Estrazione THC

Tutto ciò che riguarda la cannabis eccetto la coltivazione
Rispondi
Jak3dita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:27 pm

Estrazione THC

Messaggio da Jak3dita » mer ago 12, 2020 3:25 pm

Ciao a tutti!
Ho eseguito un estrazione a bagno Maria in olio extra vergine d'oliva , purtroppo ho dimenticato di decarbosilizzare le infiorescenze prima di fare l'estrazione , di conseguenza dovrei avere un olio con THC-A che non é assimilabile se non vaporizzato o fumato ...
La domanda é posso convertire il THC A in THC decarbosilizzanfo in olio ? ( Posso mettere l'olio in pentola a pressione così il vapore a 120 gradi mi converte il THC-A ?)
Così da non perdere i ( numerosi ) grammi di preziosissima infiorescenza
Grazie in anticipo .


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione THC

Messaggio da asklepios » mer ago 12, 2020 3:30 pm

Quanto è durata la bagnomaria? Conta che se poi l'olio lo usi per cucinare delle torte o simili dovrebbe finire la decarbossilazione in ogni caso

Jak3dita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:27 pm

Re: Estrazione THC

Messaggio da Jak3dita » mer ago 12, 2020 10:02 pm

Bagnomaria per circa 50 minuti .
Non avevo immaginato un suo utilizzo in ricette specifiche onestamente ... Pensavo che una volta ottenuto l'olio ci avrei pensato

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione THC

Messaggio da asklepios » mer ago 12, 2020 11:27 pm

La decarbossilazione generalmente si fa a temperature di poco superiori ai 100 gradi per una mezz'oretta. Se avessi fatto una bagnomaria di diverse ore ti avrei detto che probabilmente puoi stare tranquillo, in ogni caso se prevedi di utilizzare l'olio per fare dolci che cuoceranno in forno la cottura (che avviene a temperature ben superiori a 100 gradi) dovrebbe finire la decarbossilazione.

NIKO74
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:10 pm

Re: Estrazione THC

Messaggio da NIKO74 » ven ago 14, 2020 6:09 pm

Conoscete l'estrazione con alcool etilico e molto piu' efficace e non serve decarbossilazione e' pericoloso ma con i dovuti accorgimenti ottieni olio al 60/70 % , se il materiale e' buono in ogni caso lo estrai tutto, se vi interessa lo spiego altrimenti amici come prima, non voglio fare il professorino ma ho 46 anni e coltivo da 20 le ho provate tutte ma ancora imparo.
LITTLE HUMILTY NEVER HURTS.
CIAO

Avatar utente
era
Messaggi: 2120
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Estrazione THC

Messaggio da era » ven ago 14, 2020 9:54 pm

NIKO74 ha scritto:
ven ago 14, 2020 6:09 pm
Conoscete l'estrazione con alcool etilico e molto piu' efficace e non serve decarbossilazione e' pericoloso ma con i dovuti accorgimenti ottieni olio al 60/70 % , se il materiale e' buono in ogni caso lo estrai tutto, se vi interessa lo spiego altrimenti amici come prima, non voglio fare il professorino ma ho 46 anni e coltivo da 20 le ho provate tutte ma ancora imparo.
LITTLE HUMILTY NEVER HURTS.
CIAO
È il metodo più semplice per ottenere un prodotto decisamente buono.
Dipenderà da quanti secondi o minuti estrai e si hanno le varie qualità.
Basta attendere l'essiccazione...
Non ho tempo.

Jak3dita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:27 pm

Re: Estrazione THC

Messaggio da Jak3dita » ven ago 28, 2020 10:18 am

NIKO74 ha scritto:
ven ago 14, 2020 6:09 pm
Conoscete l'estrazione con alcool etilico e molto piu' efficace e non serve decarbossilazione e' pericoloso ma con i dovuti accorgimenti ottieni olio al 60/70 % , se il materiale e' buono in ogni caso lo estrai tutto, se vi interessa lo spiego altrimenti amici come prima, non voglio fare il professorino ma ho 46 anni e coltivo da 20 le ho provate tutte ma ancora imparo.
LITTLE HUMILTY NEVER HURTS.
CIAO
Ciao in realtà si mi interessa molto , non avevo preso in considerazione quel tipo di estrazione in alcool .
Grazie in anticipo.

NIKO74
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:10 pm

Re: Estrazione THC

Messaggio da NIKO74 » ven ago 28, 2020 5:25 pm

Jak3dita ha scritto:
ven ago 28, 2020 10:18 am
NIKO74 ha scritto:
ven ago 14, 2020 6:09 pm
Conoscete l'estrazione con alcool etilico e molto piu' efficace e non serve decarbossilazione e' pericoloso ma con i dovuti accorgimenti ottieni olio al 60/70 % , se il materiale e' buono in ogni caso lo estrai tutto, se vi interessa lo spiego altrimenti amici come prima, non voglio fare il professorino ma ho 46 anni e coltivo da 20 le ho provate tutte ma ancora imparo.
LITTLE HUMILTY NEVER HURTS.
CIAO
Ciao in realtà si mi interessa molto , non avevo preso in considerazione quel tipo di estrazione in alcool .
Grazie in anticipo.
In realta' e' semplicissimo prendi il materiale di partenza e alcool etilico il piu' puro che trovi, immergi il materiale nell'alcool con un rapporto 1:10 ( prendi un bicchiere o ne riempi uno di materiale e 10 di alcool) fai macerare a freddo per una, due fino a un mese se vuoi mescolando di tanto in tanto, (a freddo e' meglio per gli aromi se vuoi accellerare puoi scaldare a bagno maria) passato il tempo prendi un'altro barattolo (vetro) un colino e uno scottex che metterai nel colino (magari mettici un'elastico per tenerlo) versi il contenuto nel barattolo vuoto e separi la materia vegetale ( dopo questo puoi buttarla non c'e' piu' niente!).
Una volta fatto dovresti prendere una pentola, riempi d'acqua a meta' e ci metti il barattolo ( Bagnomaria) ti consiglio di mettere qualcosa di pesante sul barattolo ma senza coprire tutta la bocca( una pietra o qualcosa di simile va bene) scaldi il tutto a bassa temperatura dato che l'acqua evapora a 100° e l'alcool a meno gradi ( se non ricordo male 76°) dopo un po' quando tutto l'alcool sara' evaporato sul fondo avrai una sorta di gelatina verde scurissimo e lucido, quello e' l'originale olio al THC.
ATTENZIONE!! USA UNA PIASTRA ELETTRICA (15-20 €), SULLE FIAMME LIBERE SI PUO' FARE MA DEVI STARE ATTENTO SE ACCIDENTALMENTE IL BARATTOLO DI ROVESCIA INCENDI TUTTO SULLA PIASTRA NON SUCCEDE.
SE PUOI PRENDI UN TERMOMETRO PER LIQUIDI ( 5€ ) E NON FARE SUPERARE ALLA PENTOLA I 120° L'OLIO SARA' PIU' BUONO ,PUOI FARE SENZA MA MAGARI LO BRUCI UN PO' E AVRA' UN SAPORE MENO BUONO.
LO PUOI FUMARE O DILUIRLO IN OLIO DI OLIVA PER PRENDERLO A GOCCE O USARLO COME UNGUENTO PER I DOLORI MUSCOLARI E' UNA BOMBA QUINDI VACCI PIANO.
CIAO E SE VUOI FAMMI SAPERE.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Estrazione THC

Messaggio da asklepios » ven ago 28, 2020 8:25 pm

Sulle fiamme libere a meno di non essere all'aperto o sotto cappa chimica si rischia di incendiare i vapori dell'alcool, non sarebbe la prima volta che succede. Se non usi una piastra elettrica spegni ogni fiamma e aera bene la zona prima di mettere il barattolo con l'alcool nell'acqua bollente (scalda sotto il lavandino prima per evitare che si spacchi)

NIKO74
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 19, 2019 11:10 pm

Re: Estrazione THC

Messaggio da NIKO74 » sab ago 29, 2020 12:42 am

asklepios ha scritto:
ven ago 28, 2020 8:25 pm
Sulle fiamme libere a meno di non essere all'aperto o sotto cappa chimica si rischia di incendiare i vapori dell'alcool, non sarebbe la prima volta che succede. Se non usi una piastra elettrica spegni ogni fiamma e aera bene la zona prima di mettere il barattolo con l'alcool nell'acqua bollente (scalda sotto il lavandino prima per evitare che si spacchi)
A chi lo dici, una volta l'ho fatto sul gas, il barattolo a preso fuoco e ho squalgliato mezza cappa, devo dire che mi sono cagato sotto quindi se lo fate piastra o veramente attenti e lucidi con l'alcool etilico non si gioca.

Rispondi