Coltivazione Funghi [FAQ]

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Sterilizzazione e scelta substrato

Messaggio da Pregiudicato » lun ago 13, 2018 5:01 pm

Salve ragazzi, sono nuovo per questo nel caso io abbia sbagliato sezione vi prego di perdonarmi.
Arrivo al punto, mi chiedevo se potessi sterilizzare i vasetti contenenti la vermiculite e farina di riso invece che in pentola a pressione in microonde. Se la risposta è sì, dato che nel microonde non posso immettere la carta stagnola, con cosa dovrei coprire i vasetti?

Seconda domanda. Per il substrato del casing pensavo di usare questa ricetta, 5 parti di vermiculite, 5 parti di torba e 1 parte di carbonato di calcio, secondo voi va bene?
E dato che ho trovato questa ricetta in internet, per parti si intende in litri o in grammi? (Suppongo in litri ma non si sa mai)
Per la torba, dato che vedo che in giro esiste solo in dischetti, ho pensato di usare un terriccio "universale" a base di torba o comunque humus. Può andar bene? Meglio humus o torba?

Grazie mille in anticipo, resto in attesa, grazie :lode:


Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da ~Møgørøs• » mar ago 14, 2018 8:34 am

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE
•~•~•

BorderNight
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 11, 2018 1:12 am

Idee Interessanti/innovative e PRODUTTIVE

Messaggio da BorderNight » mer set 26, 2018 1:20 am

Ciao a tutti, come da titolo cerco qualche nuova idea, magari produttiva, ma soprattutto interessante!
Ecco cosa ho a disposizione:

Tutto ciò si riferisce a Psylocibe Hawaii (Pes).

Due arattoli di granaglie quasi completamente colonizzati. (Puntavo su un bel casing)

Un barattolino più piccolo nella stessa situazione. (Puntavo su un mini-casing mentre aspetto il meglio)

Una liquid culture fatta oggi (Miele+Acqua).

4cc di spore.

QUESTO È CIÒ CHE HO E IL COME USARLO NON È CERTO, SE AVETE IDEE.
Qualsiasi idea ovviamente è ben accetta, accettando allo stesso tempo che ogni fallimento non è attribuibile in nessun caso a nessuno di voi, ringrazio anticipatamente dei consigli e delle idee.
Ciao Psiconauti! <3
Dio ci guardò riluttanti, prese un bel respiro e ci chiese di fare strada.

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da ~Møgørøs• » mer set 26, 2018 7:27 am

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE
•~•~•

Avalon
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 14, 2018 1:07 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Avalon » mer set 26, 2018 6:46 pm

Ciao a tutti! Ho una domanda: se il micelio dei funghi allucinogeni dovesse restare a temperature sopra i 30 gradi, cosa succederebbe? Sarebbe ancora recuperabile dandogli le temperature adeguate o è praticamente "morto"?

BorderNight
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 11, 2018 1:12 am

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da BorderNight » sab set 29, 2018 1:40 am

~Møgørøs• ha scritto:
mar ago 14, 2018 8:34 am
EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE
Grazie mogoros, scusami ma sono abbastanza imbranato con l'Internet!
Dio ci guardò riluttanti, prese un bel respiro e ci chiese di fare strada.

BorderNight
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 11, 2018 1:12 am

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da BorderNight » sab set 29, 2018 1:42 am

Avalon ha scritto:
mer set 26, 2018 6:46 pm
Ciao a tutti! Ho una domanda: se il micelio dei funghi allucinogeni dovesse restare a temperature sopra i 30 gradi, cosa succederebbe? Sarebbe ancora recuperabile dandogli le temperature adeguate o è praticamente "morto"?
Ovviamente dipende da tanto fattori soprattutto due: tempo di esposizione a queste temperature e soprattutto il tipo di coltivazione.
È una domanda così per farla o è una situazione che sta accadendo? Nel secondo caso, se dai più info possiamo aiutarti
Dio ci guardò riluttanti, prese un bel respiro e ci chiese di fare strada.

Avalon
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 14, 2018 1:07 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Avalon » sab set 29, 2018 11:48 am

Mi è successo, è la prima volta che coltivo funghi e sto usando la pf tek, solo che l'unico modo che ho per tenere il barattolo al caldo è usare la borsa dell'acqua calda, ho sempre cercato di caricarla con acqua non troppo calda, ma spesso secondo me è stato esposto a temperature abbastanza alte. Una volta ho aperto il barattolo perché sentivo un odore forte di alcool ed ho visto proprio la nuvoletta che evaporava. È un sintomo di qualcosa? Comunque ora ho comprato una coperta termica perché mi sono reso conto che questo metodo davvero non va bene. L'ho usato per circa 3 settimane, cambiando l'acqua circa 4 volte al giorno

BorderNight
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 11, 2018 1:12 am

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da BorderNight » sab set 29, 2018 6:39 pm

Avalon ha scritto:
sab set 29, 2018 11:48 am
Mi è successo, è la prima volta che coltivo funghi e sto usando la pf tek, solo che l'unico modo che ho per tenere il barattolo al caldo è usare la borsa dell'acqua calda, ho sempre cercato di caricarla con acqua non troppo calda, ma spesso secondo me è stato esposto a temperature abbastanza alte. Una volta ho aperto il barattolo perché sentivo un odore forte di alcool ed ho visto proprio la nuvoletta che evaporava. È un sintomo di qualcosa? Comunque ora ho comprato una coperta termica perché mi sono reso conto che questo metodo davvero non va bene. L'ho usato per circa 3 settimane, cambiando l'acqua circa 4 volte al giorno
È la prima volta che coltivi, gli errori capitano quindi ti consiglio di non abbatterti, anch'io ho usato la borsa dell' acqua calda, bottiglie riempite di acqua calda, anche un vaschetta in cui mettevo acqua calda e immergevo i barattoli, nulla di grave, male che vada hai ucciso qualche spora con il calore.. ma 30° o poco più dovrebbero essere abbastanza sicuri.. evita di stressarli prossimamente..
Il fatto di aver aperto il barattolo può aver rovinato la coltivazione.. è al 99% per cento sicuro che hai contaminato il barattolo aperto, ovviamente coltiva e male che vada se spuntano contaminazioni butta..
Il calore più che rischioso per il micelio ecc è rischioso perché l'umidità nei barattoli è limitata dall' idratazione dei semi/ciò che usi.
Comunque la prossima ti consiglio di mettere la fonte di calore leggermente lontano dai barattoli e dentro qualcosa di chiuso (ovviamente dovrai arieggiare, lo scambio gassoso avviene anche nella fase dei barattolini) e così il calore rimarrà più tempo e senza contatto non rischi di stressare eccetera i funghi.
Facci sapere com'è andata ovviamente! ;)
Dio ci guardò riluttanti, prese un bel respiro e ci chiese di fare strada.

Avalon
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 14, 2018 1:07 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Avalon » sab set 29, 2018 6:55 pm

Grazie mille per i consigli, io ora provo a recuperare il recuperabile, però ho già fatto un altro barattolino da capo e cercherò di non fare altri errori :) secondo te l'alcool da cosa derivava? E ora che metodo usi per tenerli al caldo?

Psycervo_
Messaggi: 10
Iscritto il: sab lug 28, 2018 4:17 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Psycervo_ » sab set 29, 2018 9:27 pm

Salve ragazzi... ho in casa un grow kit b+ che mi è stato regalato... al ragazzo era arrivato poco più di una settimana fa.. io ora sto traslocando, non credo ci siano problemi se non lo apro e inizio la coltivazione tra qualche settimana vero?.
Volevo chiedervi anche qualche dritta sulla coltivazione, i funghi gli ho sempre amati, ma sempre cercando in spedizione è mai coltivati... quindi non mi sono nemmeno mai invormato sul argomento più di tanto!!.
Grazie mille in anticipo :pidu: :weed:

BorderNight
Messaggi: 43
Iscritto il: mar set 11, 2018 1:12 am

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da BorderNight » dom set 30, 2018 12:09 am

Avalon ha scritto:
sab set 29, 2018 6:55 pm
Grazie mille per i consigli, io ora provo a recuperare il recuperabile, però ho già fatto un altro barattolino da capo e cercherò di non fare altri errori :) secondo te l'alcool da cosa derivava? E ora che metodo usi per tenerli al caldo?
Di nulla è un piacere!
Bravissimo, così si fa, la perseveranza è il primo passo per avere belle soddisfazioni!
La puzza di alcol non saprei, probabilmente era la "puzza" della tortina che si decomponeva, tempo fa mi cadde un barattolo di granaglie in camera mia, ci fu una puzza simil-spazzatura per giorni.. non saprei, probabilmente era questo, o qualche contaminazione..
Ora come ora li tengo dentro il case del computer in attesa del tappetino riscaldante, non è il massimo ma ci sta al momento, sfortunatamente mi dice "file troppo grande" o ti avrei fatto vedere come stavano le mie granaglie
Dio ci guardò riluttanti, prese un bel respiro e ci chiese di fare strada.

Avalon
Messaggi: 13
Iscritto il: ven set 14, 2018 1:07 pm

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da Avalon » dom set 30, 2018 1:45 pm

Non avrei mai pensato a quel metodo! Tra un po' scoprirò se è una contaminazione o no.. comunque ho ipotizzato che potrebbe essere perché nel substrato ci possono essere degli zuccheri e il micelio nutrendosene potrebbe aver fatto una specie di fermentazione alcolica, anche perché quando ho aperto il barattolo mi ha proprio stordito per qualche minuto.
Comunque appena ci sarà qualche svolta vi farò sapere :)

DredShock
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 26, 2018 5:00 am

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da DredShock » lun ott 01, 2018 1:23 pm

La povertà porta ingegno eheh
Probabile, comunque sia finché non prende coloriti strani una contaminazione è impossibile (poi eh..) buona fortuna, ansioso di sapere come va!

Krisman
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 24, 2018 12:04 pm

Come coltivare funghi indoor

Messaggio da Krisman » mer ott 24, 2018 12:25 pm

Buongiorno ragazzi, ho 28 anni e sono di Trieste. Sono capitato in questo sito facendo delle ricerche e mi sono stupito di quanta preparazione sugli argomenti e quanta educazione ci sia, complimenti! A questo punto chirdo a voi se potete aiutarmi.... Sono totalmente nuovo di questi argomenti, ma volevo cimentarmi nella coltivazione di cubensis, per cui ho comprato le spore (che conservo in frigo da agosto dopo averne usate un po' per una prova aimé fallimentare, spero non sia un problema... 😅) e il negoziante mi ha consigliato un liquido di coltura per accelerare il processo di riproduzione delle spore. Ora a casa ho: spore, liquido (che so già come usare), scatola di plastica grande e trasparente, vermiculite, vaschette di alluminio, pentola a pressione, bicchieri di vetro. Basta. Non so altro e non trovo da nessuna parte come procedere, aiutatemi vi prego!!

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Come coltivare funghi indoor

Messaggio da tsunami666 » mer ott 24, 2018 1:23 pm

Trovi tutto e di più in questa sezione...
search and ask....
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Come coltivare funghi indoor

Messaggio da tsunami666 » mer ott 24, 2018 1:24 pm

ti mancano le granaglie ;)
filtri per scambio co2
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
~Møgørøs•
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar ago 09, 2016 8:13 am

Re: Coltivazione Funghi [FAQ]

Messaggio da ~Møgørøs• » dom ott 28, 2018 12:25 am

EDIT : UNISCO AL TOPIC GIÀ ESISTENTE
•~•~•

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

FRUTTIFICAZIONE: (DIMENSIONE VASCHETTA)

Messaggio da curatidasolo93 » gio nov 01, 2018 7:18 pm

Salve a tutfi raga!!!! Ascoltate ma percaso ci sono delle misure predisposte per le vaschette da usare per la fruttificazione??
Si può prendere una vaschetta di qualsiasi dimensioni e riempirla di torte a 10 cm di distanza? Ho una vaschetta di 16 litri e possibile mettere 3-4 torte da 250ml?
Grazie a tutti anche sol per la lettura un abraccio virtuale!!!

Avatar utente
N,N-Circus
Messaggi: 134
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:08 am

Re: FRUTTIFICAZIONE: (DIMENSIONE VASCHETTA)

Messaggio da N,N-Circus » ven nov 02, 2018 12:21 pm

Sporettobr93 ha scritto:
gio nov 01, 2018 7:18 pm
Salve a tutfi raga!!!! Ascoltate ma percaso ci sono delle misure predisposte per le vaschette da usare per la fruttificazione??
Si può prendere una vaschetta di qualsiasi dimensioni e riempirla di torte a 10 cm di distanza? Ho una vaschetta di 16 litri e possibile mettere 3-4 torte da 250ml?
Grazie a tutti anche sol per la lettura un abraccio virtuale!!!
Ciao, secondo me una vasca da 16 l è troppo piccola! io lascerei almeno un 20/30 cm MINIMO per far crescere i frutti, soprattutto per evitare che l'aria all'interno della box non diventi troppo stagnante!
Ho visto che hai aperto parecchi thread all'interno del foro. Hai provato prima a cercare le informazioni in questione? Sono situazioni che penso siano state già trattate più e più volte. Cerchiamo di tenere pulito il forum!

Rispondi