Pf-Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Yezekael
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 28, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da Yezekael » ven giu 01, 2018 5:57 pm

Have you tried growing magic mushrooms usings PF Tek? I've been reading this reading this article about mushroom growing here in https://www.trufflemagic.com/blog/pf-tek/ and its really fascinating. It is really easy, inexpensive yet reliable way of growing this kind of mushrooms.


curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Tortini pf tek + letame

Messaggio da curatidasolo93 » gio nov 01, 2018 7:12 pm

Salve a tutti gli amici e non....volevo chiedere :chitarra: e possibile preparare tortini pf tek sbriciolarli e aggiungere letame pastorizzato? Oppure sbriciolarli e aggiungere un casing ? In che vaschetta e consigliabile farlo? Grazie in anticipo a tutti

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da ~Møgørøs• » lun nov 05, 2018 11:28 am

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE
•~•~•

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da curatidasolo93 » mar nov 06, 2018 6:50 am

Raga dopo il dunk and roll la vermiculite esterna non colonizza io vedo che solitamente nei video o nelle foto che trovo si formano tante racchette che escono simili a cotone...( non parlo della muffa parlo di accumuli di Micelio o di ife non so cosa siano)....e tutto normale che non si crea sta cosa?

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da curatidasolo93 » ven nov 09, 2018 12:25 am

Ragazzi!!! Ciao a tutti, ascoltate So che è impossibile quantificare ma secondo voi all'incirca quanti grammi di cubensis potrebbe dare una torta pf da 250cl? La vostra esperienza?

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da curatidasolo93 » mar nov 13, 2018 3:57 pm

Raga buonasera mi chiedevo con il pf tek e possibile.coltivare solo cubensis? Non posso prendere altre specie magari più forti?
Ultima modifica di curatidasolo93 il mar gen 08, 2019 7:16 am, modificato 1 volta in totale.

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da curatidasolo93 » lun dic 17, 2018 12:39 pm

Ciao a tutti...ho comprato un tappeto o riscaldate il più grande che esiste lo metto sotto la mia scatola shotgun...ma la temperatura sta a 19...come è mai possibile? Consigli?

Elum
Messaggi: 36
Iscritto il: gio mag 31, 2018 3:07 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da Elum » mer dic 26, 2018 3:34 pm

Ciao belli, ho un dubbio da principiante e spero di ricevere aiuto. Potreste gentilmente spiegarmi perche Con le trotine di riso per inoculare lo si fa in quattro punti diversi? Non posso semplicemente inoculare 1cc in un solo punto, visto che mi viene difficile dividere 1cc in quattro parti con la siringa, o rischio che la tortina colonizzi solo a meta? grazie mille
Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente frutto della mia immaginazione

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Pf-Tek

Messaggio da curatidasolo93 » dom dic 30, 2018 7:10 pm

Devi farlo in 4 o 3 o 5 punti in un solo punto mettere troppe ml di acqua e spore potrebbe non partire la colonizzazione perche si bagna troppo quel punto...e potrebbe risultare molto lenta....io avvolte lo faccio in 5 punti....poi dipenfe anche da che siringa usi.... Se ti e difficile dividere 1cc sicuramente userai siringhe da 20ml...prova con quelle da 5 o da 10

Avatar utente
psicoX
Messaggi: 29
Iscritto il: sab gen 26, 2019 1:04 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da psicoX » sab gen 26, 2019 1:35 pm

Sporettobr93 ha scritto:
dom dic 30, 2018 7:10 pm
Devi farlo in 4 o 3 o 5 punti in un solo punto mettere troppe ml di acqua e spore potrebbe non partire la colonizzazione perche si bagna troppo quel punto...e potrebbe risultare molto lenta....io avvolte lo faccio in 5 punti....poi dipenfe anche da che siringa usi.... Se ti e difficile dividere 1cc sicuramente userai siringhe da 20ml...prova con quelle da 5 o da 10
Assolutamente! Meglio usare una piccola siringa. Buona fortuna.

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek barattoli

Messaggio da total eclipse » lun ago 31, 2020 8:58 pm

Suppongo che sia la domanda più stupida da quando è stato aperto il forum:
Ma un supermercato o catena di negozi dove trovare barattoli senza restringimenti al collo lo conoscete?
Oggi ho girato 20 posti tra supermercati,casalinghi e cinesi ma niente.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » lun ago 31, 2020 9:16 pm

Da me i cinesi ne hanno diversi, prova a vedere anche tra i portavivande se proprio non trovi (tupperware o schiscette, come le chiamano al nord). Non è necessario che siano contenitori rotondi, anche se è meglio che non siano troppo larghi altrimenti devi usare un sacco di vermiculite. Puoi guardare anche tra i contenitori in plastica, devono essere però in polipropilene (PP), altrimenti si sciolgono. Cerca questo simbolo:
Immagine

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da total eclipse » lun ago 31, 2020 10:18 pm

Io sto a Roma, è pieno di cinesi ma alla fine hanno tutti le stesse cose. Perché mi sconsigli quelle più larghe, credevo crescessero meglio i funghi avendo più superficie. Ma il problema con il collo ristretto è che poi si rovina la tortina quando si tira fuori. Visto che ci sei ma in media che resa hanno queste pf tek piccole da 6 barattoli? Thanks

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » mar set 01, 2020 12:06 am

Il problema di quelle larghe è come avviene la colonizzazione. Con un barattolo stretto e alto, già fai almeno 2 inoculazioni o anche 4, e colonizza abbastanza in fretta. Con un contenitore così largo, se vuoi che colonizzi in tempi accettabili, dovrai sicuramente fare più inoculazioni. Non che non funzioni, è solo un po' più scomodo, se si può evitare è meglio. Poi devi usare più vermiculite perché hai uno spazio più largo da coprire. i barattoli con il collo stretto, più che rovinare la tortina, diventa proprio impossibile estrarla senza frantumare il barattolo o sbriciolare la tortina.

Sulla resa non ti so dare un numero preciso. A parte che non ho mai fatto PFTek personalmente, la resa varia di molto in base a quanto substrato hai utilizzato, alla genetica, a come hai gestito la fruttificazione. Un 10 grammi secchi per tortina penso sia fattibile se fai le cose per bene, ma è un numero molto approssimativo.

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da total eclipse » mar set 01, 2020 10:02 am

Grazie, quindi un etto fresco a tortina,sarebbe bello,sempre che riesca a trovare i barattoli.
Ma invece pensavo se usassi dei bicchieri e li chiudo sopro con la carta stagnola,considerando che anche quando li chiudiamo con il coperchio per l'incubazione ci sono i 4 buchi che usiamo per l'inoculazione,quindi pensavo che la chiusura non proprio perfetta di una stagnola possa non essere un problema.
Al limite l'unica problematica sarebbe la scomodita di inoculare nei buchi fatti su un stagnola riispetto ad un coperchio,ne risentirebbe la maneggiabilità.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » mar set 01, 2020 1:22 pm

Puoi provare. La tecnica è semplice, si presta facilmente a modifiche e adattamenti. Lo strato di vermiculite serve proprio a proteggere da contaminazioni esterne, quindi il coperchio non deve essere filtrato o chiudere perfettamente

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da total eclipse » sab ott 10, 2020 2:05 pm

Mia prima esperienza pftek
Una volta inoculati dove vanno tenuti i barattoli.
Io li ho messi all interno della still Air box in cucina, su YouTube c'è chi addirittura li mette in una scatola al buio.
Con la temperatura attuale quanto dovrò aspettare prima del dunk and roll

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » dom ott 11, 2020 10:46 pm

È difficile dare un lasso di tempo preciso, sulle due settimane probabilmente, te ne accorgi che sono pronte perché le tortine sono completamente bianche. Alla fine hai trovato i barattoli quindi?

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da total eclipse » lun ott 12, 2020 5:20 am

asklepios ha scritto:
dom ott 11, 2020 10:46 pm
È difficile dare un lasso di tempo preciso, sulle due settimane probabilmente, te ne accorgi che sono pronte perché le tortine sono completamente bianche. Alla fine hai trovato i barattoli quindi?
Ammazza ti ricordi che non avevo barattoli
Non li ho trovati, ho usato uno della marmellata zuegg che è abbastanza a collo dritto, e 5 bicchieri dove ho usato la stagnola con i 4 buchi come coperchio.
Riguardo a tenerli nella sab che mi dici, ho pensato che sarebbero stati più al riparo da contaminazione, avendo Cmq a disposizione aria e luce

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pf-Tek

Messaggio da asklepios » lun ott 12, 2020 2:27 pm

Eh no ho una pessima memoria, ho letto le risposte precedenti nel post :D
Ma sì non vedo perché no, comunque lo strato di vermiculite e la stagnola/coperchio già dovrebbero proteggere, però sicuramente non fa male. In più risparmi spazio. Fa sapere come si evolve la situazione!

Rispondi