, digiuno ad intermittenza. Come me molti altri atleti. Ma sempre periodo di tempi limitati e prestabiliti, non "nutrirsi di energia del cosmo"... ma siamo seri?
nulla è più reale di un sogno.

Avatar utente
Scr3w1912
Moderatori
Messaggi: 103
Iscritto il: dom set 20, 2015 10:24 am

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da Scr3w1912 » lun ott 26, 2015 10:05 am

Inutile pensarci troppo, è stata già smentita la bufala.
È solo un altra di quelle zozzerie per accaparrarsi click e fare soldi con la pubblicità senza fregarsene delle conseguenze.
"i casi di suicidio per “respirianesimo” ci sono già stati. Hanno nomi e cognomi: Timo Degen, morto dopo dodici giorni di dieta d'aria; Verity Lynn, trovata morta dopo sette giorni di digiuno; Lani Morris, morta dopo dieci giorni senza mangiare e senza bere."
Una dea mi spegna la lampadina, mi lascia al buio davanti al vuoto dice: giochiamo a chi salta prima! mi guarda negli occhi con l’innocenza di una bambina che è capace di accartocciarmi la vita sorride e mi dice…

Avatar utente
Iquelo
Messaggi: 155
Iscritto il: sab ott 03, 2015 4:59 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da Iquelo » lun ott 26, 2015 11:52 am

Scr3w1912 ha scritto:Inutile pensarci troppo, è stata già smentita la bufala.
È solo un altra di quelle zozzerie per accaparrarsi click e fare soldi con la pubblicità senza fregarsene delle conseguenze.
"i casi di suicidio per “respirianesimo” ci sono già stati. Hanno nomi e cognomi: Timo Degen, morto dopo dodici giorni di dieta d'aria; Verity Lynn, trovata morta dopo sette giorni di digiuno; Lani Morris, morta dopo dieci giorni senza mangiare e senza bere."
penso che il problema di quelle morti, visto che arrivano relativamente presto, sia il fatto che hanno anche smesso di bere
cmq, sì, inutile stare a scervellarsi su sta cosa.
La serietà è il rifugio del superficiale :weed:

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da M⊙nad » mar ott 27, 2015 4:45 pm

Io ho i miei dubbi, ma non mi sbilancio...

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da Abeja G. » mer ott 28, 2015 2:28 pm

delle correnti buddiste vivono meditando 24 ore al giorno e senza mangiare -ne parlavamo proprio ieri in una conferenza sullo Zen diretta da massoni buoni: http://www.rosacruzaurea.org/

Avatar utente
Scr3w1912
Moderatori
Messaggi: 103
Iscritto il: dom set 20, 2015 10:24 am

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da Scr3w1912 » mer ott 28, 2015 2:47 pm

Abeja G. ha scritto:delle correnti buddiste vivono meditando 24 ore al giorno e senza mangiare -ne parlavamo proprio ieri in una conferenza sullo Zen diretta da massoni buoni: http://www.rosacruzaurea.org/
Un conto sono 24 ore, un altro sono 7 giorni (e più)
Una dea mi spegna la lampadina, mi lascia al buio davanti al vuoto dice: giochiamo a chi salta prima! mi guarda negli occhi con l’innocenza di una bambina che è capace di accartocciarmi la vita sorride e mi dice…

Avatar utente
MindBurn
Messaggi: 25
Iscritto il: sab ott 10, 2015 12:18 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da MindBurn » mer ott 28, 2015 6:07 pm

armageddon ha scritto:http://www.adnkronos.com/sostenibilita/ ... refresh_ce


Che ne pensate? Esperienze in merito?

per me il futuro della nutrizione economica è questo:



ora... prima che arrivi qualche fanatico dell'alimentazione biologica a darmi contro lasciatemi spiegare... l'idea non è di trasformarci in macchine che ingurgitano solamente sbobba... ma nel nostro mondo abbiamo dei problemi che lo vogliate o no... siamo sempre di più... una crescita infinita in uno spazio finito non regge... metà del mondo muore di fame e l'altra metà soffre di problemi come l'obesità... l'alimentazione è un dramma da tutte le parti... una soluzione a basso costo come quella permette di nutrirsi in modo comunque "buono" nel senso che i costituenti fondamentali sono ottimi e tarati... niente obesità... niente edulcoranti... niente inquinamento... costituenti alimentari puri nella giusta dose... ora pensate di applicarlo non solo a quando voi siete di fretta, ma anche a quella fetta del mondo che non ha risorse e tecnologie per gestire la lotta alla malnutrizione causata da povertà e ignoranza.... in definitiva:

Tranquilli che ci sarà sempre posto per le lasagne della nonna anche nel futuro... ma sarà l'eccezione... per tutto il resto prodotti come il soylent risolveranno molti problemi.

Quella che si vede nel filmato è la vecchia versione... la nuova è completamente liquida e migliorata.

qui il sito del prodotto:

https://www.soylent.com/

e ricordatevi che siamo solamente all'inizio.... chissà come evolverà la cosa nei prossimi 10 anni.

Per ora non me la sento di dire che passare ad una dieta completamente a base di soylent sia la cosa migliore... siamo solo agli inizi in questo settore... però già stiamo andando in una buona direzione direi.

Molto spesso guardo il mio cane e lo vedo tutto in salute e pimpante... scelgo le crocchette giuste per lui e le peso ad ogni pasto... gli do il giusto alimento che contiene i giusti nutrienti e lo peso nella giusta quantità... e lui scoppia di salute e mangia in pochi secondi.... più volte mi sono chiesto perchè un sistema del genere non sia possibile per gli esseri umani..... dall'altra parte del mondo muoiono di fame e qui da noi siamo pieni di obesi con patologie legate al consumo scorretto per quantità e qualità di cibo.... bè evidentemente non sono il solo ad averlo fatto. ;)

Avatar utente
kråka
Messaggi: 64
Iscritto il: ven ott 02, 2015 8:21 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da kråka » mer ott 28, 2015 7:00 pm

sembra figa come idea. Però credo che il problema nel mondo non sia la carenza di cibo, ma la sua mal distribuzione.
nulla è più reale di un sogno.

Avatar utente
MindBurn
Messaggi: 25
Iscritto il: sab ott 10, 2015 12:18 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da MindBurn » mer ott 28, 2015 8:32 pm

kråka ha scritto:sembra figa come idea. Però credo che il problema nel mondo non sia la carenza di cibo, ma la sua mal distribuzione.

sicuramente quella è la parte peggiore... ma considera anche se tutto il mondo si nutrisse come ci nutriamo noi occidentali dubito che la produzione reggerebbe... sicuramente non nel prossimo futuro in cui saremo ancora di più.

Avatar utente
Aioe
Messaggi: 673
Iscritto il: dom set 27, 2015 4:22 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da Aioe » mer ott 28, 2015 11:04 pm

per brevi periodi si può fare.
Sul lungo termine facendo così auumenti le probabilità di problemi fisici però potresti viverci benissimo anche tutta la vita, magari non tanto lunga in età.

Avatar utente
MindBurn
Messaggi: 25
Iscritto il: sab ott 10, 2015 12:18 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da MindBurn » mer ott 28, 2015 11:46 pm

armageddon ha scritto:Nutrirsi di vitamine etc etc etc e non perchè ci sono dei pasti da rispettare, avere la libertà di scelta senza sentirsi moralmente obbligati a fare da mangiare perchè abituati a farlo a mo di robot...E mangiare il minimo necessario. Si puo' o è solo una fantasia?
si e no... il soylent contiene tutto (Davvero tutto), e con quello puoi davvero vivere... con integratori no, perchè non riusciresti a reperire tutto tutto ciò che ti serve... poi dovresti fare dei calcoli... la giusta dose di fibre... proteine... vitamine... ecc ecc ecc infattibile (Anche dal punto di vista economico) ma con un prodotto come il soylent si (ti basterebbe rispettare le dosi)... il problema è che non esistono ad oggi studi su quali effetti possa avere sul lungo periodo una dieta simile (visto che nessuno si è mai nutrito solamente di soylent per un tempo più lungo di qualche mese)... la mia paura più grande è che il sistema digerente possa disabituarsi al cibo solido sul lungo periodo... e poi tornare indietro potrebbe essere problematico... ma sulla carta non vedo motivi sul perchè non dovrebbe funzionare (se non la forza di volontà di dover resistere quando le prime settimane ogni cellula del tuo corpo vorrebbe una pizza :D ), cmq non bisogna essere drastici... io appena sarà possibile acquistarlo in italia lo prenderò... ma lo alternerò ad una dietà standard ed equilibrata... su 21 pasti essenziali a settimana (colazione, pranzo, cena) inizierò con farne 7 di soylent e 14 normali... magari prendendolo solamente a posto del pranzo.... e poi vedrò se aumentare... ma di certo non intendo eliminare del tutto il cibo tradizionale... comunque per ora non si può acquistare in italia, quindi aspettiamo e vediamo. ;)

Avatar utente
MindBurn
Messaggi: 25
Iscritto il: sab ott 10, 2015 12:18 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da MindBurn » gio ott 29, 2015 12:00 am

armageddon ha scritto:
MindBurn ha scritto:
armageddon ha scritto:Nutrirsi di vitamine etc etc etc e non perchè ci sono dei pasti da rispettare, avere la libertà di scelta senza sentirsi moralmente obbligati a fare da mangiare perchè abituati a farlo a mo di robot...E mangiare il minimo necessario. Si puo' o è solo una fantasia?
si e no... il soylent contiene tutto (Davvero tutto), e con quello puoi davvero vivere... con integratori no, perchè non riusciresti a reperire tutto tutto ciò che ti serve... poi dovresti fare dei calcoli... la giusta dose di fibre... proteine... vitamine... ecc ecc ecc infattibile (Anche dal punto di vista economico) ma con un prodotto come il soylent si (ti basterebbe rispettare le dosi)... il problema è che non esistono ad oggi studi su quali effetti possa avere sul lungo periodo una dieta simile (visto che nessuno si è mai nutrito solamente di soylent per un tempo più lungo di qualche mese)... la mia paura più grande è che il sistema digerente possa disabituarsi al cibo solido sul lungo periodo... e poi tornare indietro potrebbe essere problematico... ma sulla carta non vedo motivi sul perchè non dovrebbe funzionare (se non la forza di volontà di dover resistere quando le prime settimane ogni cellula del tuo corpo vorrebbe una pizza :D ), cmq non bisogna essere drastici... io appena sarà possibile acquistarlo in italia lo prenderò... ma lo alternerò ad una dietà standard ed equilibrata... su 21 pasti essenziali a settimana (colazione, pranzo, cena) inizierò con farne 7 di soylent e 14 normali... magari prendendolo solamente a posto del pranzo.... e poi vedrò se aumentare... ma di certo non intendo eliminare del tutto il cibo tradizionale... comunque per ora non si può acquistare in italia, quindi aspettiamo e vediamo. ;)


Capito capito! sembra veramente una cosa spaziale tuttavia costicchia e in più non è che lo abbiano fatto apposta per farci diventare tutti (in un certo senso) assatanati di Sylent? :lol:
L'idea è quella di non avere nessun tipo di dipendenza di cibo o derivati.Ma non è affatto semplice dire. :x
Per ora è tutto abbozzato... non esiste modo per fare quello che chiedi... e anche cose come il soylent non sappiamo che impatto possono avere dopo anni di uso... il mio consiglio da studente di medicina è di farti un piano settimanale di pasti ben equilibrato... di mangiare bene e il giusto... e non vedere il cibo come qualcosa di cui sei schiava... vedilo come un momento per ricaricarci in modo piacevole... è la nostra benzina in fondo ;)

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da M⊙nad » gio ott 29, 2015 8:58 pm

MindBurn ha scritto:
kråka ha scritto:sembra figa come idea. Però credo che il problema nel mondo non sia la carenza di cibo, ma la sua mal distribuzione.

sicuramente quella è la parte peggiore... ma considera anche se tutto il mondo si nutrisse come ci nutriamo noi occidentali dubito che la produzione reggerebbe... sicuramente non nel prossimo futuro in cui saremo ancora di più.
Soyalent no grazie.

Il problema maggiore e' come viene prodotto il cibo, purtroppo l'agricoltura main stream e' ancora molto indietro. Servono sistemi rigenerativi con design intelligenti, che possano continuare a fornire cibo senza impoverire l'ambiente (esattamente come fa la natura). La permacultura e' da anni che segue questa strada. Ci sono ormai gia' tanti esempi che possono essere copiati ed ingranditi.


Un'altro problema da risolvere e' il tipo e la quantita' di cibo che viene prodotto. La canna da zucchero, la soia, la carna da allevamento intensivo, l'insalata (quella tipica del supermercato), sono solo alcune delle cose che non bisognerebbe produrre. Sia da un punto di vista salutistico che per resa e utilizzo di risorse.

Per poi non parlare degli sprechi...

Lo spazio e le risorse su questo pianeta ci sono, sta a noi uomini capire come utilizzarle al meglio.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da Abeja G. » mar nov 03, 2015 6:45 pm

Scr3w1912 ha scritto:
Abeja G. ha scritto:delle correnti buddiste vivono meditando 24 ore al giorno e senza mangiare -ne parlavamo proprio ieri in una conferenza sullo Zen diretta da massoni buoni: http://www.rosacruzaurea.org/
Un conto sono 24 ore, un altro sono 7 giorni (e più)

credo che non facciano solo un giorno ma vivano così, meditando.
(ci informeremo maggiormente..)

Molto Lontano
Messaggi: 222
Iscritto il: sab set 26, 2015 3:59 pm

Re: Vivere senza Cibo

Messaggio da Molto Lontano » dom nov 29, 2015 11:13 pm

Per vivere abbiamo bisogno elementi, non di alimenti ! La pillola dell'astronauta funziona, ed è anche più salutare di qualsiasi cibo mangiamo.. Certo che poi pancia e papille gustative, protesterebbero a dire poco.. Ma che dobbiamo fare sennò ? Siamo troppi, siamo troppi già adesso..

Tra l'altro c'è una fortissima correlazione tra quantità di cibo mangiato e malattie, anche gravi.. Gli animali, mica mangiamo tutti i giorni ! mangiano quando possono, e spesso sono più in salute di noi. Una buona idea sarebbe di lasciare 1 giorno di digiuno all'organismo (solo acqua e succhi di vera frutta), per dare modo al nostro organismo di ripulirsmi per bene. Ma ahimè, il cibo è una vera e propria dipendenza, difficile non abusarne <!

Rispondi