Pf-Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Come coltivo

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 5:05 pm

I guanti attaccati sono la differenza. Una SAB consiste in un contenitore con due buchi, e basta. Una GB ha i guanti attaccati dall'interno. Le differenze le puoi dedurre dai vantaggi che ti ho prima elencato. Con la GB non puoi uscire dal box finché non hai terminato il lavoro, e devi usare il fuoco all'interno. I guanti sono superflui e controproducenti.

Con l'agar si può pulire il micelio isolandolo dalle contaminazioni tagliando pezzi sani e promettenti e trasferendoli su altri dischi. A volte basta un solo passaggio per avere una coltura pulita, altre volte ne servono anche 6 o 7 o più, per esempio quando si clona un fungo selvatico.
L'agar è IL metodo per eccellenza per clonare un fungo. La LC è la sorella minore dell'agar. Le colture sui dischi di agar non durano molto a temperatura ambiente, infatti non si utilizzano per stoccaggi a lungo termine. Per questo si fanno slant in provette che poi si conservano in frigo, ma nulla toglie che a partire da un pezzetto di agar si possa ottenere una LC, questa volta veramente pulita e di qualità, per lo stoccaggio a lungo termine.


Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Come coltivo

Messaggio da sam » mer apr 13, 2016 5:26 pm


Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Come coltivo

Messaggio da M&M » gio apr 14, 2016 10:20 am

Ma visto che ci sono i due buchi aperti non vi è un continuo scambio di aria dovuto ai movimenti compiuti al suo interno è quindi un movimento di agenti contaminanti?

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Come coltivo

Messaggio da sam » gio apr 14, 2016 10:25 am

I movimenti vanno eseguiti in modo fluido e lento, proprio per non far svolazzare spore batteri e quant'altro. Inoltre solitamente si spruzza dell'acqua sulle pareti del SAB in modo che ogni particella che dovesse essere nell'aria tende a rimanere attaccata sulle pareti bagnate

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Come coltivo

Messaggio da M&M » gio apr 14, 2016 11:04 am

Meglio spruzzare acqua,alcol, acqua disinfettata o altro? Ma quindi tu mi vuoi dire che dentro la sab posso lavorare tranquillamente con i Petri senza avere necessariamente una cappa a flusso laminare?

Avatar utente
Cittino
Messaggi: 174
Iscritto il: gio ott 08, 2015 3:44 pm

Re: Come coltivo

Messaggio da Cittino » gio apr 14, 2016 9:57 pm

che spettacolo comunque! Grande!

Salvo98
Messaggi: 66
Iscritto il: mar dic 08, 2015 9:47 pm

Re: Come coltivo

Messaggio da Salvo98 » gio apr 14, 2016 10:56 pm

sarei interessato anche io ad una spiegazione dettagliata della SAB :)
Vivi,fai quello che ti dice il cuore,la vita è come un'opera di teatro:canta,balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi. Cit.Charlie Chaplin

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: Come coltivo

Messaggio da Cibino » ven apr 15, 2016 9:02 am

Premessa, onde evitare malumori. La mia non vuole essere una critica "distruttiva" ma la constatazione di un dato di fatto. Il forum o community è sicuramente un luogo - virtuale - dove scambiare opinioni, aiuti, critiche, etc... con l'indubbia caratteristica di far crescere la conoscenza.

Caro Sam, noto con immenso piacere la tua conoscenza approfondita sull'argomento "funghi" ma noto anche un fastidioso modo d'intervenire (come detto la mia vuole essere una critica costruttiva, non c'è nessuna voglia di offendere) nei post. Il tuo atteggiamento mi pare un po' quella della medicina odierna; curare gli effetti e non le cause..., mi spiego meglio: tuoi interventi, preziosissimi, vanno spesso ad indicare sempre l'errore che purtroppo nasce dalla poca esperienza del (novello) coltivatore e dalla mancanza di poter reperire informazioni su una qualsivoglia community italiana (sai.., venire ad indicare qui che le info si trovano su un altro forum è piuttosto "kafkiano", non trovi?).

Il mio pensiero personalissimo, soprattutto come ex owner ed ex gestore di forum importanti in campi diversi da questo, è sempre stato con un minimo impegno, quello di condividere le conoscenze in modo che, con l'aiuto di altri membri, si possa evolvere. Chiudersi nel proprio sapere e dire "quello che volete lo trovate la, andate e imparate" snatura l'idea stessa del forum, della comunità.

Nel mio caso, ho cercato di condividere un piccolo progetto (inutile, indispensabile... non lo sappiamo, ma già qualcun altro ci sta lavorando) e sarebbe importante che anche membri con un livello di conoscenza "più alto" facessero lo stesso. E qui mi rivolgo a te: perchè non ritornare sui tuoi passi e scrivere anche qualche mini-tutorial basati sulle tue esperienze? Sarebbe sicuramente un grande passo e un importante crescita per questo "nuovo" forum!

Peace, CIbino

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Come coltivo

Messaggio da sam » ven apr 15, 2016 10:33 am

M&M ha scritto:Meglio spruzzare acqua,alcol, acqua disinfettata o altro? Ma quindi tu mi vuoi dire che dentro la sab posso lavorare tranquillamente con i Petri senza avere necessariamente una cappa a flusso laminare?
Acqua, al massimo acqua con un goccio di detersivo, ma semplicemente perché il sapone tende a farla evaporare più tardi. Per quanto riguarda i petri, sto per fare un post proprio su questo argomento. C'è chi lavora con i petri nella SAB. Io lo trovo scomodissimo, ma ho trovato una soluzione molto più comoda, economica e fattibile.
Cittino ha scritto:che spettacolo comunque! Grande!
:pidu:
Cibino ha scritto:Premessa, onde evitare malumori. La mia non vuole essere una critica "distruttiva" ma la constatazione di un dato di fatto. Il forum o community è sicuramente un luogo - virtuale - dove scambiare opinioni, aiuti, critiche, etc... con l'indubbia caratteristica di far crescere la conoscenza.

Caro Sam, noto con immenso piacere la tua conoscenza approfondita sull'argomento "funghi" ma noto anche un fastidioso modo d'intervenire (come detto la mia vuole essere una critica costruttiva, non c'è nessuna voglia di offendere) nei post. Il tuo atteggiamento mi pare un po' quella della medicina odierna; curare gli effetti e non le cause..., mi spiego meglio: tuoi interventi, preziosissimi, vanno spesso ad indicare sempre l'errore che purtroppo nasce dalla poca esperienza del (novello) coltivatore e dalla mancanza di poter reperire informazioni su una qualsivoglia community italiana (sai.., venire ad indicare qui che le info si trovano su un altro forum è piuttosto "kafkiano", non trovi?).

Il mio pensiero personalissimo, soprattutto come ex owner ed ex gestore di forum importanti in campi diversi da questo, è sempre stato con un minimo impegno, quello di condividere le conoscenze in modo che, con l'aiuto di altri membri, si possa evolvere. Chiudersi nel proprio sapere e dire "quello che volete lo trovate la, andate e imparate" snatura l'idea stessa del forum, della comunità.

Nel mio caso, ho cercato di condividere un piccolo progetto (inutile, indispensabile... non lo sappiamo, ma già qualcun altro ci sta lavorando) e sarebbe importante che anche membri con un livello di conoscenza "più alto" facessero lo stesso. E qui mi rivolgo a te: perchè non ritornare sui tuoi passi e scrivere anche qualche mini-tutorial basati sulle tue esperienze? Sarebbe sicuramente un grande passo e un importante crescita per questo "nuovo" forum!

Peace, CIbino
Caro Cibino, il tuo messaggio cade proprio a pennello! Avevo già deciso, poco prima di leggere questo tuo messaggio, del quale ti ringrazio sinceramente, di scrivere qualche "tutorial".
Metto le virgolette perché onestamente non ho il tempo per essere preciso e meticoloso nella spiegazione e nella risoluzione di ogni dubbio, ma sicuramente vorrei proporre qualcosa di fruibile sin da subito. Poi chi è curioso può andare a cercare ulteriori informazioni.
Ti dico la verità: questo forum non diventerà mai come quello che cito solitamente. Non lo dico con cattiveria ma con semplice obiettività. L'internazionalità di quel forum, frequentato dai migliori coltivatori al mondo, ne fa il posto più importante per imparare a coltivare e comprendere i funghi in ogni loro aspetto. E' più completo di libri enciclopedie o video tutorial. Il mio intervenire in questo modo può essere effettivamente fastidioso e me ne rendo conto. Purtroppo però per quanto io detesti risultare fastidioso, soprattutto quando si tratta di aiutare qualcuno, non posso che constatare che quello è il modo più efficace con il quale posso aiutarlo. Riguardo il riferimento alla medicina però credo di fare esattamente l'opposto, cercando di curare il problema alla radice (la non conoscenza di determinate tematiche/tecniche ecc).
Sicuramente però il forum italiano può essere un ottimo punto di riferimento per i coltivatori italiani, e in questo spero di dare il mio piccolo contributo.

Quindi ti ringrazio davvero di cuore per il tuo bel messaggio e ti rimando al prossimo post di cui mi occuperò.

Pace <3

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da Cibino » ven apr 22, 2016 7:37 pm

Piccolo aggiornamento: come segnalato da M&M e Sam, nonostante la colonizzazione sia progredita, purtroppo in alcuni punti (quelli "incriminati" nelle foto) è variata di poco. Oggi mi sono deciso di togliere dall'incubatore e mettere in fruttificazione sperando almeno di ottenere qualche fungo per poter fare qualche "impronta" per il nuovo ciclo ma purtroppo la sfiga, che ci vede benissimo, ha fatto in modo che Arduino si "incantasse" con il risultato che oggi la temperatura quando ho aperto il box fosse superiore ai 40° (per quanto tempo??? Boh???). Ma porca di quella troia, proprio all'ultimo giorno (ieri era ok :crybaby: ) ? Micelio morto? Leggendo, parrebbe di si. Dato che non ho nulla da perdere provo comunque a mettere in fruttificazione, sperando...

PORCA DI QUELLA TROIA!!!

Cibino

P.S. Non mi sono perso d'animo ed ho già acquistato piastre di petri, agar-agar, etc... per la prossima coltura. Comunque, è sempre buona ed importante esperienza! Si progredisce, anche, grazie agli errori! :(

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da M&M » ven apr 22, 2016 8:13 pm

Tranquillo Cibino,anche la mia prima pf-tek fu un flop assoluto! Tuttavia come te non mi sono perso d'animo e ho iniziato subito un ciclo con le granaglie inoculate da coltura liquida,i risultati sono stati sorprendenti! Ora grazie all'illuminazione si Sam cercherò di isolare un cepo molto produttivo su agar!

Comunque Cibino,visto che tu sei alle prime armi,ti consiglierei di prendere una siringa già pronta,preparare un paio di LC e inoculare qualche barattolo di granaglie; meglio iniziare con cose semplici! Nel frattempo con gli ml rimanenti dalla siringa (per le LC ne bastano circa 4ml) puoi iniziare a sperimentare con l'agar,ma almeno nel frattempo produrrai qualche funghetto eheh

Comunque prova lo stesso a far fruttificare le tortine che hai già preparato,il micelio spesso sorprende! Comunque io preferisco non controllare la temperatura della grow ,proprio a causa di ciò che ti è successo,tanto se la temperatura si abbassa le tortine non ne risentono più di molto,impiegheranno solo più tempo per fruttificare.

In bocca al lupo ;)

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da sam » ven apr 22, 2016 9:29 pm

Non dermordere! Apprezzo molto il tuo atteggiamento, e so che la tenacia ti porterà i suoi risultati!

Ti consiglio caldamente di pulire le tue spore con l'agar prima di lavorarci. Fidati, ne vale davvero la pena! Non è indispensabile arrivare ad una sola genetica, basta che non ci siano contaminazioni! Anzi, a volte è anche meglio...
Comunque sì, prova a farla fruttificare lo stesso, non si sa mai. Ti sconsiglio di passare da spore a LC perché ci metteresti più tempo che con l'agar e rischieresti molto per le contaminazioni.

L'esperienza come dici tu è la prima insegnante...quindi continua così!

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da M&M » ven apr 22, 2016 10:15 pm

Sam io consigliavo di fare una LC per il semplice fatto di avere una grande scorta,così in caso di errori futuri,può prelevate un pò di micelio da li anziché ordinare altre siringhe!

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da sam » ven apr 22, 2016 10:20 pm

Sì sì infatti se la LC venisse pulita sarebbe la soluzione! Ma spore -> agar -> lc assicura il successo

Avatar utente
pannocchietta
Messaggi: 155
Iscritto il: lun mar 14, 2016 5:46 pm

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da pannocchietta » sab apr 23, 2016 1:53 am

Adoro l'agar. Lo usavo per fare i disegnini con le inoculazioni di E. coli OGM.
@sam, non ho ben capito, a cosa serve l'LC?

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da sam » sab apr 23, 2016 8:17 am

Liquid colture: serve per far sviluppare il micelio in un supporto liquido da usare come inoculante. Non indispensabile ma utile per espandere le proprie colture
Ultima modifica di sam il mer apr 27, 2016 11:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: La mia prima "coltivazione". # 2016 B+ #

Messaggio da Cibino » sab apr 23, 2016 9:54 am

Da vero fesso, avevo preparato 4 siringhe e le ho usate tutte (confidavo in poter fare qualche spore print con il primo raccolto) quindi un "punto negativo" da mettere nella "sacoccia dell'esperienza".

Oggi ordino le nuove spore e appena arriveranno, prima d'iniziare un nuovo ciclo di coltivazione, mi dedicherò alla cultura in agar-agar e liquida. Meglio impratichirsi sulle basi.

Cibino

Avatar utente
LSAsղackƅar
Messaggi: 589
Iscritto il: lun feb 08, 2016 9:18 pm

Re: Come coltivo

Messaggio da LSAsղackƅar » dom apr 24, 2016 5:57 pm

Eh eh, ma così è facile ritenersi "superiori" agli altri :D, non è che voglio attaccarti sia chiaro, ma hai investito molto tempo, spazio e denaro sui nostri amichetti. Risorse che molti non hanno :)
In ogni caso hai fatto un lavoro eccezionale. Io se un giorno avrò le stesse possibilità, mi ricorderò di questo topic e seguirò il tuo esempio.
Intanto ho una domanda:
sam ha scritto:Se per esempio sterilizzate un substrato con letame potete anche buttarlo nel cesso perché si contaminerà al 100%
Perchè? Che esperienze hai avuto?

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Come coltivo

Messaggio da M&M » dom apr 24, 2016 7:14 pm

Un substrato sterilizzato comporta l'uccisione di tutti gli organismi in esso contenuto (sia quelli benevoli che quelli dannosi),perciò una volta che lo spawn viene miscelato con il substrato (letame,paglia,fibra di cocco) questo impiegherà molto tempo a colonizzare,con conseguente formazione di contaminanti come muffe (in quanto nel momento in cui i due elementi vengono miscelati esso perde la sua sterilità). Al contrario,un substrato pastorizzato ,presenta al suo interno solo gli organismi benevoli,che aiuteranno lo spawn a completare la colonizzazione molto più velocemente e i contaminanti non faranno in tempo a svilupparsi!
Spero di essermi spiegato.
Sam correggimi se sbaglio.

Yoda
Messaggi: 5
Iscritto il: mar apr 26, 2016 6:52 pm

PF- TEK VideoGuida

Messaggio da Yoda » sab apr 30, 2016 2:42 pm

Ciao a tutti allora premetto che sono un novellino e mi sono da circa qualche mese introdotto nel mondo dei funghi.. non sto a elencarvi tutte le mie avventure.. dico soltanto che qualche giorno fa ho fatto il mio primo passo verso la coltivazione dei funghetti.. che però non è andata a buon fine :asd: ( parlando di PF-tek )..
Cercando su internet su shroomery ho trovato questo link http://www.mushroomvideos.com/ che mi ha portato a questi video..
Con il mio amico abbiamo deciso di seguire come linea guida questi 4 video riguardanti la PF-Tek.. ( ci sono anche guide per altre Tek e come lavorare con l'agar).. vorrei sapere dai piu esperti se possano essere considerati procedimenti esatti e se qualcuno vuole se puo aggiungere qualche particolare in piu.. sempre per facilitare la crescita dei funghi.
Comunque stiamo traducendo i video in questione in italiano in modo da averci a portata di mano tutti i passaggi.
( so che la pf-tek è considerata ormai obsoleta come tecnica da molti di voi ma nelle nostre condizioni non possiamo permetterci fare cosi al di fuori della nostra portata non avendo a disposizione tempo e spazio ) :(

Rispondi