Fruttificazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: fruttificazione

Messaggio da boffio94 » mer mar 23, 2016 7:48 am

Questa è la tortina
Allegati
IMG_20160322_122426.jpg


Avatar utente
Lisergico
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 24, 2016 9:43 pm

Raccolta Funghi • Cubensis Messicani

Messaggio da Lisergico » mer mar 23, 2016 2:16 pm

Salve a tutti...
Premetto che è il primo forum a cui mi iscrivo, quindi non sono per nulla pratico... Ho letto le linee guida, mi sono presentato... Ho letto tutti gli argomenti, leggevo il vecchio forum... Sto cercando di ambientarmi...
Ora avrei bisogno di un aiuto pratico... Spero di scrivere nel posto giusto...
Dunque, (vivo dove tutto ciò è possibile!!!) un paio di mesi fa mi è stato regalato un kit di coltura tutto in 1 di funghi cubensis messicani XL... Ho seguito tutte le istruzioni alla lettera, e il 1 Febbraio ho iniziato la "coltivazione"... Come da istruzioni dopo 3 settimane sono usciti i primi fughetti...E pian piano ne sono usciti altri... Ora, dopo giusto 1 mese dall'apparizione dei primi (22 Febbraio - 23 marzo) il kit si è riempito... I funghi però non sono molto grandi, e non so se è arrivato il momento di fare il primo raccolto...
Qualcuno che ha gia esperienze a riguardo mi può gentilmente dire se è il momento di raccogliere o devo aspettare ancora??? E poi devo raccoglierli tutti o solo quelli grandi? Come faccio a iniziare la seconda coltivazione? Una volta raccolti come è meglio essiccarli e conservarli? (si ho letto tutti i pareri a riguardo ma ognuno dice una cosa diversa: i sali deumidificanti, la carta assorbnte, il sale, il buio, il forno, il freezer..)
Vi allego le foto del kit così potete vedere e dirmi a che punto sono (in una foto ho messo un accendino bic in modo da avere un paragone x le dimensioni)... Purtroppo mi fa allegare solo 3 foto...
Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di risposte!
;)
Allegati
Funghi7.jpg
Funghi4.jpg
Funghi3.jpg

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Raccolta Funghi • Cubensis Messicani

Messaggio da M&M » mer mar 23, 2016 4:16 pm

Ciao e Benvenuto ;) Il tutto è molto strano... dall'apparizione dei primi funghi alla loro crescita completa e conseguente raccolta dovrebbe passare circa una settima,ma tu dici che è passato esattamente un mese e non riesco a spiegarmi il motivo sinceramente,inoltre le cappelle dei funghi sembrano quasi ''sgonfie''.
Secondo un mio parere il metodo migliore per seccarli è in essicatore elettronico,se non dovessi averlo puoi utilizzare un forno ventilato,a temperatura minima ponendo i funghi fra due strati di carta da forno per un paio di ore circa.

Avatar utente
Lisergico
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 24, 2016 9:43 pm

Re: Raccolta Funghi • Cubensis Messicani

Messaggio da Lisergico » mer mar 23, 2016 6:11 pm

Ho capito, grazie mille.... Io però ho seguito tutte le "regole" di coltivazione alla lettera.... Temperatura, luce, umidità.... Però le cappelle sono "sgonfie" da qualche giorno, prima erano tutte belle tonde!...Quindi a questo punto che mi conviene fare? Raccolgo tutto e parto X il secondo raccolto?.... Come devo procedere? Raccolgo tutto tutto, anche quelli piccoli? Poi metto a bagno il kit X quante ore X farlo rigenerare?.. Dopo quanti giorni escono e possono essere raccolti questa seconda volta? Una volta raccolti li metto subito in forno a seccare o li devo prima seccare normalmente su dei fogli di carta assorbente???
Sempre grazie in anticipo! :)

Avatar utente
Lisergico
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 24, 2016 9:43 pm

Re: Raccolta Funghi • Cubensis Messicani

Messaggio da Lisergico » gio mar 24, 2016 12:07 pm

Scusate, ma visto che nessuno mi ha più risposto ho deciso di raccogliere...
A dire il vero sono molto molto molto deluso dal raccolto... Allego 2 foto... Ma sti funghi sembrano marci, piccoli e brutti!... Li ho raccolti staccando e facendo torsione, poi ho tagliato la parte inferiore su cui era azzeccato il terriccio... Ma dopo pochi minuti sono diventati tutti blu!!!!
Ora sono al buio su della carta assorbente, stasera li metto in un fornetto ventilato e vedo che succede....
Nel frattempo ho messo a rigenerare il kit... Che dite???
HELPPP!!!! :| :cry: :|
Allegati
Raccolto 2.jpg
Raccolto 1.jpg

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Raccolta Funghi • Cubensis Messicani

Messaggio da tsunami666 » gio mar 24, 2016 2:22 pm

Troppa umidità e poco ricircolo d'aria (troppa CO2) possono essere le cause...
Il blu è perchè li hai "molestati" troppo, ma è tutto nella norma...
Che odore ha il kit?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
Lisergico
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 24, 2016 9:43 pm

Re: Raccolta Funghi • Cubensis Messicani

Messaggio da Lisergico » gio mar 24, 2016 9:43 pm

Ciao Tsunami666, grazie per la risposta... La busta del kit l'ho aperta 1 volta al giorno per il ricircolo dell'aria, poi per il resto del tempo era ben chiusa, forse troppo!...sarà stato quello!!! Poi in questo mese non ho mai cacciato il kit dalla busta, non l'ho mai toccato, come posso averli "molestati"??? Il kit ha il solito odore che aveva all'inizio, non puzza, e quando ho raccolto i funghi l'odore era di funghi!!! Ora li metto nel forno ventilato (come dice su M&M) al minimo, 60 gradi, tra 2 fogli di carta da forno... Ma 2 ore non è troppo?.... Ma dicendo che è tutto nella norma, il blu è il resto, vuol dire che si possono consumare??? :)

Avatar utente
AR Sé
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 13, 2016 1:22 pm

Re: Raccolta Funghi • Cubensis Messicani

Messaggio da AR Sé » ven mar 25, 2016 12:18 am

Per quanto ne so il blu è la psilocibina che si manifesta semplicemente dopo averli toccati. Secondo me, ma non sono un'esperto, sono mangiabili..almeno, io lo farei! :drink:
però attendi anche il consiglio di qualcuno di più navigato :geek:


(leggiti funghetti di silvio pagani aka giorgio samorini, mi ha fatto commuovere)

Avatar utente
Cittino
Messaggi: 174
Iscritto il: gio ott 08, 2015 3:44 pm

Re: Raccolta Funghi • Cubensis Messicani

Messaggio da Cittino » ven mar 25, 2016 12:21 am

io credo che magari le condizioni della crescita non sono state le migliori, so per certo che temperature non ottimali rallentano la crescita e il numero, un mese è effettivamente di più rispetto agli standard, ma se il prodotto fresco ti sembra buono e "integro" alla forma e all'odore provane qualcuno fresco!!

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: fruttificazione

Messaggio da spiritualconnection » ven apr 01, 2016 4:25 am

Temperatura forse un po' troppo bassa ... meglio virare verso i 22\23°.
Umidità è alta ?
La luce è 10 ore al giorno o più ?

Aggiornaci ...
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: fruttificazione

Messaggio da Tilt! » ven apr 01, 2016 7:48 am

credo che l ingrediente più importante sia la pazienza :) :)

Avatar utente
Cibino
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 22, 2015 10:54 am

Re: fruttificazione

Messaggio da Cibino » ven apr 01, 2016 9:29 am

3 giorni non sono un po' pochi per vedere i primi risultati?

CIbino

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: fruttificazione

Messaggio da Tilt! » ven apr 01, 2016 1:40 pm

caro Boffio a volte ci vogliono anche 15 gg

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: fruttificazione

Messaggio da boffio94 » ven apr 01, 2016 7:14 pm

Ragazzi dopo 13 giorno vedo i primi 2 sacri!!! L'umidità è a 97% mentre la temperatura a 21 costanti

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: fruttificazione

Messaggio da boffio94 » ven apr 01, 2016 7:15 pm

Luce invece naturale del sole indiretta

Avatar utente
sonny92
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2015 6:53 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sonny92 » sab apr 02, 2016 9:07 pm

Ragazzi essendo passato un mese vi aggiorno. Ho fatto come ha detto sam ma niente, nessun pin. Avendo poi perso le speranze ho lasciato la scatola un pò a se senza più aprirla per circa un paio di settimane.
Dopo aver visto un video sulla crescita di funghi in vitro ho pensato "tanto non ho nulla da perdere". Ho reidratato la tortina per un paio di ore (anche se non credo abbia avuto il tempo per assorbire qualcosa) e l' ho rimessa poi nel barattolo usato nella colonizzazione! Successivamente sono stato fuori per 5 giorni ad Amsterdam e al ritorno ho trovato la situazione che vedete nelle foto. Ma da quel giorno non è cresciuto niente e mi pare che i pin siano un pò secchi (tranne quel pin piu formato). Ora ho levato la tortina dal barattolo, reinumidito la perlite e umidificata la tortina con un nebulizzatore! Pensate che può ancora crescere qualcosa? se si consigliate di levare i pin o vedere se si sviluppa qualcosa? (considerato che è un mese e passa che sta in fruiting). Non riesco ad arrendermi come vedete :lol: .
http://it.tinypic.com/r/34jehio/9
http://it.tinypic.com/r/1rw5cx/9
http://it.tinypic.com/r/20aex02/9
http://it.tinypic.com/r/2vt497d/9

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sam » dom apr 03, 2016 8:50 am

Vuoi un consiglio? Ricomincia da capo, non vale la pena di perderci altro tempo...

Avatar utente
sonny92
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2015 6:53 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sonny92 » dom apr 03, 2016 11:21 am

Eh lo so. Solo che non capisco perchè non siano cresciuti. Poco ricircolo d'aria? Però ho visto FC fatte dentro un acquario dove la persona cambiava l'aria 2-3 volte al giorno. Allora poca umidità? Però ho creato una shotgun con 6-7 cm di perlite umida, mi sembra strano sia la causa. Suggerimenti sulla possibile causa? Anche se riprovo, se non scopro la causa farò un altro inevitabile flop!

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: fruttificazione

Messaggio da spiritualconnection » gio apr 07, 2016 1:04 am

Allora è la LUCE il problema ... troppo poca.
Deve esserci una fonte di luce che direzioni la crescita dei pin.
Temperatura leggermente più alta sarebbe meglio ...
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

boffio94
Messaggi: 73
Iscritto il: mer mar 09, 2016 10:03 pm

Re: fruttificazione

Messaggio da boffio94 » gio apr 07, 2016 2:28 pm

Quindi come posso rimediare ? Fai conto che per luce naturale dalla finestra ne entra tanta si vedono benissimo le tortine da fuori il box senza aprirlo

Rispondi