Pf-Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Anaxus » ven mar 26, 2021 5:24 pm

Turinho ha scritto:
sab mar 20, 2021 1:12 pm
Ciao, è appena successa la stessa cosa anche a me (funghi prima di mettere a fruttificare) tu come hai risolto?
Io metterei a fruttificare solo non so se rimuovere i pins e mettere in ammollo oppure mettere a fruttificare senza ammollo così da non dover rimuovere i pins, a te come è andata ala fine?
Ho agito in diversi modi, ho messo le tortine con i pins in acqua e questi ultimi non si sono rovinati (ovviamente tenendo le dovute accortezze per non romperli ecc). Altrimenti si possono far fruttificare (soprattutto nel caso in cui siano già ben sviluppati o di grandi dimensioni) mantenendo sempre il tutto molto umido. In questo caso ovviamente si mette in ammollo dopo aver raccolto.
:D


morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da morris257 » mar apr 06, 2021 2:35 pm

Ciao a tutti,

volevo condividere la mia situazione.

Io ho coltivato tramite PF Tek seguendo le istruzioni che ho trovato qui sul forum. Ho fatto l'inoculazione dei vasetti il 12/03, ossia ormai più di tre settimane fa. Come si può vedere in foto https://ibb.co/Tqgbkyg non c'è muffa e il micelio sembra in buone condizioni. Unica cosa, e in particolare per due dei vasetti (quelli a sinistra sulla foto https://ibb.co/pPgpym3, il micelio ancora non ha colonizzato l'intero substrato

La spiegazione che mi sono dato io è stata di aver inserito l'ago troppo in profondità e quindi aver reso difficile lo sviluppo nella parte superiore perché le spore si sono concentrate sul fondo. Non so però se questo possa effettivamente aver influito sulla colonizzazione.

A parte questo, vorrei capire se nella condizione in cui sono ora mi conviene aspettare ancora qualche giorno, oppure metterli a fruttificare (magari, come mi è stato suggerito, in camere di fruttificazione separate, così da evitare possibili contaminazioni).

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

Un saluto

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » mar apr 06, 2021 3:30 pm

Non è che fossero al freddo? Potrebbe spiegarsi così la lenta velocità di colonizzazione. Vedo poi che alcuni sono coperti con la stagnola, coprire i buchi sul coperchio può causare un accumulo di anidride carbonica all'interno del barattolo che può soffocare il micelio

morris257
Messaggi: 46
Iscritto il: lun feb 22, 2021 5:29 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da morris257 » mar apr 06, 2021 5:02 pm

asklepios ha scritto:
mar apr 06, 2021 3:30 pm
Non è che fossero al freddo?
I vasetti sono stati sempre insieme, e ho cercato di mantenere sempre la temperatura intorno a loro tra i 20 e i 27°. Ci sta però che in qualche momento della giornata/nottata potrebbe essere scesa sotto questo livello. In ogni caso sono sempre stati in casa nella stanza più calda.

Per la stagnola non saprei. L'ho lasciata per sicurezza, ma solo appoggiata. Non l'ho stretta troppo, ma sicuramente potrebbe aver ridotto lo scambio d'aria con l'esterno.

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » ven apr 09, 2021 8:30 pm

morris257 ha scritto:
mar apr 06, 2021 2:35 pm
Ciao a tutti,

volevo condividere la mia situazione.

Io ho coltivato tramite PF Tek seguendo le istruzioni che ho trovato qui sul forum. Ho fatto l'inoculazione dei vasetti il 12/03, ossia ormai più di tre settimane fa. Come si può vedere in foto https://ibb.co/Tqgbkyg non c'è muffa e il micelio sembra in buone condizioni. Unica cosa, e in particolare per due dei vasetti (quelli a sinistra sulla foto https://ibb.co/pPgpym3, il micelio ancora non ha colonizzato l'intero substrato

La spiegazione che mi sono dato io è stata di aver inserito l'ago troppo in profondità e quindi aver reso difficile lo sviluppo nella parte superiore perché le spore si sono concentrate sul fondo. Non so però se questo possa effettivamente aver influito sulla colonizzazione.

A parte questo, vorrei capire se nella condizione in cui sono ora mi conviene aspettare ancora qualche giorno, oppure metterli a fruttificare (magari, come mi è stato suggerito, in camere di fruttificazione separate, così da evitare possibili contaminazioni).

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

Un saluto
Io ti consiglio di aspettare a me alcuni vasetti ci hanno messo anche 5 settimane per non colonizzarsi nemmeno del tutto.

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » sab apr 10, 2021 1:40 pm

Buongiorno a tutti, recentemente un mio barattolo ha iniziato a fruttificare, il problema è che i funghi sono strani: tendono a piegarsi e mi sembra ci sia qualcosa di strano sotto la cappella; ad un fungo poi si è anche crepata la cappella.
Stranamente i funghetti cresciuti tra la tortina ed il vetro sembrano più sani di quelli superficiali.
Vi allego foto sperando che qualcuno sa dirmi di che si tratta e cosa fare:
https://ibb.co/y56sMPh
https://ibb.co/Tr7qrpR
https://ibb.co/ynD79cp
https://ibb.co/mDwwMht
https://ibb.co/MC9yY2M

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Anaxus » sab apr 10, 2021 2:33 pm

Turinho ha scritto:
sab apr 10, 2021 1:40 pm
Buongiorno a tutti, recentemente un mio barattolo ha iniziato a fruttificare, il problema è che i funghi sono strani: tendono a piegarsi e mi sembra ci sia qualcosa di strano sotto la cappella; ad un fungo poi si è anche crepata la cappella.
Stranamente i funghetti cresciuti tra la tortina ed il vetro sembrano più sani di quelli superficiali.
Vi allego foto sperando che qualcuno sa dirmi di che si tratta e cosa fare:
I funghi sono sani dal punto di vista delle contaminazioni ma non lo sono affatto dal punto di vista delle condizioni in cui crescono. Non sono ancora un esperto ma ti posso dire con sicurezza che il motivo per cui crescono in quel modo è che li hai lasciati fruttificare nel barattolino. Inoltre in quali condizioni li fai crescere? Dentro ad un sacchetto o simili?
Solitamente i funghi che crescono tra vetro e micelio sono sani per via delle buone condizioni in cui crescono ma sono destinati a morire (almeno per la maggior parte), l'unica soluzione per farli sopravvivere sarebbe togliere la tortina, ma ti assicuro che alcuni moriranno e verranno riassorbiti dal micelio.
Su Shroomery avevo letto alcuni metodi per far fruttificare il micelio nei barattoli tipo terrarium, ma ora non ritrovo il post perché il forum è temporaneamente down. Comunque mi pare che consistesse in distruggere una tortina colonizzata, metterla in un barattolo ed aggiungere vermiculite cotta sopra, ma non avendo la fonte a disposizione non posso essere più specifico sui vari passaggi da eseguire, quindi aspetta il parere di alcuni con più esperienza di me a tal riguardo.
Un'ottima soluzione sarebbe far fruttificare la tortina come di consueto mettendola in una scatola con perlite (vedi la wiki).
:D

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » sab apr 10, 2021 3:59 pm

Anaxus ha scritto:
sab apr 10, 2021 2:33 pm
Turinho ha scritto:
sab apr 10, 2021 1:40 pm
Buongiorno a tutti, recentemente un mio barattolo ha iniziato a fruttificare, il problema è che i funghi sono strani: tendono a piegarsi e mi sembra ci sia qualcosa di strano sotto la cappella; ad un fungo poi si è anche crepata la cappella.
Stranamente i funghetti cresciuti tra la tortina ed il vetro sembrano più sani di quelli superficiali.
Vi allego foto sperando che qualcuno sa dirmi di che si tratta e cosa fare:
I funghi sono sani dal punto di vista delle contaminazioni ma non lo sono affatto dal punto di vista delle condizioni in cui crescono. Non sono ancora un esperto ma ti posso dire con sicurezza che il motivo per cui crescono in quel modo è che li hai lasciati fruttificare nel barattolino. Inoltre in quali condizioni li fai crescere? Dentro ad un sacchetto o simili?
Solitamente i funghi che crescono tra vetro e micelio sono sani per via delle buone condizioni in cui crescono ma sono destinati a morire (almeno per la maggior parte), l'unica soluzione per farli sopravvivere sarebbe togliere la tortina, ma ti assicuro che alcuni moriranno e verranno riassorbiti dal micelio.
Su Shroomery avevo letto alcuni metodi per far fruttificare il micelio nei barattoli tipo terrarium, ma ora non ritrovo il post perché il forum è temporaneamente down. Comunque mi pare che consistesse in distruggere una tortina colonizzata, metterla in un barattolo ed aggiungere vermiculite cotta sopra, ma non avendo la fonte a disposizione non posso essere più specifico sui vari passaggi da eseguire, quindi aspetta il parere di alcuni con più esperienza di me a tal riguardo.
Un'ottima soluzione sarebbe far fruttificare la tortina come di consueto mettendola in una scatola con perlite (vedi la wiki).
Le condizioni di fruttificazione sono queste:
https://ibb.co/myGmzD9
Lo so che servirebbe una sgfc, perlite ecc. per dei risultati ottimali, il fatto è che dato che è la prima volta che coltivo ho voluto fare un esperimento spendendo meno soldi possibili quindi a sto giro è andata così. Io comunque la fruttificazione nel barattolo l' avevo letta anche su shroomery( ora off purtroppo) quindi credo che più che la tecnica sia io che stia sbagliando qualcosa.
Mi aiuterebbe moltissimo se qualcuno potesse dirmi nello specifico il problema dei miei funghi(troppa/poca areazione/umidità ecc.).

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » dom apr 11, 2021 1:20 am

La forma secondo me potrebbe essere anche dovuta alla genetica, non sempre i funghi crescono belli. Per le condizioni di fruttificazione è difficile dire dato che dalle foto si evince solo la forma. Il mio consiglio è di farle alla luce del sole, soprattutto se fatte con cellulare, così sono tutte sfocate. Mi sembra di vedere dei gambi un po' pelosi, può essere dovuto a scarso ricambio d'aria. Magari fai dei buchi in cima alla busta per creare un minimo di corrente

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » dom apr 11, 2021 1:32 pm

Spero che in queste foto si veda meglio:
https://ibb.co/QF15SrK
https://ibb.co/qJT37KV
https://ibb.co/ZBPJ5cQ
https://ibb.co/drnGd86
I funghi come si vede hanno una cappella molto piccola rispetto allo stelo(?) che è più corto e più grosso, la cappella quando si apre tende a seccarsi e rompersi, i funghi tendono a incurvarsi e stanno strane sfumature di colore arancio sugli steli, subito sotto la cappella c' è una zona più bianca e liscia dello stelo sottostante, aggiungo che mi sembra stiano crescendo anche abbastanza lentamente.
Ho cercato di elencare tutte le "stranezze" magari qualche utente saprà dirmi dove sto sbagliando o se è qualche malattia, per adesso cercherò di sventolare più.
Forse sarà la genetica non so, è la prima volta che coltivo, sicuramente però non ho mai visto funghi così fra tutte le foto su internet che ho visto, in questi giorni poi shroomery è off quindi non posso nemmeno informarmi meglio :(

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » dom apr 11, 2021 4:28 pm

Le sfumature arancio ricordo di averle viste in qualche foto su Shroomery come contaminazione da Verticillium, anche se non so quando possa essere affidabile. L'odore com'è? Niente di strano? A parte la strana conformazione, potrebbero forse beneficiare di un maggiore ricambio d'aria. I cappelli che si rompono potrebbero anche essere dovuti a poca acqua, anche se non necessariamente. Tutto sommato comunque non mi sembrano messi così male, magari i prossimi flush saranno più carini

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » dom apr 11, 2021 4:42 pm

Boh l' odore mi sembra essere normale, mentre per quanto riguarda l' acqua sono abbastanza sicuro di stargliene dando abbastanza, da qualche giorno ho iniziato a sventolare di più spero che sia quello il problema.
Mi sa che a sto punto devo solo aspettare un po' vedere come si evolve la situazione.

Avatar utente
Xochipilli
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 11, 2021 2:53 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da Xochipilli » dom apr 11, 2021 4:51 pm

da quello che vedo nelle foto non mi sembra ci siano contaminazioni ma ci sono altri due problemi sostanziali, il primo è probabilmente legato alle condizioni di umidità a areazione.

I carpofori ti stanno crescendo così perchè l'ambiente è troppo asciutto e stanno soffrendo per ricambio d'aria. dove hai messo a fruttificare i vasetti? che temperatura e che umidità? :)

riguardo il vasetto in se poi essendo trasparente fa si che il micelio fruttifichi anche sui lati e non vorrai questo perchè quei frutti sui lati saranno difficili da cogliere (se non impossibili) e rischieranno di marcire li.

consiglio di rimuovere il prima possibile i pins sui lati con una lunga pizzetta (dopo averla pulita con alchol) e di oscurare il vasetto con dello scotch che non faccia passare la luce sui lati.
"Trying to define yourself is like trying to bite your own teeth"

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » dom apr 11, 2021 5:13 pm

Allora per quanto riguarda la temperatura credo di stare sui 20° circa, mentre per quanto riguarda l' umidità mi sembra di star spruzzando abbastanza, per un periodo solo ho spruzzato di meno ovvero quando stavano spuntando i primi pins superficiali perché avevo paura abortissero, tuttavia ora che i funghi stanno crescendo sto spruzzando molto di più perché noto si secca prima quindi credo abbia bisogno di più acqua.
L' areazione effettivamente potrebbe essere il problema perché inizialmente sventolavo una volta ogni 1/2 giorni, ora cercherò di sventolare almeno 2-3 volte al giorno spero di notare differenze.
Comunque stasera quando ho tempo cercherò di spostare il tutto in contenitori più grandi tipo tazze così da lasciar spazio anche ai funghi laterali senza doverli raccogliere.

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » dom apr 11, 2021 5:56 pm

Intanto mi sta venendo un dubbio secondo voi posso mettere del cotone o altra vermiculite sul fondo dei nuovi barattoli più larghi per creare una maggiore umidità oppure rischio si formino contaminanti?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » dom apr 11, 2021 8:42 pm

Puoi fare bottom watering, ne parlo nella guida in wiki. Assicurati di cambiare l'acqua regolarmente e di non aggiungerne più quando ti rendi conto che il substrato è saturo e smette di assorbirla

Avatar utente
Xochipilli
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 11, 2021 2:53 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da Xochipilli » dom apr 11, 2021 9:05 pm

ma dove tieni i vasetti per la maggior parte del tempo? in una busta che riumidifichi o in una FC? nel secondo caso come è fatta la tua FC?
"Trying to define yourself is like trying to bite your own teeth"

Turinho
Messaggi: 54
Iscritto il: mar gen 05, 2021 5:31 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Turinho » dom apr 11, 2021 10:32 pm

Le tenevo così:
https://ibb.co/myGmzD9
Nei barattoli con bustine di classica a chiudere sopra.
Ora ho improvvisato dei contenitori più larghi:
https://ibb.co/2s4XSRh

Avatar utente
Xochipilli
Messaggi: 24
Iscritto il: dom apr 11, 2021 2:53 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da Xochipilli » lun apr 12, 2021 12:00 am

non è il setting migliore per evitare condaminazioni e contenere la dispersione di umidità.
ti suggerirei di seguire i consigli per isolare dalla luce i vasetti e metterli in una scatola di plastica con della perlite o dell'argilla espansa sul fondo per mantenere l'umidità stabile.
i funghi non sono come le piante e devono respirare ossigeno, quella bustina mi sembra contenga davvero troppa poca aria per poterli sostenere.

se dovessi vedere che anche cambiando ambiente di fruttificazione i carpofori continuano ad essere storti e fessurati ti suggerisco di coglierli tutti e fare un dunking delle tortine per reidratarle.
"Trying to define yourself is like trying to bite your own teeth"


Rispondi