Coltivazione Funghi [FAQ]

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Sonoio » dom gen 21, 2018 8:06 am

Ivanspeedy, non ti posso dare una spiegazione sicura, ma visto le tue foto mi vengono in mente due esperienze:
- ho visto tanti kit dove i fungi crescevano solo alle estremità; anche in scodelle più grandi la stessa immagine - niente al centro ma tanto d'intorno.
- nella natura i fungi spuntano tante volte in cerchi; in tedesco si chiamano "Hexenkreis" - "cerchio da strega" (credo di sapere perchè :lol: )
Non credo proprio che ti devi preoccupare.
Buon viaggio :lol:
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.


Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Ivanspeedy » dom gen 21, 2018 9:19 am

Sonoio ha scritto:
dom gen 21, 2018 8:06 am
Ivanspeedy, non ti posso dare una spiegazione sicura, ma visto le tue foto mi vengono in mente due esperienze:
- ho visto tanti kit dove i fungi crescevano solo alle estremità; anche in scodelle più grandi la stessa immagine - niente al centro ma tanto d'intorno.
- nella natura i fungi spuntano tante volte in cerchi; in tedesco si chiamano "Hexenkreis" - "cerchio da strega" (credo di sapere perchè :lol: )
Non credo proprio che ti devi preoccupare.
Buon viaggio :lol:
Saluti
Ok allora non mi preoccupo!!!
Grazie!!!

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Ivanspeedy » mer gen 24, 2018 6:29 am

Ciao a tutti.
La situazione è questa:

https://ibb.co/gmcCeG

È presto per raccogliere? Non ho mai capito bene la cosa.
Nei due cerchi rossi, in quello interno, si vede il cappello.
La membrana che si deve lacerare è quella chiara sotto al cappello? Io credo di aver capito giusto... dovrebbe essere quella....

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Sonoio » mer gen 24, 2018 8:04 am

Ivanspeedy ha scritto:
mer gen 24, 2018 6:29 am
La membrana che si deve lacerare è quella chiara sotto al cappello?
Si !
Sono belli i tuoi funghetti ;-)
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Ivanspeedy » mer gen 24, 2018 11:19 am

Sonoio ha scritto:
mer gen 24, 2018 8:04 am
Ivanspeedy ha scritto:
mer gen 24, 2018 6:29 am
La membrana che si deve lacerare è quella chiara sotto al cappello?
Si !
Sono belli i tuoi funghetti ;-)
Saluti
Grazie!!!! Grande soddisfazione per ora!!!

https://ibb.co/bYbfYb

In questa immagine invece ho evidenziato del materiale cotonoso che parte dal basso dal gambo.

È normale? Se non lo è cosa devo fare?
E perché se non è normale è successo? Poca aerazione?
Senza di voi sarei perduto😡!!!!
Grazie😁!!!

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Sonoio » mer gen 24, 2018 12:14 pm

Ivanspeedy ha scritto:
mer gen 24, 2018 11:19 am
È normale? Se non lo è cosa devo fare?
Non bisogna fare niente. Si tratta del micelio che viene sopra. Lo puoi vedere per esempio anche su ostriconi a volte.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Ivanspeedy » mer gen 24, 2018 4:02 pm

Grazie!!!!!

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Ivanspeedy » lun feb 12, 2018 2:12 pm

Per concludere la mia prima esperienza riporto che ha fatto solo il primo flush ma ho capito alcuni errori che ho fatto. Con il raccolto, comunque, abbiamo fatto 3 porzioni da 2g secchi e si sono gatti sentire parecchio. Io nn ho termini di paragone perche era la prima volta. I due amici che li hanno divisi con me e che gia li conoscono mi hanno riferito che erano potenti.

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Delucidazioni Supa Gro Kit B+

Messaggio da Ivanspeedy » gio feb 15, 2018 7:14 am

Everyone ha scritto:
mer gen 17, 2018 4:48 pm
Salve! Ho iniziato 2 giorni fa la coltivazione dei funghetti "B+" tramite il kit della supa gro.
Leggendo dove li ho reperiti, si parla di 10-15gg per poter finalmente raccoglierli. Volevo chiedere se ciò è vero (non dispongo di tappetino riscaldante e li coltivo con la busta di plastica inclusa nel kit). Inoltre, volevo chiedere quando secondo voi è il momento adatto per la raccolta (sul manuale di supa gro si parla di raccoglierli alla comparsa del cosiddetto "velo", ma non trovo info riguardo a cosa sia). Chiedo il vostro aiuto, anche nel caso vogliate passarmi qualche link utile, e mi scuso per la mia ignoranza in materia.
Inoltre, sempre dove li ho acquistati, ho letto che possono essere conservati senza problemi per circa 2-3 mesi sottovuoto e in frigorifero (parlando di funghi freschi). L'informazione è attendibile?
Grazie a chiunque vorrà delucidarmi!
Ciao, chiedo a te ma chiedo a tutti. Come vi siete trovati coi supa gro?

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Ivanspeedy » ven feb 16, 2018 9:31 am

Una do.anda precisa a tutti voi:
Quando si è nella fase iniziale, quando cioè si e messo il kit al caldo e nessum fungo è ancora apparso bisogna arieggiare comunque? La luce è importante anche in questa prima fase? E l acqua? Bisogna spruzzare? Parlo dei kit supa gro. Dalle istruzioni non sono chiari questi aspetti. Per favore ...ditemi co.e è meglio fare.
Quando spuntano i funghi so come arieggiare e dare spruzzate econ quale distanza di tempo ecc ma prima???

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da astraldream » lun feb 19, 2018 5:47 am

Ivanspeedy ha scritto:
ven feb 16, 2018 9:31 am
Una do.anda precisa a tutti voi:
Quando si è nella fase iniziale, quando cioè si e messo il kit al caldo e nessum fungo è ancora apparso bisogna arieggiare comunque? La luce è importante anche in questa prima fase? E l acqua? Bisogna spruzzare? Parlo dei kit supa gro. Dalle istruzioni non sono chiari questi aspetti. Per favore ...ditemi co.e è meglio fare.
Quando spuntano i funghi so come arieggiare e dare spruzzate econ quale distanza di tempo ecc ma prima???
Sintetizzando se il micelio ha già colonizzato tutto avrà bisogno di luce, aria e umido e temperatura giusta per iniziare a fare i primi funghi...
Quindi dai aria, luce e mantieni tutto saturo di umidità a temperatura giusta.
Iniziare con i kit non conviene, spendi di più per meno, l'unico guadagno sarebbe la facilità ma a conti fatti ti risparmi solo la sterilizzazione e l'andare a comprare i materiali perchè in ogni caso almeno le basi devi studiarle.
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Ivanspeedy
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ott 24, 2017 6:28 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Ivanspeedy » lun feb 19, 2018 2:07 pm

astraldream ha scritto:
lun feb 19, 2018 5:47 am
Ivanspeedy ha scritto:
ven feb 16, 2018 9:31 am
Una do.anda precisa a tutti voi:
Quando si è nella fase iniziale, quando cioè si e messo il kit al caldo e nessum fungo è ancora apparso bisogna arieggiare comunque? La luce è importante anche in questa prima fase? E l acqua? Bisogna spruzzare? Parlo dei kit supa gro. Dalle istruzioni non sono chiari questi aspetti. Per favore ...ditemi co.e è meglio fare.
Quando spuntano i funghi so come arieggiare e dare spruzzate econ quale distanza di tempo ecc ma prima???

Sintetizzando se il micelio ha già colonizzato tutto avrà bisogno di luce, aria e umido e temperatura giusta per iniziare a fare i primi funghi...
Quindi dai aria, luce e mantieni tutto saturo di umidità a temperatura giusta.
Iniziare con i kit non conviene, spendi di più per meno, l'unico guadagno sarebbe la facilità ma a conti fatti ti risparmi solo la sterilizzazione e l'andare a comprare i materiali perchè in ogni caso almeno le basi devi studiarle.
Grazie Astraldream,
Infatti ho fatto un passo avanti. Aspetto siringa di spore perlite vermiculite ecc. Ora l ho capito. I kit sono piu semplici ma sono una soluzione facilona.
Anzi prossimo passo, quando e se avrò imparato qualcosa, vorrei partire addirittura dall impronta. Dalla raccolta delle spore al raccolto.
Il solo vederli spuntare da un kit mi ha dato una soddisfazione enorme... se piano piano imparo il tutto sarà fantastico (chissa quanti fallimenti mi aspettano!!!)

Andrea1992
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 20, 2018 2:33 pm

informazioni spore e substrato

Messaggio da Andrea1992 » mar feb 20, 2018 2:40 pm

salve gente, arrivo subito al sodo cosi potete aiutarmi e spero nel migliore dei modi.

Sono stato ad un festival della canapa a roma pochi giorni fa, mi sono imbattuto in uno stand dove vendevano kit e spore per "magic mushrooms" ho chiesto ecc, mi hanno dato tutte le spegazioni. Vlevo chiedere qui ai piu esperti direttamente..

Ancora non ho preso nessun kit in quanto non avevano modo di pagare col bancomat.. in ogni caso.. mi sono fatto lasciare il recapito ed un negozio che li vende qui a roma. Il punto è, ho letto varie cose su internet, chi dice che è meglio prendere separatamente spore e kit coltivazione, e chi dice che è meglio prendere di persona queste cose e non farsele spedire..

La mia domanda è, qualcuno che mi sà dire come fare effettivamente nel migliore dei modi? magari anche una guida dettagliata sulla questione.? Grazie a tutti in anticipo. :weed:

Jackduca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar giu 13, 2017 10:50 am

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Jackduca » mer feb 21, 2018 9:59 am

Ciao a tutti! Ho comprato un kit di coltivazione, l'inaculazione la ho fatta io. Volevo Sapere se il procedimento in cui la vaschetta viene riempita e lasciata per 12 ore a bagno è necessaria anche con i kit non pronti

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: informazioni spore e substrato

Messaggio da Sonoio » mer feb 21, 2018 11:03 am

Andrea1992 ha scritto:
mar feb 20, 2018 2:40 pm
Ancora non ho preso nessun kit in quanto non avevano modo di pagare col bancomat.. in ogni caso.. mi sono fatto lasciare il recapito ed un negozio che li vende qui a roma. Il punto è, ho letto varie cose su internet, chi dice che è meglio prendere separatamente spore e kit coltivazione, e chi dice che è meglio prendere di persona queste cose e non farsele spedire..

La mia domanda è, qualcuno che mi sà dire come fare effettivamente nel migliore dei modi?
Andrea, secondo me è sempre meglio comprare cose del genere con contante. Pagando con bancomat si può rintracciare chi ha comprato qualcosa che magari non è legale ...
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Andrea1992
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 20, 2018 2:33 pm

Re: informazioni spore e substrato

Messaggio da Andrea1992 » mer feb 21, 2018 11:35 am

Sonoio ha scritto:
mer feb 21, 2018 11:03 am
Andrea1992 ha scritto:
mar feb 20, 2018 2:40 pm
Ancora non ho preso nessun kit in quanto non avevano modo di pagare col bancomat.. in ogni caso.. mi sono fatto lasciare il recapito ed un negozio che li vende qui a roma. Il punto è, ho letto varie cose su internet, chi dice che è meglio prendere separatamente spore e kit coltivazione, e chi dice che è meglio prendere di persona queste cose e non farsele spedire..

La mia domanda è, qualcuno che mi sà dire come fare effettivamente nel migliore dei modi?
Andrea, secondo me è sempre meglio comprare cose del genere con contante. Pagando con bancomat si può rintracciare chi ha comprato qualcosa che magari non è legale ...
Saluti
Si immaginavo, dato che ci sei.. mi potresti linkare una guida ben strutturata per gli inizi della coltivazione..
Mi sapresti dire anche i termini, ho letto "inaculazione" in che consiste? insomma sono alle prime armi.. T.T

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Sonoio » mer feb 21, 2018 12:55 pm

Andrea1992 ha scritto:
mer feb 21, 2018 11:35 am
... mi potresti linkare una guida ben strutturata per gli inizi della coltivazione..
Ci sono tante guide, purtroppo in inglese, tedesco ... Non saprei una in italiano, magari ne trovi una via google.
https://www.shroomery.org/4/Growing-Mushrooms
https://thethirdwave.co/grow-psilocybin-mushrooms/
Andrea1992 ha scritto:
mer feb 21, 2018 11:35 am
Mi sapresti dire anche i termini, ho letto "inaculazione" in che consiste? insomma sono alle prime armi.. T.T
Credo che intendi inoculazione, ciò è mettere le spore nel sostrato. Bè, per inoculare il sostrato si usa una siringa in cui sono le spore sciolte in aqua destillata.
Se compri un kit c'è di solito anche un manuale come usarlo.
Se vuoi fare tutto da te, ciò è mescolare e sterilizzare il sostrato, preparazione ed inoculazione delle spore ecc, dovresti seguire una delle instruzioni (esempi vedi i link sopra) oppure cerci su youtube dove se ne trova un bel numero - soprattutto in inglese però.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Andrea1992
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 20, 2018 2:33 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Andrea1992 » mer feb 21, 2018 1:00 pm

Sonoio ha scritto:
mer feb 21, 2018 12:55 pm
Andrea1992 ha scritto:
mer feb 21, 2018 11:35 am
... mi potresti linkare una guida ben strutturata per gli inizi della coltivazione..
Ci sono tante guide, purtroppo in inglese, tedesco ... Non saprei una in italiano, magari ne trovi una via google.
https://www.shroomery.org/4/Growing-Mushrooms
https://thethirdwave.co/grow-psilocybin-mushrooms/
Andrea1992 ha scritto:
mer feb 21, 2018 11:35 am
Mi sapresti dire anche i termini, ho letto "inaculazione" in che consiste? insomma sono alle prime armi.. T.T
Credo che intendi inoculazione, ciò è mettere le spore nel sostrato. Bè, per inoculare il sostrato si usa una siringa in cui sono le spore sciolte in aqua destillata.
Se compri un kit c'è di solito anche un manuale come usarlo.
Se vuoi fare tutto da te, ciò è mescolare e sterilizzare il sostrato, preparazione ed inoculazione delle spore ecc, dovresti seguire una delle instruzioni (esempi vedi i link sopra) oppure cerci su youtube dove se ne trova un bel numero - soprattutto in inglese però.
Saluti
grazie mille per le risposte.. ho provato a vedere i link che mi hai dato e si, sono un macello :crybaby:

ho letto che i kit gia pronti non sono granchè.. sia per raccolto che per qualità.. confermate?

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio lug 27, 2017 1:35 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Sonoio » mer feb 21, 2018 1:44 pm

Andrea1992 ha scritto:
mer feb 21, 2018 1:00 pm
ho letto che i kit gia pronti non sono granchè.. sia per raccolto che per qualità.. confermate?
Confermo, che a volte non si raccoglie tanto, la qualità era sempre ok però.
Saluti
Sheriff John Brown always hated me; for what I don't know; anytime I plant a seed, he said kill it before it grows; I shot the sherriff ... - Bob Marley
Tutto quello che vi racconto è già passato da almeno dieci anni.

Andrea1992
Messaggi: 11
Iscritto il: mar feb 20, 2018 2:33 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Andrea1992 » mer feb 21, 2018 2:06 pm

Sonoio ha scritto:
mer feb 21, 2018 1:44 pm
Andrea1992 ha scritto:
mer feb 21, 2018 1:00 pm
ho letto che i kit gia pronti non sono granchè.. sia per raccolto che per qualità.. confermate?
Confermo, che a volte non si raccoglie tanto, la qualità era sempre ok però.
Saluti
grazie per le risposte..da principiante, dfficolta nel cimentarsi in quest'ambito?

Inoltre.. ad amsterdam mi hanno detto che i funghi vanno presi ogni 15 giorni, in quanto il corpo ne diventa subito assuefatto e non percepisce piu gli effetti, verità?

Rispondi