Muffe e Contaminazioni

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Dubbi su contaminazione

Messaggio da under7 » lun ott 12, 2015 9:06 pm

Circa una settimana fa è comparsa della muffa verde in uno dei barattoli, in 2 punti, uno circa a metá del barattolo e l'altro in cima (vedi foto).

Mi chiedevo se il micelio ha la capacitá di combattere la contaminazione, dato che la muffa verde a metà barattolo ora non c'è piu, e nella parte alta ha smesso di espandersi.
Sembra che l'infezione sia stata contenuta!

Inoltre volevo sapere se posso mettere la tortina a fruttificare lo stesso, dato che ha avuto uno sviluppo molto rapido..mi sembra che abbia un buona genetica in pratica.
La mia paura è che possa contaminare le altre tortine, oppure che sia pericoloso mangiare i funghi che produce.

Help :)

Immagine

La muffa ha arrestato la crescita e il suo colore ora tende al grigio, non più verde
I Want to Believe


Avatar utente
Hidendra
Messaggi: 103
Iscritto il: dom ott 04, 2015 8:51 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da Hidendra » mer ott 14, 2015 10:38 pm

Magari fai delle foto migliori, comunque io personalmente butterei la tortina, ma sono io che sono troppo schizzinoso aha! Potresti provare a metterla a fruttificare da sola se proprio sei così curioso

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da M⊙nad » gio ott 15, 2015 1:58 pm

Meglio non rischiare. Certe muffe sono tossiche e le spore potrebbero rovinare altre tortine.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da under7 » sab ott 17, 2015 6:45 am

Ok mi fido se dite che è meglio non rischiare...la muffa d'altro canto è scomparsa..mi sa che metterò la tortina incriminata in una grow a parte, giusto per vedere che succede...suppongo che non esiste un metodo per sapere se è "infetta", nonostante l'aspetto sia ok?!
Mettiamo il caso che fruttificasse senza problemi, e senza mostrare colorazioni strane, una volta raccolti i funghi, metterli a seccare al sole potrebbe essere un sistema per uccidere un eventuale muffa maligna?
Non per altro ma mi scoccia sprecare questa tortina, è una di quelle uscite meglio..
I Want to Believe

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da M⊙nad » sab ott 17, 2015 8:55 pm

E' possibile che il micelio abbia sconfitto la muffa, ma non ti saprei dire se poi i funghi saranno commestibili o no.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da under7 » dom ott 18, 2015 10:05 pm

ok...più avanti magari posto delle foto, così vediamo se ci sono segni di contaminazione
I Want to Believe

Avatar utente
Hidendra
Messaggi: 103
Iscritto il: dom ott 04, 2015 8:51 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da Hidendra » mer ott 21, 2015 7:14 pm

under7 ha scritto:Ok mi fido se dite che è meglio non rischiare...la muffa d'altro canto è scomparsa..mi sa che metterò la tortina incriminata in una grow a parte, giusto per vedere che succede...suppongo che non esiste un metodo per sapere se è "infetta", nonostante l'aspetto sia ok?!
Mettiamo il caso che fruttificasse senza problemi, e senza mostrare colorazioni strane, una volta raccolti i funghi, metterli a seccare al sole potrebbe essere un sistema per uccidere un eventuale muffa maligna?
Non per altro ma mi scoccia sprecare questa tortina, è una di quelle uscite meglio..
Porta a termine la fruttificazione, e invece di consumare i funghi facci un'estrazione A/B così salvi tutta la psilocina (e psilocibina)!

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da under7 » gio ott 22, 2015 12:06 am

Hidendra ha scritto: Porta a termine la fruttificazione, e invece di consumare i funghi facci un'estrazione A/B così salvi tutta la psilocina (e psilocibina)!
Purtroppo mettendo le tortine nella grow ho perso di vista quella maligna....se non posto più sapete il perchè!
Scherzi a parte...sono tutte perfette, sono incautamente fiducioso ;)
I Want to Believe

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da M⊙nad » gio ott 22, 2015 6:19 pm

Hidendra ha scritto: Porta a termine la fruttificazione, e invece di consumare i funghi facci un'estrazione A/B così salvi tutta la psilocina (e psilocibina)!
Conosci una buona tek? Che io sappia non e' cosi' facile... Comunque bisognerebbe aprire un thread a parte.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
Hidendra
Messaggi: 103
Iscritto il: dom ott 04, 2015 8:51 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da Hidendra » sab ott 24, 2015 4:00 pm

M⊙nad ha scritto:
Hidendra ha scritto: Porta a termine la fruttificazione, e invece di consumare i funghi facci un'estrazione A/B così salvi tutta la psilocina (e psilocibina)!
Conosci una buona tek? Che io sappia non e' cosi' facile... Comunque bisognerebbe aprire un thread a parte.
http://www.shroomery.org/forums/showfla ... er/3257466 Questa mi sembra una tek più che valida! Il procedimento è lo stesso che si fa per il DMT, dopotutto sono molecole simili no?

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da M⊙nad » dom ott 25, 2015 2:31 pm

Facile a dirsi...

Sono simili, ma non vuol dire che il metodo di estrazione migliore sia lo stesso. Poi la psilocina e' molto instabile.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da under7 » dom ott 25, 2015 11:05 pm

Anche la psilocibina è instabile?
Che poi per instabile di preciso cosa si intende? che una volta estratta si degrada facilmente?
I Want to Believe

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da M⊙nad » mar ott 27, 2015 3:19 pm

Esatto. Anche a medio, alte temperature tende a degradasi facilmente.

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da under7 » mer ott 28, 2015 3:09 pm

Ho bisogno assolutamente di un vostro parere, ho due tortine che presentano la colorazione che si vede nella (pessima) foto....ora...io non penso sia una contaminazione, è lo stesso colore che si forma toccando un fungo psilocybe, e io le tortine le ho toccate a mani nude, non vorrei che sia per quello che sono diventate così!

Adesso le ho separate dalle altre tortine, ma stanno buttando quindi deduco che stiano bene....spero che mi diate buone notizie :)
Grazie in anticipo!
P.s: se quel blu è psilocibina, ne sono pieni!

Immagine
I Want to Believe

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer ott 28, 2015 4:21 pm

sembrerebbe bluificazione, ti dico sembrerebbe perchè dalla foto non si capisce molto... La muffa da vicino si riconosce chiaramente, è una cosa a parte dal fungo e produce spore verde scuro, che gli danno appunto il colore... La bluificazione appare come una colorazione del fungo, e sopratutto nelle zone schiacciate e compresse, come il fondo...

La muffa ha un aspetto in rilievo, "esce fuori" dal micelio, mentre con la bluificazione il micelio appare tutto uniforme e non si solleva dove è colorato...

Spero di esserti stato utile, la prossima volta imposta la funzione macro sulla macchinetta... ;)
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
under7
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2015 7:54 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da under7 » mer ott 28, 2015 5:11 pm

Utilissimo! Allora è come pensavo, rimetto le torte a fruttificare...riguardo alla funzione macro....è fantascienza, sono foto fatte col telefono (scrauso). Una delle cose che prenderò in futuro è sicuramente una bella macchina fotografica!
I Want to Believe

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Dubbi su contaminazione

Messaggio da BadScooter » gio nov 12, 2015 11:10 am

Ho bisogno della vostra saggezza. Queste sono tortine in colonizzazione da molto perchè sono molto lente (forse è lo strain o forse la vermiculite fine si è compattata troppo e c'è poco spazio d'aria nonostante i fori con filtro) ma comunque in crescita. Su una ho visto queste macchioline gialle in qualche punto, non mi sembra proprio muffa ma per togliermi il dubbio...(ho dovuto tagliare la foto perchè troppo grande):
Allegati
Immagine.jpg
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
chaddenstain
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:57 pm

Rischio conataminazione funghi

Messaggio da chaddenstain » ven nov 27, 2015 9:23 pm

Io e un mio amico dopo alcune esperienze con l'lsd abbiamo deciso di dover provare i funghi. Così abbiamo preso un grow-kit oggi abbiamo deciso di cimentarci nell'inoculazione delle spore però volevo chiedere quanto rischiamo contaminazioni poichè non siamo stati molto meticolosi. Noi pensavamo che fosse tutto già sterilizzato e dovessimo solamente inoculare, invece la vermiculite e rice flour(in italiano non so come si chiama abbiamo letto tutte guide in inglese) non erano sterili. Allora non avendo tempo oggi per sterilizzare abbiamo deciso di provare a fare una sola tortina per adesso, invece che tre, seguendo tutte le altre istruzioni. Per voi abbiamo buttato una tortina o non è sicuro che si contamini? E un altra domanda per il futuro ma i funghi possono essere illuminati da luce artificiale per farli crescere? se si diretta o indiretta?
grazie in anticipo a tutti.
se quella cosa avesse detto che veniva da oltre l'universo ci avrei creduto, ma prima è impossibile, non rientra nelle mie regole. E credo sia proprio per questo che continuo a viaggiare... per scoprire che sbaglio!
doctor who
Ps quello che scrivo è finto

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Rischio conataminazione funghi

Messaggio da astraldream » dom nov 29, 2015 12:16 am

chaddenstain ha scritto:Io e un mio amico dopo alcune esperienze con l'lsd abbiamo deciso di dover provare i funghi. Così abbiamo preso un grow-kit oggi abbiamo deciso di cimentarci nell'inoculazione delle spore però volevo chiedere quanto rischiamo contaminazioni poichè non siamo stati molto meticolosi. Noi pensavamo che fosse tutto già sterilizzato e dovessimo solamente inoculare, invece la vermiculite e rice flour(in italiano non so come si chiama abbiamo letto tutte guide in inglese) non erano sterili. Allora non avendo tempo oggi per sterilizzare abbiamo deciso di provare a fare una sola tortina per adesso, invece che tre, seguendo tutte le altre istruzioni. Per voi abbiamo buttato una tortina o non è sicuro che si contamini? E un altra domanda per il futuro ma i funghi possono essere illuminati da luce artificiale per farli crescere? se si diretta o indiretta?
grazie in anticipo a tutti.
rice flour = farina di riso...
Non ho mai inoculato tortine che non avessi provato a sterilizzare , e anche provandoci, a volte, si contaminano lo stesso. ...
secondo me hai il 90% di probabilità di aver sprecato una tortina. ....e il 10% non lo metto solo per mancata esperienza.....
cmq c'é un 3D sull illuminazione dei funghi...
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
sonny92
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2015 6:53 pm

contaminazione

Messaggio da sonny92 » lun dic 07, 2015 7:21 pm

ciao ragazzi, evito la presentazione perchè in relata già stavo sul sito solo che non ricordando più nome utente e password ho dovuto optare per un nuovo profilo! Allora vi spiego: Ho 2 barattoli di hawaiian cubensis che sono piu di 2 mesi che stanno colonizzando :x (non capisco perchè dopo 2 mesi ancora non hanno colonizzato). uno dei due barattoli è colonizzato al 95 %, l'altro un bel pò meno. Quello quasi completo da qualche giorno ha mostrato una macchia nera scura. Cosa consigliate? http://it.tinypic.com/r/6huwb4/9, http://it.tinypic.com/r/r293sp/9, http://it.tinypic.com/r/21d0k1f/9, http://it.tinypic.com/r/2is74b7/9. Scusate se le metto con l'url ma con img non le mostrava. Delle 4 la prima e la quata mostrano la contaminazione. (scusate la qualità delle immagini ma e il meglio che il mio s3 è riuscito a fare) :asd: .

Rispondi