Identificazione Amanita Muscaria

Raccolta di funghi spontanei: identificazione, consigli, report
Rispondi
Everyone
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 17, 2018 4:26 pm

Identificazione Amanita Muscaria

Messaggio da Everyone » mer set 19, 2018 10:57 am

Salve! Ieri ho fatto la mia prima scampagnata in montagna (Giazza) alla ricerca di psilocybe e amanita. Di psilocybe neanche l'ombra (ma non sono esperto, magari non li ho visti) ma ho trovato 2 muscarie.
La prima muscaria, di cui riporto le foto, è chiaramente una muscaria.
https://image.ibb.co/jr1W7K/3e634349_21 ... 49cffc.jpg
https://image.ibb.co/d8a2Ez/9e5aaaf7_85 ... 704995.jpg

Il mio quesito principale era sulla seconda. Essendo piccola e il cappello essendo richiuso in se stesso, mi ha fatto sorgere dei dubbi sulla sua reale natura. Potete per favore confermarmi che è muscaria?

https://image.ibb.co/cUnFZz/f795b6db_75 ... 260146.jpg
https://image.ibb.co/bFU7ge/af21cc25_e3 ... 42bed5.jpg

Intanto li sto facendo seccare in forno a 50°C, ventilato. Corretto?
Ed inoltre, ultima domanda, per effetti psichedelici che dose consigliate?


Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Identificazione Amanita Muscaria

Messaggio da grub » mer set 19, 2018 3:18 pm

La seconda è anche muscaria, non vorrei dire cavolate ma è l'unico fungo a macchie bianche su cappello rosso che esiste, quindi non ti puoi sbagliare. Sulle psylocibe quali cercavi? Alcune varietà non crescerebbero mai negli stessi ambienti delle amanite. Per quanto riguarda cottura e assunzione ti invito a cercare nel forum i topic dedicati al riguardo, mi pare fossero argomenti già trattati in passato.
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Everyone
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 17, 2018 4:26 pm