Dunk 'n Roll

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Capovolgere le torte in maturazione

Messaggio da pannocchietta » gio giu 09, 2016 8:26 pm

Ho notato che il micelio fa fatica a colonizzare il fondo delle torte pf-tek.
Notato su praticamente tutte le torte che ho fatto.
In alcuni casi sono stato costretto ad uscirle (le torte) perchè il micelio sembrava aver colonizzato solo parzialmente il fondo ed essersi bloccato,

Dunque ora quando i miceli hanno raggiunto il fondo, capovolgo le torte e le sbatto ben bene a terra per far "scollare" l'impasto dal fondo del barattolo.
Effettivamente ho notato che il micelio aggredisce molto più velocemente il fondo in questo modo.

Esperienze?
Ultima modifica di pannocchietta il gio giu 09, 2016 8:27 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Capovolgere le torte in maturazione

Messaggio da M⊙nad » mar giu 14, 2016 11:35 am

I fattori sono tanti... A volte succede quando il substrato e' troppo umido. Ma direi che uno dei motivi principali e' la mancanza di ricambio d'aria (problema comune con la PF tek), percio' e' importante usare un micelio aggressivo che colonizzi in fretta (sono da evitare le culture multispore).

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Dunkare

Messaggio da BlindFaith » mar lug 12, 2016 8:20 am

Ragazzi se avessi per le mani delle vaschette di casing di granaglie che hanno appena terminato il primo flush, e vedendo che ormai buttano su solo frutti piccoli o che abortiscono presto, mi consigliereste di dunkare le vaschette? Acqua distillata e via?! E dite che dopo il dunk sarebbe opportuno coprire l'overlay che si potrebbe essere formato durante la fruttificazione nel terrario?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Dunkare

Messaggio da pannocchietta » mar lug 12, 2016 9:44 pm

Vuoi dunkare il tuo casing?

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Dunkare

Messaggio da BlindFaith » mar lug 12, 2016 10:48 pm

No , non io, ma chiedevo se secondo voi è possibile..tipo riempire le vaschette con acqua in modo da reidratarle, poi al massimo scartare quella in eccesso
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

kataz
Messaggi: 89
Iscritto il: lun set 14, 2015 9:14 pm

Dunkare

Messaggio da kataz » mar lug 12, 2016 11:42 pm

fallo! che d'estate secca molto rapidamente..
Ogni cosa scritta è a puro titolo informativo e non si vuole incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze.

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Capovolgere le torte in maturazione

Messaggio da spiritualconnection » mer set 21, 2016 4:59 pm

Ogni tanto devi anche shakerare i barattoli per migliorare la distribuzione di aria ed umidità.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Dunk 'n Roll

Messaggio da curatidasolo93 » sab gen 05, 2019 11:31 am

Ho preparato due barattoli di spaw si e colonozzato tutto in 20 giorni solo che mi sembra un po secco secondo voi il primo flush lo posso fare senza aggiungerci dell'acqua oppure metto un po di acqua nel vasetto e poi scolo tutto?

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Dunk 'n Roll

Messaggio da curatidasolo93 » sab gen 05, 2019 11:33 am

Vorrei preparare 2 vaschette

Rispondi