Muffe e Contaminazioni

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
GuevaraBugatti
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 11, 2018 6:59 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da GuevaraBugatti » mar dic 11, 2018 8:31 pm

Ciao a Tutti Ragazzi!
Sono nuovo nel forum, spero di postare nella sezione giusta.
Mi sono lanciato nella mia prima pf-tek.
Ho fatto un' impronta sporale da un fungo di un kit, ho fatto (credo non benissimo) due siringhe dall'impronta e ne ho inoculata una in 6 tortine da 350ml.

Dopo 9 giorni in incubazione la situazione di 2 tortine mi sta preoccupando un po...

https://imgur.com/a/IWxWgcn

Nella prima foto c'è una macchiolina nerissima che è apparsa nel micelio.

Nella Seconda, non credo si veda bene forse una macchietta verde. (ma spero che si tratti soltanto della mia paranoia)

Nella terza una panoramica generale di tutte le tortine dopo nove giorni di incubazione.

spero possiate darmi dei consigli utili e vi ringrazio tutti in anticipo


giufungh
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 25, 2018 12:41 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da giufungh » mer dic 12, 2018 12:30 pm

ragazzi ho un problemino... sono dovuto partire per 5 giorni e la sera prima ho tolto gli ultimi funghi in fruttificazione, ho rimesso l'acqua e lasciato in frigo la vaschetta come sempre per partire col terzo flush! La mattina della partenza tolgo l'acqua e lascio la vaschetta sopra il tappetino riscaldante il kit, facendo un solo giro alla busta e lasciando un piccolo spiraglio in un angolo per fargli prendere un minimo di aria..
al mio ritorno a casa purtroppo c'erano solo 2 funghetti minuscoli e un pò di verde superficiale, lontano da loro dove comincia la discesa.. discesa creata artificialmente da me in quanto la torta si era ristretta alla base dopo il primo raccolto... e ho spostato un pò di segale e altro contenuto in basso! Inoltre la busta era piena di goccioloni d'acqua.. e altra acqua dentro la vaschetta e fra la vaschetta e la busta! Ma ho svuotato meglio il tutto!
Alla vista di questo sfacelo ho tolto con le lacrime qualche cucchiaiata dello strato più verde..
vi allego delle foto! Consigliatemi il da farsi pls!
Grazie a buon rendere!

Aggiornamento: Dopo aver tolto la muffa stamattina ho visto altri due funghetti spuntare.. e la muffa sembra non avanzare! Secondo voi si potrebbe riprendere?


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Abeja G. » mer dic 12, 2018 5:11 pm

A Guevara il nero e altre macchie strane sono qui il malissimo pulisci subito con guanti o attrezzi sterilizzati

A giufung buona annusata tra qualche giorno

Al Mirkolomad che chiedeva cosa erano le macchie bianche meglio che bluastre -macchie bianche macchie bianche sono ciò che non ti faranno fare il male

A Tonino fosse una muffa e puzza di marcio non mi fiderei ad annusarlo e buttarlo

LadyB
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 15, 2019 4:54 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da LadyB » mar gen 15, 2019 5:05 pm

Salve a tutti! sono Andreana, una "psiconauta" alle prime armi.
Lo scorso fine settimana ho provato i funghetti che aveva coltivato un amico ed ho deciso di provare a farlo anche io. Ho comprato un kit già pronto (lo so che non è il massimo...) e mi è arrivato questa mattina.
Potrebbe essere arrivato già contaminato? :(
È completamente ricoperto di una patina "cotonosa" bianca che non capisco se è micelio e basta oppure no. Inoltre, in un punto sembra esserci un accenno di blu.
Ho aperto il kit e lo ho messo in coltivazione come da istruzioni. L'idea sarebbe quella di aspettare qualche giorno e vedere come va, ma mi rimetto a voi esperti! Nel caso potrei rimuovere il punto blu in qualche modo?
Vi allego qualche foto!

https://imageshack.com/a/img922/7784/AVCdiG.jpg
https://imageshack.com/a/img921/6797/rGOGU3.jpg
https://imageshack.com/a/img922/9291/UcwoOl.jpg

Avatar utente
psicoX
Messaggi: 29
Iscritto il: sab gen 26, 2019 1:04 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da psicoX » sab gen 26, 2019 1:34 pm

LadyB ha scritto:
mar gen 15, 2019 5:05 pm
Salve a tutti! sono Andreana, una "psiconauta" alle prime armi.
Lo scorso fine settimana ho provato i funghetti che aveva coltivato un amico ed ho deciso di provare a farlo anche io. Ho comprato un kit già pronto (lo so che non è il massimo...) e mi è arrivato questa mattina.
Potrebbe essere arrivato già contaminato? :(
È completamente ricoperto di una patina "cotonosa" bianca che non capisco se è micelio e basta oppure no. Inoltre, in un punto sembra esserci un accenno di blu.
Ho aperto il kit e lo ho messo in coltivazione come da istruzioni. L'idea sarebbe quella di aspettare qualche giorno e vedere come va, ma mi rimetto a voi esperti! Nel caso potrei rimuovere il punto blu in qualche modo?
Vi allego qualche foto!

https://imageshack.com/a/img922/7784/AVCdiG.jpg
https://imageshack.com/a/img921/6797/rGOGU3.jpg
https://imageshack.com/a/img922/9291/UcwoOl.jpg
E' cosi' che deve essere. E' davvero bello in questo modo. I funghi si sviluppano da questo bianco verso il basso in 14 giorni. Divertitevi!

Steven
Messaggi: 33
Iscritto il: lun dic 24, 2018 11:27 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Steven » mer feb 13, 2019 4:35 pm

Ragazzi ho un problema. Anche io ho coltivato funghetti, una parte di essi è stato contaminato da muffa, e quindi li ho buttati, il resto no. Qualche mese fa ho mangiato quei pochi funghetti rimasti e il giorno dopo mi è venuta la febbre alta per 5 giorni. Adesso ho paura che abbia preso qualcosa tipo un virsus o un batterio che può causarmi problemi di salute anche a lungo termine. Chi sa che cosa posso aver preso? Secondo voi è grave ?

Elum
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mag 31, 2018 3:07 am

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Elum » lun feb 25, 2019 4:50 pm

Ciao raga, avrei bisogno molto cortesemente della vostra esperienza e sapere. Un mio amico aveva preparato 5 barattoli di riso/verm e messi a sterilizzare. Una volta arrivati a temperatura ambiente gli ha inoculati ma, ha notato delle chiazze che sembravano farina di riso eccessivamente bagnata e, effettivamente nella sterilizzazione un po d acqua potrebbe essere entrata perche il livello dell acqua era un po alto. Queste macchie grigie che assomigliavano a farina di riso bagnata non si sono mai allargate, non producevano odori forti e il micelio ha colonizzato tutti i barattoli tranne uno. Ora il mio amico ha visto foto di bacillo cereus in un substrato e, quel grigio/bagnato assomiglia molto alla condizione iniziale dei suoi barattoli. Ha messo a fruttificare le 4 torte, sono tutte completamente bianche, nessun odore forte o di muffa e hanno fruttificato. Lui si chiedeva se è possibile che il micelio abbia sconfitto una contaminazione e se si che rischi corre a mangiare i funghi cresciuti in un substrato soggetto prima a contaminazione e poi sconfitta. Oppure se le contaminazioni e il micelio siano cresciute assieme e anche se le torte sembrano sane in realtà sono contaminate. Vorrebbe provare ad assaggiare i frutti ma ha un po di dubbi e paura di sentirsi male, lui vorrebbe buttare tutto ma gli ho detto di pazientare un secondo che magari ne veniamp a capo. Grazie in anticipo a tutti
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente frutto della mia immaginazione

Avatar utente
Invernomuto
Messaggi: 641
Iscritto il: lun lug 17, 2017 6:02 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Invernomuto » lun feb 25, 2019 10:15 pm

magari non erano nulla, se no si sarebbero allargati, però se ti senti troppo il dubbio butta tutto, ma scusa se le prendi queste chiazze e le spacchi non capisci cosa sono? se sono solo farina troppo bagnata e pressata vai tranquillo

Elum
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mag 31, 2018 3:07 am

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Elum » lun feb 25, 2019 10:33 pm

grazie mille davvero :lode: le macchie erano presenti gia prima di inoculare poi il micelio è cresciuto coprendo le macchie e ha colonizzato tutto nel giro di un mese...le ha tirate fuori ed erano completamente bianche e hanno pure fruttificato...la sua ansia era se fossero lo stesso contaminate...pero non ha sentito odori strani ma non ha prestato molta attenzione alla cosa fiducioso del fatto che se ci fosse stata una contaminazione si sarebbe visto perche il micelio non avrebbe colonizzato il tutto e che comunque si sarebbe sentito dall odore...ma la foto che ha visto l ha mandato in paranoia...quindi se ci fosse stata una contaminazione da bacillo se ne sarebbe sicuramente accorto? grazie ancora per l attenzione :lode: e per la cortesia :lode:
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente frutto della mia immaginazione

Drello87_
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 20, 2019 4:01 pm

recuperare tortino contaminato

Messaggio da Drello87_ » ven mar 22, 2019 1:05 pm

Ciao a tutti! sono un nuovo iscritto e alle prime armi. Nella colonizzazione delmicelio si sono formate nella maggioranza dei tortini delle macchie rosacee/marroncine più o meno evidenti, anche dove il micelio ha quasi completato la colonizzazione. volevo un parere in proposito, sulle speranze che non sia una contaminazione e sulle eventuali possibilità di salvare il micelio. Fra le diverse muffe contaminanti ce ne sono alcune più pericolose di altre, o addirittura innocue? Per ultimo, nel caso crescano dei funghi da micelio contaminato è possibile salvare il principio attivo in qualche modo?

vi allego il collegamento per un paio di foto

https://nuovostudiomuffe.blogspot.com/2 ... -post.html

Grazie mille :mrgreen:

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da tsunami666 » ven mar 22, 2019 1:53 pm

Riprova, sarai più fortunato. Cerca di essere più "sterile" ;)
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Araas
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 30, 2019 10:16 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Araas » mer mag 01, 2019 1:47 pm

Ciao a tutti! Da due settimane ho avviato la mia prima pf tek e ad oggi la colonizzazione in due barattoli mi lascia perplessa...Cercando su internet sembrerebbero contaminati da "wet spot", mi sapreste dire se è cosi e se davvero devo buttare tutto? :crybaby:

http://imgur.com/TWMqRlS
C'è un puntino nero in alto..
http://imgur.com/jrX7nKX
Anche qui ma al centro

Araas
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 30, 2019 10:16 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Araas » mer mag 29, 2019 10:46 pm

Buonasera! Dopo che le mie tortine hanno completamente colonizzato il barattolo, 10 giorni fa le ho messe in fruttificazione dato che ormai erano pronte e visto che a breve sarei dovuta partire le ho lasciate ad una "balia". Il problema è che oggi mi manda queste foto e non riesco a capire quelle gocce d'acqua marroni sopra alle torte a cosa sono dovute... Le palline colorate che vedete sono state aggiunte due giorni fa dato che purtroppo la persona a cui le ho lasciate, lavorando lontano da casa e tutto il giorno non sapeva se avrebbe potuto spruzzare acqua nel terrario con la giusta frequenza. Premetto che sopra la scatola è posto un pannello trasparente inclinato, il cui scopo doveva essere quello di non far andare l'acqua di condensa sulle torte, può essere che è completamente inutile? Vi allego foto, aiutatemi per favore :crybaby: :lode:

Immagine

Immagine

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da tsunami666 » gio mag 30, 2019 9:09 am

IMHO
sembra più liquido rilasciato dalla granaglia troppo inzuppa d'acqua, come il tuo post precedente.
la tortina non dovrebbe stare in ammollo ma in un ambiente umido.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Araas
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 30, 2019 10:16 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Araas » gio mag 30, 2019 1:42 pm

Ti ringrazio, ora riferisco e provvedo a sistemare la situazione, magari collocando una rete che le rialzi dall'argilla... Sperando di non dover buttare niente :cry:

Jim21
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 11, 2021 1:26 am

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Jim21 » mar mag 11, 2021 1:34 am

Buonasera, ho installato circa 10 gg fa il kit mexican Zamnesia ho seguito alla letters tutti gli step, sono ora nella fase dove il kit è nella busta aperto e spruzzo due volte al giorno in attesa dei primi funghetti per chiudere la plastica, il fatto è che ora vedo della parte verde e stasera si sono aggiunti puntini giallo acceso, devo buttare tutto?
Potete aiutarmi?

Grazie mille

Jim21
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 11, 2021 1:26 am

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Jim21 » mar mag 11, 2021 2:01 am

Buonasera, ho installato circa 10 gg fa il kit mexican Zamnesia ho seguito alla letters tutti gli step, sono ora nella fase dove il kit è nella busta aperto e spruzzo due volte al giorno in attesa dei primi funghetti per chiudere la plastica, il fatto è che ora vedo della parte verde e stasera si sono aggiunti puntini giallo acceso, devo buttare tutto?
Potete aiutarmi?

Grazie mille


Avatar utente
Magicinfinity7
Messaggi: 23
Iscritto il: gio set 30, 2021 11:40 pm

Re: Muffe e Contaminazioni

Messaggio da Magicinfinity7 » mer ott 06, 2021 10:36 am

Micelio tomentoso o contaminazione?
Ciao chiedo cortesemente hai più esperti. Un amico ha preso kit Mondo® XL, dopo ammollo 12 ore e più in frigo e passati sette giorni, oggi è l ottavo, il kit è così, allego foto, purtroppo ho telefono e più belle di questa non riesco.. La superficie si sta ricoprendo di rugiadina. La temperatura esterna rimane sui 19 i Parametri temperatura approssimativi al di sotto del kit e o a fianco tra 25/27 con tappetino distanziato, l'umidità, ecco l'umidità mi spaventa un po', infatti non spruzzo sempre perché il sacchetto è sempre super umido.. Apro molto per ossigeno, 2/4 volte giorno, sventolo con cartoncino e lascio per più dei classici 2 min, circa 5/7min. Ho sempre mascherina quando opero e mi arrivano vampate di odore funghino. (per l'ansia ho scrutato sotto luce diretta in questa settimana, per vedere colori sospetti e altro, ma sempre tutto bianco non è mai cambiato) . Grazie per chi mi aiuta in qualche modo.❤️
https://ibb.co/yB705Zj
https://ibb.co/sbcL8Gn
"L' essere rispose che per loro Dio è ovunque: nelle piante, negli animali, nelle rocce, nell'erba ed in tutta la natura esistente, e che da come ci si comporta verso quanto ci circonda, si ricevono determinanti influssi positivi o negativi."


Rispondi