Fruttificazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da BadScooter » dom feb 07, 2016 12:32 pm

Bene dai allora il problema poteva essere proprio il ricambio d'ario, adesso potrebbe andare tutto bene. Bravo. Io neanche ho avuto colonizzazioni dopo aver fatto i buchi senza filtri ma lasciali in posto super pulito e apri il tutto molto poco.
Can you feel the spirits in the night?


Avatar utente
sonny92
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2015 6:53 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sonny92 » dom feb 07, 2016 12:42 pm

Sisi sto facendo cosi :D ovviamente vi terrò aggiornati ;)

Mezc
Messaggi: 36
Iscritto il: ven feb 19, 2016 8:42 pm

problema coltivazione funghi

Messaggio da Mezc » ven feb 19, 2016 8:57 pm

Ciao a tutti ragazzi! purtroppo ho un problema con la mia coltivazione di albino b+ ,
premetto che il suddetto kit è uno dei classici ("a prova di idiota") pre colonizzati ove basta semplicemente "imbustare" e nebulizzare per mantentenere l umidità.
il problema è che siamo a febbraio e che quindi è freddo, allora per ovviare al problema ho preso un tappetino riscaldante, ma comunque la temperatura oscilla fra i 17 e i 20 gradi.
ora mi ritrovo dopo quasi un mese tutti i pin e funghi già sviluppatti(1-2 cm) sul fondo della vaschetta e nei lati , e che quindi non hanno spazio per venire fuori, quindi volevo sapere: come posso fare? pensavo di estrarre il "terreno pre-coltivato" dal contenitore di plastica e lasciarlo quindi senza "barriere" di plastica , a mò di "tortina quadrata"
non vorrei che i funghi si sviluppassero solo sotto e marcissero perchè non hanno avuto lo spazio per "venire fuori" .
grazie a tutti.

p.s mi ero già presentato sul forum a suo tempo.
C'erano momenti in cui, sotto il dominio di questa idea fissa, arrivavo a un tal punto di follia, che mi voltavo rapidamente a guardare dietro di me, dalla parte opposta, nella speranza di cogliere alla sprovvista il vuoto lì dove io non c'ero.

Avatar utente
Scricios
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:53 pm

Re: problema coltivazione funghi

Messaggio da Scricios » dom feb 21, 2016 9:15 pm

magari eliminando il contenitore si distrugge la "tortina", la prossima metti della carta argentata per impedire che la luce arrivi al fondo del tuo kit. se provi ad estrarla e non si rompe raccogli i funghetti (tutti) e rimetti tutto dove si trovava all origine.
penso che non sei il primo che gli capita sto intoppo

Avatar utente
sonny92
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2015 6:53 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sonny92 » gio mar 03, 2016 8:17 am

Ragazzi vi aggiorno! Una settimana fa un barattolo ha colonizzato! L'ho lasciato un altra settimane per consolidare poi ho fattp un dunk di 25-26 ore e roll! Ho preparato una shotgun riempita con petlite inumidita! Stamattina però quando sono andato per inumidire e ventilare ho notato che il sopra della tortina è di nuovo un pò secco! Che consigliate? La FC è anche sollevata da terra!

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sam » gio mar 03, 2016 9:43 am

Foto?

Avatar utente
sonny92
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2015 6:53 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sonny92 » gio mar 03, 2016 10:38 am

Per ora ho 2 foto solo della FC con la tortina dentro...oggi posteró qualche voto della tortina! Intanto posto queste anche se non credo aiuteranno! :( comunque non avendo un igrometro penso che il problema sia l'umidità! La FC ha circa 5 dita di perlite bella umida ma nn avendo una lampadina sopra (la FC è messa vicino una finestra dove riceve luce indiretta sollevata da terra di 3 -4 dita) ho la sensazione che nn si generi la differenza di pressione necessaria per il principio di funzionamento dello shotgun! :( almeno su questa vorrei vedere qualche risultato! :roll:
P.S essendo il coperchio rotto, ho messo la carta trasparente sopra forata come i 6 lati della FC.
Immagine[/img]
Immagine[/img]

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sam » gio mar 03, 2016 10:47 am

Quanto sono grandi i fori?

Avatar utente
sonny92
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2015 6:53 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sonny92 » gio mar 03, 2016 10:59 am

Non so la misura precisa però orientativamente hanno un diametro di 0,3- 0,4 cm

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sam » gio mar 03, 2016 2:19 pm

Dovrebbero essere più grandi, 0,6... ma non è questo il problema. Da' semplicemente più acqua

Avatar utente
sonny92
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2015 6:53 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sonny92 » dom mar 06, 2016 1:40 pm

Vi posto delle foto fatte poco fa della tortina. Ho cercato di prenderla da vicino per mostrarvi bene la superficie (speriamo siano decenti :D ). Che dite va bene o sembra un po secchetta in superficie? Sta in fruiting da 3 gg.
Immagine[/img]
Immagine[/img]
Immagine[/img]
Immagine[/img]
Immagine[/img]
Immagine/img]

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sam » lun mar 07, 2016 10:04 am

Hanno un buon aspetto! Aspetta che l'acqua superficiale evapori prima di dare altra acqua e vedrai i pins in una settimana

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

AIUTO per TERARIO

Messaggio da boffio94 » mer mar 16, 2016 11:32 am

Buongiorno ragazzi , volevo subito dire che l'ultimo argomento che ho aperto è inutile ma non so come cancellarlo.
Il punto è questo , mancano pochi giorni alla completa colonizazzione di 5 bicchieri ed io ho un contenitore di plastica trasparente molto grande e 10 litri di argilla espansa , il problema adesso e che la stanza dove andrò a metterlo ci sono tipo 17/18 ° , io non ho la possibilità di comprare un tappetino scaldante è quindi non so come fare.
voi avete qualche idea su come mantenere all'interno del terrario una temperatura di 21 °?

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: AIUTO per TERARIO

Messaggio da M&M » mer mar 16, 2016 12:10 pm

Tranquillo, cresceranno più lentamente e in minor quantità ma più potenti! Io ho fatto fruttificare a temperature anche inferiori !

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: AIUTO per TERARIO

Messaggio da boffio94 » mer mar 16, 2016 12:13 pm

M&M ha scritto:Tranquillo, cresceranno più lentamente e in minor quantità ma più potenti! Io ho fatto fruttificare a temperature anche inferiori !
Dici che se faccio anche il dunk i frutti saranno anche più grossi ? Cosi anche se sono pochi sono belli grossi e potenti

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: AIUTO per TERARIO

Messaggio da M&M » mer mar 16, 2016 12:19 pm

Non ha senso dunkare al primo flush in quanto la tortina /casing che sia contiene già la giusta quantità d'acqua

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: AIUTO per TERARIO

Messaggio da boffio94 » mer mar 16, 2016 12:27 pm

M&M ha scritto:Non ha senso dunkare al primo flush in quanto la tortina /casing che sia contiene già la giusta quantità d'acqua
Tu cosa mi consigli di fare una volta colonizzate le tirtine al 100% ?
Fai conto che è la prima volta che faccio questo è già mi sento fortunato ad aver perso solo una tortina e non per contaminazione ma perché e entrata acqua durante la sterilizzazione. xD

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: AIUTO per TERARIO

Messaggio da M&M » mer mar 16, 2016 1:24 pm

Io ti consiglio questo:
Prendi il tuo terrario,metti sul fondo uno strato di perlite(circa 2-5 cm) o vermiculite (o comunque materiale che trattenga l'umidità ),dopodiché prendi le tortine, ritaglia un pezzo di stagnola grande come la tortina, e appoggia la stagnola nel terrario e sopra di essa la tortina. Ora non ti resta che aspettare che le tortine pinnino(a quella temperatura ci vorranno circa (2-3 settimane ) nel frattempo arieggia il terrario e nebulizza per 4 volte al giorno.
Dopo aver ottenuto il primo raccolto potrai fare il dunk (immergi le tortine in acqua fredda per circa 12-24 ore ).
Infine ti consiglio,per il prossimo ciclo, di passare alla tek con cereali e casing, da molte più soddisfazioni!

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: AIUTO per TERARIO

Messaggio da boffio94 » mer mar 16, 2016 2:57 pm

[quote="M&M"]Io ti consiglio questo:
Prendi il tuo terrario,metti sul fondo uno strato di perlite(circa 2-5 cm) o vermiculite (o comunque materiale che trattenga l'umidità ),dopodiché prendi le tortine, ritaglia un pezzo di stagnola grande come la tortina, e appoggia la stagnola nel terrario e sopra di essa la tortina. Ora non ti resta che aspettare che le tortine pinnino(a quella temperatura ci vorranno circa (2-3 settimane ) nel frattempo arieggia il terrario e nebulizza per 4 volte al giorno.
Dopo aver ottenuto il primo raccolto potrai fare il dunk (immergi le tortine in acqua fredda per circa 12-24 ore ).
Infine ti consiglio,per il prossimo ciclo, di passare alla tek con cereali e casing, da molte più soddisfazioni![/quote

Ok grazie mille , ti farò sapere come procede :) ]

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

fruttificazione

Messaggio da boffio94 » mer mar 23, 2016 7:38 am

Buongiorno ragazzi , 5 giorni fa 3 tortine si sono colonizzate al 100 % , io le ho lasciate solo 1 giorno in più dentro l'incubatrice , adesso da 3 giorni sono nel terraio con il 96 % di umidità costante è una temperatura di 20 gradi costanti , massimo 19,8° di notte , per adesso non vedo ancora niente tranne su una tortina dove vedo dei piccoli tubicini di micelio che spuntano da sopra la tortina , è nei lati si sta formando un Po di micelio batuffoloso , secondo voi è tutto apposto ? Quei tubicini sono funghi cge crescono ?
Il box è da 58 litri , dentro ci sono 10 l di argilla espanda ed arieggo 3 volte al giorno per 1 minuto.
Ps. Dentro c'è un buon odore funghesco xD

Rispondi