Substrato

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Alternativa alla vermiculite

Messaggio da Gnomo Cosmico » dom apr 03, 2016 11:42 am

BlindFaith ha scritto:
Gnomo Cosmico ha scritto:su ebay ne trovi a profusione! anche spedita dall'italia!
eh gia ma il clima a casa mia è leggermente sospettoso hahah...purtroppo..

falla arrivare da un'altra parte....

(mi merito il premio nobel per questa idea che non sarebbe mai venuta a nessuno!)
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Alternativa alla vermiculite

Messaggio da BlindFaith » dom apr 03, 2016 10:33 pm

alla fine l'ho trovata oggi in un negozietto di articoli per fumatori e robe etniche..dopo mesi che la cerco
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Scricios
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:53 pm

Re: Alternativa alla vermiculite

Messaggio da Scricios » lun apr 04, 2016 2:26 am

pellet?

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Alternativa alla vermiculite

Messaggio da BlindFaith » lun apr 04, 2016 9:22 am

non saprei..per questo ho aperto il topic. :)
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: Alternativa alla vermiculite

Messaggio da Cibino » lun apr 04, 2016 10:04 am

BlindFaith ha scritto:alla fine l'ho trovata oggi in un negozietto di articoli per fumatori e robe etniche..dopo mesi che la cerco
Giusto per curiosità, quanto l'hai pagata e da quanti kg. o lt. è la confezione?

Cibino

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Alternativa alla vermiculite

Messaggio da BlindFaith » lun apr 04, 2016 1:23 pm

Ho comprato 5 confezioni da 2l ognuna..15 €.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Scricios
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:53 pm

Re: Alternativa alla vermiculite

Messaggio da Scricios » mar apr 05, 2016 6:41 pm

ho letto da qualche parte che si usa in edilizia (la vermiculite).Andate in qualche negozio 15$ per 2L pff io avrei mollato
Ultima modifica di Scricios il mar apr 05, 2016 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scricios
Messaggi: 25
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:53 pm

Re: Alternativa alla vermiculite

Messaggio da Scricios » mar apr 05, 2016 6:46 pm

:axe: ho letto da qualche parte che si usa in edilizia (la vermiculite).Andate in qualche negozio. 15$ per 2L pff io avrei mollato .avete mai provato con il sughero?

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Alternativa alla vermiculite

Messaggio da BlindFaith » mar apr 05, 2016 11:04 pm

Scricios ha scritto:ho letto da qualche parte che si usa in edilizia (la vermiculite).Andate in qualche negozio 15$ per 2L pff io avrei mollato
no bro..hai capito male, tre euro 2l..in tutto 15euro per cinque confezioni, quindi 10l.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Alternativa alla vermiculite

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 10:41 am

100l 25 euro.
Nessuna alternativa vale minimamente la pena

Irrilevante
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 18, 2016 3:19 pm

Substrato

Messaggio da Irrilevante » mer mag 18, 2016 3:29 pm

Ciao ragazzi! Sono qui per elemosinare consigli dai migliori ;) dunque le mie domande sono:

1) quando devo prelevare il micelio dalla cultura liquida posso iniettare acqua sterilizzata per mantenere il livello di liquido costante e per 'spezzettare' il miceglio agglomerato? Per ottenere acqua sterilizzata posso prelevare acqua con una siringa sterile mentre l'acqua bolle? Avete altre idee?

2) dopo aver sperimentato la pf tek vorrei provare a utilizzare il metodo casing e ho cercato ovunque la segale senza risultati (si ho provato negozi di alimenti biologici ma pare non essere molto richiesta) ; ho letto su internet che si può utilizzare anche il miglio.. voi avete esperienza col miglio? Se avete quache consiglio lo apprezzerei molto!

Bella a tutti!! :)
'Voglio girare il mondo, che il mondo in testa ho'

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Domande fungozzi

Messaggio da spiritualconnection » mar mag 31, 2016 1:50 pm

Praticamente quasi tutti i sementi vanno bene ... SEGALE \ MIGLIO \ ORZO \ MAIS.
Mal che vada puoi provare nei negozi "etnici" sicuramente hanno sementi, anche sfusi.
Oh, al massimo, esiste sempre INTERNET per acquistare !! :D

In ogni caso, la segale a mio avviso è superiore.
Molti parlano bene anche del mais, che non ho ancora avuto modo di provare.
Una buona idea sarebbe quella di preparare barattolini con DIVERSI SEMENTI per valutare la resa.

Se vuoi esagerare potresti anche aggiungere nei barattoli dei sementi dei fondi di caffè ed eventualmente dell'acqua di bollitura delle patate ( l'amido è molto nutriente ).
Vedrai che i tempi di colonizzazione così saranno molto più rapidi.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Irrilevante
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 18, 2016 3:19 pm

Re: Domande fungozzi

Messaggio da Irrilevante » lun giu 06, 2016 1:49 pm

Alla fine il mio amico non trovando la segale e tornato mogio mogio verso la farina di riso integrale mista vermiculite.. dopo aver fatto colonizzare il tutto in barattolo ha spezzettato le tortine in un sacchetto chiuso che ha poi rovesciato in vaschette che ha ricoperto con uno strato abbastanza fine di sola vermiculite sterilizzata.. in 4 giorni il micelio delle vaschette è andato in molti casi sopra alla vermiculite formando chiazzette bianche cotonose ovunque.. ora la domanda che mi fa è: è meglio coprire con un ulteriore strato di vermiculite oppure ora è arrivato il tempo di aspettare e basta? L'altra domanda è: la vermiculite messa sopra alle vaschette non era bagnata.. ha solo nebulizzato sopra abbondantemente dopo la sistemazione.. voi consigliate di bagnare la vermiculite prima di metterla? Cioè fare un misto vermiculite e acqua e poi sterizzarlo per metterlo come strato di copertura sulle vaschette?
'Voglio girare il mondo, che il mondo in testa ho'

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Domande fungozzi

Messaggio da spiritualconnection » mar giu 07, 2016 4:47 pm

La vermiculite secca non viene digerita dal micelio, quindi si, la deve sempre tenere umida.
Oltre la vermiculite sarebbe il caso di aggiungere della torba e siccome la torba è acida andrebbe "alcalinizzata" con del gesso edile classico ( non rapido ) anche detto scagliola ( 1kg a Leroymerlin\Bricostore 2€ ) o meglio ancora con del carbonato di calcio che trovi nelle agrarie specializzate.

Se usi solo la vermiculite non fai altro che seguire le linee guida della PF-TEK ... il casing è invece un misto fra vermiculite\torba\fibra di cocco\ed alcalinizzante.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

kaomao87
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 28, 2016 1:41 am

Dove prendete la segale?

Messaggio da kaomao87 » gio lug 28, 2016 1:54 am

Volevo chiedervi se qualcuno sa dove comprare la segale a poco. Per poco intendo meno di 1€ al kg che sarebbe il suo prezzo giusto (anche troppo cara)
Chi di voi la usa e quanto la paga?

Avatar utente
Sandriga
Messaggi: 167
Iscritto il: mer mag 18, 2016 11:49 am

Dove prendete la segale?

Messaggio da Sandriga » gio lug 28, 2016 8:50 am

Blindfaith saggiamente dice : "La segale abbonda quando manca la figale"

:sfatto: :sfatto: :sfatto:
:'( scusatemi non ho resistito :'(

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Dove prendete la segale?

Messaggio da tsunami666 » gio lug 28, 2016 10:06 am

A quel prezzo solo nelle risaie... :asd:
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Dove prendete la segale?

Messaggio da spiritualconnection » dom ago 28, 2016 6:23 pm

2€ al KG nei negozi bio fuori città.
Se la prendi da internet la paghi meno ma devi prendere grosse quantità. Altrimenti vai con il grano duro che costa molto meno.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Nachothescum
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 18, 2016 7:42 pm

Substrato Funghi

Messaggio da Nachothescum » mer ago 31, 2016 1:26 pm

Ciao gente
ho una semplice domanda a cui non ho trovato risposte
che differenza c'è tra un substrato 100% di micelio colonizzato e un substrato composto da vermiculite, perlite e substrato colonizzato? quale sarebbe ipoteticamente il migliore?

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Substrato funghi

Messaggio da tsunami666 » mer ago 31, 2016 2:28 pm

Nel primo caso è solo micelio e granaglie. Poi verrà aggiunto vermiculite e perlite per la fase di fruttificazione.

Nel secondo sono presenti anche vermiculite (trattiene acqua) e perlite (alleggerisce il composto). In pratica quando completamente colonizzato è già pronto per la fruttificazione...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Rispondi