Riutilizzo Scatola Kit (?)

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Lokir95
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 24, 2017 5:51 pm

Riutilizzo Scatola Kit (?)

Messaggio da Lokir95 » mer mar 01, 2017 2:50 am

Salve ragazzi, come da premessa vorrei riutilizzare la scatola del kit perchè mi sembra decisamente utile il filtro micron quindi mi sono messo a pensare a possibili disagi che avrei potute incontrare come ad esempio: in pentola a pressione si scioglie? Non credo proprio...Ho pensato di fare 4 buchi per l'inoculazione della LC (vorrei utilizzare quella) e opportunamente sigillarli con il silicone. A questo punto sorge la prima domanda devo per forza far toccare la parete della scatola all'ago? Non posso inoculare nel centro? Questa cosa non l'ho mai capita quindi se qualcuno mi desse un chiarimento ne sarei riconoscente. Arriviamo alla parte critica: come faccio a far si che i nostri micoamici crescano solo dalla parte in alto e non anche dalle parti? Oppure anche sotto..lo dico perchè con un kit che comprai agli inizi cominciarono a crescere prima sotto, quindi girai la torta, e poi anche sopra (che al quel punto era il sotto). Il tempo di accorgermene e muffa ovunque...Tornando al problema non so come risolvere...una soluzione l'avrei ma non è per niente congeniale quindi prima di illustrarla preferisco ascoltare le vostre risposte così evitiamo di perdere tempo tutti.

Mi perdo molto in chiacchiere e mi dispiace, spero di essere stato chiaro e grazie a tutti per l'attenzione :D
HAVE A NICE TRIP


Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Riutilizzo della scatola del kit

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer mar 01, 2017 8:49 pm

fatica sprecata, compra solo la busta nuova che su ebay tele tirano dietro...
Sigillarle invece è il vero problema, col silicone non ci fai niente, le devi chiudere a caldo, l'unico metodo affidabile è una macchinetta del sottovuoto che sigilla anche la busta a caldo. Ovviamente non va in sottovuoto perchè c'è il filtro sulla busta (compra le buste gia col filtro).
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
Lokir95
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 24, 2017 5:51 pm

Re: Riutilizzo della scatola del kit

Messaggio da Lokir95 » mer mar 01, 2017 9:30 pm

Temo di non aver capito...la busta nuova mi sembra il minimo ma volevo riutilizzare la scatola al posto del solito barattolo
HAVE A NICE TRIP

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Riutilizzo della scatola del kit

Messaggio da Abeja G. » dom mar 05, 2017 12:10 am

Una domanda del genere la feci anche io, mi risposero così:
"...è roba usa e getta che sarà sporca e sterilizzare plastica non è una buona idea perché si defromerebbe (per sterilizzare si intendente bollire appunto per qualche ora, strofinarli con alcool o candeggina al massimo li pulisce)"

Avatar utente
Lokir95
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 24, 2017 5:51 pm

Re: Riutilizzo della scatola del kit

Messaggio da Lokir95 » dom mar 05, 2017 8:08 pm

Allora lascierò perdere questo progetto e continuerò con i soliti barattoli, grazie del consiglio
HAVE A NICE TRIP

Avatar utente
Bradipower76
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 05, 2017 5:50 pm

Re: Riutilizzo Scatola Kit (?)

Messaggio da Bradipower76 » gio lug 06, 2017 10:25 am

Riapro questo thread, in quanto ha a che fare con il progetto che ho in mente io.
Al momento sto facendo andare un growkit (col quale però sto avendo problemi di crescita del micelio di cui magari chiederò altrove nel forum), ma ho intenzione di fare qualcosa di molto simile a quanto ipotizzava lokir.
Sia le vaschette che le buste di kit, sono vulcanizzabili, e quindi anche sterilizzabili in pentola a pressione, facendo attenzione a separarle dal fondo ovviamente (dichiarazione del produttore, non mia esperienza diretta).
La vaschetta va chiusa col coperchio e lasciata aperta per 1/4, e poi chiusa subito dopo la sterilizzazione, per evitare appunto che si deformi.

La mia idea è la seguente:
1)Preparare un substrato pf-tek vermiculite+farina di riso+acqua classico,
2) in una vaschetta stendere un fondo di perlite, il substrato e poi la classica copertura in vermiculite,
3) praticare 4 o 5 fori sul coperchio, che potranno poi essere tappati con nastro adesivo
4) sterilizzare in pentola a pressione la busta (il fornitore dice che è vulcanizzabile pure quella, se no si compra a 1-2€ come la vaschetta), lasciando come detto sopra il coperchio aperto per 1/4 per avitare deformazioni.
5) chiudere vaschetta, tappare fori coperchio e lasciar raffreddare
6) preparare o procurarsi (io mi farei una impronta dal raccolto precedente) una siringa di spore e inocularla attraverso i fori sul coperchio,
7) ritappare i fori, riporre magari la vaschetta in una scatola sterile e riporre al buio in posto pulito a colonizzare.
8) la colonizzazione consumerebbe l'acqua del substrato, quindi una volta completata, la vaschetta va trattata secondo le classiche istruzione dei kit: riempire di acqua per 12 ore a coperchio chiuso, poi scoperchiare, scolare acqua in eccesso, riporre nel sacchetto con apertura verso l'alto e dal giorno successivo iniziare con la nebbia.

Io non so ancora se funzioni, anche se ho poi trovato un ragazzo che lo ha già fatto, ma questo si che sarebbe il sistema di coltivazione più semplice dell'universo :pidu:
Comunque se il mio primo tentativo di crescita andrà a buon fine (al momento ho il micelio che latita un pò), proverò a fare una videoguida prima di andare in vacanza in maniera da lasciare la vaschetta a colonizzare mentre sono in ferie.
Ciao!
Brady

Tex87
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 09, 2018 10:31 pm

Re: Riutilizzo Scatola Kit (?)

Messaggio da Tex87 » lun ago 27, 2018 2:41 pm

Ciao a tutti! Anche io pensavo una cosa così.. ovvero.. secondo voi, su può recuperare (sterilizzandolo) il terreno che c’è gia dentro il grow kit e installarci delle spore?

Rispondi