Fruttificazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sam » sab gen 23, 2016 9:36 am

Secondo me vale la pena di tentare... Se non ha più spore dovrebbe farlo perché altrimenti rischia che il micelio invecchi troppo... Attendo anche io più esperti


Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Raccolta funghi

Messaggio da BadScooter » dom gen 24, 2016 2:10 am

Una volta racconti i funghi, non appena il velo sta per aprirsi, ho tolto tutto e anche gli aborti. Ora io ho considerato aborti quelli che sono veri e proprio funghi rimasti molto molto piccoli, corretto? In alcune zone del casing però ci sono altri gruppi di primordia, i piccolissimi pallini bianchi da cui spuntano i funghi, alcuni dei quali sono già effettivamente poco più sviluppati dei primordia normali, sono cioè sempre molto piccoli (molto di più degli aborti) e bianchi ma sembrano già funghi. Devo togliere anche quelli o sono parte del secondo flush?
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Colore funghi troppo scuro ... parametri errati ?

Messaggio da spiritualconnection » lun gen 25, 2016 5:59 pm

Ciao.
Vorrei sapere se una colorazione tendente allo scuro è tipica in situazione di eccessiva umidità o altri parametri errati in fase di fruttificazione.

Grazie
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Colore funghi troppo scuro ... parametri errati ?

Messaggio da tsunami666 » mar gen 26, 2016 9:53 am

Ma intendi i pin oppure il fungo sviluppato?
Hanno "peluria" sopra la cappella (parlo sempre di finferli... ;) )?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Colore funghi troppo scuro ... parametri errati ?

Messaggio da spiritualconnection » mer gen 27, 2016 11:36 pm

No ... semplicemente più scuri delle foto di repertorio dello strain.

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Raccolta funghi

Messaggio da BadScooter » gio gen 28, 2016 6:07 pm

Ragazzi avrei bisogno d'aiuto per questa cosa. A volte mi capita che alla radice del fungo e soprattutto proprio degli aborti si formi un ammasso di micelio bello compatto e bianco, va tolto anche quello? Per adesso io ho tolto sempre tutto cercando di riavere un casing "vergine", mi capita però che levando questi blocchi di micelio si facciano bei buchi sul terriccio. Vale anche la domanda del post precedente riguardo cosa esattamente togliere, a volte sono proprio in dubbio tra micro aborti e quelli che potrebbero già essere futuri funghi del prossimo flush.
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Raccolta funghi

Messaggio da tsunami666 » ven gen 29, 2016 11:12 am

I blocchi di micelio vanno lasciati. Infatti per rimuovere i pin e quelli completi si usa delicatezza proprio per non danneggiare il micelio.
Tutto quello che resta cotonoso va lasciato...
Sia gli aborti (di solito cappella scura/nera) sia i pin che poi si svilupperanno. Questo perchè tra un flush e l' altro andrebbe fatto il dunk e presumo che se lasci qualcosa possa deperire facilmente.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Raccolta funghi

Messaggio da BadScooter » ven gen 29, 2016 2:33 pm

Quindi tu intendi che dovrei togliere i funghi completi, gli aborti e anche i pin che non si sono sviluppati? Perchè io ho letto il libro di Stamet dove dice che i pin per il secondo flush si sviluppano insieme a quelli del primo e che quando togli i primi funghi bisogna essere delicati proprio per evitare di rovinare quelli che seguiranno. E poi come faccio a fare un dunk con il casing? Se immergo tutto il blocchetto nell'acqua tutto lo strato di casing, torva e vermiculite, non diventa fanghiglia perdendo tutta la porosità?
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Raccolta funghi

Messaggio da spiritualconnection » ven gen 29, 2016 5:32 pm

Infatti il dunking non deve arrivare fin sopra, lascia che la tortina\casing galleggi e l'acqua non vada fino alla parte superiore. Al massimo puoi fare un forellino con un trapano nella parte bassa della vaschetta e metterci un tappino tipo quello della BIC. Dopo 12\24 ore togli il tappo e lasci scolare.

Buon divertimento.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Fruttificazione con casing anomala

Messaggio da spiritualconnection » ven gen 29, 2016 5:34 pm

Un amico avrebbe un problemino con una fruttificazione del tutto anomala.
In pratica i pin si sviluppano principalmente nelle zone marginali della vaschetta invece dove c'è il casing che dovrebbe favorire la formazione dei pin ... nulla o poco.

Magari chiedo se può mandarmi una foto per farvi capire meglio la situazione.
In ogni caso mi chiedo se sia il terriccio sbagliato ( torba neutra + vermiculite ) o se magari il misting con atomizzatore ad ultrasuoni è eccessivo ( umidità costante 99% ) e quindi nelle parti "meno esposte" i pin si formano più facilmente ... ditemi cosa ne pensate.

Grazie.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Fruttificazione con casing anomala

Messaggio da BadScooter » ven feb 05, 2016 11:32 am

E' abbastanza spesso lo strato di substrato? SO di qualcuno che potrebbe aver avuto lo stesso problema, forse, proprio perchè il substrato era troppo sottile
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Fruttificazione con casing anomala

Messaggio da sam » ven feb 05, 2016 1:49 pm

Solitamente questi problemi ci sono quando non c'è abbastanza umidità ma nel tuo caso dato che ce l'hai a 99% ovviamente la regola non si applica. Prova ad abbassarla un po', magari verso il 90%

Avatar utente
sonny92
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2015 6:53 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sonny92 » ven feb 05, 2016 6:35 pm

Ragazzi vi aggiorno dopo più di un mesetto di assenza dal forum! Purtroppo la tortina in questione l'ho buttata un paio di settimane fa :( . Cominciava a crescere della muffa verde sopra la vermiculite usata per il roll. (su shroomery consigliavano di spruzzare poca acqua nebulizzata sopra la tortina ma non credo sia stata una buona idea). Per quanto riguarda l' overlay potreste spiegarmi di che si tratta? Devo dire di essermi documentato tantissimo ma questo argomento non l 'ho mai visto in giro! In effetti la superficie della tortina mi sembrava un po duretta però essendo la prima volta che coltivavo non avevo un paragone con una tortina sana! In ogni caso adesso ho messo a fare un altro barattolo con le poche spore rimaste (questa volta facendo diversi buchi sul foglio di alluminio che gli ho applicato :D ) che ad oggi è circa a metà dalla fine! speriamo sia la volta buona!

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sam » sab feb 06, 2016 8:04 am

Per overlay si intende quando si lascia crescere troppo il micelio prima di farlo fruttificare. Il problema è che siccome il micelio si inspessisce così tanto succede che sia troppo fitto per permettere la fruttificazione. Solitamente si risolve con uno scratching, che consiste nel fare dei tagli nella tortina o nel casing, affinché poi da lì possano nascere corpi fruttiferi.
Per quanto riguarda il consiglio di dare poca acqua in realtà non è stato un consiglio sbagliato secondo me, considerando che quella muffa verde di cui parli prolifera quando ristagna l'acqua. Ma comunque di fatto non avresti potuto recuperare ormai, l'unica speranza consisteva in uno scratching fatto al momento giusto. Più tempo passa poi e più il micelio invecchia e diventa vulnerabile alle contaminazioni.

Avatar utente
sonny92
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2015 6:53 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sonny92 » sab feb 06, 2016 11:28 am

Mmm capito! Bhe si ripensandoci forse ho trovato la causa! Ora per evitare con il nuovo barattolo, sopra ho fatto dei forellini per il ricambio di aria e infatti sta crescendo molto più veloce del precedente! A colonizzazione finita pensavo di lasciarlo un ulteriore settimana per consolidare il micelio e poi di farlo nascere, facendo il dunk & roll. Voi fareste diversamente? Ho notato che nel barattolo precedente il micelio era molto più spesso in fase di crescita, mentre ora è piu leggero, come un velo! Come ve la spiegate?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Fruttificazione con casing anomala

Messaggio da spiritualconnection » sab feb 06, 2016 4:48 pm

Si infatti ... ho suggerito anche io un abbassamento dell'umidità.
Il problema si dovrebbe risolvere coprendo meglio i bordi per evitare che la luce ci arrivi fin lì giù.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sam » sab feb 06, 2016 6:22 pm

Ah ecco, allora questo era il problema! E' andato in overlay perché non c'era ricambio d'aria... Ora tutto dovrebbe andare bene. La crescita meno spessa potrebbe essere un misto di questo e di genetica.
Hai messo un filtro per i fori, sì?

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sam » sab feb 06, 2016 6:22 pm

Per quanto riguarda la settimana di consolidazione, assolutamente sì!

Avatar utente
sam
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 24, 2015 10:33 pm

Re: Fruttificazione con casing anomala

Messaggio da sam » sab feb 06, 2016 6:27 pm

spiritualconnection ha scritto:Si infatti ... ho suggerito anche io un abbassamento dell'umidità.
Il problema si dovrebbe risolvere coprendo meglio i bordi per evitare che la luce ci arrivi fin lì giù.
Sì, il famoso liner

Avatar utente
sonny92
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 07, 2015 6:53 pm

Re: nessun segno di crescita

Messaggio da sonny92 » dom feb 07, 2016 11:41 am

mmm no non ho messo nessun filtro! Ho semplicemente fatto qualche forellino sulla stagnola che ricopre il barattolo! L'ultima volta su entrambi i barattoli non ho avuto contaminazioni anche perchè sopra il substrato ho messo un buon 2 cm di vermiculite secca per isolare con l'esterno!

Rispondi