Essiccatura/essiccazione/essiccamento funghi/corpi fruttiferi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Essiccatura

Messaggio da tombong » ven ago 25, 2017 11:44 am

Io li ho sempre seccati a temperatura ambiente usando solo aria per 48 ore filate per stare sicuri
How many of you people know you're alive?


Avatar utente
ψυχή
Messaggi: 130
Iscritto il: mer mag 24, 2017 5:16 pm

Essiccatura

Messaggio da ψυχή » sab ago 26, 2017 2:56 pm

sul serio? non rimangono umidi troppo a lungo, cosicché ne butti la metà?

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Essiccatura

Messaggio da tombong » sab ago 26, 2017 4:28 pm

Nono, anzi si seccano a meraviglia! Uso una scatola con una ventola da PC
How many of you people know you're alive?

woodzone
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mag 18, 2017 7:01 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da woodzone » dom set 03, 2017 12:36 pm

Raga gli essiccatori che vendono su amazon a 30/40€ leggo in alcune recensioni che ci impiegano una vita ad essiccare. Esempio: peperoncini pronti seccati in 48h..non è molto? Non c'è il pericolo di ossidazione per tempi così lunghi?
E poi, ho un fornetto elettrico ventilato ma non si può impostare una temperatura più bassa di 90°..un pò troppo vero? :roll:

Avatar utente
Melchizedek
Messaggi: 23
Iscritto il: sab giu 24, 2017 4:04 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da Melchizedek » gio ott 12, 2017 3:20 pm

Se qualcuno volesse investire qualche danaro credo che questa sia la soluzione perfetta, si usa per farsi da se frutta secca o robe del genere
Immagine
Vivo ad Amsterdam. Non intendo incitare nessuno all'uso di sostanze. Il solo scopo che mi muove è quello didattico e di riduzione del danno.

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Ragnar06 » dom ott 15, 2017 10:06 am

Noone ha scritto:
ven ago 25, 2017 10:39 am
Vi riporto un'esperienza nella speranza che qualcuno abbia una risposta per un povero malcapitato.

Ha usato un essiccatore per asciugare i funghi, temperatura 35 gradi. I funghi erano croccanti e quindi li ha ritirati in un vasetto di vetro posto al buio. Ha ovviamente fatto una prova e...zero! Nessun effetto!!!
Riprova con la stessa raccolta ma da freschi e funzionano.

Cosa può essere andato storto? Troppo esposti per troppo tempo all'aria durante la fase di essiccazione?

grazie!
Ho avuto il tuo stesso problema,secco i bimbi a 70 gradi in esssiccatore finchs non diventano cracker,mangio subito 2 g,poco effetto nessun viaggio,non ho maneggiato troppo i mush in piu non vedo ossidazione ma non so perche quanso li secco sembra perdano potenza,sbaglio dosaggio per caso?? Help

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

(Help)Perdita di potenza

Messaggio da Ragnar06 » dom ott 15, 2017 7:30 pm

Salve ragazzi un mio amico ha un grossissimo problema ora vi spiego,secca i suoi funghi con essiccatore elettrico a 70 gradi nel minor tempo possibile,come letto nelle guide per evitare appunto l'ossidazione della psilocibina,quanto termina l'essiccatura prova sempre i suoi funghi circa 2 g il risultato é nessun viaggio solamente pupille dilatate e nient'altro ed é successo svariate volte con diversi tipi di funghi,invece se li mangia freschi i funghi fanno il loro dovere,prende tutte le dovute precauzioni,non maneggia troppo il raccolto,incomincia subito la fase di essiccazione!i funghi sono secchi come cracker e alla vista sani e integri nessna colorazione strana,perché quando li mangia sono inattivi?? Che cosa sbaglia? Aiuto ne sta buttando parecchi e i kit costano :crybaby: helppp

woodzone
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mag 18, 2017 7:01 pm

Re: (Help)Perdita di potenza

Messaggio da woodzone » dom ott 15, 2017 8:44 pm

In teoria quando li cogli fai pressione e dovrebbero quasi instaneamente bluificare. Comunque consigliabile secccare prima a temperatura ambiente con ventilatore per circa 12-24 ore (perdono il 75% d'acqua) e poi essiccatore elettrico a bassa temperatura (direi 35 gradi). Un amico ha testato così con 2gr e si volava.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Essiccatura

Messaggio da ~Møgørøs• » lun ott 16, 2017 8:33 am

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIA' ESISTENTE .
•~•~•

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: (Help)Perdita di potenza

Messaggio da Ragnar06 » lun ott 16, 2017 9:47 am

woodzone ha scritto:
dom ott 15, 2017 8:44 pm
In teoria quando li cogli fai pressione e dovrebbero quasi instaneamente bluificare. Comunque consigliabile secccare prima a temperatura ambiente con ventilatore per circa 12-24 ore (perdono il 75% d'acqua) e poi essiccatore elettrico a bassa temperatura (direi 35 gradi). Un amico ha testato così con 2gr e si volava.
Quindi consigli di seccarli al naturale? Non sarebbe meglio fare il ciclo di essiccazione completamente a 35 gradi cosi da seccarli piu velocemente? Scusa le tante domande ma ho letto tanti post e molti a questo punto sono contradditori,leggo che la psilocibina inizia a disgregarsi a temperature sopra i 100 gradi e che quibdi 70 gradi sono ancora buoni per essiccare i bimbi,credevo che il gioco fosse seccarli nel minor tempo possibile ma nelle giuste condizioni ovviamente, il mio amico.non sa come procedere ed ha un raccoltone in arrivo!Deve conservarli al meglio ma attivi,non come le precedenti volte! :crybaby:

woodzone
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mag 18, 2017 7:01 pm

Re: (Help)Perdita di potenza

Messaggio da woodzone » lun ott 16, 2017 10:11 am

Ragnar06 ha scritto:
lun ott 16, 2017 9:47 am
woodzone ha scritto:
dom ott 15, 2017 8:44 pm
In teoria quando li cogli fai pressione e dovrebbero quasi instaneamente bluificare. Comunque consigliabile secccare prima a temperatura ambiente con ventilatore per circa 12-24 ore (perdono il 75% d'acqua) e poi essiccatore elettrico a bassa temperatura (direi 35 gradi). Un amico ha testato così con 2gr e si volava.
Quindi consigli di seccarli al naturale? Non sarebbe meglio fare il ciclo di essiccazione completamente a 35 gradi cosi da seccarli piu velocemente? Scusa le tante domande ma ho letto tanti post e molti a questo punto sono contradditori,leggo che la psilocibina inizia a disgregarsi a temperature sopra i 100 gradi e che quibdi 70 gradi sono ancora buoni per essiccare i bimbi,credevo che il gioco fosse seccarli nel minor tempo possibile ma nelle giuste condizioni ovviamente, il mio amico.non sa come procedere ed ha un raccoltone in arrivo!Deve conservarli al meglio ma attivi,non come le precedenti volte! :crybaby:

Non so, ma anche se fosse..non credo che qualche ora in più all'aria li faccia degradare. Poi appunto, è un consiglio spassionato. Con quel procedimento che ti ho detto la potenza era ben lontana dall'essere diminuita :asd:

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: (Help)Perdita di potenza

Messaggio da ~Møgørøs• » lun ott 16, 2017 10:25 am

Ragnar06 ha scritto:
lun ott 16, 2017 9:47 am
woodzone ha scritto:
dom ott 15, 2017 8:44 pm
In teoria quando li cogli fai pressione e dovrebbero quasi instaneamente bluificare. Comunque consigliabile secccare prima a temperatura ambiente con ventilatore per circa 12-24 ore (perdono il 75% d'acqua) e poi essiccatore elettrico a bassa temperatura (direi 35 gradi). Un amico ha testato così con 2gr e si volava.
Quindi consigli di seccarli al naturale? Non sarebbe meglio fare il ciclo di essiccazione completamente a 35 gradi cosi da seccarli piu velocemente? Scusa le tante domande ma ho letto tanti post e molti a questo punto sono contradditori,leggo che la psilocibina inizia a disgregarsi a temperature sopra i 100 gradi e che quibdi 70 gradi sono ancora buoni per essiccare i bimbi,credevo che il gioco fosse seccarli nel minor tempo possibile ma nelle giuste condizioni ovviamente, il mio amico.non sa come procedere ed ha un raccoltone in arrivo!Deve conservarli al meglio ma attivi,non come le precedenti volte! :crybaby:
Molta dell'ossidazione della psilocibina (causa della bluificazione) avviene quando i funghi si maneggiano con poca cura o in maniera costante . Se li maneggi con cura al momento della raccolta non dovresti avere grossi problemi . Per l'essiccatura ci sono diverse tecniche , l'ideale è appunto seccarli il prima possibile e nelle condizioni migliori . Un classico essiccatore di quelli per la frutta va' benissimo :weed:
•~•~•

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: (Help)Perdita di potenza

Messaggio da Ragnar06 » lun ott 16, 2017 1:09 pm

~Møgørøs• ha scritto:
lun ott 16, 2017 10:25 am
Ragnar06 ha scritto:
lun ott 16, 2017 9:47 am
woodzone ha scritto:
dom ott 15, 2017 8:44 pm
In teoria quando li cogli fai pressione e dovrebbero quasi instaneamente bluificare. Comunque consigliabile secccare prima a temperatura ambiente con ventilatore per circa 12-24 ore (perdono il 75% d'acqua) e poi essiccatore elettrico a bassa temperatura (direi 35 gradi). Un amico ha testato così con 2gr e si volava.
Quindi consigli di seccarli al naturale? Non sarebbe meglio fare il ciclo di essiccazione completamente a 35 gradi cosi da seccarli piu velocemente? Scusa le tante domande ma ho letto tanti post e molti a questo punto sono contradditori,leggo che la psilocibina inizia a disgregarsi a temperature sopra i 100 gradi e che quibdi 70 gradi sono ancora buoni per essiccare i bimbi,credevo che il gioco fosse seccarli nel minor tempo possibile ma nelle giuste condizioni ovviamente, il mio amico.non sa come procedere ed ha un raccoltone in arrivo!Deve conservarli al meglio ma attivi,non come le precedenti volte! :crybaby:
Molta dell'ossidazione della psilocibina (causa della bluificazione) avviene quando i funghi si maneggiano con poca cura o in maniera costante . Se li maneggi con cura al momento della raccolta non dovresti avere grossi problemi . Per l'essiccatura ci sono diverse tecniche , l'ideale è appunto seccarli il prima possibile e nelle condizioni migliori . Un classico essiccatore di quelli per la frutta va' benissimo :weed:
Come ho detto su li sto seccando con essiccatore elettrico per la frutta,proprio come dici tu, e quello con temperatura regolabile da 35 a 70 un normalissimo essiccatore,li secco bene, li maneggio poco ma nonostante tutte queste precauzioni quando li mangio fanno poco e niente e li testo subito quindi non é un problema di conservazione non so quale sia il problema...forse devo seccarli come dice wood al "naturale" ma se altri hanno seccato i propri bimbi con un essiccatore elettrico e con successo non riesco a spiegarmi il fatto dei funghi inattivi,forse sono maledetto :axe: :toilet:

bertino
Messaggi: 37
Iscritto il: lun giu 12, 2017 2:22 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da bertino » mar nov 21, 2017 3:07 pm

Scusate la curiosità: io appena raccolti li ho fatti a fettine sottili, chiaramente le fettine dei gambi sono diventate blu, e li ho messi ad essiccare in forno a 40/50°C, successivamente li ho polverizzati.
Secondo voi la psilocibina si rovina in questo modo o no? La polvere perde di potenziale?
Forse dovrei essiccarli interi senza affettarli quando sono freschi, e macinarli una volta secchi?
Che ne pensate?

Avatar utente
N,N-Circus
Messaggi: 134
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:08 am

Re: Essiccatura

Messaggio da N,N-Circus » mar nov 21, 2017 3:53 pm

bertino ha scritto:
mar nov 21, 2017 3:07 pm
Scusate la curiosità: io appena raccolti li ho fatti a fettine sottili, chiaramente le fettine dei gambi sono diventate blu, e li ho messi ad essiccare in forno a 40/50°C, successivamente li ho polverizzati.
Secondo voi la psilocibina si rovina in questo modo o no? La polvere perde di potenziale?
Forse dovrei essiccarli interi senza affettarli quando sono freschi, e macinarli una volta secchi?
Che ne pensate?
Direi che meno li tocchi meglio è !
Io vado di forno ventilato intorno ai 70 gradi fino a che non sono croccanti come cracker

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da Sonoio » mar nov 21, 2017 4:09 pm

N,N-Circus ha scritto:
mar nov 21, 2017 3:53 pm
Direi che meno li tocchi meglio è !
Infatti !
Io li seccho, se mai perché preferisco fungi freschi, su carta da cucina in vassoi bassi da cartone. Basta. Tutto quanto si trova in un posto sempre caldo e secco. Finora andava molto bene anche con fungi interi (cappella e gamba a parte) abbastanza grandi come P. Azurescens. Non ho avuto nessuna perdità.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

bertino
Messaggi: 37
Iscritto il: lun giu 12, 2017 2:22 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da bertino » dom gen 14, 2018 4:14 am

Una curiosità: ma congelare i funghi freschi in dosi da 10/15g (come si fa con i porcini ad esempio), per poi scongelarli al momento dell'assunzione? Che pensate?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Essiccatura

Messaggio da Sonoio » dom gen 14, 2018 8:16 am

bertino ha scritto:
dom gen 14, 2018 4:14 am
Una curiosità: ma congelare i funghi freschi in dosi da 10/15g (come si fa con i porcini ad esempio), per poi scongelarli al momento dell'assunzione? Che pensate?
Va bene :asd:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Essiccatura

Messaggio da ~Møgørøs• » dom gen 14, 2018 9:06 am

bertino ha scritto:
dom gen 14, 2018 4:14 am
Una curiosità: ma congelare i funghi freschi in dosi da 10/15g (come si fa con i porcini ad esempio), per poi scongelarli al momento dell'assunzione? Che pensate?

È meglio non conservare i funghi freschi in freezer ma al massimo per qualche giorno in frigo se proprio li vuoi consumare freschi .

A temperature troppo basse le molecole di principio attivo si disgregano ed il fungo bluifica in maniera intensa perdendo la quasi totalità di quest'ultimo !

Il fungo fresco è superiore in qualità e digeribilità , ma se li vuoi conservare fallo con la procedura tradizionale , seccandoli e conservandoli in contenitori ermetici .
•~•~•

Jackduca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 13, 2017 10:50 am

Re: Essiccatura

Messaggio da Jackduca » ven feb 16, 2018 11:19 am

Ciao a tutti! Fra poco raccoglierò i miei funghi magici, ho un essiccatore per essiccarli, ma a che temperatura devo metterli è per quanto tempo? Per la conservazione va bene se li tengo sotto vuoto?

Rispondi