Preparazione Bulk

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Creepers
Messaggi: 149
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:25 am

Preparazione Bulk

Messaggio da Creepers » sab mag 13, 2017 5:55 pm

:) domanda urgente. stavo andando a preparare il bulk e mi sono accorta di non aver comprato stallatico puro, ma terriccio compostato arricchito con stallatico equino e bovino. che dite, può andare lo stesso o ho bisogno di stallatico ebbasta??
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*


Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da Gnomo Cosmico » lun mag 15, 2017 8:57 pm

contando tutto il lavoro che devi fare io ti direi di aspettare di avere lo stallatico puro... Io a volte ho provato con terricci mischiati e non andava bene, forse nel tuo caso può funzionare, ma c'è talmente tanto lavoro da fare e rischia di essere un totale fallimento, ragion per cui ti direi di mettere un po di energie per trovare lo stallatico. Un altro medoto buono è procurarsi direttamente la cacca di cavallo e farla maturare qualche settimana-mese, fino a che non puzza piu in pratica, ma devi stare attenta alle mosche e alla muffa, con questo caldo comunque ti basta metterlo in una lettiera o una bagnarola in un poso arieggiato e farlo asciugare bene. Deve diventare qualcosa di simile al terreno. Io l'ho fatto anche con merda piuttosto fresca, dopo avergli dato solo un'asciugata al sole di una settimanella, e ha funzionato benissimo, il problema era che era vera e propria merda di cavallo e lavorarci in cucina faceva abbastanza schifo. Ma ha funzionato davvero bene! E una volta che il fungo colonizza tutto non puzza piu. Con la merda vera di cavallo ho fatto funghi grandi quanto il mio avanbraccio...

P.s. paglia e vermiculite fanno miracoli, ma non bisogna esagerare,,, La paglia è il miglior ammendante in assoluto per il bulk, ma se vivi in città è difficile da procurare, spesso la paglia dei negozi di animali e per cavie ha degli anti-funghi per non farla puzzare. Ti consiglio di procurarti un vecchio frullatore e di usarlo per sminuzzarci la paglia, ne esce un ammendante fenomenale, che migliora la struttura del bulk, in alternativa mettiti la con un amico e vai di forbice, un sacco di forbice, ti faranno male le mani dopo probabilmente, ma piu la sminuzzi fina meglio è.

I funghi amano la paglia ma producono di piu con la merda, mischiandole insieme il fungo cresce velocemente attaccando la paglia, e si nutre lentamente della merda...
Nei maneggi la paglia viene usata come lettiera per i box e viene ammucchiata direttaente mischiata insieme alla merda. Quel tipo di stallatico è in assoluto il miglior mix che si può fare. Aggiungere un po di vermiculite al composto ne migliora la struttura, ma non bisogna esagerare. la prima causa di fallimento con il bulk è eccessiva umidità, deve essere mollto arieggiato per far crescere bene il micelio anche all'interno, la paglia risolve questo problema egregiamente.
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
Creepers
Messaggi: 149
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:25 am

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da Creepers » lun mag 15, 2017 9:15 pm

grazie della risposta...alla fine ho usato quello che avevo, visto che anche in vivaio, lo stallatico risultava sempre ammendante+stallatico (in realtà non è terriccio ma humus derivante da compostaggio) e variava solo nel ph.
vediamo come va...:)
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da Gnomo Cosmico » mar mag 16, 2017 1:31 am

potrebbe andarti bene, facci sapere!
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
Creepers
Messaggi: 149
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:25 am

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da Creepers » gio mag 18, 2017 11:21 pm

Gnomo Cosmico ha scritto:
mar mag 16, 2017 1:31 am
potrebbe andarti bene, facci sapere!
sta andando bene. ho preparato il bulk domenica e ora è praticamente tutto colonizzato. sabato faccio il casing :roll:
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

Avatar utente
Creepers
Messaggi: 149
Iscritto il: dom nov 06, 2016 11:25 am

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da Creepers » mar mag 30, 2017 1:26 pm

beh direi che sta fungengo....o meglio fungando!!!
*speak to me now and the world will crumble, open a door and the moon will fall*

*Not all those who wander are lost*

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da Gnomo Cosmico » mar mag 30, 2017 7:20 pm

fantastico! :)
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da BlindFaith » gio apr 26, 2018 4:47 pm

questo giro voglio provare anch'io con stallatico e paglia/vermiculite.
avrei una domanda però: è necessaria la pastorizzazione?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da Ivanspeedy » ven apr 27, 2018 5:56 am

BlindFaith ha scritto:
gio apr 26, 2018 4:47 pm
questo giro voglio provare anch'io con stallatico e paglia/vermiculite.
avrei una domanda però: è necessaria la pastorizzazione?
Ciao BlindFaith, io avevo acquistato lo stallatico pochi giorni fa. Ieri in una cascina ho recuperato letame equino.

Mi sto cimentando per la prima volta con i panaeoulus. Per loro è indispensabile paglia e soprattutto cacca di mucca o cavallo (no pollina).

Si va pastorizzato. Assolutamente non sterilizzato x il Bulck. Ma assolutamente pastorizzato...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da BlindFaith » mer mag 02, 2018 10:32 am

ma lo stallatico bovino cambia molto da quello equino?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
Downsideup
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:22 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da Downsideup » mar mag 08, 2018 7:15 pm

Fondi di caffè, che ne pensate? Si possono usare da soli?

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da Ivanspeedy » mer mag 09, 2018 10:15 am

BlindFaith ha scritto:
mer mag 02, 2018 10:32 am
ma lo stallatico bovino cambia molto da quello equino?
Non credo cambi molto.
Tutteddue erbivori 100x100.....

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da Ivanspeedy » mer mag 09, 2018 10:16 am

Downsideup ha scritto:
mar mag 08, 2018 7:15 pm
Fondi di caffè, che ne pensate? Si possono usare da soli?
Solo fondi nn saprei...

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da BlindFaith » mer mag 09, 2018 11:33 am

Downsideup ha scritto:
mar mag 08, 2018 7:15 pm
Fondi di caffè, che ne pensate? Si possono usare da soli?
si puo usare praticamente di tutto il fatto è che devi dargli nutrimento e i fondi di caffe da soli non 'spingono' a sufficienza, secondo me
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da BlindFaith » mer mag 09, 2018 11:36 am

Ivanspeedy ha scritto:
mer mag 09, 2018 10:15 am
Non credo cambi molto.
Tutteddue erbivori 100x100.....
alla fine ho trovato stallatico mix di equino e bovino percui amen vada così per stavolta, la prossima volta cercherò di recuperare solo letame equino da qualche campo, rispetto a quello bovino contiene piu paglia non digerita e in generale ha una struttura che sembra ottima per il micelio :mrgreen:
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da Ivanspeedy » mer mag 09, 2018 1:31 pm

BlindFaith ha scritto:
mer mag 09, 2018 11:36 am
Ivanspeedy ha scritto:
mer mag 09, 2018 10:15 am
Non credo cambi molto.
Tutteddue erbivori 100x100.....
alla fine ho trovato stallatico mix di equino e bovino percui amen vada così per stavolta, la prossima volta cercherò di recuperare solo letame equino da qualche campo, rispetto a quello bovino contiene piu paglia non digerita e in generale ha una struttura che sembra ottima per il micelio :mrgreen:
Io ho qui tutti e due. Stallatico equino/bovino e ho anche del letame equino. Si ha un ottima consistenza quello equino. Siccome ho 3 vasetti posso fare 3 prove. Uno solo stallatico una solo letane una tutte e due (paglia ecc sempre in tutte ovviam) Vediamo come va.
Sperimentando si impara sempre meglio... ti farò sapere in ogni caso. Spero non si alzino troppo le temperature... nel caso porto tutto in cantina... vedremo!!!

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da BlindFaith » mer mag 09, 2018 7:10 pm

Ivanspeedy ha scritto:
mer mag 09, 2018 1:31 pm
Io ho qui tutti e due. Stallatico equino/bovino e ho anche del letame equino. Si ha un ottima consistenza quello equino. Siccome ho 3 vasetti posso fare 3 prove. Uno solo stallatico una solo letane una tutte e due (paglia ecc sempre in tutte ovviam) Vediamo come va.
Sperimentando si impara sempre meglio... ti farò sapere in ogni caso. Spero non si alzino troppo le temperature... nel caso porto tutto in cantina... vedremo!!!
grande! fai sapere se ci son differenze :)
io ho appena finito di pastorizzare il substrato di stallatico(pellet), vermiculite e paglia..stanotte preparo le torte e metto in incubatrice speriamo ben :D
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Preparazione Bulk

Messaggio da Ivanspeedy » gio mag 10, 2018 10:10 pm

BlindFaith ha scritto:
mer mag 09, 2018 7:10 pm
Ivanspeedy ha scritto:
mer mag 09, 2018 1:31 pm
Io ho qui tutti e due. Stallatico equino/bovino e ho anche del letame equino. Si ha un ottima consistenza quello equino. Siccome ho 3 vasetti posso fare 3 prove. Uno solo stallatico una solo letane una tutte e due (paglia ecc sempre in tutte ovviam) Vediamo come va.
Sperimentando si impara sempre meglio... ti farò sapere in ogni caso. Spero non si alzino troppo le temperature... nel caso porto tutto in cantina... vedremo!!!
grande! fai sapere se ci son differenze :)
io ho appena finito di pastorizzare il substrato di stallatico(pellet), vermiculite e paglia..stanotte preparo le torte e metto in incubatrice speriamo ben :D
Certo farò sapere tutte le prove. In una metto a pinnare direttamente tipo pf tek me lo ha consigliato un amica. Perche ne ho 4 in realtà una fatta con l aiuto di una LC.
Riportero tutti i risultati abbiate pazienza...

Rispondi