Esemplari Semilanceata Anneriti (?)

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Rispondi
Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Esemplari Semilanceata Anneriti (?)

Messaggio da tombong » dom lug 09, 2017 1:35 pm

Ho ancora dei funghi che ho raccolto l'ultimo autunno, li ho seccati a regola d'arte e conservati in un luogo buio, fresco e asciutto.

Nonostante ciò ora noto che alcuni esemplari sono anneriti (parzialmente o interamente) e diventati più secchi e friabili rispetto a quelli che sono rimasti color panna e abbastanza consistenti.

Per ora mi sono limitato ad assumere solo quelli "belli" per intenderci, e nonostante abbiano un po' perso in potenza, sono ancora validi!

Quelli scuri invece sono comunque sicuri da mangiare? Hanno completamente perso le sacre molecole? Se no, danno più nausea di quanto ne danno di solito? Sono meno potenti?

Qualcuno sa perché alcuni si conservano bene ed altri anneriscano nonostante siano seccati con le stesse modalità?
How many of you people know you're alive?


Diavolaz 77
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 22, 2017 3:23 pm

Re: Esemplari Semilanceata Anneriti (?)

Messaggio da Diavolaz 77 » mer ott 11, 2017 11:23 am

Ciao ,x quello che ho letto e provato direttamente i funghi che si anneriscono perdono potenza, infatti la colorazione prima bluastra e poi sempre piu scura fino a diventare nera ,é dovuta all ossidazione della psilocibina e dunque alla sua parziale o definitiva scomparsa, ma non preoccuparti non diventano ne tossici ne velenosi di piu di quanto lo erano prima..(molto poco) io ne ho mangiati anche quasi completamente neri ed il risultato fu che erano poco attivi..

Rispondi