Fruttificazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
idromele
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 20, 2016 12:45 pm

Domande su bag con filtro

Messaggio da idromele » gio apr 19, 2018 1:14 pm

Buona giornata ragazzi ho un quesito ovviamente non mi trovo in italia ho una vaschettina ti casing in cui e spuntanto qua e la un po di micelio e per la fruttificazione ho messo questa vaschettina in una bag con filtro quelle che vendono nei siti ... ora umidita dentro la bag ce pero mi sorge una domanda ... avendo la busta gia un filtro devo comunque aprirla e far cambiare l'aria o con il filtro ce comunque un minimo di ricambio? Grazie in anticipo buona vita ...


Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Domande su bag con filtro

Messaggio da BlindFaith » gio apr 19, 2018 2:06 pm

idromele ha scritto:
gio apr 19, 2018 1:14 pm
Buona giornata ragazzi ho un quesito ovviamente non mi trovo in italia ho una vaschettina ti casing in cui e spuntanto qua e la un po di micelio e per la fruttificazione ho messo questa vaschettina in una bag con filtro quelle che vendono nei siti ... ora umidita dentro la bag ce pero mi sorge una domanda ... avendo la busta gia un filtro devo comunque aprirla e far cambiare l'aria o con il filtro ce comunque un minimo di ricambio? Grazie in anticipo buona vita ...
se ha il filtro non sereve aprirla, la apri solo se c'è troppa umidità oppure se ne manca e allora nebulizzi dell'acqua minerale o distillata sulle pareti interne della busta (non direttamente sul substrato!).
buona coltivazione, ho unito al topic gia esistente.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

idromele
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 20, 2016 12:45 pm

Re: Fruttificazione

Messaggio da idromele » gio apr 19, 2018 2:43 pm

Ok grazie mille anche perche dentro la busta ho inserito anche tanta acqua ce nebbiolina quindi si sta creando l'umidità

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Fruttificazione

Messaggio da BlindFaith » gio apr 19, 2018 2:51 pm

L'umidità va bene, basta che non sia troppa..io ad esempio non lascerei acqua sul fondo, ristagna..non va bene.
Piuttosto nebulizzerei ogni due giorni
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Green_Man
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 02, 2018 11:51 am

Re: Fruttificazione

Messaggio da Green_Man » mer mag 02, 2018 12:18 pm

Ciao ragazzi, per non aprire una nuova discussione continuo qui.
Ho un panetto di mexican che è in fruttificazione da più o meno una settimana, come potrete vedere dalle foto il panetto non è completamente colonizzato, ma solo in parte; già questo non riesco a capire perchè, ma il problema è un altro.
Da qualche giorno vedo la fruttificazione completamente bloccata, con i piccoli funghi che rimangono tali ed il micelio che sta diventando molto cotonoso. Leggendo sul forum ho pensato che possa essere poco ricambio di aria, in effetti non ho mai sventolato ma solo aperto 2 o 3 minuti e poi nebulizzato, ogni 2 giorni. Scrivo qui per chiedere conferma ai più esperti così so come comportarmi.
Nelle foto abbiamo una del 30 aprile, e le altre due di oggi. Cerchiato in viola il fungo con molto micelio, l' unico a nascere cosi 2 giorni fa.
Vi ringrazio anticipatamente per l' attenzione, per qualsiasi altra informazione sona a disposizione.
Un saluto.
Allegati
20180502_120153-1024x768.jpg
2 maggio
20180502_120032-1024x768.jpg
2 maggio
20180430_152448-1024x768.jpg
30 aprile

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Fruttificazione

Messaggio da BlindFaith » mer mag 02, 2018 12:48 pm

temperatura?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Green_Man
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 02, 2018 11:51 am

Re: Fruttificazione

Messaggio da Green_Man » mer mag 02, 2018 1:26 pm

BlindFaith ha scritto:
mer mag 02, 2018 12:48 pm
temperatura?
Nei giorni passati avevo minime di 21° a massime di 25°. Negli ultimi 3 giorni sono scese le temperature ed arrivo ad una minima di 18° la notte ed una massima di 22° il giorno. Lo so, quelle degli ultimi giorni sono un pelo basse, ma sono quelle di casa.

P.s. sto coltivando con kit. Quello in cui la busta di plastica ha un filtro bianco.
Sono alla seconda esperienza, la prima raccolto scarso e funghi cresciuti in basso, al contrario. Penso troppa umidità ,Perché nebulizzavo sempre e mai ventilato.

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Fruttificazione

Messaggio da BlindFaith » mer mag 02, 2018 7:53 pm

Le temperature che hai detto vanno anche bene tutto sommato
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Green_Man
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 02, 2018 11:51 am

Re: Fruttificazione

Messaggio da Green_Man » mer mag 02, 2018 8:30 pm

BlindFaith ha scritto:
mer mag 02, 2018 7:53 pm
Le temperature che hai detto vanno anche bene tutto sommato
Si, direi che c é di peggio. Unica cosa che mi viene da pensare é scarsa areazione. Perché aprivo si 2 minuti al giorno ma senza sventolare, e prima di chiudere nebulizzavo.

Mi conviene prima nebulizzare e poi sventolare per areazione o viceversa?

woodzone
Messaggi: 78
Iscritto il: gio mag 18, 2017 7:01 pm

Re: Fruttificazione

Messaggio da woodzone » gio mag 03, 2018 3:08 pm

Ma in teoria il sacchetto dovrebbe avere delle aperture filtrare per il ricambio d'aria. Io non sventolerei troppo per evitare contaminazioni..può essere solo un problema di temperatura o comunque di poca luce.

Avatar utente
Green_Man
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 02, 2018 11:51 am

Re: Fruttificazione

Messaggio da Green_Man » gio mag 03, 2018 8:04 pm

woodzone ha scritto:
gio mag 03, 2018 3:08 pm
Ma in teoria il sacchetto dovrebbe avere delle aperture filtrare per il ricambio d'aria. Io non sventolerei troppo per evitare contaminazioni..può essere solo un problema di temperatura o comunque di poca luce.
Ti ringrazio per l attenzione, ma ormai é un problema del secondo flush. Proverò ad areare più spesso. Ho raccolto oggi ben 116gr freschi e puliti. 6gr testati e funzionano molto bene.Ora sono in secca ..

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Fruttificazione

Messaggio da BlindFaith » ven mag 04, 2018 8:42 am

Ci sta comunque che dal secondo flush ne escano di meno rispetto al primo.
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Green_Man
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 02, 2018 11:51 am

Re: Fruttificazione

Messaggio da Green_Man » ven mag 04, 2018 1:01 pm

Il flush appena raccolto é stato il primo, si spera di andare per il secondo..

Granja
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 14, 2018 9:41 pm

Domande sul travaso dai barattoli al "grow box"

Messaggio da Granja » lun mag 14, 2018 10:04 pm

Salve a tutti,
Sono totalmente nuovo al mondo della coltivazione dei funghetti e volevo chiedervi chiarimenti su qualche dubbido che ho, partiamo da quello che più mi preme:
Dopo aver inoculato i barattoli con le spore e aver ottenuto "quel coso bianco", devo trasferirmi in un contenitore più adatto comodo e groszo.. ma sono costretto a tenermi il micelio a forma di barattolo oppure posso sfaldarlo? Magari anche poco semplicemente tagliandolo in 2.. cosicché io possa adattarlo/ stenderlo in modo più piatto affinché io possa mettere uno strato sotto di perlite/o simili per la gestione dell' acqua e uno strato sopra (magari di fibra di cocco) come casing.
Seconda domanda: è più conveniente fare una cosa tutta "unica" e mettere direttamente il substrato contagiato dentro ad una (medio/grossa) scatola di plastica, oppure inserire dentro alla scatola degli ulteriori contenitori? Perché molti consigliano di mettere più contenitori dentro la scatola, ma (apparte la maggiore sicurezza in caso di contaminazione e quindi successiva propagazione all' intero substrato, cosa che si eviterebbe con più contenitori) non vedo benefici o cambiamenti se non lo sprecare posto e quindi ridurre un po' la resa, oltre al trovare lo sbatti di cercare dei contenitori della giusta misura (che, tra l' altro, non ho e dovrei comprare)
Grazie dell attenzione :pidu:

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Fruttificazione

Messaggio da ~Møgørøs• » mar mag 15, 2018 8:05 am

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE .
•~•~•

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Fruttificazione

Messaggio da BlindFaith » mer mag 16, 2018 8:59 am

Green_Man ha scritto:
ven mag 04, 2018 1:01 pm
Il flush appena raccolto é stato il primo, si spera di andare per il secondo..
Com'è andato il secondo flush? Hai arieggiato/notato differenze? Probabilmente mancava ricircolo d'aria si..quando si forma il micelio alla base dei funghi di solito è quello il motivo...
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Green_Man
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 02, 2018 11:51 am

Re: Fruttificazione

Messaggio da Green_Man » ven mag 18, 2018 1:21 am

BlindFaith ha scritto:
mer mag 16, 2018 8:59 am
Green_Man ha scritto:
ven mag 04, 2018 1:01 pm
Il flush appena raccolto é stato il primo, si spera di andare per il secondo..
Com'è andato il secondo flush? Hai arieggiato/notato differenze? Probabilmente mancava ricircolo d'aria si..quando si forma il micelio alla base dei funghi di solito è quello il motivo...
Ciao. Con il secondo flush ho capito che il problema era il poco ricambio di aria nel primo flush.
Ho provato inizio secondo flush senza aprire mai per qualche giorno. Micelio super cotonoso che avvolgeva addirittura il gambo del fungo,in più funghi con gambo molto grande e cappello piccolo. Poco ricambio.
Ho raccolto 3 funghi usciti abbastanza male, ed ho cominciato ad arieggiare e di conseguenza abbassare l'umidità , ora sto per raccogliere il secondo vero flush, più scarso del primo ma direi buono..

Grazie per l interesse..


Qui il secondo flush.
Allegati
20180518_111811-1024x768.jpg

Lemojo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 20, 2018 3:15 pm

Prima volta! Aiuto crescita strana

Messaggio da Lemojo » dom mag 20, 2018 3:23 pm

Ciao a tutti ragazzi, per la prima volta sto coltivando la specie di fungo " psilocybe cubensis b+" con il kit
crescono in fretta e ho notato che quelli più grandi iniziano a cambiare aspetto trasformando la parte superiore
vi allego la foto, adesso non so se sono maturi e quindi per questo cambiano aspetto o altro.....



grazie a tutti!!

Avatar utente
TommyTwenty
Messaggi: 57
Iscritto il: lun mag 07, 2018 3:19 pm

Re: Prima volta! Aiuto crescita strana

Messaggio da TommyTwenty » dom mag 20, 2018 3:29 pm

Allora, è normale nella crescita di un fungo arrivato a un certo punto allargare il cappello per permettere alle spore di fuoriuscire, per cui non preoccuparti. Piuttosto ti consiglio di raccogliere se non vuoi che i funghi muoiano prima!

Lemojo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom mag 20, 2018 3:15 pm

Re: Prima volta! Aiuto crescita strana

Messaggio da Lemojo » dom mag 20, 2018 3:31 pm

Ti ringrazio! staccherò solo quelli più grandi allora! thankyou

Rispondi