Sterilizzazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Renegade
Messaggi: 46
Iscritto il: gio apr 28, 2016 9:25 pm

Sterilizzazione

Messaggio da Renegade » mar mag 10, 2016 1:25 am

Ragazzi da bravo studioso sono andato ad informarmi su come si produce una siringa di spore e quasi tutto mi è chiaro eccetto un punto: l'acqua! E' certo che vada sterilizzata facendola bollire, ma voci diverse consigliano cose diverse: c'è chi dice che questo procedimento debba essere fatto solo con acqua distillata, chi è dell'opinione che basti quella del rubinetto. Allora, alla mia destra ho 5l di acqua demineralizzata, alla mia sinistra una bottiglia di acqua potabile ed in cucina un rubinetto, cosa faccio? Uso la prima per il ferro da stiro, la seconda la bevo, con la terza mi ci lavo le mani e vado a comprare la distillata o posso tranquillamente utilizzare uno dei tre tipi d'acqua che ho a disposizione?
Voi cosa usate per fare queste benedette siringhe?


Salvo98
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 08, 2015 9:47 pm

Re: Acqua e siringhe di spore

Messaggio da Salvo98 » mar mag 10, 2016 2:26 pm

usa la demineralizzata,io ho provato a fare una prova sterilizzando un barattolo di acqua demineralizzata e uno di acqua di bottiglia:in quella di bottiglia si sono formati dei residui sul fondo(credo i sali contenuti all'interno dell'acqua) mentre nel barattolo di acqua demineralizzata visto che è assente di altri componenti è rimasta cristallina
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

Avatar utente
chaddenstain
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ott 11, 2015 4:57 pm

Re: Acqua e siringhe di spore

Messaggio da chaddenstain » mar mag 10, 2016 2:28 pm

io avevo una spore print e il giorno che ho sterilizzato con la pentola a pressione le tortine ci ho messo anche un bicchiere d'acqua dentro oltre ad i barattoli ed ho usato quell'acqua per le siringhe, è andato tutto bene :asd:
se quella cosa avesse detto che veniva da oltre l'universo ci avrei creduto, ma prima è impossibile, non rientra nelle mie regole. E credo sia proprio per questo che continuo a viaggiare... per scoprire che sbaglio!
doctor who
Ps quello che scrivo è finto

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: Acqua e siringhe di spore

Messaggio da pannocchietta » mar mag 10, 2016 11:34 pm

Anche io ho avuto dei residui di non so che natura con l'acqua di rubinetto autoclavata. Ma niente di grave credo.
Pensa che le ultime spore che ho inoculate era tenute praticamente all'aria da anni. Ho avuto comunque il 50% delle torte andate a buon fine. (incredibile)

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Acqua e siringhe di spore

Messaggio da spiritualconnection » lun mag 23, 2016 12:49 am

A mio avviso della comune acqua di bottiglia va più che bene ... poi se vogliamo fare le cose in maniera maniacale la demineralizzata ci sta.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

DredShock
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 26, 2018 5:00 am

Sterilizzazioni alternative

Messaggio da DredShock » dom ago 26, 2018 5:45 am

Buona sera/buongiorno a tutti.
Scusate la domanda magari stupida (o ancora peggio già fatta, ma non ho trovato altri 3D aperti in proposito).
Mi chiedevo se versando dell' acqua molto, molto bollente nei vasetti non si "sterilizzi" in un certo qual modo il casing/spawn/quello che preferite.
Pareri? Esperienze o qualsiasi altra cosa?
Vi ringrazio anticipatamente e buon fine settimana belli!

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Sterilizzazioni alternative

Messaggio da ThePharmacologist » lun ago 27, 2018 2:17 am

Non basta versare acqua bollente sopra gli oggetti
Devi proprio immergerli nell'acqua bollente.
tecnicamente, se fai bollire per 5-10 minuti qualsiasi cosa dentro l'acqua a 100 gradi la sterlizzi.
Poi ci sono alcune cose (virus\batteri) che resistono.. ma è trascurabile, visto che in genere non vivono a tempertura ambiente e nelle case.

Io molti anni fa, avevo la necessita di sterilizzare ghiaia e altre inerti per fare un sub strato e tutti andavano a comprare "i prodotti pronti da agraria sterili" e io ho preso la ghiaia e il resto.. buttato in pentola, fatto bollire tutto per 15 minuti, scolatro = sterile.

Servirebbe pure la pressione, come in autoclave (Ferri chirurgici, ferri da dentista, ecc). Ma per gli utilizzi "comuni\casalinghi" non serve.

Pharma

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Sterilizzazione

Messaggio da ~Møgørøs• » lun ago 27, 2018 11:19 am

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE
•~•~•

DredShock
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 26, 2018 5:00 am

Re: Sterilizzazioni alternative

Messaggio da DredShock » gio ago 30, 2018 2:50 am

ThePharmacologist ha scritto:
lun ago 27, 2018 2:17 am
Non basta versare acqua bollente sopra gli oggetti
Devi proprio immergerli nell'acqua bollente.
tecnicamente, se fai bollire per 5-10 minuti qualsiasi cosa dentro l'acqua a 100 gradi la sterlizzi.
Poi ci sono alcune cose (virus\batteri) che resistono.. ma è trascurabile, visto che in genere non vivono a tempertura ambiente e nelle case.

Io molti anni fa, avevo la necessita di sterilizzare ghiaia e altre inerti per fare un sub strato e tutti andavano a comprare "i prodotti pronti da agraria sterili" e io ho preso la ghiaia e il resto.. buttato in pentola, fatto bollire tutto per 15 minuti, scolatro = sterile.

Servirebbe pure la pressione, come in autoclave (Ferri chirurgici, ferri da dentista, ecc). Ma per gli utilizzi "comuni\casalinghi" non serve.

Pharma
Grazie mille Pharma, una piccola curiosità che mi è venuta:
Per sterilizzare "l'interno" dei vasetti/bicchieri/buste 15 minuti bastano oppure si parla solo di una sterilizzazione esterna in questo caso? Scusa le mille domande, ma non vedo l'ora di mangiare dei bei porcini e non vorrei commettere errori, sarebbe un po' come ucciderli!
Gentilissimo e scusami per la risposta in ritardo.

DredShock
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 26, 2018 5:00 am

Re: Sterilizzazione

Messaggio da DredShock » gio ago 30, 2018 2:51 am

Grazie mogoros, ne approfitto per fare i complimenti al forum!

Avatar utente
ThePharmacologist
Messaggi: 440
Iscritto il: sab apr 08, 2017 7:14 pm

Re: Sterilizzazioni alternative

Messaggio da ThePharmacologist » gio ago 30, 2018 3:50 pm

[/quote]
Grazie mille Pharma, una piccola curiosità che mi è venuta:
Per sterilizzare "l'interno" dei vasetti/bicchieri/buste 15 minuti bastano oppure si parla solo di una sterilizzazione esterna in questo caso? Scusa le mille domande, ma non vedo l'ora di mangiare dei bei porcini e non vorrei commettere errori, sarebbe un po' come ucciderli!
Gentilissimo e scusami per la risposta in ritardo.
[/quote]

Tieni presente (ovvieta) che gli oggetti che vuoi sterillizare, devono "reggere" 100 gradi per una decina di minuti.
5-7 minuti è sufficiente. 10 minuti e sei sicuro matematicamente che cio che immergi in acqua bollente, sia sterile.

Se metti dei vasetti di vetro, abbi l'accortezza di metterli ad acqua fredda nella pentola.
Perche puo succedere che se metti il vetro a temperatura ambiente in acqua bollente, per dilatazione termica improvvisa, il vetro scoppi.
Mentre se la temperatura del vetro aumenta in modo graduale fino a 100 gradi, il problema non sussiste.

Una volta che qualsiasi oggetto è <immerso> per 10 minuti in acqua bollente, può essere considerato sterile.
Poi se lo tocchi, non sara piu sterile al 100%. Ma è trascurabile, per l'utilizzo che devi fare te.
Non saranno i batteri che hai sulle mani che ti rovineranno tutto. Magari evita di toccare l'interno del bicchiere. ;-)
Che è la parte che deve rimanere sterile.

Questo sistema è a costo zero o quasi: il gas, acqua del rubinetto e una pentola.
Ed anche il più "efficace".
Poi, qua dicono 20-30 minuti.. ma secondo me, 10 sono più che sufficienti.
Gli altri metodi, forni, forni a microonde... mi lasciano perplesso.

Come sterilizzare vasetti per conserve.
https://cucina.fanpage.it/come-sterilizzare-i-vasetti/

come sterilizzare un biberon:
https://www.wikihow.it/Sterilizzare-i-Biberon

Il metodo dell'acqua bollente è il piu facile e risultato assicurato. Lavastoviglie, col cucco, che sterilizzi.
In forno, non c'è contatto di un liquido a 100 gradi con le superfici.

Pharma

DredShock
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 26, 2018 5:00 am

Re: Sterilizzazioni alternative

Messaggio da DredShock » gio ago 30, 2018 10:37 pm

ThePharmacologist ha scritto:
gio ago 30, 2018 3:50 pm
Grazie mille Pharma, una piccola curiosità che mi è venuta:
Per sterilizzare "l'interno" dei vasetti/bicchieri/buste 15 minuti bastano oppure si parla solo di una sterilizzazione esterna in questo caso? Scusa le mille domande, ma non vedo l'ora di mangiare dei bei porcini e non vorrei commettere errori, sarebbe un po' come ucciderli!
Gentilissimo e scusami per la risposta in ritardo.
[/quote]

Tieni presente (ovvieta) che gli oggetti che vuoi sterillizare, devono "reggere" 100 gradi per una decina di minuti.
5-7 minuti è sufficiente. 10 minuti e sei sicuro matematicamente che cio che immergi in acqua bollente, sia sterile.

Se metti dei vasetti di vetro, abbi l'accortezza di metterli ad acqua fredda nella pentola.
Perche puo succedere che se metti il vetro a temperatura ambiente in acqua bollente, per dilatazione termica improvvisa, il vetro scoppi.
Mentre se la temperatura del vetro aumenta in modo graduale fino a 100 gradi, il problema non sussiste.

Una volta che qualsiasi oggetto è <immerso> per 10 minuti in acqua bollente, può essere considerato sterile.
Poi se lo tocchi, non sara piu sterile al 100%. Ma è trascurabile, per l'utilizzo che devi fare te.
Non saranno i batteri che hai sulle mani che ti rovineranno tutto. Magari evita di toccare l'interno del bicchiere. ;-)
Che è la parte che deve rimanere sterile.

Questo sistema è a costo zero o quasi: il gas, acqua del rubinetto e una pentola.
Ed anche il più "efficace".
Poi, qua dicono 20-30 minuti.. ma secondo me, 10 sono più che sufficienti.
Gli altri metodi, forni, forni a microonde... mi lasciano perplesso.

Come sterilizzare vasetti per conserve.
https://cucina.fanpage.it/come-sterilizzare-i-vasetti/

come sterilizzare un biberon:
https://www.wikihow.it/Sterilizzare-i-Biberon

Il metodo dell'acqua bollente è il piu facile e risultato assicurato. Lavastoviglie, col cucco, che sterilizzi.
In forno, non c'è contatto di un liquido a 100 gradi con le superfici.

Pharma
[/quote]


Ti ringrazio nuovamente e ancora di più per essere sempre chiarissimo, ricapitolo per essere sicuro di aver capito tutto bene(il mio Qi non è altissimo).

Step 1: riempio i vasetti con *a scelta* e senza inoculare li metto in acqua a temperatura ambiente.
Con il coperchio? (Vorrei usare la stagnola visto che userò dei bicchieri e chiuderla con il fil di ferro)

Step 2: porto ad ebollizione (a fiamma bassa immagino) e poi dopo dieci minuti (dalla bollitura?) spengo tutto e ovviamente aspetto che l'acqua sia fredda per estrarre il tutto.

Step 3: visto che "il tocco" delle superfici può portare a contaminazioni esterne passo del cotone con alcol sulla stagnola/coperchio e inoculo i porcini.

Step 4: Ringraziarti per tutta la vita e sperare di offrirti un risotto quando lo stato si deciderà a farci mangiare senza paura.

Scusami ancora per le domande, e grazie ancora per le altrettante risposte! :lode:

Avatar utente
Grinspoon
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 07, 2018 8:48 pm

Re: Sterilizzazione

Messaggio da Grinspoon » lun nov 12, 2018 5:54 pm

Ciao a tutti, ma per la sterilizzazione non si può usare un sterilizzatore vero e proprio? Se ne trovano anche da 40€ che eliminano i germi possono andare bene? A vapore in 15 min sterilizza , lo usano per i benerom dei bambini piccoli! Grazie

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Sterilizzazione

Messaggio da tsunami666 » mar nov 13, 2018 8:53 am

un conto è sterilizzare un contenitore aperto (biberon) un conto una tortina che deve rimanere incontaminata fino all'inoculazione... poi boh...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Rispondi