Coltivazione Cannabis Autofiorente Outdoor

Coltivazione della Cannabis
Avatar utente
Vegetable Man
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 26, 2016 10:26 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Vegetable Man » ven giu 02, 2017 12:24 pm

Luca81181 ha scritto:
ven giu 02, 2017 8:18 am
Quindi il consiglio è di farle germogliare e tenerle all ombra finché non diventino più piantina...ma il rischio non è che si allunghino alla ricerca di luce diretta? Io le faccio germogliare in vaso direttamente e il mio dubbio è come dargli luce appena germogliano senza bruciarle...o le lascio la prima settimana con la luce delle lampade cfl ma ho paura che sia troppo stressante poi portarle direttamente fuori anche se sono cresciute.
Inanzitutto sarebbe bello sapere con certezza che il problema è questo, a me è capitato di trovare qualche foglia "bruciacchiata" ma mai di perdere dei germogli solo perchè li avevo messi al sole a meno che il terriccio non fosse arrivato a seccarsi completamente, ed è comunque quasi sempre capitato con piante che erano spuntate ed abituate a vivere in casa.
In ogni caso hai ragione, tenerle a lungo all'ombra sarebbe deleterio soprattutto per una autofiorente, meno sole meno crescita, ed essendo piante a ciclo breve anche una-due settimane perse vanno ad influire tremendamente sulla resa.

Puoi provare a portarle fuori nelle ore più fresche della giornata ovvero evita di lasciarle in pieno sole tra le 11 e le 16, puoi farlo anche con dei germogli spuntati il giorno stesso (tranne in inverno faccio germinare sempre all'aperto, ed anche ad agosto non ho mai avuto vittime).

La cosa più comoda e semplice da fare è mettere i vasi sotto un albero all'ombra, in questo modo riceveranno la luce trasversale delle ore più fresche e saranno protette dal sole a picco di mezzogiorno, così non c'è neanche il bisogno di fare entra ed esci, li piazzi lì e te ne puoi anche dimenticare.

Se noti che si allungano troppo rincalza di terra il fusto fino all'altezza delle prime vere foglie, un pò di sostegno e di riparo è sempre utile e in più così si rafforzano le radici che avranno qualche centimetro in più di fusto da cui svilupparsi, ancora meglio se applichi anche una pacciamatura
"Nothing is static. Everything is evolving. Everything is falling apart." -Chuck Palahniuk


Saram78sara
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 06, 2018 4:48 pm

Autofiorenti

Messaggio da Saram78sara » lun mag 07, 2018 10:08 am

Buongiorno, mi hanno regalato un seme di autofiorente l'ho fatto germinare ed ora è una piantina di circa 10 cm , sembra che sta andando tutto bene anche perché ho usato il terriccio della plagron e la pianta è di un bel colore verde , il dubbio che ho è che la piantina è dentro un vaso ed io per fargli prendere più sole possibile sono a spostarlo in continuazione , vorrei sapere da chi na sa più di me se appunto spostando il vaso la pianta può risentirne . Grazie mille e w :weed:

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Invernomuto » lun mag 07, 2018 2:43 pm

vai tranquillo, da ragazzino mi trovai con una bella Afghan Kush Rider, era in vaso e all' epoca stavo dai miei con un balcone che aveva il sole la mattina, l' altro nel pomeriggio, la spostavo ogni giorno a mezzogiorno, è uscita una meraviglia

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Sonoio » lun mag 07, 2018 3:56 pm

Da me un' altra confirmazione che va bene come lo fai, Saram78sara.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Saram78sara
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 06, 2018 4:48 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Saram78sara » lun mag 07, 2018 4:15 pm

Grazie mille , allora aspettiamo che la natura faccia il suo corso ..........

Saram78sara
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 06, 2018 4:48 pm

Crescita bloccata

Messaggio da Saram78sara » mer mag 09, 2018 1:13 pm

Help, sembrerebbe che la piantina si sia bloccata sono passate circa 2 settimane ed alta sempre sui 10 cm, comunque sia ha un bell'aspetto, le foglie sono belle verdi e sane , ora quello che vorrei sapere se si fosse davvero bloccata la crescita è possibile che si riprenda oppure visto il tempo limitato della fase vegetativa c'è il rischio che rimanga un bonsai 😁? E seconda domanda cosa sarà successo visto che il terriccio è di qualità e il vaso è 11lt? Grazie mille 🤞

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Sonoio » gio mag 10, 2018 7:53 am

Saram78sara, hai cambiato vaso ? Se si potrebbe essere la causa perchè non cresce più.
È successo anche a me che piante non crescevano per due+ settimane. Qualche pianta cresceva dopo, qualche rimaneva un bonsai.
Comunque anche piante bonsai fioriscono e la roba può essere eccellente. Ne avevo una, mamma mia, che fumo ... Pocchissimo però :(
Cos' è successo ? Stress in qualche modo. Una possibilità sarebbe il cambio del vaso.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Invernomuto » gio mag 10, 2018 10:26 am

autofiorenti in vaso outdor alla latitudine di milano rimangono si un po bonsai, ma io un 30g gli avevo fatti lo stesso

Saram78sara
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 06, 2018 4:48 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Saram78sara » gio mag 10, 2018 1:25 pm

Si, l'ho fatta germinare in un vasetto piccolo poi quando era due o tre centimetri l'ho travasata nel vaso definitivo da 11lt , allora sarà sicuramente questo il problema anche perché come dicevo il terriccio è di ottima qualità ed a tutti i nutrienti necessari 😩, se mi procuro un buon fertilizzante riesco a sopperire il problema oppure faccio dei danni ? a questo punto mi accontenterei di 10gr 😁, grazie mille . saluti :weed:

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Sonoio » gio mag 10, 2018 4:32 pm

Saram78sara ha scritto:
gio mag 10, 2018 1:25 pm
... se mi procuro un buon fertilizzante ...
No, non fertilizzare ! Almeno non adesso. Magari puoi dare un pocchettino di fertilizzante appunto per la fioritura.
Buona fortuna ! Magari si calma la pianta e cresce ancora un pò'.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Saram78sara
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 06, 2018 4:48 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Saram78sara » dom mag 13, 2018 11:41 am

Buongiorno, sembrerebbe abbia passato lo stress ora è sui 15cm , la piantina a poco meno di venti giorni secondo voi è tanto indietro con la crescita ? e poi per quanto riguarda l'irrigazione gli dò l'acqua della vasca esterna dei pesci rossi a pH 6.9 ogni volta che sento il vaso più leggero circa 1lt sto facendo bene oppure sono a far danni? grazie mille :weed:

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Sonoio » dom mag 13, 2018 12:58 pm

Benissimo Saram78sara !
Non darla troppo aqua !
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Invernomuto » dom mag 13, 2018 1:29 pm

un metodo buono per capire quanto annaffiare è questo: bagni piano fino a quando non vedi le prima goccioline scendere da sotto e li ti fermi, poi per capire quando innaffiare di nuovo tocchi lo strato superficiale del terreno, quando è secco annaffi ancora allo stesso modo

Saram78sara
Messaggi: 26
Iscritto il: dom mag 06, 2018 4:48 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Saram78sara » dom mag 20, 2018 8:22 am

Buongiorno, la piantina quando inizia la fase di fioritura continua anche la crescita oppure si blocca ? Scusate la domanda che può sembrare banale ma in giardinaggio non sono afferrato :asd: , sono più da prodotto finito :weed:

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Sonoio » dom mag 20, 2018 9:05 am

Saram78sara ha scritto:
dom mag 20, 2018 8:22 am
Buongiorno, la piantina quando inizia la fase di fioritura continua anche la crescita oppure si blocca ? Scusate la domanda che può sembrare banale ma in giardinaggio non sono afferrato :asd: , sono più da prodotto finito :weed:
Di solito la pianta cresce anche durante la fase di fioritura.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
TommyTwenty
Messaggi: 57
Iscritto il: lun mag 07, 2018 3:19 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da TommyTwenty » dom mag 20, 2018 3:15 pm

Ciao a tutti, un mio caro amico sta sperimentando la coltivazione outdoor di un'autofiorente e ha riscontrato dei problemi.
I semi sono germinati 12 giorni fa in dei bicchieri di plastica standard, con terriccio generico per piante + perlite. Inizialmente si erano allungate di molto per mancanza di luce, visto che stavano in casa dietro una finestra, ma ora le tiene di giorno fuori al sole diretto, di notte in casa per evitare forti sbalzi termici. La questione è: quando travasare? Come? Considerando che la si vorrebbe mettere in un terreno aperto. Inoltre, avete dei consigli su come accellerare la crescita? Per motivi di forza maggiore dovrebbe raccogliere entro la fine di Luglio.
Grazie a tutti per le eventuali risposte :D

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Sonoio » lun mag 21, 2018 8:18 am

TommyTwenty ha scritto:
dom mag 20, 2018 3:15 pm
Ciao a tutti, un mio caro amico sta sperimentando la coltivazione outdoor di un'autofiorente e ha riscontrato dei problemi.
I semi sono germinati 12 giorni fa in dei bicchieri di plastica standard, con terriccio generico per piante + perlite. Inizialmente si erano allungate di molto per mancanza di luce, visto che stavano in casa dietro una finestra, ma ora le tiene di giorno fuori al sole diretto, di notte in casa per evitare forti sbalzi termici. La questione è: quando travasare? Come? Considerando che la si vorrebbe mettere in un terreno aperto. Inoltre, avete dei consigli su come accellerare la crescita? Per motivi di forza maggiore dovrebbe raccogliere entro la fine di Luglio.
Grazie a tutti per le eventuali risposte :D
Lo cambierei in un vaso più grande subito. Sicome è un autofiorente non si sa se è pronto fine luglio. Per essere sicuro il tuo amico ;) dovrebbe comminciare a mettere la pianta per ca 16 ore al buio (completo) fra una settimana, magari 10 giorni. Ci si vuole più o meno due mesi per fiorire.
Spero di essere d' aiuto.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
TommyTwenty
Messaggi: 57
Iscritto il: lun mag 07, 2018 3:19 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da TommyTwenty » lun mag 21, 2018 2:58 pm

Grazie mille per i consigli, davvero gentilissimo.
Ultimo dubbio irrisolto: fertilizzanti, quando, come e quali?
Grazie ancora delle risposte

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da Sonoio » lun mag 21, 2018 5:04 pm

TommyTwenty ha scritto:
lun mag 21, 2018 2:58 pm
Grazie mille per i consigli, davvero gentilissimo.
Ultimo dubbio irrisolto: fertilizzanti, quando, come e quali?
Grazie ancora delle risposte
Dunque - fertilizzante ogni settimana prima uno per la crescità, poi, quando commincia a fiorire uno per la fioritura. Attento, non prenderne troppo !!! Smetti fertilizzare circa due settimane prima della raccolta.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
TommyTwenty
Messaggi: 57
Iscritto il: lun mag 07, 2018 3:19 pm

Re: Autofiorenti Outdoor

Messaggio da TommyTwenty » mar mag 22, 2018 3:48 pm

Grazie mille, sapresti consigliarmi un buon fertilizzante per la fioritura? GRazie ancora e scusami se ti infastidisco troppo.

Rispondi