Conservazione Funghi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Corretta Conservazione Funghi - NON CONGELATE I FUNGHI FRESCHI !!!

Messaggio da spiritualconnection » dom mar 13, 2016 8:57 pm

Volevo solo ricordarvi, vista una mia recente disavventura, di non conservare i funghi freschi in freezer ma al massimo per qualche giorno in frigo se proprio li volete consumare freschi.
A temperature troppo basse le molecole di psilocibina si disgregano ed il fungo bluifica in maniera intensa perdendo la quasi totalità del principio attivo.

Il fungo fresco è superiore in qualità e digeribilità, ma se li dovete conservare fatelo con la procedura tradizionale, seccandoli e conservandoli in contenitori ermetici con un sacchettino di silica assorbi-umidità.

Immagine

La psilocibina a differenza di quanto si credesse in passato non teme il calore, solo superando i 100° le molecole iniziano a degradarsi, quindi potete comodamente seccarli in un fornetto ventilato a potenza minima.

Ciò che realmente inficia la qualità finale è l'ossidazione !!
Quindi in meno tempo li seccate e meno li tenete esposti all'aria ... e meglio è !!! :mrgreen:
Ultima modifica di spiritualconnection il mar mar 15, 2016 6:04 pm, modificato 1 volta in totale.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd


Avatar utente
Samsara
Messaggi: 197
Iscritto il: gio set 24, 2015 9:45 pm

Re: CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da Samsara » lun mar 14, 2016 11:26 am

Grazie delle informazioni!
Quindi io ho sbagliato in pieno, perché credevo che già sopra i 40 gradi iniziassero a degradarsi, e gli ho lasciati un sacco all'aria perché si seccassero. Potresti postare una ricerca/studio dove hai trovato i 100 gradi? (Non perché non ti credo, ma per essere sicuro :) )
E riguardo alla conservazione da secchi cosa consigli? Perché un mio amico ha alcuni funghi secchi che sono lì da novembre e ha paura che stiano perdendo un po'

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

Re: CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da lizardKing » lun mar 14, 2016 2:36 pm

Io, avendo aperto un thread poco tempo fa sull'essicazione dei funghi, chiedevo anche come conservarli una volta secchi, e tra le varie scelte mi è stato detto che una volta correttamente seccati, messi in freezer in un barattolo mi durano fino a un anno... Sto sbagliando?

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

Re: CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da lizardKing » lun mar 14, 2016 4:34 pm

Samsara ha scritto:Grazie delle informazioni!
Quindi io ho sbagliato in pieno, perché credevo che già sopra i 40 gradi iniziassero a degradarsi, e gli ho lasciati un sacco all'aria perché si seccassero. Potresti postare una ricerca/studio dove hai trovato i 100 gradi? (Non perché non ti credo, ma per essere sicuro :) )
E riguardo alla conservazione da secchi cosa consigli? Perché un mio amico ha alcuni funghi secchi che sono lì da novembre e ha paura che stiano perdendo un po'
non ricordo chi nel forum, ma si parlava di 140/150°C max per essere precisi, ma non so dove l'abbiano letto.

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da spiritualconnection » mar mar 15, 2016 6:36 pm

---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
papo
Scriba
Messaggi: 129
Iscritto il: lun set 14, 2015 10:48 am

Re: CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da papo » mar mar 15, 2016 8:42 pm

grazie a dio... stavo per farlo! XD
Gloria eterna all'ipnorospo!
Tutti i miei post sono frutto della mia fervida immaginazione. Niente di ciò che scrivo è riferito a persone o situazioni reali.

Avatar utente
Gengiskan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab nov 07, 2015 3:15 pm

Re: CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da Gengiskan » mar mar 15, 2016 9:12 pm

:crybaby: aiuto non capisco piu nulla,chi dice di congelarli secchi,chi dice di seccarli ma ossidazione degrada la psilocibina :o

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da spiritualconnection » mer mar 16, 2016 12:21 am

Devi seccarli nel minor tempo possibile.
Fra tenerli 3 giorni sui sali di silica ( assorbi umidità ) con una ventolina che spara aria sopra ... oppure 2 ore in fornetto ventilato a 60° ... MEGLIO LA SECONDA.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da spiritualconnection » mer mar 16, 2016 11:53 pm

Mi stavo chiedendo ... e se poco prima di seccarli li spruzzassimo con del succo di limone ?

Essendo un forte antiossidante, lo si mette spesso sulla frutta per non farla annerire ... potrebbe essere un buon metodo, o sbaglio ? :ninja:
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
papo
Scriba
Messaggi: 129
Iscritto il: lun set 14, 2015 10:48 am

Re: CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da papo » gio mar 17, 2016 10:28 pm

ragazzi... potete linkarmi quello che secondo voi è il miglior "elettrodomestico" per poterli seccare? che so un essiccatore che avete collaudato e sapete funzionare, un fornetto che si possa regolare a dovere.... potete anche spiegare tempi/modalità?
Gloria eterna all'ipnorospo!
Tutti i miei post sono frutto della mia fervida immaginazione. Niente di ciò che scrivo è riferito a persone o situazioni reali.

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da spiritualconnection » ven mar 18, 2016 2:09 am



30€ spedito su Amazon.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da tsunami666 » ven mar 18, 2016 9:05 am

Come il mio che uso per i frutti...
spiritualconnection ha scritto:Mi stavo chiedendo ... e se poco prima di seccarli li spruzzassimo con del succo di limone ?

Essendo un forte antiossidante, lo si mette spesso sulla frutta per non farla annerire ... potrebbe essere un buon metodo, o sbaglio ? :ninja:
Il limone trasforma la psilocibina in psilocina ( o vicerversa...) per poi degradarsi (lemon tek). Non so se è valida la cosa...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da BlindFaith » dom mar 20, 2016 4:10 pm

tsunami666 ha scritto:Come il mio che uso per i frutti...
spiritualconnection ha scritto:Mi stavo chiedendo ... e se poco prima di seccarli li spruzzassimo con del succo di limone ?

Essendo un forte antiossidante, lo si mette spesso sulla frutta per non farla annerire ... potrebbe essere un buon metodo, o sbaglio ? :ninja:
Il limone trasforma la psilocibina in psilocina ( o vicerversa...) per poi degradarsi (lemon tek). Non so se è valida la cosa...
quoto. e mi pare di ricordare che la psilocina è molto meno stabile della psilocibina quindi tende a degradarsi velocemente. quindi il succo di limone non è una buona idea se si intende conservare dei funghetti.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
burtaur
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:25 pm

Re: CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da burtaur » sab mar 26, 2016 2:22 pm

Conservazione sotto miele:
Non so se c'è un altra discussione dove se ne è parlato, ma sul vecchio forum di sicuro, comunque dosi divise da 2 gr secchi sminuzzati ricoperti totalmente di miele in piccoli barattolini-> dopo 10 mesi circa mangiati insieme a tutto il miele e nessun effetto, tranne che una leggera beatitudine verso la prima ora dopo l'assunzione. Già dopo 5 mesi gli effetti cerano ma non fortissimi
Lho voluto condividere perché leggo sempre cose buone di questa tek ma non nel mio caso..

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da Deadpool » dom set 11, 2016 11:07 am

Ciao a tutti,
sto facendo seccare i miei funghi da 8/9 giorni in un contenitore ermetico (per capirci,quello dello zucchero con gancio e guarnizione.) In basso sali deumidificanti e in uno strato piú in alto i funghi.
Sono secchi, o almeno sembrano :mrgreen: perché ho cambiato i sali 2/3 volte.
Come li conservo ora?!
Continuo a tenerli così, senza cambiare i sali o consigliate qualcos'altro?

Il fatto che ogni tanto apro per cambiare i sali, quindi entrando aria, può aver ossidato la psilocibina e perdere di conseguenza potenza, o posso star tranquillo?

Ultimo dubbio, per assumerli, devo sminuzzarli?


Grazie
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da spiritualconnection » dom set 11, 2016 9:39 pm

Stai tranquillo, una volta secchi sono molto duraturi ( fino a 6 mesi mantengono grosso modo la stessa potenza ).

Dopo averli seccati bene ( devono fare "crick" se provi a spezzarli ) puoi tenerli in un barattolo di quelli con tappo gommato o contenitore ermetico a tua scelta, meglio se aggiungi anche una bustina di sali di silica che trovi nelle scatole di elettrodomestici o informatica ...

Immagine

Per velocizzare la procedura puoi mettere una ventolina da PC sui sali o anche un piccolo ventilatore, li seccherai in massimo 3 giorni con vento e sali insieme. :mrgreen:
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

CORRETTA CONSERVAZIONE \ Non congelate i funghi freschi !!!

Messaggio da Deadpool » dom set 11, 2016 11:18 pm

Ah, che sollievo :D
Comunque sono secchi, proprio ora li ho aperti per verificare a che punto erano, ne ho spezzato uno e ha fatto un bellissimo "CRAK", quindi sono pronti per il consumo... :chitarra:
Ora vedrò di trovare altri contenitori per conservare e seccare gli altri che sono cresciuti.

spiritual, hai tutta la mia stima :lode:
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Cornelius
Messaggi: 33
Iscritto il: sab set 17, 2016 12:48 pm

Conservazione Funghi

Messaggio da Cornelius » ven ott 21, 2016 8:47 am

Ciao a tutti, vi scrivo per presentarvi u n mio dubbio riguardo lo stato di conservazione di alcuni chiodini colti il 17/18 ottobre.

Dopo averli essicati davanti alla stufa fino a che avevano la consistenza di un cracker li avevo messi in un vasetto. Tuttavia ieri sera (20 ott.) aprendo il vaso per controllare mi sono accorto che un po' di umidita deve essere penetrata o rimasta perché alcuni funghi si erano leggermente attaccati.

Inoltre avevano sviluppato (o conservato) un forte odore di...fungo. Insomma immaginate il gusto, moltipilcato per 10, in versione olfattiva.

Aprendo il barattolo devo aver respirato qualcosa (spore?) perché per la seguente ora mi sono sentito male.

Ho quindi provveduto ad acquistare cloruro di calcio in pellet, quello usato per i deumidificatori da ambiente, sparso due centimetri sul fondo di un gran barattolo, inserito uno strato di carta di 5 cm e richiuso il tutto. Dopo qualche ora l'odore era ancora presente.

In sostanza volevo solo chiedere a chi piu esperto di me se la presenza di forte odore di bosco/fungo é normale, e quale step sarebbe piu ragionevole intraprendere per la conservazione di questo e futuri raccolti.

Grazie.
Ultima modifica di Cornelius il mer nov 09, 2016 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.
"Education is the ability to listen to almost anything without losing your temper or your self-confidence."
Robert Frost

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Conservazione Funghi

Messaggio da tsunami666 » ven ott 21, 2016 9:25 am

Che l' odore sia di fungo mi sembra normale... viceversa un odore diverso e sgradevole non è buonsegno...
Le spore sono di colore scuro/violaceo. Le vedi se vengono rilasciate nel vasetto...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Cornelius
Messaggi: 33
Iscritto il: sab set 17, 2016 12:48 pm

Conservazione Funghi

Messaggio da Cornelius » ven ott 21, 2016 10:38 pm

A 24 ore dalla messa in barattolo con cloruro l'odore fortissimo è quasi sparito e qualsiasi collosità residua tra i frutti è svanita. Ho comunque notato che molti funghi cambiano odore durante i vari stages della loro fruttificazione. Inizialmente sono quasi inodori, man mano che maturano e rilasciano spore acquisiscono un odore molto particolare, nè cattivo nè buono. E' un buon metodo per fare flessioni.
"Education is the ability to listen to almost anything without losing your temper or your self-confidence."
Robert Frost

Rispondi