Conservazione Funghi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Val990
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 15, 2018 1:43 am

Re: Dubbio conservazione funghi

Messaggio da Val990 » sab dic 15, 2018 3:14 am

legambedibukowski ha scritto:
sab dic 15, 2018 3:08 am
Val990 ha scritto:
sab dic 15, 2018 2:52 am
ti ringrazio, per cui butto via tutto?
dunque...per me no. o meglio, se li assumi a breve, no.

diciamo che il rischio più grosso che hai corso è quello di averli depotenziati un po'. se non ho capito male sono passati in totale due giorni? mi spiego, se ipoteticamente li prendessi adesso dovrebbe essere tutto a posto...a meno che tu non noti qualcosa di veramente sospetto. puoi fare qualche ricerca su google per vedere quanto tempo durano i funghi freschi (non credo sia necessario specificare la specie) ma non credo diventino malefici in due giorni (parzialmente essiccati peraltro). immagino che in più l'infusione renderebbe l'assunzione eventualmente più sicura.

potrei sbagliarmi.

ma nulla che una ricerca di qualche decina di minuti non possa accertare. cosa fare invece se non li puoi prendere stanotte? in tal caso potresti finire di seccarli. ovvio, il metodo coi sali disidratanti sarebbe il migliore, ma eventualmente puoi anche tenerli ancora un po' in forno. ad ogni modo meglio abbassare a temperatura e allungare i tempi. e anche tenere la porta del forno aperta.

nondimeno, questa è la mia opinione. se non ti senti sicuro e hai dubbi lascia perdere. qualche esperienza con coltivazione ed essiccamento ce l'ho, ma non sono un genio supremo. buttare via un raccolto è un peccato, ma non la fine del mondo.

se hai altri dubbi mi trovi per ancora un'oretta direi.
quello che mi preoccupava di più era il colore che tendeva al nero. Da neofita purtoppo collego sempre il fatto che se un alimento tende a colorarsi di nero eviterei di mangiarlo :lol:


Avatar utente
legambedibukowski
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 16, 2018 8:39 am

Re: Dubbio conservazione funghi

Messaggio da legambedibukowski » sab dic 15, 2018 3:17 am

Val990 ha scritto:
sab dic 15, 2018 3:14 am
quello che mi preoccupava di più era il colore che tendeva al nero. Da neofita purtoppo collego sempre il fatto che se un alimento tende a colorarsi di nero eviterei di mangiarlo :lol:
ripeto, fai qualche ricerca.

indice - collegamenti rapidi - cerca - funghi colore

vedi cosa trovi. effettivamente non dovrebbe essere nero, ma non sono così esperto da giudicare a colpo d'occhio da una foto. sei sicuro al 100% che questo colore non lo avessero anche ieri?
che è un gioco
non è un gioco

Rispondi