Conservazione Funghi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Quanto tempo rimangono "attivi" i funghi?!

Messaggio da ~Møgørøs• » lun feb 20, 2017 4:33 pm

A quanto ne sò conservati bene durano anche un anno... di più non mi fiderei a lasciarli
•~•~•


Avatar utente
Mr. Shroomstone
Messaggi: 23
Iscritto il: sab feb 04, 2017 9:31 pm

Re: Come conservare i funghi

Messaggio da Mr. Shroomstone » mar feb 21, 2017 4:41 pm

Quindi anche semplicemente in una bustina ermetica dentro al frigo potrebbe andare bene? (ovviamente seccati)
---

"Soon when that moment comes,
I can say I did it all with love."

Avatar utente
PipeMentali
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 12, 2017 7:19 pm

Re: Come conservare i funghi

Messaggio da PipeMentali » mer feb 22, 2017 10:12 am

Io credo basti un luogo fresco. I funghi secchi che compri al supermercato li tieni in dispensa non in frigo.

Avatar utente
Mr. Shroomstone
Messaggi: 23
Iscritto il: sab feb 04, 2017 9:31 pm

Re: Come conservare i funghi

Messaggio da Mr. Shroomstone » mer feb 22, 2017 10:48 am

Purtroppo casa mia durante l'estate si riscalda parecchio. Non so quanto sia più fresca la mia dispensa rispetto al resto della casa. I funghi che compro al supermercato tendo a cucinarli il giorno stesso che li compro. Ecco perchè la domanda del frigorifero. :paranoid:
---

"Soon when that moment comes,
I can say I did it all with love."

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Come conservare i funghi

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer feb 22, 2017 8:34 pm

la legge è stata scritta nella pietra nei secoli passati e non è mai cambiata

SECCHI, IN BUSTA DI PLASTICA SOTTO VETRO IN FREEZER

cosi si sono mantenuti anche 3 anni e passa senza nessuna variazione. A temperatura ambiente resistono giusto un'estate, a prescindere dalla cura con cui sono impacchetati, sottovuoto etc... Storia vera collaudata (purtoppo) un milione di volte!
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: Quanto tempo rimangono "attivi" i funghi?!

Messaggio da Deadpool » mer feb 22, 2017 10:12 pm

~Møgørøs• ha scritto:
lun feb 20, 2017 4:33 pm
A quanto ne sò conservati bene durano anche un anno... di più non mi fiderei a lasciarli
Per "conservati bene" intendi come li sto tenendo io? Oppure li conservi con un metodo migliore?
Grazie Mogoros! ;)
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Quanto tempo rimangono "attivi" i funghi?!

Messaggio da ~Møgørøs• » gio feb 23, 2017 7:16 am

Per ben conservati intendo seccati e messi al buio in un barattolo di vetro chiuso ;) metterli nel frigo è un opzione aggiuntiva validissima, forse li fa durare anche di più
•~•~•

Avatar utente
Lokir95
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 24, 2017 5:51 pm

Re: Come conservare i funghi

Messaggio da Lokir95 » lun feb 27, 2017 4:20 pm

Gnomo Cosmico ha scritto:
mer feb 22, 2017 8:34 pm
SECCHI, IN BUSTA DI PLASTICA SOTTO VETRO IN FREEZER
Sempre e comunque la scelta migliore
HAVE A NICE TRIP

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: Quanto tempo rimangono "attivi" i funghi?!

Messaggio da Deadpool » mar mar 21, 2017 11:00 pm

~Møgørøs• ha scritto:
gio feb 23, 2017 7:16 am
Per ben conservati intendo seccati e messi al buio in un barattolo di vetro chiuso ;) metterli nel frigo è un opzione aggiuntiva validissima, forse li fa durare anche di più
Scusa Mogoros, sono stato fuori dal forum per un bel pò, io come dicevo li tengo a temperatura ambiente, chiusi ermeticamente e con i sali, quindi dici il frigorifero può aiutarmi per mantenerli più a lungo?
Poi quando li voglio assumere? Li tiro fuori e GNAM GNAM?? :drink:
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Quanto tempo rimangono "attivi" i funghi?!

Messaggio da ~Møgørøs• » mer mar 22, 2017 8:34 am

Deadpool ha scritto:
mar mar 21, 2017 11:00 pm
~Møgørøs• ha scritto:
gio feb 23, 2017 7:16 am
Per ben conservati intendo seccati e messi al buio in un barattolo di vetro chiuso ;) metterli nel frigo è un opzione aggiuntiva validissima, forse li fa durare anche di più
Scusa Mogoros, sono stato fuori dal forum per un bel pò, io come dicevo li tengo a temperatura ambiente, chiusi ermeticamente e con i sali, quindi dici il frigorifero può aiutarmi per mantenerli più a lungo?
Poi quando li voglio assumere? Li tiro fuori e GNAM GNAM?? :drink:
Beh è risaputo che le basse temperature conservano meglio del sale! :D Li togli dal frigo e li pappi :P
•~•~•

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: Quanto tempo rimangono "attivi" i funghi?!

Messaggio da Deadpool » mer mar 22, 2017 11:35 pm

~Møgørøs• ha scritto:
mer mar 22, 2017 8:34 am
Deadpool ha scritto:
mar mar 21, 2017 11:00 pm
~Møgørøs• ha scritto:
gio feb 23, 2017 7:16 am
Per ben conservati intendo seccati e messi al buio in un barattolo di vetro chiuso ;) metterli nel frigo è un opzione aggiuntiva validissima, forse li fa durare anche di più
Scusa Mogoros, sono stato fuori dal forum per un bel pò, io come dicevo li tengo a temperatura ambiente, chiusi ermeticamente e con i sali, quindi dici il frigorifero può aiutarmi per mantenerli più a lungo?
Poi quando li voglio assumere? Li tiro fuori e GNAM GNAM?? :drink:
Beh è risaputo che le basse temperature conservano meglio del sale! :D Li togli dal frigo e li pappi :P
Grazie Mogoros 😉
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: Quanto tempo rimangono "attivi" i funghi?!

Messaggio da Deadpool » mar mar 28, 2017 12:14 am

Chiedo a tutti voi, funghi "secchi" in barattolo ermetico da Settembre 2016, ancora non li ho messi in frigorifero come consigliato da Mogoros (lo faró a breve), saranno ancora attivi e "carichi"?!
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Quanto tempo rimangono "attivi" i funghi?!

Messaggio da ~Møgørøs• » mar mar 28, 2017 8:44 am

Deadpool ha scritto:
mar mar 28, 2017 12:14 am
Chiedo a tutti voi, funghi "secchi" in barattolo ermetico da Settembre 2016, ancora non li ho messi in frigorifero come consigliato da Mogoros (lo faró a breve), saranno ancora attivi e "carichi"?!
Un anno non è poco, ma dovrebbero essere ancora attivi se il contenitore era ermetico.
•~•~•

Avatar utente
Deadpool
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 18, 2016 2:17 am

Re: Quanto tempo rimangono "attivi" i funghi?!

Messaggio da Deadpool » mar mar 28, 2017 8:23 pm

~Møgørøs• ha scritto:
mar mar 28, 2017 8:44 am
Deadpool ha scritto:
mar mar 28, 2017 12:14 am
Chiedo a tutti voi, funghi "secchi" in barattolo ermetico da Settembre 2016, ancora non li ho messi in frigorifero come consigliato da Mogoros (lo faró a breve), saranno ancora attivi e "carichi"?!
Un anno non è poco, ma dovrebbero essere ancora attivi se il contenitore era ermetico.
Sempre disponibile, grazie Mogoros!! ;)
Da grandi poteri derivano grandi irresponsabilità!

Lemojo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 20, 2018 3:15 pm

Appena raccolti ma strano colore

Messaggio da Lemojo » lun mag 21, 2018 9:36 am

Ciao ragazzi, ieri ho raccolto i funghi dal kit e ho iniziato a farli essiccare, ma la sera li ho chiusi in un contenitore di plastica e chiaramente oggi sono mollicci e più scuri cdi colore bluastro credo sia normale oppure no?
sempre ricordandovi che è la prima volta che li coltivo e ho sempre dei dubbi
come riconoscere se i funghi sono andati a male?
grazie! :chitarra:



Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Conservazione Funghi

Messaggio da ~Møgørøs• » lun mag 21, 2018 10:07 am

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE
•~•~•

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Re: Appena raccolti ma strano colore

Messaggio da tombong » lun mag 21, 2018 11:25 am

Lemojo ha scritto:
lun mag 21, 2018 9:36 am
Ciao ragazzi, ieri ho raccolto i funghi dal kit e ho iniziato a farli essiccare, ma la sera li ho chiusi in un contenitore di plastica e chiaramente oggi sono mollicci e più scuri cdi colore bluastro credo sia normale oppure no?
Non capisco, li hai seccati completamente e li hai messi in un contenitore di plastica oppure li hai seccati solo parzialmente (per capire che sono secchi devi spezzarli e sentire un suono secco)

Comunque se sono mollicci dubito che siano ben essiccati
How many of you people know you're alive?

Dr.Gonzo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 04, 2016 10:39 pm

Re: Appena raccolti ma strano colore

Messaggio da Dr.Gonzo » sab giu 23, 2018 6:19 am

Lemojo ha scritto:
lun mag 21, 2018 9:36 am
Ciao ragazzi, ieri ho raccolto i funghi dal kit e ho iniziato a farli essiccare, ma la sera li ho chiusi in un contenitore di plastica e chiaramente oggi sono mollicci e più scuri cdi colore bluastro credo sia normale oppure no?
sempre ricordandovi che è la prima volta che li coltivo e ho sempre dei dubbi
come riconoscere se i funghi sono andati a male?
grazie! :chitarra:


In che senso hai "iniziato" a farli seccare? Come detto più volte vanno seccati in una sola volta e nel minor tempo possibile;
Io creai una "scatola di essiccazione" prendendo un contenitore di quelli rettangolari grandi per gli alimenti, ci misi in basso i sali deumidificanti comprati in ferramenta e creai un supporto elevato con dei paletti e una rete metallica con sopra i funghi, in un paio di giorni si seccarono se non ricordo male.

Ma in forno ventilato a 50-70°C aperto secondo voi può andare bene?

E per la conservazione questa volta pensavo di (dopo averli seccati per bene) dividerli in dosi in bustine sottovuoto e metterle in barattolo di vetro insieme a del sale deumidificante o gel silica poi in frigo o freezer.

Magari potrei fare delle prove per vedere quale metodo funziona meglio per la conservazione, però dovrei rischiare di perdere qualche fungo
Quando sogniamo siamo tutti fuorilegge perché la ghiandola pineale è un laboratorio di droghe illegali.

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Re: Conservazione Funghi

Messaggio da tombong » sab giu 23, 2018 10:31 am

Io la prima volta che li ho raccolti li ho dovuto buttare perché li ho seccati male e hanno fatto la muffa... Ed è stato molto brutto :(

Allora dalla volta dopo ho usato una scatola per scarpe con una ventola da PC attaccata su un lato, ora la uso sempre e nel giro di 12 ore secca tutto perfettamente senza preoccupazioni di alte temperature.
How many of you people know you're alive?

Tex87
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 09, 2018 10:31 pm

Re: Conservazione Funghi

Messaggio da Tex87 » dom set 09, 2018 9:15 pm

Ciao a tutti! Oggi ho seccato dei golden teacher che dovrebbero essere cubensis se non sbaglio. Il risultato sono stati dei piccoli funghi secchi croccanti neri/blu è normale!? Premetto che ho usato forno ventilato a 40/60 gradi per 4 ore. Se potete chiarirmi magari! Ciao a tutti :)

Rispondi